Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti,
sto riscontrando problemi nello scrivere la parametrizzazione corretta per la frontiera del seguente insieme al fine di poterne calcolare il flusso del campo vettoriale F.
L'insieme è il seguente:
$D={(x;y;z) \in R^3 : x^2+y^2+z^2 \leq 25 ; y^2+z^2 \leq 9}$
Il campo vettoriale è il seguente:
$F(x;y;z)=(y^2;x^2;z)$
Una volta disegnato, l'insieme è un cilindro di R=3 limitato tra x=[-4;4] unito alle calotte sferiche derivanti dalla sfera di R=5 limitate tra x=[-5;-4] e x=[4;5]
Ho parametrizzato la sfera lungo l'asse ...

Salve
Ho incontrato una difficoltà nello studio della dimostrazione riportata nel Marcellini, Sbordone, Fusco - Elementi di analisi 2 del teorema sulle forme differenziali chiuse in aperti rettangolari.
Dunque, sia $ A $ aperto di tipo rettangolare, $ omega $ forma differenziale chiusa in $ A $
allora $ omega $ è esatta in $A$
La dimostrazione è abbastanza semplice: preso $A$ aperto di tipo rettangolare in ...
buongiorno ragazzi, ho appena svolto quest'integrale:
$ int_1^(+oo)1/(x(1+sqrt(x^2+1)))dx $
ho applicato la sostituzione $ t=sqrt(x^2+1) $ ; quindi $ dx=t/(sqrt(t^2-1))dt $
svolgendo prima l'integrale indefinito mi trovo che è uguale a:
$ 1/4logabs((sqrt(x^2+1)-1)/(sqrt(x^2+1)+1))-1/(2(sqrt(x^2+1)+1)) $
ora svolgendo l'integrale improprio mi trovo che esso converge a
$ 1/4log((sqrt2-1)/(sqrt2+1))+1/(2(sqrt2+1) $
volevo chiedervi se vi trovate con me, e se no potete postare il procedimento che avete utilizzato?
grazie in anticipo

Buongiorno a tutti, premetto di essere nuovo nel Forum. Avrei bisogno di un aiuto nella risoluzione del seguente limite al variare del parametro α (mi scuso se per alcuni potrà sembrare una banalità, ma proprio non riesco a venirne a capo ) :
$ lim_{x \to 0} \frac {arctan(sinx)-xcosx}{x^{6-|\alpha|}arctan(cosx) $
escludendo il caso in cui $ \alpha=\pm 6 $ (questo sono riuscito a farlo ).
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.

calcolare:
$ int_()^() (4xy^2 dy-9yx^2dx) $
lungo la curva:
$ x^2/4+y^2/9=1 $
la curva rappresenta un'ellisse
il dominio che devo andare a considerare è l'area interna all'ellisse?
ottengo quindi:
$ { ( -2<=x<=2 ),( -3<=y<= 3):} $
se il procedimento è corretto come imposto l'integrale?
$ int_(-3)^(3) 4xy^2 dy-int_(-2)^(2) 9yx^2 dx $
soluzioni che mi vengono proposte:
[1]$ 72pi $
[2] $ 9pi $
[3] $ 108pi $
[4] $ 36 pi $
Grazie!

Buonasera, ho difficoltà nel trovare l'immagine di una funzione a più variabili. Non capisco se c'è un metodo generale...
Ad esempio:
$\A={(x,y,z)inRR : x^2+y^2+z^2=1, y<=1/2}$
$\f(x,y,z)=x-2y+2z$
Come dovrei procedere in questo caso per determinare l'immagine della funzione?
L'idea non è quella di determinare il valore massimo e il valore minimo che assume la funzione all'interno dell'insieme A?
Grazie in anticipo!!

Ciao,
vorrei dimostrare qualcosa che uso quotidianamente eppure non so bene come farlo per quanto semplice.
Quel che vorrei fare è mostrare che una funzione f(x) con una immagine che sia $Im(f)=[0,+oo)$ moltiplicata per un parametro che vari tra 0 e 1 (ossia $c*f(x)$ con $c\in[0,1]$) assume come immagine gli stessi valori di $f(x)$.
Insomma che copra lo stesso intervallo, è evidente ma perché accade?
Non so proprio come fare
Se f non è superiormente limitata, allora $ AA $ $n$ $ in N $ $ EE $ $ (x_n) $ $in$ $ [a, b] : $ $f(x_n)$ >$n$ $$
Potreste spiegarmi cosa significa?
Nel libro Mathematical Analysis I, edizione 1, sec. 8.1, pag. 432, l'autore Zorich introduce il simbolo di Landau \(\displaystyle \mathcal{o} \) anche per funzioni \(\displaystyle f:X\to \mathbb{R}^m \) e \(\displaystyle g:X\to\mathbb{R}^n \).
In particolare scrive che con la scrittura \(\displaystyle f\underbrace{=}_{\mathcal{B}}\mathcal{o}(g) \), dove \(\displaystyle \mathcal{B} \) è una base (https://en.wikipedia.org/wiki/Base_(topology)) su $X$, dice che bisogna intedere:
$$\left \| ...
Dal libro di analisi che sto leggendo, viene proposta questa dimostrazione per la compattezza della sfera:
Non riesco veramente a capire cosa vuole mostrare da quando introduce la funzione:
$$(x^1,...,x^m)\mapsto {(x^1)}^2+...+{(x^k)}^2-{(x^{k+1})}^2-...-{(x^m)}^2$$
in poi.
Io l'avrei dimostrato così:
1. le sfere sono insiemi chiusi perché preso un punto di accumulazione $\mathbf{x}_0$ per l'insieme $S(\mathbf{0},r)=\{\mathbf{x}\in\mathbb{R}^m|f(\mathbf{x}):=(x^1)^2+...+(x^m)^2=r\}$, dalla continuità ...

Ciao a tutti,
Ho un problema con un limite:
$ \lim_(x \to \infty) x(\root(3)(2+x^6) - \root(5)(3+x^10)) $
Grazie mille in anticipo!

Dubbi di Analisi 2
Mi viene data una funzione f(x,y) per esempio: y log [1+ (y^2)/(x^2 + y^2) ] in (x,y) diverso da (0,0) e 0 in (x,y)=(0,0)
Poi mi chiede la continuità e quindi faccio lim (x,y)->(0,0) di f(x,y) e se è uguale a zero è continua
Ora il primo dubbio è per trovare se è differenziabile in (0,0) le derivate parziali devono solo esistere? O devono essere uguali?
Per trovare se è differenziabile in (0,0) faccio il limite sempre (x,y)->(0,0) della formula e vedere se è zero , ...

Data la funzione $ f(x,y)=2y^4+x^2+xy^2-2y^2+3x-6 $
Si cercano i massimi e minimi globali di $f$ su:
$ K={(x,y):y^2-4<=x<=0} $
Le restrizioni di f alle curve parametriche sono:
$ \varphi_1(t)=f(t^2-4,t)=4t^2-11t^2-2 $ $ \varphi_1(t)=f(t^2-4,t)=4t^2-11t^2-2, |t|<=2; $
$ \varphi(t)=f(0,t)=2t^4-2t^2-6,|t|<=2; $
Non capisco questo passaggio. Avrei potuto scegliere a piacere i valori di $t$?
Perchè vengono fuori due funzioni di t?
Fin'ora avevo visto solo esercizi in cui si usa Lagrange, questa sarebbe la parametrizzazione?
Grazie!
Qual è la definizione di sup di una funzione , quando esso è uguale a +oo?Cioè quando una funzione è illimitata superiormente, in formule cosa possiamo scrivere?

Buongiorno, ho iniziato a fare esercizi su gli integrali multipli e ho difficoltà nel trovare gli estremi di integrazione. In particolare risolvendo questo integrale:
$\int int int (e^(-3z))/(z)dxdydz$
Dove il dominio di integrazione è:
$\A={(x^2+y^2<=9z^2),(z>=1):}$
Dunque passando alle coordinate cilindriche ho:
$\int int int (e^(-3z))/(z)d\rhod\varthetadz$
$\A'={(0<=\vartheta<2\pi),(1<=z<\infty),(0<=\rho<=3z):}$
Però non sono convinto di z...
Comunque risolvendo l'integrale ottengo come risultato:
$\(6\pi)/(e^3)$
Potreste dirmi se ho calcolato bene gli estremi di integrazione?
Grazie ...
Salve a tutti. Oggi mi è uscito questo esercizio in un esame di Analisi II, nonostante pensavo di essere abbastanza ferrato sull'argomento questo mi ha completamente spiazzato e pensavo che magari qualcuno potesse aiutarmi a capire come svolgerlo. Grazie in anticipo a tutti
----------------------------------------------------------------------------------------------
Calcolare il volume del dominio compreso tra la superficie grafico della funzione:
\( \frac{1}{\sqrt[4]{{(x-1)^2+ (y-1)^2}}} ...

Salve mi trovo di fronte a questo problema:
$\{(y''(x)-4y(x)=e^(-2x)),(y(0)=0),(lim_{x \to +\infty}y(x)=0):}$
Il testo chiede di determinare la soluzioni del problema e calcolare il dominio massimale della soluzione.
La soluzione dell'omogenea associata mi viene:
$\y_0=c_1e^(2x)+c_2e^(-2x)$
Mentre la soluzione particolare:
$\y_P=-1/4xe^(-2x)$
Ammettendo che queste due soluzione sono esatte (per la soluzione particolare ho utilizzato il metodo per somiglianza) mi chiedo come determinare il dominio massimale della soluzione.
Ho pensato che essendo la ...

Potreste dirmi se il procedimento è corretto e\o se c'è un metodo più rapido? Grazie
\( \begin{cases} y'(x)+y(x)sin(x)-sin(x)=0 \\ y(0)=\pi \end{cases} \)
Porto il sin(x) dall'altra parte
\(y'(x)+y(x)sin(x)=sin(x)\)
cosi da avere l'equazione di primo grado non omogenea del tipo
\( y'(x)+p(x)y=q(x) \)
con y uguale a
\( y=e^-{\int p(x) dx } (\int{q(x)}e^{\int p(x) dx } dx + c \)
Sostituendo con ciò che ho, ottengo
\( ( y=e^-{\int xsin(x) dx } (\int{sin(x)}e^{\int xsin(x) dx } dx + c \) ...

Prendendo come esempio questo esercizio
\( \begin{cases} y''−4y'+3y=e^{3x}+x\\y(0)=0 \\ y'(0)=1 \end{cases} \)
Facendo il determinante ed essendo lambda1 e lambda 2 diversi abbiamo questo risultato:
\(y(x)=c1e^x+c2e^{3x}+φ(x) \) per favore
Mi servirebbe un link all'argomento o un indirizzamento per sapere i vari casi di come determinare la soluzione particolare ogni volta

Ciao, non riesco a svolgere per intero questo esercizio:
$ int(4x-5)/(x^2-2x+10) dx $
io ho iniziato così:
$ int (4x-4-1)/(x^2-2x+10) dx $
$ int (4x-4)/(x^2-2x+10) dx- int 1/(x^2-2x+10) dx $
$ int (2(2x-2))/(x^2-2x+10) dx- int 1/(x^2-2x+10) dx $
$2 int ((2x-2))/(x^2-2x+10) dx- int 1/(x^2-2x+10) dx $
questa parte qui: $2 int ((2x-2))/(x^2-2x+10) dx$ è uguale al $ln(x^2-2x+10)$
ma non riesco a capire come continuare con $int 1/(x^2-2x+10) dx$, un aiuto?