Maggiorazioni con integrali

Lory314
Ciao a tutti. Ho un problema con la seguente disuguaglianza. Non capisco perché valga.

$ \int_{k\pi}^{(k+1)\pi} \frac{|\cos{t}|}{t}dt \geq \frac{1}{\sqrt{(k+1)\pi}} \int_{k\pi}^{(k+1)\pi}|\cos{t}|dt$.

Inoltre non che qualcuno mi sa dire se esistono delle condizioni che permettono di applicare questo tipo di maggiorazioni? Provo a spiegarmi meglio:

se ho un funzione monotona crescente posso maggiorare l'integrale definito in un dato modo, se la funzione è decrescente in quest altro.

Risposte
dissonance
Il teorema in questi casi è solo uno:

se $aMonotonia dell'integrale).

A parole: le disuguaglianze si possono integrare membro a membro. (Per inciso, nota che questo NON vale per le derivate! Anche se $f(x)>=g(x)$ in tutto un intervallo, non è detto che $f'(x)>=g'(x)$. Questo è un altro caso in cui l'integrale è tuo amico, la derivata tua nemica. Fine dell'inciso.)

Nel tuo problema, è stata integrata membro a membro la disuguaglianza

$frac{|cos(t)|}{sqrt{(k+1)pi}} \le frac{|cos(t)|}{t}, \quad\quad t \in [kpi, (k+1)pi]$.

[EDIT]No, un attimo solo... Quella radice quadrata da dove spunta? Devo controllare.

Lory314
Probabilmente mi sono spiegato male. Il mio problema era come avesse fatto a dedurre dal membro a sinistra del > quello a destra. Era una catena di maggiorazioni.

Però leggendo la tua risposta ho capito come ha ragionato, in effetti era una cretinata.

Grazie

Giuly191
La cosa bella è che vale questa: $int_(kpi)^((k+1)pi) |cost|/t dt >= (int_(kpi)^((k+1)pi) |cost| dt )/((k+1)pi)$
e questa: $int_(kpi)^((k+1)pi) |cost|/t dt <= (int_(kpi)^((k+1)pi) |cost| dt) /(kpi)$
a seconda che ti serva maggiorare o minorare! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.