Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bellalamate
Determinare il volume del solido costruito sopra il triangolo di vertici (0, 0), (1, 0) e (0, 1) e sotto il piano z = 2 − x − y solo un aiutino, non so proprio da che parte cominciare, si tratta sicuramente di un integrale doppio ma non so da che parte cominciare la risoluzione per parametrizzare gli estremi di integrazione, sia della X che della Y
4
7 giu 2011, 21:39

mensola1
come lo risolvo questo differenziale? [tex]\displaystyle y''+y=\frac{1}{\sin(x)}[/tex]? [mod="Fioravante Patrone"]Come ti è già stato fatto notare, si tratta di una equazione differenziale, non di un "differenziale". Ho corretto il titolo, che era fuorviante.[/mod]
4
7 giu 2011, 10:08

KrusH
salve ragazzi mi sto preparando all'esame di analisi 1 non riesco a fare delle verifiche di limite ho questo esercizio che non riesco a fare riuscireste a darmi qualche consiglio? vi faccio vedere pure come faccio io e se sto sbagliano o no allora la traccia è questa: $ lim_(x -> 0) log2 (x+2) = 1 $ il logaritmo è in base 2 non so sè l'ho scritto bene non trovavo il metodo per metterlo in pedice comunque il mio prof di analisi mi ha detto di fare con la verifica di limite quindi io procedo in ...
4
24 mag 2011, 15:03

sarawest
ciao! ho questo integrale: $intx^5e^(x^3)$ integravo per parti con $f(x)=x^5 f'(x)=5x^4$ $g'(x)=e^-x^3...g(x)=.....$ non riesco a trovare la funzione ho provato...ma....nulla
4
7 giu 2011, 19:40

lucadileta1
buongiorno a tutti, vorrei porvi una questione: in che caso io posso derivare una funzione del tipo $ chi=int_(a)^(b) f(x) dx $ operando in questo modo $ (delchi)/(delx)=int_(a)^(b) (delf(x))/(delx) dx $ ovvero senza tenere conto dell'integrale? il mio testo in merito ad un problema di ingegneria dice che tale operazione è possibile solo quando la funzione è di calsse C infinito ma non dice altro sareste gentili di indicarmi la teoria che c'è dietro? grazie e ciao a tutti
10
5 giu 2011, 10:55

Obionekenobi1
Non riesco proprio a capire perchè in questa disuguaglianza si devono separare i casi p=1 e p>1: dai vari testi che ho usato sembra proprio che non si possano riunire. Qualcuno ha qualche idea in merito? Grazie.
6
7 giu 2011, 14:55

giannitwo
Ragazzi aiutatemi, sto in crisi non riesco a capire come si studiano i vari tipi di convergenza di una serie! ho questa $ sum x^n/((n+1)(1+x)^n) $ ne devo studiare la puntuale e l'uniforme..chi è cosi paziente da spiegarmi come mi devo comportare e perchè?grazie..
4
7 giu 2011, 10:12

lucadipd
ciao! ho dei dubbi su questo integrale di cui poi dovrò fare lo studio di funzione, il mio problema sta nel valore assoluto che non so come trattare... $ int_(0)^(x) |t+5|e^(-2t^2) dt $ in pratica non so come integrare il valore assoluto, o se scomporre l'integrale così: $ int_(0)^(x) |t+5|e^(-2t^2) dt $ per $t>=0$ e $- int_(0)^(x) |t+5|e^(-2t^2) dt $ per $ t<0$ che alla fine poi sono lo stesso integrale.. se il primo lo moltiplico e lo divido in due: $ int_(0)^(x) te^(-2t^2) + 5int_(0)^(x) e^(-2t^2)dt $ ora il primo posso risolverlo ...
2
7 giu 2011, 17:06

wephiros
Ciao ragazzi, ho questa funzione da studiare: $g(x,y)= (x^2+y^2-9)*(x^4-y^4) $ $f(x,y)=log |g(x,y)|$ Devo calcolare gli estremi relativi. Intanto ho studiato la funzione g(x,y) tramite "hessiano", ho trovato 2 punti di max relativo e 2 di minimo relativo a questo ho studiato f(x,y). Ho posto g(x,y)=t ed ho scritto $log|t|= log(t) per t>=0 $ $ log(-t) per t<0 $ quindi f(x,y): crescente per t>=0 decrescente per t
2
7 giu 2011, 17:19

kondor1
Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto per determinare gli intervalli di monotonìa di questa funzione: x³(log|x|-1/2) essendoci valore assoluto di x il dominio mi risulta tutto R. la mia derivata: 3x²(log|x|-1/2)+x³(|x|/x²) da qui per la presenza dei valori assoluti non riesco determinare la positività. Grazie Anticipatamente[/code]
4
7 giu 2011, 11:38

NAki201
Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi vi prego se sbaglio qualcosa correggetemi............comunque ho questa equazione diff. del 2 ordine y''-7y'+10y= xcosx Il mio problema sta nel fatto che non riesco a trovare la soluzione particolare di questa equazione i miei tentativi sono stati del tipo: - (ax+b)cosx -(ax+b) (senx+cosx) -(ax+b) senx + (ax+b)cosx e non sono riuscito a trovare la sol... vi prego aiutatemi............grazie in anticipo
10
6 giu 2011, 21:07

dissonance
Leggo su degli appunti che sto studiando una conclusione che non riesco a capire. Il professore ha un operatore lineare $(L, D(L))$ su uno spazio di Hilbert $H$ e deve indagare l'esistenza di soluzioni per l'equazione $Lu-u=f$. Lui sa che $L$ è autoaggiunto e che ha l'inverso $L^{-1}:H\to H$ compatto. Allora conclude che il problema ha soluzione se e solo se $f$ è ortogonale all'autospazio $N(L-1)$. Come ha fatto?
11
28 mag 2011, 11:47

abral
Sto cercando di risolvere varie equazioni differenziali di secondo ordine non omogenee, a coefficienti costanti. Per alcune il procedimento è abbastanza semplice, per altre sto avendo alcuni problemi. Ad esempio: $ y'' - y = sqrt(1+e^x) $ Si ha: $ \lambda^2-1=0 $, $ \lambda_1 = 1 $, $ \lambda_2 = -1 $ La soluzione dell'equazione omogenea associata è quindi: $ y_0(x) = c_1e^x + c_2e^(-x) $ Una soluzione particolare sarebbe: $ y_p(x) = \gamma_1(x)e^x + \gamma_2(x)e^(-x) $ Ora il problema è proprio qui. Applicando il metodo della ...
4
6 giu 2011, 22:41

lucadipd
Ciao, non riesco a risolvere questo integrale generalizzato; Potete darmi una mano? $ int_(0)^(+oo) (1-e^{-1/x^(1/3)})/((x)^(b) (1+x^2b)) dx $ Grazie mille
11
6 giu 2011, 17:27

lucadipd
Ciao non riesco a risolvere questo limite, sia applicando De l'Hopital che Taylor: $ lim_(x -> 0) (6x e^{6x+5x^2}-36x^2-sin (6x+30x^3))/ (tan (5+6x)(sinh (5x)-sin (5x))) $
9
6 giu 2011, 17:38

m911
Ragazzi potreste darmi una dritta, vorrei sapere quando è possibile usare nel calcolo dei limiti taylor e quando maclaurin e cosa si differenziano tra loro.. so che è possibile usare maclaurin solo quando il limite tende a 0.
4
6 giu 2011, 23:52

cenzmascia
Limiti funzioni di due variabili Salve ragazzi, vorrei sapere se qualcuno sa dimostrarmi questa proposizione. Condizione necessaria affinché una funzione F(x,y) ammetta limite L per (x,y)->(x0,y0) è che per ogni curva regolare di equazioni parametriche x(t), y(t) passanti per (x0,y0) in corrispondenza ad un valore t0 (cioè tali che (x0,y0) = (x(t0),y(t0)) ) risulti che lim per t->t0 di F(x(t),y(t)) = L Indico con e (epsilon) con d (delta) Io dovrei dimostrare che per ogni ...
9
6 giu 2011, 18:10

fireball1
Consideriamo la metrica $d(x,y)=(||x-y||)/(1+||x-y||)$ definita su $RR^n$, con $||\cdot||$ la norma euclidea. Ho già verificato che definisce una distanza (la parte più difficile, ma anche divertente, è stata verificare la disuguaglianza triangolare). Adesso vorrei trovare un insieme $E subseteq RR^n$ chiuso e limitato, ma non compatto rispetto a tale metrica. Così, "a naso", pensavo di prendere direttamente $RR^n$, ovviamente è chiuso, ed è anche limitato perché si può ...
8
4 giu 2011, 22:27

asmodan85
ciao a tutti, stavo facendo degli esercizi quando ho trovato questo integrale doppio dove ho due problemi: 1. non riesco a capire il procedimento per calcolare il dominio normale. Se avete avete qualche link da qualche parte me lo postate? 2. è un integrale particolare perchè si deve usare il metodo di sostituzione, infatti il libro dice che una sua primitiva è : $ f(y) = x^2 /2 * \arcsin(y/x) +y/2 *sqrt(x^2-y^2) $ L'integrale doppio di cui vi sto parlando è : $ int int_(T) sqrt(x^2-y^2) \ dx \ dxy $ il dominio è determinato dal ...
7
6 giu 2011, 20:34

Vincent2
Ho questo integrale doppio da risolvere $intint_D(|x-y|*(log(x^2+y^2))/(x^2+y^2))$ in $1<=x^2+y^2<=2$ Va bè tutto a posto, passo a coordinate polari portandomi dietro il valore assoluto fino all'impossibile, ottenendo poi $sqrt(2)*log(sqrt(2)) * int(|cosa-senb|)$ (non so fare theta e phi, scusatemi). A questo punto, come devo andare avanti? Non sapendo calcolare questo integrale, ho diviso il valore assoluto nei 2 casi possibili, avendo 2 risultati diversi. $sqrt(2)*log(sqrt(2))-1$ e $sqrt(2)*log(sqrt(2))+1$ E poi, cosa faccio? Ho finito ...
7
6 giu 2011, 12:16