Calcolo di limite

Luca979
buonasera ragazzi, non so come calcolare il seguente limite:

$ lim_(x -> 0) ((x-sin xe^(x^2/6))/((1-cos x^2)sin x)) $

grazie mille in anticipo :D

Risposte
gugo82
Cosa hai provato?

Luca979
Avevo diviso la frazione in due frazioni, nella prima ho applicato il limite notevole del seno, e nella seconda ho semplificato il seno al numeratore e al denominatore per poi "unire" di nuovo le due frazioni... ma non sono sicuro che si possano fare queste operazioni..

pilloeffe
Ciao luca1234,

Benvenuto sul forum!

Il testo del limite proposto non è chiaro, nel senso che non si capisce se l'esponenziale è argomento del seno oppure (come credo) no, quindi in quest'ultimo caso il limite proposto (togliendo quella inutile parentesi esterna) è il seguente:

$\lim_{x \to 0} (x - (sin x)e^(x^2/6))/((1 - cos x^2)sin x) = \lim_{x \to 0} (x - e^(x^2/6) sin x)/((1 - cos x^2)sin x)$

Se questo è il caso, come prima mossa dividerei tutto per $x $, poi procederei in modo misto con gli sviluppi in serie al numeratore (dove si hanno cancellazioni) e coi due limiti notevoli a denominatore:

$ \lim_{x \to 0} (x - (sin x)e^(x^2/6))/((1 - cos x^2)sin x) = \lim_{x \to 0} (1 - e^(x^2/6)\cdot sin x/x)/((1 - cos x^2) \cdot sin x/x) = ... = 1/90 $

Luca979
Si hai ragione l'esponenziale non è argomento del seno (scusa è la prima volta che scrivo devo imparare), comunque il mio professore dice che questo limite è uguale a 0

Luca979
No scusa ho sbagliato io è quello il risultato... grazie mille!! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.