Integrale su dominio
ciao,
qualcuno saprebbe risolvere il seguente integrale dato in un precedente esame di analisi 2? Fa parte del di un esercizio di integrali sul dominio.
$ int_(0)^(e^x (1+x)) cos(x e^x) dx $
Grazie, mille in anticipo
qualcuno saprebbe risolvere il seguente integrale dato in un precedente esame di analisi 2? Fa parte del di un esercizio di integrali sul dominio.
$ int_(0)^(e^x (1+x)) cos(x e^x) dx $
Grazie, mille in anticipo
Risposte
Ciao Mike82,
Benvenuto sul forum!
Sicuro del testo? Non mi pare che l'integrale proposto possa essere risolto in termini di funzioni matematiche standard...
Benvenuto sul forum!
"Mike82":
qualcuno saprebbe risolvere il seguente integrale dato in un precedente esame di analisi 2? Fa parte di un esercizio di integrali sul dominio.
$ \int_0^(e^x (1+x)) cos(x e^x) dx $
Sicuro del testo? Non mi pare che l'integrale proposto possa essere risolto in termini di funzioni matematiche standard...

Scusatemi ecco l' integrale per intero, avevo cercato di mettere solo la parte che mi interessava e ho sbagliato a scrivere
$ \int_(1)^(0)(int_0^(e^x (1+x)) cos(x e^x) +1 dy)dx $
$ \int_(1)^(0)(int_0^(e^x (1+x)) cos(x e^x) +1 dy)dx $
Beh, se ho capito bene così non mi pare difficile:
$ \int_1^0\int_0^(e^x (1+x)) [cos(x e^x) +1]\text{d}y \text{d}x = \int_1^0 e^x (1+x) [cos(x e^x) +1] \text{d}x = [x e^x + sin(x e^x)]_1^0 = - e - sin(e) $
$ \int_1^0\int_0^(e^x (1+x)) [cos(x e^x) +1]\text{d}y \text{d}x = \int_1^0 e^x (1+x) [cos(x e^x) +1] \text{d}x = [x e^x + sin(x e^x)]_1^0 = - e - sin(e) $