Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bellalamate
ciaoo... vorrei sapere il risultato di (a1,b2)*(c1,d2) e poi una funzione t*(a1,b2) grazie mille !!
5
4 giu 2011, 11:35

Super_nio
Salve dovrei trovare una funzione derivabile su tutto R tale che f'(0)=0 e 0 non è nè punto di massimo nè minimo e nè flesso,ma non mi viene in mente nulla..
10
3 giu 2011, 17:22

Obionekenobi1
La convergenza in Lp implica la convergenza uniforme? Mi serve per capire se in un teorema posso applicare il teorema di passaggio al limite sotto il segno di integrale. Grazie a chiunque mi voglia aiutare.
2
4 giu 2011, 18:06

dissonance
Sia $(A, D(A))$ è un operatore lineare sullo spazio di Hilbert $H$ tale che esiste una costante $c>0$ per cui $A-cI ge 0$ (i.e. $(Au, u) ge c ||u||^2, u in H$). Come si chiamano di solito gli operatori con questa proprietà?
14
25 mag 2011, 20:02

Rulla1
Ciao a tutti, stavo cercando di risolvere questo esercizio: Sia [tex]f: \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R}[/tex] una funzione continua e si ponga [tex]g(x)=\int_1^2 f(xt)dt[/tex] per ogni x reale Provare che g è derivabile per ogni x!=0 La teoria degli integrali dipendenti da parametro mi dice che si puó derivare sotto segno di integrale se la funzione integranda è derivabile rispetto alla x, però in questo caso f non è detto che sia derivabile... Come posso fare? Non so bene da dove ...
6
4 giu 2011, 11:49

poncelet
Devo separare la parte reale dalla parte immaginaria della seguente funzione complessa: [tex]$w=f(z)=ze^{-z}$[/tex] Ho provato ad usare l'identità di Eulero: [tex]f(z)=\frac{x+iy}{e^{x}(\cos{y}+i\sin{y})}$[/tex] ma non so come proseguire.
5
4 giu 2011, 18:08

stef9841
salve ragazzi,volevo solo chiedervi se il risultato di questo integrale è giusto oppure no! $ int_(1)^(2) x(3+2x)^(-7) dx $ il mio risultato è questo: $ -1/12 x(3+2x)^(-6) - 1/120 (3+2x)^(-5) $ si lo so poi devo fare la sostituzione con gli estremi,però prima volevo assicurarmi che il calcolo fosse giusto! Grazie
4
4 giu 2011, 18:16

virb1
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi con questa funzione: $f(x,y)= (x-y)*sqrt(|y-x^2|)$ 1- determinare l'insieme di definizione 2- la funzione è continua in (2,4) e in (3,3)? 3- la funzione è derivabile in (10,6/7) e in (1,1)? 4- cercare i punti di max e min. In particolare (1,1) è un punto di max relativo? allora 1- l'insieme di definizione non è tutto R? 2- per studiare la continuità di una funzione con più variabili devo studiare i limiti? se si quali di preciso? oppure posso ...
15
2 giu 2011, 11:57

tommyr22-votailprof
salve a tutti, ho un'equazione differenziale di questo tipo in un problema di cauchy: $y'=(1)/(x^2(y-1))$ è a variabili separabili quindi lavoro in questo modo: $b(y)=1/(y-1)=0$ --> $y(x)=1$ ma questa non è soluzione perchè il problema di cauchy mi dice che $y(1)=4$ successivamente ho che $\int(y-1)dy=\int(1)/(x^2)dx$ che svolto avrò: $y^2/2-y=-1/x+c$ adesso sarà banale ma non riesco a trovare la soluzione tra l'altro mi si chiede di trovare il più ampio intervallo in cui è ...
13
3 giu 2011, 15:36

rapstyle
Salve nell'esame di analisi ho un esercizio che chiede: Si studi la monotonia e l'eventuale limite della successione ricorsiva $a_{n+1}=(2a_n)/(a_n+1)$, supponendo che il dato iniziale $a_0$ non negativo. Io ho pensato che $a_0$ se non deve essere negativo sarà 1. Ma così mi viene tutta la successione uguale a 1.. Quindi la funzione non è ne decrescente ne crescente.. è quindi monotona? Sto sbagliando qualcosa? Su internet ho trovato poco e niente.. e altra ...
10
2 giu 2011, 13:46

poncelet
Sto studiando una possibile dimostrazione che data una funzione [tex]$f(z)=u(x,y)+iv(x,y)$[/tex] con [tex]f: \mathbb{C}\supseteq \Omega \rightarrow \mathbb{C}$[/tex] essa è olomorfa se e solo se soddisfa le equazioni di Cauchy-Riemann. Ho compreso la dimostrazione della necessità ed adesso sto vedendo di dimostrare la sufficienza.<br /> Nella dimostrazione ad un certo punto appare questo:<br /> <br /> [tex]$\Delta u=u(x+\Delta x, y+\Delta y)-u(x, y)=\{u(x+\Delta x, y+\Delta y)-u(x,y+\Delta y)\}+\{u(x,y+\Delta y)-u(x,y)\}=(\frac{\delta u}{\delta x}+\epsilon_1)\Delta x+(\frac{\delta u}{\delta y}+\eta_1)\Delta y=\frac{\delta u}{\delta x}\Delta x+\frac{\delta u}{\delta y}\Delta y+\epsilon_1 \Delta x+\eta_1 \Delta ...
1
4 giu 2011, 15:41

fireball1
Sia [tex]\{f_n\}[/tex] una successione di funzioni a valori reali, holderiane di ordine [tex]0
6
4 giu 2011, 07:59

gianni.k91
l'esame di analisi 2 è alquanto vicino ed io ho ancora non pochi problemi con le serie questa è una..devo studiare la convergenza uniforme e puntuale, come devo procedere? $ sum x^n/((n+1)*(1+x)^n) $
2
4 giu 2011, 15:16

tommyr22-votailprof
ciao a tutti, ho una funzione del genere: $f(x,y)=3+log(x^2+y^2-2x+2)$ mi si chiede d'apprima di trovare gli estremi relativi e assoluti. Se non ho fatto errori lavorando con le derivate parziali e con la matrice Hessiana trovo il punto $(1,0)$ che è un punto di sella. Adesso il mio primo problema è come trovo gli estremi assoluti se non mi viene data una restrizione? successivamente mi si chiede di trovare gli estremi assoluti nella restrizione $x^2+y^2<=1$ Utilizzando la funzione ...
10
1 giu 2011, 16:03

BuBu089
la traccia dell'esercizio è questa: f (x,y) = log ( x^2+y^2-1) calcolare il vettore gradiente e la matrice hessiana. calcolo vettore gradiente : ho calcolato la derivata di f ' x = 2x / ( x^2+y^2-1) f ' y = 2y /( x^2+y^2-1) poi ho posto a sistema la f 'x e la f 'y e mi trovo un punto di coordinate P (0,0) MATRICE HESSIANA : f '' x = (2x^2+ 2y^2-2-4x^2)/( x^2+y^2-1) ^2 f'' y = ( 2x^2+2Y^2- 2+4x^2)/ ( x^2+y^2-1) ^2 f xy = 0 f yx = 0 secondo voi è giusto o ho ...
2
4 giu 2011, 13:03

squall1
sia $f(x,y)=[x^2*(y-1)]^(1/3)+1$ calcolare le derivate parziali e direzionali in P(0,1) lungo la direzione della retta $y=(x)^(1/2)$ faccio le derivate parziali ma il gradiente il (0,1) mi da abbastanza problemi,se i conti sono giusti le derivate sono: lungo x: $(2*x*y-2*x)/[3*[(x^2*y-x^2)^2]^(1/3)$ ; lungo y: $x^2/[3*[(x^2*y-x^2)^2]^(1/3)$ ; c'è qualcosa di sbagliato fino a qui?
13
3 giu 2011, 16:18

tianigel
$\lim_{n \to \0^+}x(2logx-log^2x)<br /> è una forma indeterminata $0 (-\infty)$. Quello che mi chiedo è se si può risolvere senza l'Hôpital, che io non so ancora usare. Grazie
6
4 giu 2011, 12:40

Andrea902
Buonasera a tutti! Vorrei sapere se il ragionamento che vi illustro di seguito è corretto. Lo illustro in breve per rendere l'idea... Ho una certa funzione [tex]L[/tex] continua e derivabile e so che è decrescente, quindi è invertibile. Dal fatto che: [tex]\displaystyle \lim_{t\rightarrow +\infty}L(x(t,x_0))=\alpha\in\mathbb{R}[/tex] posso dedurre che esiste (finito o infinito) il limite: [tex]\displaystyle\lim_{t\rightarrow +\infty}x(t,x_0)[/tex]? Sfruttando la continuità e l'invertibilità ...
17
3 giu 2011, 16:25

pol201
$(3-j)/(2+j)$ faccio il coniugato: $((3-j)/(2+j))*((2-j)/(2-j))$ il tutto dovrebbe essere uguale a: $(5-3j-2j+j^2)/(4-j^2)$ giusto? Ottimo. Il risultato dovrebbe quindi essere: $(4-5j)/5$ Ora perchè al mio prof viene $(5-5j)/5$ ?????? Si è dimenticato lui per strada il -1 oppure son io che non mi ricordo più come si fanno i complessi??
19
4 giu 2011, 11:15

UbuntuRules
Salve a tutti, ho questo limite da risolvere $ lim_(n -> oo ) (1+sqrt(n+1)-sqrt(n))^sqrt(n) $ il primo passo che mi viene da fare è di trasformarlo in una forma "e-alla-qualcosa" ovvero $ e^(sqrt(n)ln(1+sqrt(n+1)-sqrt(n))) $ A questo punto mi verrebbe da moltiplicare l'esponente per $ (sqrt(n)ln(1+sqrt(n+1)-sqrt(n)))/(sqrt(n)ln(1+sqrt(n+1)-sqrt(n))) $ in modo tale da ottenere (se ho fatto i conti bene) $ e^((n(ln(1+sqrt(n+1)-sqrt(n))^2))/(sqrt(n)ln(1+sqrt(n+1)-sqrt(n))) $ che diventa $ e^((2n)/(sqrt(n))) $ la mia domanda è: se è tutto giusto questo limite tende ad infinito ma la soluzione che ho di questo esercizio è $ sqrt(e) $..cosa ho ...
8
3 giu 2011, 11:49