Soluzione di equazione trascendente

BullDummy
Buongiorno a tutti. Durante lo svolgimento di un esercizio mi sono ritrovato a dover risolvere l'equazione $e^(T/x)=1+2T/x$. Il testo mi indica che la soluzione è $x=T/(0.4 \pi)$. Personalmente però non riesco a capire come giungere a questo valore. Tra l'altro ho provato a risolvere tale equazione con WolframAlpha e questo mi indica una soluzione che fa uso delle funzioni W di Lambert, ossia $x=-2/(2 W_(-1)(-1/(2 sqrt(e)))+1)$. Ponendo $T=1$, ho visto che in effetti la soluzione proposta dal libro e quella proposta da WolframAlpha coincidono fino alla 3 cifra decimale. Credo quindi che la soluzione indicata dal libro sia solo un'approssimazione della soluzione analitica, nonostante il libro utilizzi un'uguaglianza stretta per indicare la soluzione. Secondo voi è corretta questa mia considerazione oppure mi sfugge qualcosa? Se fosse vero che si tratta di un'approssimazione, qualcuno ha idea di come ottenerla?

Risposte
anto_zoolander
la puoi approssimare con il metodo di bisezione fissata una tolleranza per l'errore; solitamente si può fare così quando le soluzioni precise sono complicate

BullDummy
Grazie :smt023

gugo82
Da dove esce $pi$?

Ad ogni modo, osserva che introducendo la variabile ausiliaria $t = T/x$ il problema si riscrive $e^t = 1 + 2t$, che è un’equazione non elementarmente risolubile (e ciò spiega la presenza della fantomatica funzione $W$ di Lambert nelle soluzioni calcolate da software).
Tuttavia, osserva che la retta di equazione $y = 2t + 1$ passa per $(0,1)$ ed ha coefficiente angolare maggiore della retta di equazione $ y = t + 1$ tangente al grafico $y = e^x$ della funzione esponenziale nel punto $(0,1)$; visto che l’esponenziale è strettamente convesso, oltre a $(0,1)$ il grafico incontra la retta $y = 2t + 1$ in un unico altro punto $(tau, e^tau)$ con $tau > 0$ e, per $0tau$ il grafico è al disopra.
Visto che per $t=1$ si ha $e = e^1 < 3 = 2*1+1$, risulta $1< tau$; d’altro canto, visto che $e^(1.5) approx 4.48 > 4 = 2*1.5 + 1$, si ha $tau < 1.5$.

Ne viene che la tua equazione è soddisfatta dagli $x$ tali che $T/x = tau$, i.e. da $x = T/tau$ e che tale valore di $x$ giace tra $(2T)/3 = T/(1.5)$ e $T$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.