Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
deian91
come studio la serie $a(n)=q^n$? quali sono i passaggi?
3
7 lug 2011, 16:50

orais
Salve a tutti ho un grande dilemma sull'antitrasformata di laplace e DOMANI ho l'esame di metodi. premetto di aver già consultato abbondantemente il forum e di non aver trovato risposta alla mia domanda, che è la seguente: se tengo una funzione del tipo X(s) = $ e^{-sTo} $ $ e^{-s} // (s-2)^2(s^2 -2s +10) $ quando la vado ad antitrasformare... posso e devo sempre considerare la funzione 1 fratto il denominatore e poi traslarla in To che in questo caso è 1?? oppure l'esponenziale lo lascio lì ...
4
7 lug 2011, 14:36

Sk_Anonymous
salve a tutti, sto preparando un'esame di metodi matematici per l'ingegneria, e mi sono imbattuto in un dubbio atroce. Per calcolare l'antitrasformata di Laplace di una funzione complessa razionale fratta, si semplificano molto le cose decomponendo in fratti semplici e utilizzando delle trasformate note. I coefficienti al numeratore dei fratti semplici (si dimostra) si trovano facilmente con il calcolo dei residui nei poli. Per poli complessi coniugati (semplici) si ricorre ad una forma ...
12
2 giu 2010, 11:12

virgil911
Salve a tutti. Devo dimostrare che una curva non è rettificabile. La curva è costituita da una serie di segmenti di estremi rispettivamente : (1,1) (1/2,-1/2) (1/3,1/3) (1/4,-1/4) e così via.... Purtroppo non riesco a venirne fuori Ho provato a calcolare la lunghezza dei segmenti nel tentativo di ottenere una serie divergente ma non concludo nulla Potreste darmi qualche consiglio su come operare? Grazie mille in anticipo
4
6 lug 2011, 20:39

qadesh1
ciao a tutti ho ancora a che fare con le serie di laurent..con esercizi ad esempio come questo: $f(z) = 1/ (1 - e^(bz))$ con b reale. io avrei pensato di risolverlo considerando la serie geometrica per cui se $bz<0$ allora vale lo sviluppo: $= 1+e^(bz) + (e^(bz)^2) +.....$ se invece $bz>0$ allora scrivo : $- 1/e^(bz) 1/ (1- e^ -(bz))$ e lo sviluppo diventa... $= -1/e^(bz) ( 1+e^-bz +e^-(bz)^2 +......)$. che ne dite????? non sono affatto sicuro (chiedo venia per la potenza di potenza ma non ho trovato il modo di scrivere ...
3
6 lug 2011, 20:23

Danying
studiare al variare del parametro reale x la seguente serie. $\sum_{n=1}^\infty ((2^x-3)^n)/n$ allora per x=0 si ha una serie a segno alterno e fino a quà non ci sono problemi! $\sum_{n=1}^\infty ((-2)^n)/n$ per x=0. Ma invece per studiare la convergenza , come ci comportiamo?; non so se sono soddisfatte totalemente le ipotesi per l'applicabilità del criterio della radice: in tal caso sarebbe $\sum_{n=1}^\infty ((2^x-3))/sqrtn$ , sono bloccato quà! grazie per l'eventuale chiarimento! ps: scusate se ho scritto ...
6
6 lug 2011, 22:27

kiblast
Ragazzi sto facendo un dominio e mi trovo un equazione di questo tipo. $x!=elogx$ ...Non riesco a venirne a capo se faccio $ e^(logx)!=logx^e$ non hanno la stessa base giusto?... probabilmente sto dimenticando qualche proprietà elementare, praticamente dovrei trasformare $elogx$ in una x per metterla in evidenza con l'altra... Un aiutino piccino piccino? Se faccio $xloge != elogx$ ho $ e^x != x^e$ giusto? Ad intuito dico $x!=e$ ma con in calcoli come ...
20
4 lug 2011, 10:10

vb871
come si calcola la funzione inversa di f(x)=1? esiste?
5
6 lug 2011, 10:46

mulo1990
Salve, sto studiando la differenziabilità di una funzione a due variabili in un punto. Sfruttando il teorema del differenziale totale potrei capire se la funzione è differenziabile in un punto, solo non riesco a capire come fare per vedere se le derivate parziali sono continue in quel punto, se con il limite direzionale oppure con la derivata direzionale. La funzione in questione è: $ f(x,y)= { ( (xy^2)/(sqrt(x^2+y^2)) se (x;y) != (0;0) ),( 0 se (x;y)=(0;0)):} $ Io sto studiando la differenziabilità in $ (0;0) $ Grazie
2
5 lug 2011, 17:05

slevyn
Salve una domanda . Data una serie da risolvere con il criterio di Leibniz , come faccio a sapere se il valore determinato approssima la serie per eccesso o per difetto ? ( premettendo che ho trovato il valore della somma delle serie )
2
7 lug 2011, 00:15

korg91
Ciao a tutti! Vi chiedo aiuto per questa dimostrazione data per esercizio (corso di Analisi 2): Dimostrare che una successione $ bar (v) $ di vettori di $ R^(n) $ converge verso $ ddot{v} $ ssse la norma di $ bar (v) $ converge verso la norma di $ ddot {v} $ e $ hat(bar (v) ddot{v}) -> 0$ PS: scusate se la forma fa un po' schifo ma non trovavo altri modi.
4
6 lug 2011, 22:41

gianluca700
salve ragazzi, qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere questa differenziale, sono più volte che ricontrollo tutti i passaggi e mi sembra tutto corretto; le derivate mi sembrano fatte bene, davanti a p(x) che sarebbe un polinomio avente lo stesso grado di (x-1) ho posto la x poichè alfa ossia 2 compare come soluzione dell'omogenea, detto questo il problema sorge quando vado ad uguagliare i coefficienti che non combaciano. grazie a tutti http://img809.imageshack.us/img809/4306 ... uisita.jpg
10
6 lug 2011, 11:10

skianthos90
Buona sera a tutti,la gente normale sarebbe a dormire da un pezzo ma io sto provando a risolvere qualche quesito di matematica.. In questo non riesco ad uscirne fuori Ho $sum_(k = 0)^(oo )(a_k x^k )$ la serie di Taylor di $f(x)=e^-3x$-Allora $a_3$ a quanto è uguale? Grazie mille e buona notte
6
6 lug 2011, 00:57

Delta Maximus
Ciao a tutti. Posto una funzione che mi sta confondendo non poco nel trovare il dominio. La funzione è la seguente: f(x)= $ sqrt(log ((x+3) / (sqrt(x+9))) ) $ Allora pongo le condizioni: 1) $ log ((x+3) / (sqrt(x+9))) $ >=0 2) $ (x+3) / sqrt(x+9) > 0 $ 3) $ x+9 > 0 $ Fin qui credo che stia tutto bene. Allora dalla 1) ottengo: $ (x^2+5x) geq 0 $ da cui $ x geq 0 $ e $ x geq -5 $ . Dalla 2) ottengo: $ x > -3 $ e $ x > -9 $ Dalla 3) ottengo: $ x > -9 $ Fin ...
9
6 lug 2011, 18:35

gianluca700
salve, ho questa funzione in due variabili e per trovare il massimo e il minimo ho deciso di applicare i moltiplicatori di lagrange. penso di aver svolto le derivate parziali in maniera corretta e come prima cosa ho pensato di estrarre lambda soltanto che quando la vado a sostituire nella prima equazione ottengo 4xy+2y^2-2x^2=0 e qui mi blocco. qualcuno mi può dare una dritta su come continuare?? vi ringrazio http://img7.imageshack.us/img7/6056/49099743.jpg
13
6 lug 2011, 16:58

AL922
Allora ragazzi ho dei dubbi sulle successioni di funzioni, quando bisogna calcolare la convergenza uniforme....allora, data ad esempio questa successione: $ fn(x)= n e^-(nx)sen(nx) $ sono andato per gradi, in questo modo: converge puntualmente, e converge a 0 solo se x>0 $ f(x)=0 $ allora ho: $ |n e^-(nx)sen(nx) - 0| $ poi ho fatto la derivata prima della funzione rispetto ad x $ f'n(x)= -n^3 e^(-nx) cos(nx) $ e ho posto $ f'n(x)>=0 $ per vedere in che intervalli la derivata e crescente o ...
4
5 lug 2011, 09:36

innersmile-votailprof
Come devo risolvere quest integrale superficiale? non so da dove partire perchè la prof ha inserito l'argomento nel programma, ma non l'ha spiegato. $int_S((z+1)^2-x-y)/(sqrt(2z^2+4z+3))dsigma$ $S: { ( x=t^2+tau ),( y=2t-tau),( z=t ):}$ con $(t,tau)inB$ Grazie!
4
5 lug 2011, 11:08

mulo1990
Salve, non mi riesce risolvere l'ultimo punto di tre su un esercizio che chiede: Calcolare l'ordine di infinitesimo ( per $ x -> 0 $ ) di: $f(x)+(((x^4)+(x^7))/((x^2)-1))$ Con $f(x)=-9(x^7)-6(x^8)$ Per l'infinitesimo della f(x) considero solo $-9(x^7)$ come posso andare avanti? Grazie
8
5 lug 2011, 12:32

Macrom1
Salve a tutti, sto cominciando a vedere l'argomento -serie di funzioni-, purtroppo sono anche un po' arrugginito per quanto riguarda analisi I. comunque; non capisco perché questa serie non converge totalmente in $[0,1]$: $ sum x(1-x)^n $ , $i)$ ho proceduto col valutare la serie: $ sum ||x(1-x)^n|| $, $ii)$ qui già non capisco (o non ricordo) quale metodo adoperare per capirne la convergenza o la divergenza! comunque un po' di ...
3
6 lug 2011, 13:18