Limite semplice tendente a zero
Buongiorno ...qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere questo limiteche si presenta nella forma indeterminata 0/0? $lim_(h->0^-)(e^x-1)/(x^2+2x^3)$ ; vista la semplicità,posso applicare il confronto tra infinitesimi per risolverlo?Oppure ricorrere a De l'Hopital o ai limiti notevoli? Applicando De l'Hopital(ma non sono certo che sono verificate le ipotesi del teorema) il risultato,dai miei calcoli, è -infinito...E'errato risolverlo con de l'Hopital? Grazie anticipatamente.
Risposte
Ciao rocco95,
Se il limite proposto è $ \lim_(x \to 0^-)(e^x-1)/(x^2+2x^3) $ (hai scritto $h \to 0^- $) in effetti è semplice ed il risultato è $- \infty $ come hai scritto. Si vede subito perché si ha:
$ \lim_(x \to 0^-)(e^x-1)/(x^2+2x^3) = \lim_(x \to 0^-)(e^x-1)/x \cdot 1/(x+2x^2) = \lim_(x \to 0^-)(e^x-1)/x \cdot \lim_(x \to 0^-) 1/(x+2x^2) = -\infty $
Analogamente si ha $ \lim_(x \to 0^+)(e^x-1)/(x^2+2x^3) = +\infty $, quindi riassumendo si ha:
$ \lim_(x \to 0^{\pm})(e^x-1)/(x^2+2x^3) = \pm \infty $
con ovvio significato dei simboli.
Se il limite proposto è $ \lim_(x \to 0^-)(e^x-1)/(x^2+2x^3) $ (hai scritto $h \to 0^- $) in effetti è semplice ed il risultato è $- \infty $ come hai scritto. Si vede subito perché si ha:
$ \lim_(x \to 0^-)(e^x-1)/(x^2+2x^3) = \lim_(x \to 0^-)(e^x-1)/x \cdot 1/(x+2x^2) = \lim_(x \to 0^-)(e^x-1)/x \cdot \lim_(x \to 0^-) 1/(x+2x^2) = -\infty $
Analogamente si ha $ \lim_(x \to 0^+)(e^x-1)/(x^2+2x^3) = +\infty $, quindi riassumendo si ha:
$ \lim_(x \to 0^{\pm})(e^x-1)/(x^2+2x^3) = \pm \infty $
con ovvio significato dei simboli.
Ciao pilloeffe,grazie mille per la risposta...come vedi dai tuoi calcoli,se non erro,hai fatto ricorso al limite notevole della funzione esponenziale.In questo caso,si potrebbe risolvere anche con de l'Hopital o con il confronto tra infinitesimi scegliendo opportunamente gli infinitesimi di ordine inferiore al numeratore che al denominatore?Perdonami per le domande ho iniziato da poco lo studio dei limiti...grazie anticipatamente.