Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve.
Stò seguendo un corso all'università, e si parla ad un certo punto di norma euclidea. Son andato a documentarmi un attimo, ma non riesco a capire cosa essa mi rappresenta in uno spazio vettoriale.
Il mio libro dice : La norma euclidea ||x|| di un vettore x di dimensione n è così definito : $||x||=(x1^2 + x2^2 + ... + xn^2)^(1/2)=(x^T*x)^(1/2)$
Effettivamente cosa "significa" questa cosa? Cosa mi rappresenta?
Magari qualcuno mi può aiutare a fare chiarezza, perchè tutto questo dopo mi servirà nell'approssimazione ...

Ciao. Dovrei derivare $e^(x^2+y^2)$, io l'ho fatto, volevo chiedervi se l'ho svolto correttamente.
Ah, trovare la derivata nel punto P=(1,1)
Dx: $e^(x^2+y^2) [2x+x^2+y^2] = 4e^2$
Dy: $e^(x^2+y^2) [2y+x^2+y^2] = 4e^2$

Ma se io dico che una funzione è O(nlogm) e so che m>n possi dire che la funzione è O(logm)??

Salve ragazzi facendo i calcoli di: $(x+2)/(x-2)$ mi è uscita questa derivata seconda: $8/(x-2)^3$
solo che ora sto facendo confusione per il segno, cioè non ricordo come si valutava $((x-2)^3) > 0$
Grazie mille per un vostro eventuale aiuto.

E={ (x,y,z): 9[ (2x+y)^(2) + (x+3y)^(2)]>=z^(2) , (2x+y)^(2) + (x+3y)^2 = w^2 , u^2+v^2

Non mi riesce risolvere questo esercizio che mi richiede la convergenza o la divergenza del integrale improprio $int _{2}^{3} (3(x-1)log(x-1))/(tan(x-2)^(4/5)) dx$ io stavo pensando di risolverlo con il criterio del rapporto ma non so con quale funzione confrontarla.

Salve a tutti sono una matricola di ingegneria energetica alle prese con l'imminente esame di Analisi I ,
Ho qualche problema con i quesiti riguardanti i complessi e in particolare quelli sul teorema fondamentale dell'algebra, che sul libro di teoria è appena accennato... Qualcuno saprebbe darmi una mano su quali siano le risposte corrette di questi 2 quesiti e perchè?
7. QUESITO
Si consideri un polinomio a coefficienti reali; quale delle seguenti affermazioni è necessariamente ...

ciao, riformulo la domanda: come si semplifica la seguente scrittura?
$((+oo)+(-oo)(-2))/(3-(+oo))$

$ int_(E)^() x^2*y*e^(3*y) d(x,y) $
dove l'integrazione si effettua sull'insieme $ E = [ (x,y) in RR^2; 0 <= y <= 1, 0 <= x <= e^{y} ] $
Io ho integrato prima in x, in quanto dipende da y, e poi ovviamente in y. Il mio risultato è $ 1/18 $ ; la variabile y l'ho integrata per parti ... è corretto?
Grazie mille.

salve, devo calcolare la serie di laurent della funzione $ f_k(z)=sin(1/z)z^(k) $. non so proprio da dove cominciare...grazie mille in anticipo

Salve a tutti, vi leggo da parecchio e oggi è la prima volta che scrivo perché ho un dubbio che non riesco a chiarire:
sto studiano analisi II e gli esercizi proposti dalla mia prof. sui flussi dei campi vettoriali sono di questo tipo:
"Dato un campo vettoriale, ecc..., calcolare il flusso attraverso la superficie orientata in modo che la (prima, seconda o terza) componente del versore normale sia (positiva o negativa)"
Sono tutti esercizi di questo tipo.
Riesco a calcolare la matrice ...

sto preparando l'esame di anali 2 e sono arrivato alle successioni di funzioni che a quanto ho capito si svolgono sommariamente in questo modo:
si cerca la convergenza puntale fissando la x e facendo il $lim_(n->oo) fn(x)$
Trovato questo limite si passa al sup sul dominio della f(x) trovata di $|fn(x)- f(x)|$ e si considera ancora il limite di questo sup per $n->oo$ se non converge sul dominio si cerca di restringere l'intervallo cercando la convergenza!!!
Su esercizi semplici non ...

Ciao a tutti! Martedì ho l'esame di analisi 1 e esercitandomi sono incappato in questo integrale che non riesco a risolvere in alcun modo:
$ int_(1)^(oo ) 1 /(x^2*sqrt(1+x^2)) $
Sapreste darmi una mano??
Ciao!

Ciao, qualcuno mi può aiutare a risolvere questo integrale? $ int(1/(1+x^2)^2)dx $ Io ho aggiunto e sottratto $x^2$ al numeratore, quindi mi sono ricondotto ad una somma di due integrali, dove la primitiva del primo è $arctanx$, mentre poi devo risolvere il secondo integrale, cioè $int(x^2/(1+x^2)^2)dx$? Ora non so come andare avanti...
Salve vorrei chiedervi se mi potete dare una mano a risolvere questo esercizio in preparazione di un esame:
verificare se il seguente insieme è un aperto di $R^2$ : S=[(x,y)$in$$R^2$ : |2y 3| > 1/2 ]

Ciao. Sul libro ho un esempio di calcolo di limite, che riporto di seguito:
$lim_(x ->0) (2x/x^2) = \pm oo$. Il segno dipende dal fatto che potrebbe essere $x -> o^+$ oppure $x -> 0^-$. Poichè il limite, se esiste, è unico, tale limite non esiste
Ma questo quindi vale sempre? Io ho sempre saputo che $lim_(x -> 0) (1/x) = oo$
Un altro limite è: $lim_((x,y) -> (0,0)) ((x^2-y^2)/(x^2+y^2))$ in cui la soluzione data dal libro dice: Il limite non esiste poichè non sono uguali i due limiti: ...

Salve a tutti!
Avrei urgente bisogno di una spiegazione su come risolvere questa disequazione, dato che non mi sono mai trovato di fronte a un caso simile a questo.
Grazie a chi mi potrà aiutare
$ 1/(x+1) > 4/(|x|-1) $

Ciao a tutti qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il seguente integrale??
indico con I il termine integrale e con (0- I -t) il fatto che l'integrale è calcolato da 0 a t.
dunque considero la variabile tau e l'integrale è il seguente:
(0 -I -t) tau exp(-2tau) dtau
da leggersi:integrale da 0 a t di tau moltiplicato per exp(-2tau) in dtau.
Si fa per parti e si uccide il termine tau ma non mi torna..
vorrei il risultato con l'integrale definito già sostituito con i valori 0 e t.
Vi ...

Ciao a tutti!
Ho un esercizio di questo tipo : Det. la soluzione generale [tex]T \in D'(-\pi/2,\pi/2)[/tex] dell'equazione differenziale
[tex]T'(x) - (tanx)T(x)= \delta'(x)[/tex]
Io ho provato nel seguente modo: prima mi calcolo T0 e poi T1 che sommati mi danno la soluzione generale T richiesta
[tex]T0'(x)-(tanx)T0(x)=0[/tex] , [tex]T0'(x)= (tanx)T0(x)[/tex] , [tex]dT0(x)/dx=(tanx)T0x[/tex] , [tex]dT0/T0 = (tanx) dx[/tex] , [tex]d(ln T0)= ....[/tex] ora considero la tanx ...

ciao a tutti,qualcuno è in grado di dirmi come risolvere questo limite?
$\lim_{n \to \infty}(x+3)^2*ln((2x^2)/(2x^2+1))$
ragionandoci un po su mi sembra che si debba sviluppare con Taylor però anche provandoci non sono riuscito ad arrivare al risultato