Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iverson9
Salve ho un quesito da porvi, Sia $f(x)$ una funzione definita nell'intervallo $[-5,5]$ e sia $f(0) = 1$, $f'(0) = -1$ e $f''(0) = 1$. Approssimare $f(1/10)$. Risolvo secondo lo sviluppo di Mac Laurin giusto? quindi ho: $f(x) = 1-x+(1/2)*(x^2)$ sostituisco ad $x$,$ 1/10$ ed ho $f(1/10) = 1-1/10+1/200 = 181/200$ Vi chiedo se è corretto la soluzione dell'esercizio ed in seconda analisi per curiosità volevo sapere a cosa servisse ...
4
12 gen 2011, 13:16

pater46
Ciao a tutti, vi riporto un passaggio un pò oscuro tratto dal libro del mio professore di Analisi 3. Teorema 7.2.1 Siamo $f,g in L^1_{"loc"}$, $T_f, T_g$ le distribuzioni funzioni ad esse associate. Il fatto $t_f = T_g$ implica $f=g$ quasi ovunque in $RR$. La dimostrazione è omessa ma dalla definizione $T_f( \varphi ) := int_{-oo}^{+oo} f(t) \varphi(t)dt$ si prova subito la tesi considerando che, per essere gli integrali identici, gli integrandi devono coincidere ...
2
12 gen 2011, 15:19

iverson9
Salve, sono uno studente di economia, stamane nell'esercitarmi per l'esame di matematica mi sono imbattuto in un quesito a cui non riesco a dare una soluzione. Premetto che il quesito in questione fa parte di una serie di quesiti a risposta "breve" come appendice ad un altro esercizio. Il quesito in questione è questo: data la funzione $f(x) = sqrt(x) * ln(x) + sqrt(x+a) + ((ln(x))^3)/x$ Stabilire per quali valori del parametro reale $a$ la funzione $f(x)$ è invertibile in $(1, e^{3} )$ Il ...
9
4 gen 2011, 12:31

starlet17
Buon pomeriggio a tutti,io avrei un problemino del derivare questo: $ <d> / <dt> [(Rsin( A +B ) + (Rcos( A+B )] $ il risultato finale sarebbe: $ (<R>)^(<2>) ddot{<A>} + (<R>)^(<2>) ddot{<B>} + 2(<R>)^(<2>)dot(<A>) dot(<B>) $ qualcuno mi potrebbe far vedere bene i passaggi??perchè io mi perdo nel calcolo e non so cosa sbaglio. ringrazio anticipatamente.
3
12 gen 2011, 14:32

msc85
Ciao a tutti! Volevo chiedervi un parere per questo limite. $ lim_(x ->oo ) ((1+(2*x+1)/(x^3+x^2+1)) ^(20*x^2-2010)) $ L'ho risolto passando al logaritmo, però anzichè utilizzare il logaritmo naturale e condurmi alla forma $ e^{ln } $ di quel limite sono passata a $ 10^{log } $ etc così poi quando calcolo il $ lim_(x -> oo )(log(1+(2*x+1)/(x^3+x^2+1))) $ mi riconduco al limite notevole $ lim_(x -> 0)(log(1+x)/x) $ che fa 1. Spero di essermi spiegata e sopratutto di aver fatto correttamente. Il mio dubbio è appunto se posso fare $ 10^{log } $ anzichè ...
12
12 gen 2011, 11:30

Astonish1
Salve, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post, spero di essere chiaro e di imparare ad usare le formule correttamente. Cito da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_di_Fourier) la definizione di forma rettangolare della Serie di Fourier di una funzione il cui periodo è implicitamente [tex]T=2\pi[/tex] [tex]f(x)={a_0 \over 2} + \sum_{n=1}^\infty {a_ncos(nx)+b_nsin(nx)}[/tex] e i coefficienti di Fourier ...
3
12 gen 2011, 14:28

frab1
ragazzi ho qualche problema con questo integrale definito! $int_(-pi/6)^(pi/6) (x^3cos(6x)-1/pi-6xsin(3x)) $ io ho provato a dividerlo membro a membro: $int_(-pi/6)^(pi/6) 1/pi=2/3$ $int_(-pi/6)^(pi/6) 6x*sin(3x)=4/3$ ma nel primo??ho provato per parti ma non ne esco!!!qualcuno è cosi gentile da darmi una dritta!?
6
12 gen 2011, 15:28

thedarkhero
Sia $f_n(x)=x^2e^(-n^2x^2)$ una successione di funzioni. $\lim_{n \to \infty}f_n(x)=0$ quindi la funzione converge puntualmente alla funzione nulla su tutto $RR$. Ora voglio sapere se converge anche uniformemente. $||x^2e^(-n^2x^2)-0||=||x^2e^(-n^2x^2)||$ ma poi come continuo?
6
12 gen 2011, 14:44

Oiprocs
Un saluto a tutti, avrei bisogno di una mano per un esercizio. (Spero solo non sia una cosa troppo banale ) Il testo recita questo: "Si consideri la funzione $ f(x) = {(1/x*ln(1+x),if x in text{]} -1 text{,} +\infty text{[} \\ {0} ),(1, if x=0):} $ Si determini lo sviluppo in serie di Taylor-Maclaurin di f." Ora, sapendo che $ ln(1+x) = \sum_{n=1}^{+\infty} (-1)^{n+1}*x^n/n $ si ha $ 1/x*ln(1+x) = \sum_{n=1}^{+\infty] (-1)^{n+1}*x^{n-1}/n $ Ora il problema è (sempre se ho fatto giusto fin qui) per $ x = 0 $ come mi comporto?
11
5 gen 2011, 15:27

anna.kr
Ciao! devo fare questo limite $ lim_(x -> 0^-) [(1+x^3)^(1/(x^2))+cx-1]/x $ mi domando se posso risolverlo con il confronto asintotico (visto che questo si può usare solo quando c'è un prodotto...?) $ lim_(x -> 0^-) (x^3/(x^2)+cx]/x $ =1+c ho anche un dubbio su un altro limite... $ lim_(x -> 0^+)(int_(0)^(x) (7t+1)/(t^2+t-6)dt+sen(x+pi/2+2kpi)-1)/x $ applicando il teorema di Hopital $ lim_(x -> 0^+)( (7x+1)/(x^2+x-6)+cosx) $ ?? il dubbio in realtà è sulla derivata del sen,è giusto trattare $ pi/2+2kpi $ come costanti? e quindi il limite verrebbe 5/6
1
12 gen 2011, 12:31

frab1
ciao ragazzi!sto risolvendo un aquesito di un vecchio esame di analisi 1 che mi chiede: $ g:R==>R $ tale che $ g(x)=-x+1 $ se $x<0$ ,$g(x)=e^(-8x)$ se $x>=0$ Sia poi $J=int_(-1)^(+oo) g(x) dx $ allora $ 16J=[ ]$ io l'ho risolto cosi.. $int_(-1)^(0) -x+1=3/2+c$ $int_(0)^(+oo) e^(-8x)=1/8+c$ ora dovrei sommarli per ottenere il valore di J giusto?? ====> verrebbe $13/8$ ma $16J=26$ mentre il risultato dovrebbe esser 10 dove sbaglio????
5
12 gen 2011, 12:11

Danying
Salve vorrei un parere sul seguente esercizio. dire se esiste finito il seguente integrale: $int_(pi/2)^pi [xlog(1+x-pi/2) cosx]/[(x-pi/2)^(3/2)] dx$ il problema sta senz'altro in $x=pi/2$ perchè si annulla sia il numeratore che il denominatore... in questo caso al numeratore per fare una stima asintotica prendiamo in esame la funzione coseno che tende più velocemente a zero rispetto a log ? se è possibile fare così, il numeratore o per meglio dire cosx asintoticamente si comporta come $y= (pi/2-x)$ e ...
7
28 dic 2010, 14:14

frab1
Buongiorno a tutti!! ragazzi volevo sapere se esiste qualche metodo particolare per determinare la soluzione particolare risolvendo un'equazione differenziale del 2°ordine non omogenea,perchè il nostro professore ci fa scrivere continuamente "provo con..,provo con.."..magari è banale,ma volevo sapere se qualcuno riesce a darmi un buon suggerimento! grazie!
2
12 gen 2011, 10:36

fra017
sapete come si risolve il lim per x->$0^+$ di $(x^(1/x))/(1+x^2)$? è il numeratore che mi crea problemi
18
11 gen 2011, 15:07

m3mi91
Ciao ragazzi!Ho questo esercizio,ma non ho la più pallida idea di come impostarlo...qualcuno di voi può darmi una mano??? Per la funzione $ f(x)=|x-1| $ definita per $ x in [0,2] $,indicare una somma inferiore che valga 1 e una somma superiore che valga 4.
2
11 gen 2011, 22:45

Sk_Anonymous
Ciao, devo studiare il seguente integrale improprio: $int_(0)^(+oo) (log(x+1)/(x^3+2x+1))$. La funzione, per x che tende a più infinito, è asintoticamente uguale a $logx/x^3(1+o(1))$. Domanda: siccome non esiste l'ordine di infinitesimo e quindi non posso usare il teorema che mi diceva che l'integrale sarebbe stato convergente se il suo ordine di infinitesimo fosse stato >1, come faccio a verificarne la convergenza-divergenza? Grazie mille
12
11 gen 2011, 15:24

soni5
Ciao, ho il seguente problema di Cauchy [tex]$\left\{\begin{matrix}y'=xy+2xy^3\\y(0)=1\end{matrix}\right.$[/tex], mi sono trovato per $x>0$ questa soluzione all'equazione differenziale (spero sia giusta) [tex]$y=\sqrt{\frac{x^2e^{2c}}{1-2x^2e^{2c}}}$[/tex]. Quindi concluderei che il problema di Cauchy ammette un unica soluzione. Ma per verificare che la soluzione è corretta devo fare la derivata della soluzione rispetto a $x$ poi sostituire $0$ e deve risultare $1$?? Se sostituisco $0$ alla ...
10
11 gen 2011, 10:47

sirbasic
Ciao vorrei una mano per trovare massimi e minimi relativi di questa funzione a due variabili. $ f(x,y)=arctan(1-yx^2 )$ Allora io mi ricavo le derivate parziali, le uguaglio a zero e le metto a sistema: ${ ( -2xy=0 ),( -x^2=0 ):} $ Quindi mi viene che per $x=0$ $ AA y in R $ e che per $ y=0$ $x=0$. Poi mi ricavo le derivate seconde parziali e miste e studio la matrice essiana nel punto critico $P(0,0) $ $H(0,0)= ( ( 0 , 0 ),( 0 , 0 ) ) <br /> Il determinate è uguale a zero e quindi il teorema non vale. <br /> Adesso provo a ragionare in maniera diversa. <br /> Vado a sostituire il punto P nella funzione e ottengo che $ f(0,0)= arctan( )= ...
6
11 gen 2011, 21:09

Piccio2
Buon giorno,vorrei sapere se qualcuno molto gentilmente può spiegarmi come si fa a definire l'insieme di derivabilità e di continuità di una funzione. Grazie mille a chi mi risponderà
8
10 gen 2011, 10:34

talitadiodati90
ciao a tutti... devo calcolare il limite della seguente funzione $ lim x->0 (sen x (5^x-2^x))/(sen x+ log(1+x)) $ conosco sviluppi di $senx$ e di $log(1+x)$, per quanto riguarda invece $(5^x-2^x)$, a che sviluppo posso pare riferimento? ho provato ad associarlo allo sviluppo di $e^x$ ma trattandosi di una base differente immagino non vada bene. ho provato anche a ricondurlo ad un logaritmo che per definizione è: $ log(a,b)=c $ (cioè log in base a di b uguale c, scusate ma ...
4
11 gen 2011, 12:44