Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Salve a tutti ! è il terzo post che scrivo e spero che qualcuno questa volta mi risponda ! Ho l'equazione $ x' = -x^3 $ devo discutere la stabilità della soluzione nulla e devo anche dire che è asintoticamete stabile ! Ora io quell'equazione l'ho riscritta in questo modo : $ x'=y $ $ y'= -3x^2 $ , non riesco a trovare nesuna funzione di Lyapunov ,ho provato in tutti i modi ! Ho visto con la funzione $ V(x,y)=x^2+y^2 $ , ho provato con $ V(x,y)=ax^(2n)+by^(2m) $ determinando a,b e m,n in ...
3
20 feb 2011, 14:07

cenzmascia
Salve ragazzi, vorrei sapere se qualcuno sa dimostrarmi questa proposizione. Condizione necessaria affinché una funzione F(x,y) ammetta limite L per (x,y)->(x0,y0) è che per ogni curva regolare di equazioni parametriche x(t), y(t) passanti per (x0,y0) in corrispondenza ad un valore t0 (cioè tali che (x0,y0) = (x(t0),y(t0)) ) risulti che lim per t->t0 di F(x(t),y(t)) = L Indico con e (epsilon) con d (delta) Io dovrei dimostrare che per ogni e>0 esiste un d tale che se |t-t0| < d, ...
4
6 giu 2011, 18:01

dav892111
salve ragazzi ho problemi riguardo al calcolo del baricentro di questa figura: $ 0<=rho<=2 $ e $ (-2pi)/3<=theta<=(2pi)/3 $ La figura sarebbe un cerchio con un area di $ (8pi)/3 $ Il problema e che graficamente si vede che la $ Xg=0 $ ma facendo l'integrale non mi viene e non capisco il perchè L'integrale l'ho impostato così: $ intint rho^2costheta d(rho)d(theta) $= $ int_(-(2pi)/3)^((2pi)/3)d(theta) int_(0)^(2) rho^2costhetadrho $=$ int_(-(2pi)/3)^((2pi)/3)d(theta) [(rho^3costhetadrho)/3]_0^2 $= $ 8/3int_(-(2pi)/3)^((2pi)/3)d(theta)costheta $ =$ 8/3[sentheta]_(-(2pi)/3)^((2pi)/3) $ Che non è zero :( Magari sarà una cavolata ma io ...
7
6 giu 2011, 15:41

g.longhi
Salve, sono alle prese con un esercizio che richiede di determinare per quali valori [tex]\gamma[/tex] la serie converge. $ sum_(n = 1)^(+oo ) (((n^7tan(pi-(1/n^(7/2))))/((n^(gamma))+sin(n^(4gamma)))) $ Vorrei chidervi, visto che l'argomento al limite annulla la funzione (e non l'argomento), è lecito farne lo sviluppo di taylor?
4
6 giu 2011, 16:05

m911
ragazzi una dritta per questo limite? ho provato a razionalizzare moltiplicando per num e den per $ root(3)(n^2)+3root(3)(n) $ ma mi esce una forma indeterminata.. $ lim_(n -> +00) $ $ (sqrt(n) -5root(3)(n^2) +1)/(root(3)(n^2)-3root(3)(n)+4 ) $
9
3 giu 2011, 15:38

chikko04
scusate ragazzi sono alle prese con questi problemi, ho incongruenza con i risultati datomi dal prof e i miei, solo che non avendo riscontri con eventuale svolgimento penso di sbagliare io qualcosa e vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa: 1) y'= $ (2x+y+1)^(2) $ y(0)= $ sqrt(2) $ -1 risultato del prof: $ -2x-1+sqrt(2)tg(sqrt(2)x+pi/4) $ a me invece operando la sostituzione 2x+1=u e da questa ricavarmi prima y e poi y', riscrivo l'equazione, effettuo i vari passaggi e mi riconduco ad ...
11
1 giu 2011, 17:23

Aint
salve a tutti, allora mi ritrovo ad aver perso ore su un esercizio che direi esser semplice, mi spiego, io lo risolvo tranquillamente, poi guardo la soluzione della prof e non combacia... allora guardo il suo svolgimento, rimango un po' stranito, lo analizzo e lo rifaccio punto per punto e mi sembra che commetta qualche errore!!! (spariscono dei segni, moltiplica tutto per 1/2 invece che solo una parte) ho provato a calcolare i suoi integrali con wwolfram alpha e parrebbero darmi ragione.. vi ...
5
6 giu 2011, 10:12

mikelozzo
Ciao a tutti! Siccome ho cominciato a studiare gli integrali doppi e tripli, volevo cercare di comprenderne i procedimenti attraverso gli esercizi... Tuttavia credo di non aver capito bene il procedimento, perchè i risultati mi escono differenti da quelli che dovrebbero uscire e non ho neppure la possibilità di scriverli su WolframAlpha perchè non riesco a capire come scrivere la stringa dell'esercizio per un integrale triplo con estremi di integrazione (anzi.. approfitto anche per ...
2
6 giu 2011, 12:25

Vincent2
Ho questi 3 esercizi che ho risolto, chiedo gentilmente se il procedimento è giusto. Individuare $f(x,y)$ tale che le forme differenziali qui presentate siano esatte $x^2y dx +f(x,y)dy$ $xy^2dx+yf(x,y)dy$ $(senx+seny)dx+cosy*(f(x,y))$ Risolverò solo la prima, dato che mi interessa sapere se il procedimento è giusto 1) Calcolo l'integrale rispetto a x della funzione che mi è stata data: $int(x^2y)dx = (x^3)/3)y<br /> 2) Derivo rispetto a y e ho la mia f: $f(x,y) = x^3/3$ La forma differenziale che ottengo è effettivamente esatta. E' ...
2
3 giu 2011, 13:02

fu^2
Denotiamo con $M(X)$ lo spazio delle misure di Borel regolari. Sappiamo che se $X$ è compatto $T_2$ allora $C(X)'=M(X)$. Supponiamo che $X$ sia anche metrizzabile, allora è noto che sia separabile. Io sono riuscito a dimostrare che $M(X)$ è $W^*$- separabile (topologia debole star). Da questo vorrei dedurre che $C(X)$ è separabile. Io ho ragionato in questo modo: $M(X)$ è ...
10
3 giu 2011, 18:03

kiblast
Scusate ragazzi, sto risovendo una funzione ma mi trovo davanti ad un dubbio. f(x): $((x+1)/5)+arctg(1/(x+1))$ Allora il dominio è tutto R ora sto facendo il segno per risolvere $((x+1)/5)+arctg(1/(x+1))>0$ devo farla graficamente sovrapponendo le 2 funzioni parziali ma ora il grafico di $arctan ( 1/(x+1))$ come è? come me lo trovo, e un altra cosa, non graficamente, come lo calcolo il valore di $arctan ( 1/(x+1))$ non me lo ricordo...xd Grazie comunque EDIt: l'equazione porta /5 e non /x scusate
6
6 giu 2011, 09:50

danytibet
Ciao...qualcuno mi potrebbe scrivere tutti i passaggi per risolvere la seguente equazione in campo complesso? [(1 + iz)/(iz - 1)]^4 = 1 Grazie!!!!!!
8
5 giu 2011, 15:53

mensola1
Ciao a tutti, ho chiesto a Maxima di tracciare il grafico di [tex]\displaystyle \[\int_{\frac{1}{2}}^{x}\frac{{e}^{\frac{-1}{t}}}{t\,\sqrt{\left| t-1\right| }}dt\][/tex] g(x) := integrate((%e)^(-1/t)/(t*sqrt(abs(t-1))), t, 1/2, x); wxplot2d(g(x), [x, -5,5]); Solo che lavora per un bel po' (dicendo "lettura risultati maxima" e poi mi dice che ha perso la connessione o cose così. Alla fine di tutto windows mi dice che maxima.exe ha smesso di funzionare. Possibile? Che ...
10
5 giu 2011, 01:37

tommyr22-votailprof
ciao a tutti, ho svolto due equaz differenziali e vorrei sapere se sono giuste. la prima: $y'''-y=3e^x$ prima ho risolto l'omogenea:$z^3-1=0$-->$(z-1)(z^2+z+1)=0$ quindi la soluzione è:$y(x)=c_1e^x+e^(-x/2)(c_2cos(sqrt(3)/2)x+c_3sen(sqrt(3)/2)x)$ adesso calcolo la soluzione particolare: $y(x)=axe^x$ $y'(x)=ae^x+axe^x$ $y''(x)=2ae^x+axe^x$ $y'''(x)=3ae^x+axe^x$ andando a sostituie nell'equazione trovo $a=1$ quindi la soluzione totale è:$y(x)=c_1e^x+e^(-x/2)(c_2cos(sqrt(3)/2)x+c_3sen(sqrt(3)/2)x)+xe^x$ è giusta? la seconda è un problema di cauchy ...
4
5 giu 2011, 15:43

mensola1
Dovevo risolvere il seguente sistema: [tex]\displaystyle \begin{cases} z_1'=z_2-z_3\\ z_2'=2z_1+z_2+6z_3\\z_3'=z_2-z_3\end{cases}[/tex] Indicando con [tex]\varphi[/tex] la soluzione generale ottengo che, è giusto: [tex]\displaystyle \varphi(t) = c_1\left(\begin{matrix} 7\\-2\\-2 \end{matrix}\right) + c_2\left(\begin{matrix} 1\\4\\1 \end{matrix}\right)e^{3t}+c_3\left(\begin{matrix} -1\\2\\-1 \end{matrix}\right)e^{-3t}[/tex] Quello che voglio sapere io è: in che senso [tex]\varphi(t)[/tex] è ...
5
5 giu 2011, 16:31

gio881
salve , sembrerà un stupidata , ma sto faendo degli esercizi sul polinomio di maclaurin , e nonostante il risultato mi venga giusto, i segni mi vengono sbagliati e non riesco a capire perchè l'esercizio è : il polinomio di maclaurin di ordine 7 della funzione f(x)= $4-4xln(1-x^2)$ per lo svolgimento uso normalmente la formula di $ln(1+x)$ cioè $x-(x^2)/2+(x^3)/3+(x^4)/4$ e così via sostituisco alla funzione facendo $4-4x(x^2-(x^4)/2+(x^6)/3)$ il risultato che mi viene è ...
9
4 giu 2011, 16:18

mirko_unifi
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino con il seguente esercizio: -Determinare e disegnare il dominio della funzione di due variabili f(x,y)=arcsen( $ x^(2) $ +y) Sono partito considerando il dominio dell'arcoseno e quindi: -1≤($ x^(2) $+ y)≤1 Poi ho messo fra valore assoluto: |$ x^(2) $+ y|≤1 Da qui mi sono bloccato, come devo andare avanti?? Grazie!
3
5 giu 2011, 17:08

ale.b14
Ciao a tutti... Chi mi dà qualche idea su come dimostrare che questi due integrali impropri convergono? $\int_(0)^(oo)sin(x^2)$ $\int_(0)^(oo)cos(x^2)$ Grazie!!!
4
4 giu 2011, 16:02

UbuntuRules
Salve a tutti, ho un esercizio che chiede: "Calcolare il seguente limite con il metodo delle somme di Riemann": $ lim_(n -> oo ) sum_(k = 1)^(n) (1/n)(-lnk+lnn) $ Ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegarmi come si applica questo metodo? Grazie
6
5 giu 2011, 11:31

enr87
ho una domanda molto veloce, riguardante un aspetto matematico di fisica (equazioni di maxwell). il fatto di avere un campo E a divergenza nulla, non dovrebbe implicare che $nabla^2E = 0$? edit aggiungo una piccola cosa: la prima eq di maxwell nel vuoto è $<nabla,E> = 0$. andando poi a sostituirla con la terza equazione nella quarta, si ottiene l'equazione delle onde, ossia $nabla^2E = mu_0 epsilon_0 (partial^2 E)/(partial t^2)$. ma se la divergenza è nulla perchè il primo membro dell'equazione non è nullo? edit ...
7
4 giu 2011, 22:59