Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
UbuntuRules
Salve a tutti, devo studiare il carattere di questa serie: $ sum_(n=1)^(oo )(1/n)/(1+2sin(n)cos(n)) $ che penso si possa riscrivere come: $ sum_(n=1)^(oo )(1)/(n+2nsin(n)cos(n)) $ controllata la condizione di convergenza la mia idea è di applicare il criterio della radice facendo $ lim_(n -> oo ) root(n)(1)/(root(n)(n+2nsinncosn)) $ che posso concludere tenda a zero. La mia domanda è: è giusta questa soluzione?? mi sembra troppo facile così!
6
4 giu 2011, 10:46

gcappellotto
Salve a tutti Ho visto che la somma della sere armonica generalizzata vale: $ \sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n^2}=\frac{\pi^2}{6} $ Come si può dimostrare? Per quanto mi riguarda sono riuscito a trovare solo delle dimostrazioni intuitive attraverso "immagini" geometriche. Grazie e saluti. Giovanni C.
3
4 giu 2011, 09:35

IsThereAnybodyOutThere
Salve a tutti, non so se è la sezione giusta comunque stavo cercando un programma per disegnare funzioni in R^3 tipo graph qualcuno può aiutarmi? grazie..
3
4 giu 2011, 09:27

dav892111
salve ragazzi ho un dubbio su questo calcolo di volume,potete controllare se ho fatto bene tutti i passaggi? allora devo calcolare il volume del paraboloide di equazione $ z=1-(x^2+y^2) $ d'intersezione con i piani $ z=1 $ e $ z=1/4 $ Uploaded with ImageShack.us Quindi è un paraboloide con vertice in $ z=1 $ in $ z=1/4 $ avrò un cerchio di raggio $ sqrt(3/4) $ Adesso imposto l'integrale facendo "a fettine) il ...
1
4 giu 2011, 08:50

pol201
$lim_(n->infty) sqrt(n+1)-sqrtn$ Elevo al quadrato entrambi i membri e ottengo: $lim_(n->infty) n+1-n$ = $1$ ...ma dovrebbe venire 0 -.-''
13
4 giu 2011, 08:38

claw91
Salve ragazzi! Vorrei proporvi un mio dubbio a proposito di un esercizio che sto affrontando questo pomeriggio: Data la funzione $(x-1)log(x^2)$ Dovrei determinarne gli intervalli di monotonia, quindi, distinguere gli eventuali intervalli in cui la funzione in questione ammette minimi e/o massimi e quindi cresce/decresce nei medesimi ( se ho inteso bene la frase " determinare gli intervalli di monotonia " della richiesta ) Per prima cosa ho fatto alcune considerazioni sulla ...
11
4 giu 2011, 07:39

wephiros
Ciao a tutti, vi propongo questa funzione: f(x,y)= |(y-x)*(x^2+y^2-9)| non so come "dividere" il valore assoluto, avevo pensato di fare così: (y-x)*(x^2+y^2-9)>=0 per (y-x)>=0 -(y-x)*(x^2+y^2-9)
2
3 giu 2011, 22:29

etec83
[tex]\int \frac{\sqrt(x)}{(1+x^4)}dx[/tex] Da dove partire per risolvere un integrale del genere?
18
3 giu 2011, 18:09

BHK1
$a_n=(4-3sqrt(n))/(12sqrt(n))=(4/sqrt(n)-3)/12$ $n->oo ; a_n=-1/4$ $|a_n-l|<epsilon$ $|(4-3sqrt(n))/(12sqrt(n))+1/4|=|(4-3sqrt(n)+3sqrt(n))/(12sqrt(n))|=|1/(3sqrt(n))|<br /> $|1/(3sqrt(n))|
8
3 giu 2011, 17:43

kopf
Ciao Chiamiamo $u$ e $v$ le componenti rispettivamente lungo $x$ e lungo $y$ del vettore $\vec u$. Allora $\nabla * \vec u = ((\partialu)/(\partialx) + (\partialv)/\(partialy))$ (divergenza di $\vec u$) Se ciò che ho scritto è corretto $\vec u\nabla*\vec u = (u*(\partialu)/(\partialx) + v*(\partialv)/\(partialy))$ Inoltre vorrei sapere se $\nabla * (\vecu\vecu) = \vec u\nabla*\vec u$ Vi ringrazio.
5
3 giu 2011, 17:14

chenervi!
aiutoo per favore non riesco a calcolare questo limite: lim e^-|x|( sqrt x^2-8x+15), per x che tende a -infinito! mi potete aiutare per favore?? graziee!!
14
3 giu 2011, 13:36

BuBu089
Usando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange, risolvere il seguente problema di ottimizzazione vincolata: MAX f (x,y) = 4 x^2 + 10 y^ 2 vincolo x^2+ y^2 - 4 = 0 mi aiutate a risolverla .. grazie mille
9
3 giu 2011, 13:32

Licia9
Ciao a tutti. Sto studiando la seguente serie di potenze $\sum_{k=1}^oo (3^n+(-5)^n)/n(x+1/3)^n$ Con il criterio del rapporto ho trovato il raggio di convergenza che è $1/5$. La serie quindi per $|x+1/3|<1/5$ converge. Ora dovrei studiare cosa accade agli estremi per $-8/15<x<-2/15$ $\sum_{k=1}^oo (3^n+(-5)^n)/n(-8/15+1/3)^n=\sum_{k=1}^oo (3^n+(-5)^n)/n(-3/15)^n$ Spezzo la sommatoria $\sum_{k=1}^oo (3^n(-3)^n)/(n(-15)^n)+((-5)^n(-3)^n)/(n(-15)^n)$ Però sono bloccata e non so come stabilire se la serie converge oppure no. Potete darmi una mano?
9
3 giu 2011, 13:19

pol201
$\sum_{n=1}^infty 5*(1/3)^(n-1)$ Calcolo il limite: $lim_(n->infty) 5*(1/3)^(n-1)$ e mi da $0$ --> la serie CONVERGE! Ora trovo la ragione 'r' così: $a^k/(a^(k-1))$ --> risultato $1/3$ (dove $a=5*(1/3)^(n-1)$) Ora devo trovare la somma...ma non ho capito come si fa! Ho trovato questa formula: $S=r/(1-r)$ Ma così il risultato è 1/2 e deve venire 15/2 O.o
15
3 giu 2011, 12:12

Vincent2
Buongiorno, ho risolto questo integrale doppio ma non sono molto convinto del risultato $intint_D((x-2)^2)dxdy$ -> $D {x^2+y^2>=1; |x|<=2; |y| <=2 }$ Ho disegnato la buona circonferenza da raggio unitario e centrata; poi ho disegnato le 2 rette risultando questo dominio che disegno qui: [/pgn] Il mio dominio è l'area delimitata in rosso. Non ho fatto alcuna considerazione di simmetria, quindi ho iniziato calcolando il lato piu' a destra. L'idea di base è fare l'integrale doppio del ...
7
3 giu 2011, 10:39

Nausicaa912
non riesco a capire perché l'insieme $A={(x,y)inRR^2 : y + x^2 !=0}$ è un insieme che non è semplicemente connesso... Un insieme è semplic. connesso quando posso deformare una curva contenuta nell'insieme fino ad un punto con continuità rimanendo nell'insieme. IO mi trovo che lo è... non capisco eprché non possa esserlo!
13
3 giu 2011, 08:27

5mrkv
Non capisco questi due punti delle mie dispense di Analisi II 1)Questo primo punto riguarda il calcolo dell'area di superfici. Solo che non capisco a che cosa si riferisce con $\Phi _{u}$ e $\Phi_{v}$, di cui devo calcolare i coefficienti della forma fondamentale per l'equazione parametrica della sfera. 2)In questo secondo punto non capisco un passaggio della dimostrazione del teorema della convergenza dominata di Lebesgue. Non riesco proprio a capire da cosa ...
6
2 giu 2011, 22:33

Phoenix2
$ (2tanx+1) / (cos^2x(tan^2x+tanx+3)) $ Ragazzi, non so proprio da dove partire per risolvere l'integrale indefinito di questa funzione. Al momento, vedendo il risultato, so solo che è la somma di due funzioni logaritmiche. Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di darmi una mano !!
3
2 giu 2011, 19:08

Antimius
Ho la seguente funzione: [tex]$f(x)=x(\pi-x), x \in [0,\pi]$[/tex]. Mi dice di estenderla a una funzione dispari e [tex]$2\pi$[/tex]-periodica su tutto [tex]$\mathbb{R}$[/tex]. Poi mi chiede di dimostrare, senza calcolare esplicitamente i coefficienti di Fourier, che [tex]$\lim_{n\to + \infty} n^2b_n=0$[/tex] e che [tex]$\text{sup}_{n\geq1}n^4|b_n|=+\infty$[/tex]. Io l'ho estesa al seguente modo: [tex]$f(x)= \begin{cases} x(\pi-x) \text{ se } x \in [2k\pi,\pi+2k\pi] \\ -x(\pi-x) \text{ se } x \in [\pi+2k\pi,2\pi+2k\p] \end{cases}$[/tex] Essendo [tex]$f$[/tex] limitata e integrabile su [tex]$[0,\pi]$[/tex], ...
2
2 giu 2011, 19:00

Nausicaa912
Ho tali vertici A=(0,0,2) B=(0,-1,1) C=(0,1,1) devo calcolare il volume del solido di rotazione di tale triangolo intorno all'asse z Adesso, per stabilire dove varia $z$, devo dividere iltriangolo in due? Perché ho che y varia tra -1 e 1, ma poi per z ho due rette... da -1 a 0 varia fino al segmento AB e da 0 a 1 fino al segmento AC...
4
2 giu 2011, 18:55