Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Valemix1
Buonasera...volevo un chiarimento e aiuto per uno studio di funzione in due variabili...l'esercizio in questione è questo: $f(x,y) =(4x^2-3xy+2)^4$ l'esercizio chiede di trovare il dominio,il segno(questi due li ho fatti gia) e poi chiede di trovare dove si annulla la funzione, i punti stazionari,i punti di max e min e la rappresentazione grafica...vi chiedevo se mi potete aiutare in questi punti descritti, non è un esercizio difficile però purtroppo non sono riuscita a ben capire i passaggi da ...
4
14 mag 2019, 20:43

Dobrogost
Ciao a tutti! Per motivi universitari sto ripassando il programma di analisi II e svolgendo un esercizio su massimi e minimi vincolati mi è venuto un dubbio. Supponiamo di aver mostrato che il punto $(0,0)$ è un punto che annulla il gradiente della lagrangiana $f(x,y)-lambda*g(x,y)$ (in particolare viene che il gradiente è nullo in $(x,y,lambda) = (0,0,2)$). Come posso dire che il punto trovato è un minimo/massimo e non un punto di sella? Basta guardare gli autovalori dell'Hessiano di ...
6
6 mag 2017, 14:33

Bbach
Studiando un testo di Antenne e Propagazione mi sono imbattuto in uno strano passaggio riguardante una derivata. Senza entrare nel dettaglio del significato fisico delle equazioni (che esula dalla domanda) sappiamo che $P(\rho,\phi)=g(\rho,\phi)\frac{1}{r}\frac{d\theta}{d\rho}$ e che $r=\frac{2f}{1+ \cos \theta}$ dove $f$ è una costante. Inoltre si ha $\rho=r \sin \theta=\frac{2f \sin \theta}{1+ \cos \theta}$. Ora devo calcolare $\frac{d\theta}{d\rho}$. Dovrei usare l'ultima relazione ma si vede che non è facile/possibile esprimere $\theta$ in funzione di ...
2
15 mag 2019, 18:50

antonio.degaetano1
Salve a tutti, ho dei forti dubbi su come calcolare il volume di un solido di rotazione con gli integrali: primo esercizio: considera il trapezoide limitata dal grafico della funzione $ y=e^(-x) $ e dall’asse x per $ -1<=x<=0 $ . Determina il volume del solido ottenuto dalla rotazione del trapezoide intorno alla retta $ y = -2 $ [ $ pi/2(e^2+8e-9) $ ] Per semplificare le cose, ho traslato il tutto di un vettore $ vec(v)(0,2) $ così da poter portare la retta y=-2 ...
4
15 mag 2019, 12:52

mobley
Ho diversi dubbi sul significato stesso di equazione di F-P. Provo a riassumere ciò che ho capito. Siano $b:[0,T]xx RR^N->RR^N$ e $\sigma:[0,T]xxRR^N->RR^(Nxxd)$ due funzioni misurabili e con crescita (al più) lineare. Dato un processo di Ito multivariato con dinamica $dX_t≔b(t,X_t )dt+σ(t,X_t )dW_t$ e coefficienti deterministico e stocastico pari rispettivamente ad un vettore $Nxx 1$ e ad una matrice $Nxx d$, si assume… 1° dubbio -> …che per ogni combinazione $(t,x)$ inclusa nell'insieme ...
2
13 mag 2019, 16:54

mobley
Buon pomeriggio a tutti, sto trovando alcune difficoltà nel passare da: $A(t,T):=-a\gamma\int_(t)^(T)(2(e^(h(T-s))-1))/(2h+(a+h)(e^(h(T-s))-1))ds$ a $-(2a\gamma)/\sigma^2ln[(2he^((a+h)/2(T-t)))/(2h+(a+h)(e^(h(T-s))-1))]$ Avete qualche hint? Andando di sostituzione non ne arrivo a capo
15
2 mag 2019, 16:06

CLaudio Nine
Ciao a tutti, Vi volevo chiedere una info di carattere teorico. Parlando di serie di funzioni (o più in generale di serie di potenze), che differenza c'è tra insieme di convergenza e dominio della funzione serie? Ho notato he parlando di dominio, in questo caso subentra il concetto di convergenza della serie. Ringrazio chiunque sappia chiarirmi le idee!
6
11 mag 2019, 14:21

CLaudio Nine
Ciao a tutti, VI scrivo perché non riesco a trovare il raggio di convergenza della seguente serie di potenze: Data la seguente serie di potenze: $\sum_{n=2}^\infty\((n^2 )/ (n^2 - ln(n)))* (x/(x-1))^n$ Il mio procedimento è stato quello di porre $(x/(x-1)) = t$ , trovare il raggio di convergenza avendo $t$. Successivamente sostituire $x/(x-1)$ e risolvere la catena di disequazioni. Il risultato sarebbe $x<1/2$ , che non è quello corretto. Mi trovo ad un punto morto e non so come ...
6
11 mag 2019, 14:27

victorr1
Salve a tutti. Ho un dubbio. Il mio professore nella definizione dell'integrale parte dal concetto di partizioni. Nello specifico dice che data una partizione P i suoi punti individuano in [a,b] n sotto intervalli I1=[x0,x1] e così via dicendo fino ad In. Quello che non capisco è perché prende sotto intervalli chiusi ad entrambi gli estremi, così facendo secondo me se poi si fa l?intersezione di 2 di questi, essa non è più vuota come dovrebbe essere. Qualcuno sa spiegarmi il motivo ? Grazie
3
11 mag 2019, 11:33

Claudiopoli
Buonasera forum Il mio professore ha posto un problema in aula: Date due circonferenza uguali e sovrapposte, calcolare l'area del settore circolare al variare dello spostamento x. Sostanzialmente ciò che lui vuole è che crei una funzione che al variare dello spostamento x mi dia il valore dell'aerea del settore circolare. I dati che ha fornito sono il diametro pari a 38mm e il centro C(19;0). Come risolvereste il problema? Grazia in anticipo
6
12 mag 2019, 19:05

JustBreathe1
Buonasera! Come avete letto dal titolo, vi scrivo per chiedervi un parere. Sto facendo un po' di esercizi nei quali viene chiesto di trovare l'immagine di una funzione a due variabili in un insieme. Esempio: $f(x,y)= x*y - y$ Insieme $ D = {(x,y): x^2 + y^2 <= 1} $ Sono consapevole del fatto che non esiste un procedimento unico da seguire per la risoluzione di questi esercizi. Tuttavia ci sono degli "step" iniziali che secondo me sono molto utili se non necessari. Correggetemi se sbaglio. - Inizio, ...
1
13 mag 2019, 22:08

Mike821
ciao, qualcuno saprebbe risolvere il seguente integrale dato in un precedente esame di analisi 2? Fa parte del di un esercizio di integrali sul dominio. $ int_(0)^(e^x (1+x)) cos(x e^x) dx $ Grazie, mille in anticipo
3
3 mag 2019, 17:20

Studente Anonimo
Siano \( a, b \in \mathbb{R} \) tale che \( a< b \). Consideriamo lo spazio metrico \( (C^0([a,b]), \begin{Vmatrix} \cdot \end{Vmatrix}_{L^1}) \) dove, \[ \begin{Vmatrix} f \end{Vmatrix}_{L^1} = \int_{a}^{b} \begin{vmatrix} f (x) \end{vmatrix} dx \]. Lo spazio \( (C^0([a,b]), \begin{Vmatrix} \cdot \end{Vmatrix}_{L^1}) \) è uno spazio di Banach? Per dimostrare che non è uno spazio di Banach basta trovare una successione di Cauchy che non converge, vero? Pensavo magari ad una successione di ...
4
Studente Anonimo
13 mag 2019, 18:58

lepre561
$int int (2x+y)ln(1+4x^2+y^2)dxdy$ $D={(x,y)in RR^2 : 4x^2+y^2<=1}$ allora il dominio è un ellissi che è verificata tutta all'interno... Passo a corrdinate ellittiche ${(x=1/2rhocostheta),(y=rhosintheta):}$ vado a sostituire all'interno del mio dominio ottenendo $0<=rho<=1$ mentre $0<=theta<=2pi$ siccome con queste sostituzioni l'integrale non il massimo da svolgere mi è venuto il dubbio che abbia sbagliato qualcosa... inoltre lo $J=1/2rho$ vi trovate?
3
13 mag 2019, 15:58

Studente Anonimo
Siano \( f,g \in C^1(\mathbb{R}^n ) \) e \( \Sigma_g := \{ \mathbf{x} \in \mathbb{R}^n : g(\mathbf{x})\geq 0 \} \) Supponiamo che \( \nabla g \neq 0 \) quando \( g= 0 \). Supponiamo che \( f \) ammette un minimo locale su \( \Sigma_g \) e notiamo \( x^* \in \Sigma_g \) il punto dove è raggiunto questo minimo locale. Per tutti gli \( (\mathbf{x},\lambda) \in \mathbb{R}^{n+1} \) definiamo \( \mathcal{L}(\mathbf{x},\lambda) = f(\mathbf{x})-\lambda g(\mathbf{x}) \) la funzione ...
23
Studente Anonimo
15 apr 2019, 19:09

tetravalenza
Ciao, sul libro di Courant-Robbins ci sono diversi esercizi di verifica del limite di successione, in particolare questo \[ a_{n}=\frac{n}{n^2+1}\longrightarrow 0 \] consiglia di vederla come \[ a_{n}=\frac{1}{n+\frac{1}{n}} \] che è minore di \(\frac{1}{n}\) e maggiore di 0, tuttavia non sono riuscito a sfruttare la cosa e ho svolto come si farebbe con una normale disequazione in \(n\) per cui sono arrivato al polinomio di secondo grado \[ \epsilon n^2-n+\epsilon \] Studiando il segno ottengo ...
3
12 mag 2019, 16:22

Reyzet
Ciao a tutti. Ho trovato questo esercizio che non so neanche come iniziare Sia $f_{n}(x)=\int_{0}^{1} e^-(n|x|t) sin(n|x|t)/t dt$ con $x\in \mathbb{R}$. Studiare la convergenza semplice totale e uniforme della serie di termine generale $f_{n}(x)$. Intanto ho controllato che fosse ben definito l'integrale e lo è, dopodiché ho visto dove fosse infinitesima la f per vedere dove potrebbe aversi convergenza semplice, però la roba dentro l'integrale non mi viene uniformemente convergente e neanche a maggiorarla con qualcosa ...
5
11 mag 2019, 11:19

tetravalenza
Ciao, sto leggendo l'articolo sulla limitatezza della successione https://www.matematicamente.it/appunti/ ... -limitate/ e ho notato che riportate come crescente la successione \[ a_{n}
4
10 mag 2019, 12:26

jimbolino
Ciao a tutti, sono qui a scrivervi perché vorrei chiedervi se sussista qualche tipo di legame sulla molteplicità della radice di un polinomio e l'ordine dato dallo sviluppo di Taylor. So che è una domanda stupida, tuttavia mi sono accorto che (es prendiamo una funzione polinomiale qualsiasi $x^5$) in generale sviluppando con taylor le prime derivate si annullano fino a un certo ordine e di solito coincide con la molteplicità della radice del polinomio. Non capisco se sia un caso o ...
7
11 mag 2019, 16:10

cechuz
ragazzi ho un problema con l'esercizio svolto $e) $ sugli integrali doppi al seguente link: http://calvino.polito.it/~nicola/analisi-II/Esercizi%20svolti%20e%20Temi%20d%27esame/Esercizi/svol_integrali_doppi.pdf nello specifico non capisco come ricava $ vartheta=pi/3$ perchè l'unico valore che sono riuscita a trovare per sostituzione in $ y>0$ e $ x^2+y^2< 2x $ con $ rhosin(vartheta)>0 $ e $ rho^2cos^2(vartheta)+ rho^2sin^2(vartheta)< rhosin(vartheta) $ rispettivamente è $ { ( sin(vartheta)>0 ),( cos(vartheta)>0 ):} $ ossia $ 0< vartheta < pi/2 $ inoltre non capisco come mai dopo aver ricavato l'integrale $ int_(Omega') rho^3 cos(vartheta) sin(vartheta) drho dvartheta $ = $ int_(Omega'_1) rho^3 cos(vartheta) sin(vartheta) drho dvartheta + int_(Omega'_2) rho^3 cos(vartheta) sin(vartheta) drho dvartheta $ risolve ...
3
11 mag 2019, 18:46