Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
skelly-votailprof
Ciao, sto preparando l'appello di matematica generale per la decimillesima volta, ho una domanda dell'eserciziario alla quale non so rispondere: "Dare esempio di una funzione f:[0,2]->R che non verifica la tesi del Teorema di esistenza dei valori intermedi".
5
16 gen 2011, 16:13

matehack
Salve, Ho bisogno di sapere se faccio bene questa tipologia di esercizio. Scrivere l'equazione della retta tangente alle seguenti funzioni nel punto $x_0$ indicato: $sqrt(sin(x))$ , $x_0 = pi/2$ ho fatto: sapendo che l'equazione della retta è: $(y - y0) = m(x - x0)$ Ho $x_0$, devo trovare $m = f'(x)$ e $y0$ allora: $f(x) = sqrt(sin(x)) = (sin(x))^(1/2)$ Derivo: $f'(x) = 1/2 * sen(x)^(-1/2) * cos(x)$ Trovo $m$ nel punto ...
9
16 gen 2011, 15:43

Frullallero
Ciao a tutti. Chi mi spiega MOLTO semplicemente la differenza tra discontinuità di prima, seconda e terza specie? Come faccio a riconoscere quando una funzione presenta una di questa discontinuità? Grazie.
7
16 gen 2011, 10:31

dustofstar
Ciao a tutti.. sto studiando la continuità, e ho alcuni problemi.. Allora.. le definizioni di continuità le ho capite, il problema è questo.. Solitamente analizzo innanzitutto il dominio della funzione, e quindi mi chiedo: se ci sono dei punti che devono essere esclusi dal dominio, in quel punto posso dire che la funzione non è continua, e valutare anche i limiti in quel punto. Ad es. se ho una funz. $ f(x)=1/(x-3) $ e quindi il dominio è $ x != 3 $ posso dire che in 3 la ...
11
15 gen 2011, 08:34

Drugotulo90
Salve a tutti, nello sviluppare i limiti con taylor spesso ci si trova ad avere a che fare nel numeratore o nel denominatore con diversi sviluppi a ordini diversi, cosicchè otteniamo somme di diversi ordini di o piccolo. quindi mentre è ovvio che $ o(x^n)+o(x^n)=o(x^n) $ se abbiamo $ o(x^m)+o(x^n)=$ a che cosa? Intuitivamente dovremmo conservare quello di grado maggiore percè è o-piccolo anche dell'altro giusto? scusate se vi sembra che dica ovvietà ma sono giorni che impazzisco con gli o-piccolo e ...
5
16 gen 2011, 14:39

donbeo
salve ho appena cominciato lo studio dell'analisi complessa ma ho problemi a trovare esempi o esercizi svolti avete qualche link dove spiegano come vedere se una funzione è oleomorfa o calcolare forme differenziali nei complessi o cose simili ? grazie
2
16 gen 2011, 13:20

loconati
Buongiorno a tutti, per l'esame orale di analisi 2 mi viene richiesta la dimostrazione del teorema di sufficineza dell'integrabilità che ha il seguente enunciato: le funzioni continue sugli insiemi chiusi e limitati in uno spazio di misura fine sono integrabili. Ora, non avendo frequentato tutte le lezioni non riesco a trovare questa dimostrazione, qualcuno sa come farla? Grazie a tutti in anticipo!!
6
15 gen 2011, 11:03

Frullallero
Se in un esercizio mi viene chiesto: "Indicare un intervallo dell'insieme di definizione in cui f(x) soddisfa le ipotesi del teorema di Lagrange, che devo fare? Io so che le ipotesi sono: Continuità nell'intervallo e derivabilità nell'intervallo. Ma come procedo? Devo prendere un intervallo "vero" (assumere valori definiti, numeri) o in maniera generale?? Aiuto sto andando in confusione!!
3
16 gen 2011, 11:24

Meander
Ciao! Mi si chiede di determinare lo sviluppo in serie di Fourier della seguente funzione: f(x)= PiGreco - x Ora la soluzione mi dice che i coefficienti a0 e ak sono nulli perchè la funzione è dispari......PERCHE'????
4
16 gen 2011, 11:22

Sarizz1
Ciao a tutti!! Devo verificare con la definizione di limite che: $lim_(x->-1) (x^(4)-x)/(x^(2)-x-6)=-1/2$ utilizzo la definizione: $AAepsilon>0 EEdelta>0: \ AA x in (-1-delta,-1+delta)nnDom(f)!=-1$ si ha che $|f(x)+(1/2)|<epsilon$ sia $epsilon>0$ e verifico se le soluzioni di $ |f(x)+(1/2)|<epsilon $ contengono un'opportuno intorno di $-1$ considero $|f(x)+(1/2)|<epsilon $non risolvo questa ma osservo che $|f(x)+(1/2)|< ? <epsilon$ faccio tutti i calcoli e scompongo il numeratore $ (|x+1| |2x^(2)-2x^(3)+3x-6|)/(2|x^(2)-x-6|)$ il problema è che a questo punto non so ...
2
15 gen 2011, 20:40

Sk_Anonymous
Eccomi nuovamente a disturbarvi. Spero di non tediarvi troppo con le mie difficoltà. Posto un nuovo esercizio. Calcolare i residui nei punti singolari e nel punto all'infinito della seguente funzione: $f(z)=1/(z^2sin(1/z))$. La funzione dovrebbe (uso ancora una volta il condizionale!) avere singolarità isolata per $z=0$, nella fattispecie un polo del secondo ordine. Si dovrebbe inoltre registrare una singolarità non isolata in $z=1/(kpi)$. Il residuo in zero si dovrebbe ricavare ...
4
15 gen 2011, 18:01

apollo23
$\sum_{n=1}^oo (n + ln(n))/ (n^3 * 2^n +e^n)$ dovrei prima capire se la serie converge o diverge e poi stimarne la rapidità di convergenza/divergenza io, sfruttando il criterio del confronto asintotico sono arrivato a trovare 1/e^n che per n-> infinito, Converge poi, siccome questa è una serie geometrica, mi hanno detto che si può stimare la rapidità senza scomodare il criterio integrale. Solo che non so come fare..Qualcuno potrebbe scrivermi una sua ipotetica risoluzione? Grazie a tutti
2
16 gen 2011, 11:48

dustofstar
Ciao a tutti.. mi trovo a dover studiare il dominio e la limitatezza della funzione $2^(-x/(x^2+1))$ Ora.. per studiare il dominio devo valutare il dominio di $-x/(x^2+1)$, giusto? Cioè $x^2!=-1$ ossia sempre. Non devo mica porre $-x/(x^2+1)>0$???? L'esponenziale è definita sempre.. giusto??? Poi.. per la limitatezza io ho analizzato i limiti a + infinito e - infinito. Ho fatto bene? Ho visto, cioè, che il limite a + infinito + 1, posso dire, quindi, che la ...
1
16 gen 2011, 12:37

Drugotulo90
Ragazzi un dubbio veloce veloce: se mi ritrovo con $ (f(x)+ o(x^n))/(f(x)+o(x^n)) $ cosa faccio? vogli dire li semplifico gli o-piccolo e diventano 1? oppure tendono a zero? potete spiegarmi anche il motivo? grazie a tutti*per f(x) intendo un risultato qualsiasi in seguito agli sviluppi
3
16 gen 2011, 11:28

frab1
Ciao ragazzi sto studiando la seguente funzione e devo valutare quale proprieta' vale su tutto $R$ $f(x)=5x|x|+arctan(5x)$. Verificare se e': continua/derivabile/lim.inferiormente/dispari/limit.super/pari/monotona/periodica Io ho osservato che f e' continua,poiché somma di funz continue,e' derivabile(ma non so come dimostrarlo brevemente),credevo fosse limitata inf e sup (perché pensavo al grafico Dell arcotangente) ma non e' COSI!so che e' dispari,quindi non pari... I dubbi li ho ...
2
16 gen 2011, 10:09

P40L01
Buonasera a tutti, perfavore potete darmi una mano per comprendere un punto di un teorema che per me risulta poco chiaro, il teorema è il seguente: "Se $\{f_n\}$ è una successione di funzioni misurabili definite su $X$ ed a valori reali, allora sono misurabili (sull'insieme dove assumono valore finito) le seguenti funzioni: i) $Sup_{n\in\mathbb{N}} f_n(x)$; ii) $Inf_{n\in\mathbb{N}} f_n(x)$; ecc... Per la i) si considera $\alpha\in\mathbb{R}$ e $g:=\Sup_{n\in\mathbb{N}} f_n(x)$, si valuta perciò (per il teorema ...
3
15 gen 2011, 18:19

pikkola91
Devo verificare con la definizione di limite che: [math]lim \frac{x^{4}-x}{x^{2}-x-6}=\frac{-1}{2}[/math] [math]x->-1[/math] utilizzo la definizione: [math]\forall\epsilon>0 \exists\delta>0 t.c. x \in(-1-\delta,-1+\delta)[/math](intersecato)Dom(f)=/=-1 si ha che[math] |f(x)+\frac{1}{2}|0[/math] e verifico se le soluzioni di [math]|f(x)+\frac{1}{2}|
1
16 gen 2011, 09:46

emaz92
Questo integrale improprio mi sapreste dimostrare perchè fa $pi$? $int_{-oo}^{+oo}e^(-x^2)dx$
2
15 gen 2011, 20:21

FrederichN.
Ciao a tutti ragazzi! Ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato molto a riguardo. La domanda è molto semplice, qualcuno ha dispense con esercizi interessanti svolti (o almeno risolti) circa problemi di massimo e minimo in più variabili ed integrali multipli? Ciao!
3
10 gen 2011, 11:03

wolphram
Ciao ragazzi vi chiedo aiuto per l'ennesima volta e che non sarà l'ultima , volevo chiederevi se potreste indicarmi la serie di passi per ricercare massimi e minimi in un intervallo della funzione, cioè devo calcolare prima la derivata prima poi porla > 0 etc etc. Grazie mille per un vostro eventuale aiuto.
3
15 gen 2011, 16:54