Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matematico91
devo ricavare una funzione in due variabili sapendo che $f(4,6)=0$ e $f_x(4)=3$ $f_y(6)=4$ sembra un esercizio facile, ma non riesco a trovare il metodo giusto per farlo. guardandola così ad occhio e con un po di tentativi si può giungere al risultato, ma sono interessato al procedimento rigoroso.(datemi ovviamente solo qualche piccolo indizio) grazie edit: ho corretto il testo.
16
30 giu 2011, 20:55

Mydrak
Salve a tutti! Potrebbe essere una banalità per tutti ma io mi ci sto letteralmente impallando su un integrale in particolare. Quant'è l'integrale: Integrale (2x^3)*(e^(x^2)) ?????????????? Se potete dirmi la vera e propria forma di come si svolga l'integrale e la derivata di e^(x^2) mi dareste veramente un grande aiuto! Grazie in anticipo!
5
30 giu 2011, 20:02

nico1231
Ciao a tutti, qualcuno mi sa spiegare perche se una funzione è assolutamente continua allora è derivabile quasi ovunque ed è uguale all'integrale della sua derivata? Perche la funzione di cantor vitali è derivabile quasi ovunque con derivata 0?
2
30 giu 2011, 19:16

fantomius2
$ln(1/(x-2))=(x+2)$ Come si risolve un'equazione del genere? Ho visto su wolfram è mi porta una risultato con una certa ''W'' ! Sinceramente non so proprio,quindi chiedo a voi e vi ringrazio 1000 volte a prescindere!
8
30 giu 2011, 13:30

walterrato
salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e un grosso problema che spero voi riusciate a risolvere. Ho un esame di matematica per l'economia tra 4 giorni e non riesco a risolvere il seguente esercizio : "trovare massimi e minimi assoluti della funzione $f(x,y)=e^((x-sqrt6)^2)+(y-sqrt6)^2$ nel quadrato di vertici $A(0,0)$ $B(4sqrt6,0)$ $C(0,4sqrt6)$ $D(4sqrt6,4sqrt6)$ " Io so che bisogna prima calcolare le derivate parziali poi calcolare i punti critici e vedere tramite l'hessiano se sono punti ...
1
30 giu 2011, 14:26

cifa1
Salve a tutti, A breve avrò un esame orale di calcolo integrale, nel programma figura il teorema di Hadamard, cercando fra i miei appunti ho trovato la seguente definizione: Sia $ sum an x^n $ una serie di potenze. Se la serie converge in un punto y!=0, allora la serie converge assolutamente per ogni x tale che $ |x | $ < $|y|$, cioè nell'intervallo (-$|y|$, $|y|$). Volevo chiedervi se questo enunciato va bene e sopratutto volevo ...
5
29 giu 2011, 18:45

Simonkb24
Salve a tutti..tra i vari esercizi sulla conv. unif. ho trovato che nella risoluzione del limite venivano usati le due seguenti maggiorazioni: $|xy|<=|sqrt(x^2+y^2)/2|$ e $|log(1+y)|<=|y|$..la prima è immediata dalla dimostrazione $(x+y)^2>=0$ ma la seconda non so da dove esce..qualcuno saprebbe dimostrarmela grazie mille =)
3
28 giu 2011, 14:19

icklazza
Per l'esame di serie storiche mi capita di dover trovare le radice del polinomio autoregressivo. Trovo questo $-0.12B^4 +0.02B^3+0.6B^2-1.3B+1$ Allora sperando che venga fuori qualcosa di buono la scrivo in frazione e faccio il denominatore comune e mi viene $-6B^4 + B^3 +30B^2 - 65B + 50$ A questo punto non so più come andare avanti. Ruffini non trovo strade utili. Altre scomposizioni non le so. C'è qualcuno che è in grado di spiegarmi un metodo non troppo cervellotico? L'ideale sarebbe riuscire a ...
1
27 giu 2011, 09:24

emaz92
Calcolare $intintint z^2dzdydx$ nella regione compresa fra le due sfere $x^2+y^2+z^2=R^2$ , $x^2+y^2+z^2=2Rz$ Ho provato a passare alle coordinate sferiche e mi diventa $intintint r^4cos^2(phi)sen(phi)drd(theta)d(phi)$, ma non riesco a trovare i limiti, le sto facendo da solo ste cose chiedo scusa e un pochino pochino di pazienza
12
28 giu 2011, 19:09

bradipo90
Ciao! mi piacerebbe trovare come da titolo (abbastanza incomprensibile..) un esempio di successione di cauchy convergente alla funzione $0$ in $L^2(0,1)$ se costruita con l'integrale di Lebesgue, mentre non converga se lo spazio è costruito con l'integrale di Rieman, ho pensato che forse qualcuno ne ha un esempio.
6
29 giu 2011, 19:32

maggie20001
Salve, vi propongo una funzione logaritmica di cui non riesco a disegnare il grafico finale, quindi immagino di aver sbagliato qualcosa nello studio. La funzione è : $ f(x)= x^(2)* (1-2log x) $ - Il dominio è x>0 - Non ci sono simmetrie: f(x) non è nè pari nè dispari - f(x)>0 per $ x in (0,sqrt(e) ) $ f(x)
3
30 giu 2011, 00:55

squalllionheart
Ho un esercizio di due puntiç Risolvere l'equazione differenziale $y''-7y'+10y=0$ Determinare infinite soluzioni dell'equazione differenziale $(y''-7y'+10y)(y''-7y'+10y)=t$ La prima parte è abbastanza semplice è un equazione differeniziale omogenea del secondo ordine, quindi le soluzioni sono del tipo: $y(t)=Ae^(7/2t)sin(3sqrt(3)/2)+Be^(7/2t)cos(3sqrt(3)/2)$, mentre per il secondo punto ho dei dubbi, infatti a primo impatto non avevo idee poi ho visto che è altro non è: $(y''-7y'+10y)^2=t$ Io ho pensato che le soluzioni di quella sono ...
4
30 giu 2011, 07:46

Sk_Anonymous
avete qualche link in cui sia dimostrata la formula di Taylor con resto secondo Lagrange? Sul mio testo la dimostrazione è abbastanza articolata e vi è da ricordare a memoria una formula parecchia complessa da cui partire che non mi ricorderò mai ....
3
29 giu 2011, 22:38

bradipo90
Sia considerato $L^2[-1,1]$ Considerando il sottospazio $ V:={ax^2+bx| a,b in RR } $ , dati $ 0<u,v in RR $ siano $ f(x):=ux $ $g(x):=vx^2$ ed $ E:={f,g} $ Si determini u,v in modo tale che $E$ sia un sistema ortonormale: 1) $||f||_L^2[-1,1]=||g||_L^2[-1,1]=1 $ 2) $(f,g)_L^2[-1,1]=0$ Si mostri poi che è completo per $V$, cioè per $h in V$ si ha che: (con tutte le norme in $L^2[-1,1]$) $||h||^2= |(h,f)|^2+|(h,g)|^2$ Il primi dovrebbeò essere esatti ...
1
28 giu 2011, 17:36

Never2
salve ragazzi mi sapreste dire come si imposta questo esercizio? studiare la derivabilità della funzione: $\int_2^sqrt(1+x)f(t)dt$ dove $f = x*e^|1/(x-1)| devo soltanto vedere come varia la funzione stessa tra quei due estremi o no? grazie in anticipo
10
29 giu 2011, 20:53

makeneso83
calcolare in $ CC $ $ ( z^(6) +2 + 3i ) ( z^(2) + (2 + iroot(2)(2) + 3i)z + (2i - root(2)(2))3)=0 $ prima ricavo la z da : $ ( z^(6) +2 + 3i ) = 0 $ $ z^(6)=-2 - 3i $ $ z_(k) = (13)^(1/12)e^{idel_(k)} $ con $ k=1,2,3,4,5 $ e $ del={ arcotan(3/2) + Pgreco + 2k Pgreco} / 6 $ da quest'ultima non ho capito niente,il 13 elevato a 1/12 da dove si ottiene?e poi perche compare l'arcotangente? ce' un altro modo per scrivere il risultato? mentre da $ ( z^(2) + (2 + iroot(2)(2) + 3i)z + (2i - root(2)(2))3)=0 $ come faccio a semplificarla ??? ad $ (z + 2 +iroot(2)(2) ) (z +i3) = 0 $ ottenendo $ z = -2 -iroot(2)(2)$ e $ z=-3i $
15
28 giu 2011, 20:50

Gost91
Buona sera ragazzi, ultimo esercizio per oggi :) Devo calcolare il volume della regione di spazio $D: x,y,zinRR^3: z<=x^2+y^2; 5-z>=x^2+y^2; 0<=z<=1$ tramite l'utilizzo di un integrale triplo. Quindi si tratta di calcolare $\int int int_{D} dxdydz$ La regione di spazio dovrebbe essere una calotta di paraboloide con punto di massimo alla quota 5. intanto, procedendo per fette, è facile impostare il dominio di integrazione rispetto la z e passandi in coordinate polari: $\int_{0}^{1} int_{0}^{2pi} int_{0}^{5-z} rho drhodthetadz$ (non sono sicuro di aver ...
7
29 giu 2011, 21:43

roberta19861
data la seguente $$ F(x) = \left\{ \begin{array}{rl} \frac{1}{x-2} & \mbox{se } x \in ]-\infty,0] \\ \frac{1}{2}& \mbox{se } x \in [0,\frac{1}{2}] \\ \frac{1}{4x}& \mbox{se } x \in [\frac{1}{2},1] \end{array} \right.$$ e la seguente definizione \begin{defn} Sia $F:R\rightarrow R$ una funzione di distribuzione. Allora una quasi-inversa di $F$ \`{e} una funzione $F^{(-1)}$ che ha come dominio $I=[0,1]$ ed \`{e} tale ...
1
29 giu 2011, 22:18

emaz92
"Trovare i valori $a,b,c$ in modo che la derivata direzionale di $f(x,y,z)=axy^2+byz+cz^2x^3$ nel punto (1,2,-1) abbia valore massimo uguale a $64$ nella direzione parallela all' asse z." Di fatto ho posto la derivata parziale fatta rispetto a z uguale a $64$, visto che mi chiede la derivata direzionale parallela all' asse z. Però non concludo proprio nulla, ho tre parametri da trovare, così non ricavo nulla.
9
29 giu 2011, 19:12

Simonkb24
ho la seguente successione di funzione $f_n (x) = n(sen(nx))e^(-1/(nx))$ con x non negativo per cui ho fatto le due convergenze : puntiforme: la funzione limite è la funzione identicamente nulla in quanto limitata (sen(nx)) per infinitesima uniforme: ho maggiorato sfruttando $|sen(nx)|<=1$ e $|e^(-1/(nx))|<=1$ e quindi il sup mi viene $|n|$ che per n che tende a piu infinito non è infinitesima.. Ora la mia domanda è: si può trovare un intervallo in cui converge uniformemente?
4
29 giu 2011, 11:04