Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tommyr22-votailprof
salve a tutti, ho un'equazione differenziale di questo tipo in un problema di cauchy: $y'=(1)/(x^2(y-1))$ è a variabili separabili quindi lavoro in questo modo: $b(y)=1/(y-1)=0$ --> $y(x)=1$ ma questa non è soluzione perchè il problema di cauchy mi dice che $y(1)=4$ successivamente ho che $\int(y-1)dy=\int(1)/(x^2)dx$ che svolto avrò: $y^2/2-y=-1/x+c$ adesso sarà banale ma non riesco a trovare la soluzione tra l'altro mi si chiede di trovare il più ampio intervallo in cui è ...
13
3 giu 2011, 15:36

rapstyle
Salve nell'esame di analisi ho un esercizio che chiede: Si studi la monotonia e l'eventuale limite della successione ricorsiva $a_{n+1}=(2a_n)/(a_n+1)$, supponendo che il dato iniziale $a_0$ non negativo. Io ho pensato che $a_0$ se non deve essere negativo sarà 1. Ma così mi viene tutta la successione uguale a 1.. Quindi la funzione non è ne decrescente ne crescente.. è quindi monotona? Sto sbagliando qualcosa? Su internet ho trovato poco e niente.. e altra ...
10
2 giu 2011, 13:46

poncelet
Sto studiando una possibile dimostrazione che data una funzione [tex]$f(z)=u(x,y)+iv(x,y)$[/tex] con [tex]f: \mathbb{C}\supseteq \Omega \rightarrow \mathbb{C}$[/tex] essa è olomorfa se e solo se soddisfa le equazioni di Cauchy-Riemann. Ho compreso la dimostrazione della necessità ed adesso sto vedendo di dimostrare la sufficienza.<br /> Nella dimostrazione ad un certo punto appare questo:<br /> <br /> [tex]$\Delta u=u(x+\Delta x, y+\Delta y)-u(x, y)=\{u(x+\Delta x, y+\Delta y)-u(x,y+\Delta y)\}+\{u(x,y+\Delta y)-u(x,y)\}=(\frac{\delta u}{\delta x}+\epsilon_1)\Delta x+(\frac{\delta u}{\delta y}+\eta_1)\Delta y=\frac{\delta u}{\delta x}\Delta x+\frac{\delta u}{\delta y}\Delta y+\epsilon_1 \Delta x+\eta_1 \Delta ...
1
4 giu 2011, 15:41

fireball1
Sia [tex]\{f_n\}[/tex] una successione di funzioni a valori reali, holderiane di ordine [tex]0
6
4 giu 2011, 07:59

gianni.k91
l'esame di analisi 2 è alquanto vicino ed io ho ancora non pochi problemi con le serie questa è una..devo studiare la convergenza uniforme e puntuale, come devo procedere? $ sum x^n/((n+1)*(1+x)^n) $
2
4 giu 2011, 15:16

tommyr22-votailprof
ciao a tutti, ho una funzione del genere: $f(x,y)=3+log(x^2+y^2-2x+2)$ mi si chiede d'apprima di trovare gli estremi relativi e assoluti. Se non ho fatto errori lavorando con le derivate parziali e con la matrice Hessiana trovo il punto $(1,0)$ che è un punto di sella. Adesso il mio primo problema è come trovo gli estremi assoluti se non mi viene data una restrizione? successivamente mi si chiede di trovare gli estremi assoluti nella restrizione $x^2+y^2<=1$ Utilizzando la funzione ...
10
1 giu 2011, 16:03

BuBu089
la traccia dell'esercizio è questa: f (x,y) = log ( x^2+y^2-1) calcolare il vettore gradiente e la matrice hessiana. calcolo vettore gradiente : ho calcolato la derivata di f ' x = 2x / ( x^2+y^2-1) f ' y = 2y /( x^2+y^2-1) poi ho posto a sistema la f 'x e la f 'y e mi trovo un punto di coordinate P (0,0) MATRICE HESSIANA : f '' x = (2x^2+ 2y^2-2-4x^2)/( x^2+y^2-1) ^2 f'' y = ( 2x^2+2Y^2- 2+4x^2)/ ( x^2+y^2-1) ^2 f xy = 0 f yx = 0 secondo voi è giusto o ho ...
2
4 giu 2011, 13:03

squall1
sia $f(x,y)=[x^2*(y-1)]^(1/3)+1$ calcolare le derivate parziali e direzionali in P(0,1) lungo la direzione della retta $y=(x)^(1/2)$ faccio le derivate parziali ma il gradiente il (0,1) mi da abbastanza problemi,se i conti sono giusti le derivate sono: lungo x: $(2*x*y-2*x)/[3*[(x^2*y-x^2)^2]^(1/3)$ ; lungo y: $x^2/[3*[(x^2*y-x^2)^2]^(1/3)$ ; c'è qualcosa di sbagliato fino a qui?
13
3 giu 2011, 16:18

tianigel
$\lim_{n \to \0^+}x(2logx-log^2x)<br /> è una forma indeterminata $0 (-\infty)$. Quello che mi chiedo è se si può risolvere senza l'Hôpital, che io non so ancora usare. Grazie
6
4 giu 2011, 12:40

Andrea902
Buonasera a tutti! Vorrei sapere se il ragionamento che vi illustro di seguito è corretto. Lo illustro in breve per rendere l'idea... Ho una certa funzione [tex]L[/tex] continua e derivabile e so che è decrescente, quindi è invertibile. Dal fatto che: [tex]\displaystyle \lim_{t\rightarrow +\infty}L(x(t,x_0))=\alpha\in\mathbb{R}[/tex] posso dedurre che esiste (finito o infinito) il limite: [tex]\displaystyle\lim_{t\rightarrow +\infty}x(t,x_0)[/tex]? Sfruttando la continuità e l'invertibilità ...
17
3 giu 2011, 16:25

pol201
$(3-j)/(2+j)$ faccio il coniugato: $((3-j)/(2+j))*((2-j)/(2-j))$ il tutto dovrebbe essere uguale a: $(5-3j-2j+j^2)/(4-j^2)$ giusto? Ottimo. Il risultato dovrebbe quindi essere: $(4-5j)/5$ Ora perchè al mio prof viene $(5-5j)/5$ ?????? Si è dimenticato lui per strada il -1 oppure son io che non mi ricordo più come si fanno i complessi??
19
4 giu 2011, 11:15

UbuntuRules
Salve a tutti, ho questo limite da risolvere $ lim_(n -> oo ) (1+sqrt(n+1)-sqrt(n))^sqrt(n) $ il primo passo che mi viene da fare è di trasformarlo in una forma "e-alla-qualcosa" ovvero $ e^(sqrt(n)ln(1+sqrt(n+1)-sqrt(n))) $ A questo punto mi verrebbe da moltiplicare l'esponente per $ (sqrt(n)ln(1+sqrt(n+1)-sqrt(n)))/(sqrt(n)ln(1+sqrt(n+1)-sqrt(n))) $ in modo tale da ottenere (se ho fatto i conti bene) $ e^((n(ln(1+sqrt(n+1)-sqrt(n))^2))/(sqrt(n)ln(1+sqrt(n+1)-sqrt(n))) $ che diventa $ e^((2n)/(sqrt(n))) $ la mia domanda è: se è tutto giusto questo limite tende ad infinito ma la soluzione che ho di questo esercizio è $ sqrt(e) $..cosa ho ...
8
3 giu 2011, 11:49

UbuntuRules
Salve a tutti, devo studiare il carattere di questa serie: $ sum_(n=1)^(oo )(1/n)/(1+2sin(n)cos(n)) $ che penso si possa riscrivere come: $ sum_(n=1)^(oo )(1)/(n+2nsin(n)cos(n)) $ controllata la condizione di convergenza la mia idea è di applicare il criterio della radice facendo $ lim_(n -> oo ) root(n)(1)/(root(n)(n+2nsinncosn)) $ che posso concludere tenda a zero. La mia domanda è: è giusta questa soluzione?? mi sembra troppo facile così!
6
4 giu 2011, 11:21

gcappellotto
Salve a tutti Ho visto che la somma della sere armonica generalizzata vale: $ \sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n^2}=\frac{\pi^2}{6} $ Come si può dimostrare? Per quanto mi riguarda sono riuscito a trovare solo delle dimostrazioni intuitive attraverso "immagini" geometriche. Grazie e saluti. Giovanni C.
3
4 giu 2011, 10:37

IsThereAnybodyOutThere
Salve a tutti, non so se è la sezione giusta comunque stavo cercando un programma per disegnare funzioni in R^3 tipo graph qualcuno può aiutarmi? grazie..
3
4 giu 2011, 10:36

dav892111
salve ragazzi ho un dubbio su questo calcolo di volume,potete controllare se ho fatto bene tutti i passaggi? allora devo calcolare il volume del paraboloide di equazione $ z=1-(x^2+y^2) $ d'intersezione con i piani $ z=1 $ e $ z=1/4 $ Uploaded with ImageShack.us Quindi è un paraboloide con vertice in $ z=1 $ in $ z=1/4 $ avrò un cerchio di raggio $ sqrt(3/4) $ Adesso imposto l'integrale facendo "a fettine) il ...
1
4 giu 2011, 10:34

pol201
$lim_(n->infty) sqrt(n+1)-sqrtn$ Elevo al quadrato entrambi i membri e ottengo: $lim_(n->infty) n+1-n$ = $1$ ...ma dovrebbe venire 0 -.-''
13
4 giu 2011, 10:13

claw91
Salve ragazzi! Vorrei proporvi un mio dubbio a proposito di un esercizio che sto affrontando questo pomeriggio: Data la funzione $(x-1)log(x^2)$ Dovrei determinarne gli intervalli di monotonia, quindi, distinguere gli eventuali intervalli in cui la funzione in questione ammette minimi e/o massimi e quindi cresce/decresce nei medesimi ( se ho inteso bene la frase " determinare gli intervalli di monotonia " della richiesta ) Per prima cosa ho fatto alcune considerazioni sulla ...
11
30 mag 2011, 18:06

wephiros
Ciao a tutti, vi propongo questa funzione: f(x,y)= |(y-x)*(x^2+y^2-9)| non so come "dividere" il valore assoluto, avevo pensato di fare così: (y-x)*(x^2+y^2-9)>=0 per (y-x)>=0 -(y-x)*(x^2+y^2-9)
2
3 giu 2011, 18:03

etec83
[tex]\int \frac{\sqrt(x)}{(1+x^4)}dx[/tex] Da dove partire per risolvere un integrale del genere?
18
1 giu 2011, 22:40