Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matematico91
ho il seguente campo vettoriale $(y^2*e^(xy^2)+1/(x+y))i +(2xy*e^(xy^2)+1/(x+y))j $ di cui devo trovare il potenziale, è un esercizio standard che non crea molti problemi, ho provato però a calcolare il potenziale con la definizione , sono partito dall'origine spostandomi lungo le x e bloccando la y a 0 e ho calcolato l'integrale ho sommato poi l'integrale del 2 cammino (tenendo fissa la $x$ a $x'$ e muovendomi da $y=0 $ ovvero lungo la retta vericale $x'=0$. il risultato però ...
7
26 giu 2011, 13:42

ale.b14
Ciao a tutti, studiando le equazioni differenziali ordinarie mi sono imbattuto in questo problema: Un punto $P$ si muove nel piano $(x,y)$ lungo l'asse $y$, mentre un altro punto $Q$ lo insegue (ovvero il moto di $Q$ è sempre diretto verso $P$), mantenendo costante la distanza da $P.$ Determinare la traiettoria di Q, supponendo che $P$ parta dall'origine e $Q$ dal punto ...
2
26 giu 2011, 15:28

angeloct90
ciao a tutti, ho provato a risolvere questa serie: $\sum_{n=1}^\infty\frac{n+2^n}{n^2+2^n}*arcsen(1/n!)$ ho provato il confronto asintotico utilizzando $(n+2^n)/(n^2+2^n)$ notando che il lim tende a 0. dopo ho studiato il carattere di $(n+2^n)/(n^2+2^n)$ con il teo di condensazine, ma ottengo che la serie diverge di conseguenza il risultato ottenuto va a contrastare con quello ottenuto con il confronto precedente. infatti per essere il risultato esatto doveva convergere $(n+2^n)/(n^2+2^n)$. Qualcuno può spiegarmi dove sbaglio?
6
26 giu 2011, 15:12

kiblast
Scusate, di nuovo. Quando devo studiare la sommabilità di una funzione come faccio. Se ho $ fx= (x^\alpha)/(1+\sqrtx) $devo studiare la sommabilità al variare di alfa. Io conosco questo teorema: $lim_(x->+oo) x^\beta * f(x)$=l finito >0 ,se alfa >1 f(x) è sommabile? Come si applica? si puo usare? c'è qualche altro teorema o strumento per studiare la sommabilità?
3
26 giu 2011, 18:12

lawrencetb
Si consideri la curva $\gamma$ di equazioni parametriche: $\{(x = cos theta),(y = sin theta),(z = 2theta/pi):}$ $\0<=theta<=pi/2$ -Sia S la superficie ottenuta congiungendo ogni punto di $\gamma$ con la suo proiezione sul piano $\z=0$. Scrivere una parametrizzazione di S. -Sia T la superficie ottenuta congiungendo ogni punto di $\gamma$ con l'origine, scriverne una parametrizzazione. Dunque a occhio mi sembra si tratti di un pezzettino di spirale nello spazio ($\RR^3$). ...
12
26 giu 2011, 18:47

Marchello1
Ciao a tutti, sapreste darmi una mano con questo esercizio? $ n(sen(x))e^{-nx} $ Io ho incominciato a svolgerlo così: $ -e^{-nx}<= n(senn(x))e^{-nx} <= e^{-nx} $ Per i carabinieri la funzione converge a 0, dopodichè studio la derivata che è uguale a $ n^2 e^{-nx} (cosx-sinx)>=0 $ cioè cosx>sinx cioè per pigreco quarti + kpigreco. E ora come finisce l'esercizio?
3
26 giu 2011, 19:56

Mgiglio1
Ho questa funzione $f(x,y)$=$x$y$log(xy^2)$+$yx^2$ Mi si richiedono massimi e minimi...io trovo il gradiente ,metto a sistema le derivate parziali e le impongo =0: $y+2xy+y(log(xy^2))=0$ $2x+x^2+x(log(xy^2))=0$ Qua mi perdo perchè non riesco a calcolare i punti critici,siccome arrivo a risultati alquanto strani. Potreste aiutarmi? grazie
3
25 giu 2011, 17:50

Sk_Anonymous
Questo limite spunta fuori dallo sviluppo in serie di un atro limite: $lim_{x \to 0} ((1-a)x^3+(17/12)x^4-(1/3)x^5+o(x^5))/(|x|^b)$ Tra le soluzioni c'è che se $a \ne 1$ e $b \ge 3$ il limite non esiste. Perchè? Al denominatore abbiamo un valore assoluto, pertanto lo considero sempre positivo. Se $b \ge 3$ "prevale" il denominatore che tende sempre a $0^{+}$ sia da destra che da sinistra, e quindi il limite dovrebbe fare $+oo$. Dove sbaglio?
2
26 giu 2011, 19:21

Sk_Anonymous
Sia $X={a_n=sin(n \pi + 1/n) \in \mathbb{R}, n \in \mathbb{N}-{0}}$, allora $min X=-sin(1)$. Sappiamo che il seno è dispari, pertanto $-sin(1)=sin(-1)$, pertanto esiste un $n$ appartenente all'insieme (per definizione di minimo) tale che $a_n = sin(-1)$ ovvero $n \pi + 1/n = -1$ Come è possibile? Si vede subito che sommando due numeri positivi non posso ottenere una quantità negativa. Come è il fatto?
5
26 giu 2011, 16:14

kondor1
Salve,il limite è il seguente: $rarr$ $lim_{x\rightarrow 0} (log(1+sqrtx)+log(1-sensqrtx))/(x+sensqrtx)$ Ho fatto gli sviluppi di Taylor per $log(1+t)$ e $sen(t)$; posto $t=sqrtx$ mi sono calcolato gli sviluppi di Taylor di $log(1+sqrtx)$,$sensqrtx$ e $log(1-sensqrtx)$.Mi è sorto un dubbio che il libro non mi ha chiarito nel sostituire $sqrtx$ in $o(t^n)$. In ogni caso questo è quanto mi risulta in conclusione: $lim_{x\rightarrow 0} ...
20
19 giu 2011, 20:16

acero1
Ragazzi ho un dubbio su questo esercizio sia $f(x,y)=|x|log(y+1)$ e dato il dominio $X={(x,y)in RR: y+1>0 , x!=0}$ verificare che sia differenziabile in X ha senso verificare questas condizione calcolando il limite della differenziabilità nel punto (0,-1)??? premetto che la mia è una domanda non per farmi fare l'esercizio ma più che altro è un dubbio sull'impostazione di quest'ultimo... grazie in anticipo
10
20 giu 2011, 22:11

ansioso
$int 1/(6x^2+x-1)$ Voi questo integrale come lo svolgereste? io stavo pensando a una scomposizione in fratti semplici ma non riesco a trovare le radici... c'è una regola anche per questo tipo di equazione?
19
26 giu 2011, 17:30

kiblast
Giorno a tutti...oggi ho un problemino con una serie. Devo studiare il carattere delle 2 serie: 1)$ sum_(n = 1)^(+oo) (-1)^(n-1) arctg (1/sqrt(n+1))$ 2)$ sum_(n=1)^(+oo) (n/4log((n+4)/(n+1)))^n<br /> <br /> 1)ho usate leibniz visto che il termine arctg è infinitesimo per $n->+00$, la derivata è minore di zero e quindi la serie converge...<br /> <br /> 2)ho usato il criterio della radice, mi trovo una forma di $oo*0$ che risolvo con hopital con le opporutne semplificazione con il risultato di 0
9
26 giu 2011, 10:49

n1ghtmar3
Ciao a tutti: ho un dubbio riguardo al calcolo dello sviluppo in serie di Laurent di una funzione del tipo $ k/z $, mi spiego meglio: utilizzando le formule, per $ |z| > 0 $ $ k sum_(n = 0)^(oo ) 0^n/z^(n+1) $ qualcosa non torna come sviluppo quindi k/z?! Grazie in anticipo!
6
26 giu 2011, 17:39

*mrx88
salve, dopo aver cancellato una domanda postata poco fa perche a mio parere era poco chiara ora la riscrivo meglio se ho una funzione, e calcolo la media, quest'ultima ovvero la media è rappresentabile graficamente? se è rappresentabile il suo punto minimo(ovvero il punto minimo della funzione media) corrisponde con il punto di flesso della funzione originale?
4
26 giu 2011, 14:16

Dalfi1
Ciao ragazzi, ho ancora bisogno del vostro aiuto per una dimostrazione...sapete dirmi dove posso trovare la dimostrazione della seguente serie? $ sum_(n = 1) ((-1)^(n+1))/n = ln 2 $ grazie infinite
7
26 giu 2011, 13:38

kevinpirola
La mia domanda è velocissima, ma la risposta potrebbe risolvermi svariati dubbi su una buona parte del programma di fisica. mi trovo ad avere un integrale che (tra molte altre cose che però hanno a che fare con la fisica) contiene una cosa del tipo: $ d T cos T $ ovviamente anche in fisica la d sta ad indicare una parte infinitesima. la mia domanda è: quella cosa che ho scritto sopra, per angoli molto piccoli può essere approssimata con $senx$ ? l'idea arriva dal ...
4
24 giu 2011, 19:28

Dalfi1
Ciao ragazzi, a giorni ho l'esame orale di analisi 1/2...purtroppo la nostra professoressa di esercitazioni è una che spesso e volentieri si imbroglia e cosi non so come dimostrare che, data fn la funzione potenza, risulta che $ fn([0; +oo [) = [0, +oo [ $ l'inclusione da destra a sinistra e ovvia...non riesco a provare quella inversa ...sapreste darmi qualche dritta?...so solo che devo usare il teorema dell'esistenza della radice n-esima ma non ci arrivo proprio mi serve questa dimostrazione ...
4
26 giu 2011, 13:33

bradipo90
Ciao a tutti! stavo cercando di fare chiarezza su questi due esercizi che ho provato a svolgere: a) Usando gli sviluppi di taylor determinare l' ordine di infinito/infinitesimo di $ 1/sin(x-9) - 1/tan(x-9) $ per $x->9$ b) Definire l'esistenza e la derivabilità di $ sqrt(sin(ln (x)^(9) ) ) $ a) Per il primo l'ho impostato cosi: $ lim_(x -> 9) ((tan(x-9) - sin(x-9))/(sin(x-9)tan(x-)))/|x-9|^B $ usando $ tan(x-9)=sin(x-9)/cos(x-9) $ sono arrivato in conclusione dopo semplici passaggi a ...
14
23 giu 2011, 19:13

DDL92
Data la funzione $f(x,y)={ ( root(3)(y)e^(-y^2/x^4) ),( 0 ):} $ La prima definita da $x!=0$ La seconda definita da $x=0$ Ho provato senza troppi problemi che esse sono continue e derivabili nel punto $(0,0)$. Devo ora provare la non differenziabilità. Applicando la definizione di differenziabilità, devo calcolare il seguente limite: $(root(3)(k)e^(-k^2/h^4))/sqrt(h^2+k^2)$ per $(h,k) to (0,0)$ e, affinchè sia differenziabile, deve essere 0. Ora, provandomi a mettere sugli assi, o sulla generica ...
1
26 giu 2011, 10:37