Equazioni differenziali, es teorico

Simonadibella26@gmail.com
Sia assegnato il seguente problema di Cauchy

$\{(y'(x) = [arctanf(x)] y(x)),(y(0)=0):}$

con $f: RR -> [0, +oo[ $ funzione continua e tale che $f(0)=0$.

Provare che la soluzione è convessa in un intorno destro dell'origine e concava in un intorno sinistro dell'origine.

Come mi conviene procedere?
conviene trovare una soluzione generica?

Risposte
gugo82
Ma solo a me sembra che, se $f$ è "buona", il problema abbia un'unica soluzione di cui si può dire tutto-tutto?

"gugo82":
Ma solo a me sembra che, se $f$ è "buona", il problema abbia un'unica soluzione di cui si può dire tutto-tutto?

In che senso?

gugo82
C'è una soluzione del P.d.C. che è proprio evidente... Quale?
Riesci a dimostrare che è unica?

Se lo fai, l'esercizio è una vaccata... Il che mi fa pensare che il testo sia scritto male: dove hai trovato l'esercizio?

"gugo82":
C'è una soluzione del P.d.C. che è proprio evidente... Quale?
Riesci a dimostrare che è unica?

Se lo fai, l'esercizio è una vaccata... Il che mi fa pensare che il testo sia scritto male: dove hai trovato l'esercizio?

Da un testo di esame universitario di analisi 1

gugo82
Mah... Vabbé, ma è una cavolata comunque.
Quel problema lì ha unica soluzione che si vede "a occhio". Quale?

Va bè ma devo far vedere che la soluzione è convessa in un intorno destro dell'origine e concava in un intorno sinistro dell'origine. Non devo solo trovare la soluzione

gugo82
@Smon97:
"Smon97":
Va bè ma devo far vedere che la soluzione è convessa in un intorno destro dell'origine e concava in un intorno sinistro dell'origine. Non devo solo trovare la soluzione

Scusa, ma che argomento è…

Se io di un problema so trovare la soluzione esplicita, la trovo e ci lavoro.
È quando trovare la soluzione esplicita non è possibile che devo arrangiarmi come posso.

@arnett:
Nelle ipotesi poste, ossia con la continuità di $f$, si applica il Teorema di Esistenza ed Unicità in Grande per le EDO Lineari, il quale assicura che il P.d.C.:
\[
\begin{cases}
y^\prime (x) + a (x) y(x) = b(x)\\
y(x_0) = y_0
\end{cases}
\]
ha unica soluzione massimale definita in tutto l’insieme di definizione e continuità comune ai coefficienti $a$ e $ b$.
Come noto, in tal caso la soluzione ha una formula di rappresentazione facile, i.e.:
\[
y(x;x_0,y_0) := \mathbf{e}^{- \int_{x_0}^x a(t)\ \text{d} t }\ \left( y_0 + \int_{x_0}^x \mathbf{e}^{ \int_{x_0}^t a(\tau )\ \text{d} \tau }\ b(t)\ \text{d} t\right)
\]
Nel nostro caso $x_0 = y_0 = 0$, $a(x) = - arctan f(x)$ e $b(x) = 0$, dunque la soluzione del P.d.C. è quella identicamente nulla, i.e. $y(x;0,0) = 0$, cosa che trovavo pure “ad occhio” senza scomodare formule di rappresentazione delle soluzioni (se non mi sono note).

@Smon97:
Come appena detto, l’unica soluzione del P.d.C. è la funzione identicamente nulla, $y(x;0,0) = 0$.
Tale funzione è lineare, dunque è contemporaneamente convessa e concava in tutto il suo dominio.
Dunque non hai nulla più da dimostrare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.