Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti ho un grande dilemma sull'antitrasformata di laplace e DOMANI ho l'esame di metodi. premetto di aver già consultato abbondantemente il forum e di non aver trovato risposta alla mia domanda, che è la seguente:
se tengo una funzione del tipo X(s) = $ e^{-sTo} $ $ e^{-s} // (s-2)^2(s^2 -2s +10) $
quando la vado ad antitrasformare... posso e devo sempre considerare la funzione 1 fratto il denominatore e poi traslarla in To che in questo caso è 1?? oppure l'esponenziale lo lascio lì ...
salve a tutti,
sto preparando un'esame di metodi matematici per l'ingegneria, e mi sono imbattuto in un dubbio atroce. Per calcolare l'antitrasformata di Laplace di una funzione complessa razionale fratta, si semplificano molto le cose decomponendo in fratti semplici e utilizzando delle trasformate note. I coefficienti al numeratore dei fratti semplici (si dimostra) si trovano facilmente con il calcolo dei residui nei poli. Per poli complessi coniugati (semplici) si ricorre ad una forma ...
Ecco l'immagine:
Salve a tutti. Devo dimostrare che una curva non è rettificabile.
La curva è costituita da una serie di segmenti di estremi rispettivamente : (1,1) (1/2,-1/2) (1/3,1/3) (1/4,-1/4) e così via....
Purtroppo non riesco a venirne fuori Ho provato a calcolare la lunghezza dei segmenti nel tentativo di ottenere una serie divergente ma non concludo nulla
Potreste darmi qualche consiglio su come operare?
Grazie mille in anticipo
ciao a tutti ho ancora a che fare con le serie di laurent..con esercizi ad esempio come questo:
$f(z) = 1/ (1 - e^(bz))$ con b reale.
io avrei pensato di risolverlo considerando la serie geometrica per cui se $bz<0$ allora vale lo sviluppo:
$= 1+e^(bz) + (e^(bz)^2) +.....$
se invece $bz>0$ allora scrivo : $- 1/e^(bz) 1/ (1- e^ -(bz))$ e lo sviluppo diventa...
$= -1/e^(bz) ( 1+e^-bz +e^-(bz)^2 +......)$. che ne dite????? non sono affatto sicuro
(chiedo venia per la potenza di potenza ma non ho trovato il modo di scrivere ...
studiare al variare del parametro reale x la seguente serie.
$\sum_{n=1}^\infty ((2^x-3)^n)/n$
allora per x=0 si ha una serie a segno alterno e fino a quà non ci sono problemi!
$\sum_{n=1}^\infty ((-2)^n)/n$ per x=0.
Ma invece per studiare la convergenza , come ci comportiamo?; non so se sono soddisfatte totalemente le ipotesi per l'applicabilità del criterio della radice:
in tal caso sarebbe $\sum_{n=1}^\infty ((2^x-3))/sqrtn$ , sono bloccato quà!
grazie per l'eventuale chiarimento!
ps: scusate se ho scritto ...
Ragazzi sto facendo un dominio e mi trovo un equazione di questo tipo.
$x!=elogx$
...Non riesco a venirne a capo se faccio $ e^(logx)!=logx^e$ non hanno la stessa base giusto?... probabilmente sto dimenticando qualche proprietà elementare, praticamente dovrei trasformare $elogx$ in una x per metterla in evidenza con l'altra...
Un aiutino piccino piccino? Se faccio $xloge != elogx$ ho $ e^x != x^e$ giusto? Ad intuito dico $x!=e$ ma con in calcoli come ...
Salve, sto studiando la differenziabilità di una funzione a due variabili in un punto.
Sfruttando il teorema del differenziale totale potrei capire se la funzione è differenziabile in un punto, solo non riesco a capire come fare per vedere se le derivate parziali sono continue in quel punto, se con il limite direzionale oppure con la derivata direzionale.
La funzione in questione è:
$ f(x,y)= { ( (xy^2)/(sqrt(x^2+y^2)) se (x;y) != (0;0) ),( 0 se (x;y)=(0;0)):} $
Io sto studiando la differenziabilità in $ (0;0) $
Grazie
Salve una domanda . Data una serie da risolvere con il criterio di Leibniz , come faccio a sapere se il valore determinato approssima la serie per eccesso o per difetto ? ( premettendo che ho trovato il valore della somma delle serie )
Ciao a tutti!
Vi chiedo aiuto per questa dimostrazione data per esercizio (corso di Analisi 2):
Dimostrare che una successione $ bar (v) $ di vettori di $ R^(n) $ converge verso $ ddot{v} $ ssse la norma di $ bar (v) $ converge verso la norma di $ ddot {v} $ e $ hat(bar (v) ddot{v}) -> 0$
PS: scusate se la forma fa un po' schifo ma non trovavo altri modi.
salve ragazzi, qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere questa differenziale, sono più volte che ricontrollo tutti i passaggi e mi sembra tutto corretto;
le derivate mi sembrano fatte bene, davanti a p(x) che sarebbe un polinomio avente lo stesso grado di (x-1) ho posto la x poichè alfa ossia 2 compare come soluzione dell'omogenea, detto questo il problema sorge quando vado ad uguagliare i coefficienti che non combaciano. grazie a tutti
http://img809.imageshack.us/img809/4306 ... uisita.jpg
Buona sera a tutti,la gente normale sarebbe a dormire da un pezzo ma io sto provando a risolvere qualche quesito di matematica..
In questo non riesco ad uscirne fuori
Ho $sum_(k = 0)^(oo )(a_k x^k )$ la serie di Taylor di $f(x)=e^-3x$-Allora $a_3$ a quanto è uguale?
Grazie mille e buona notte
Ciao a tutti. Posto una funzione che mi sta confondendo non poco nel trovare il dominio. La funzione è la seguente:
f(x)= $ sqrt(log ((x+3) / (sqrt(x+9))) ) $
Allora pongo le condizioni:
1) $ log ((x+3) / (sqrt(x+9))) $ >=0
2) $ (x+3) / sqrt(x+9) > 0 $
3) $ x+9 > 0 $
Fin qui credo che stia tutto bene.
Allora dalla 1) ottengo: $ (x^2+5x) geq 0 $ da cui $ x geq 0 $ e $ x geq -5 $ .
Dalla 2) ottengo: $ x > -3 $ e $ x > -9 $
Dalla 3) ottengo: $ x > -9 $
Fin ...
salve, ho questa funzione in due variabili e per trovare il massimo e il minimo ho deciso di applicare i moltiplicatori di lagrange.
penso di aver svolto le derivate parziali in maniera corretta e come prima cosa ho pensato di estrarre lambda soltanto che quando la vado a sostituire nella prima equazione ottengo 4xy+2y^2-2x^2=0 e qui mi blocco. qualcuno mi può dare una dritta su come continuare?? vi ringrazio
http://img7.imageshack.us/img7/6056/49099743.jpg
Allora ragazzi ho dei dubbi sulle successioni di funzioni, quando bisogna calcolare la convergenza uniforme....allora, data ad esempio questa successione:
$ fn(x)= n e^-(nx)sen(nx) $
sono andato per gradi, in questo modo: converge puntualmente, e converge a 0 solo se x>0
$ f(x)=0 $
allora ho:
$ |n e^-(nx)sen(nx) - 0| $
poi ho fatto la derivata prima della funzione rispetto ad x
$ f'n(x)= -n^3 e^(-nx) cos(nx) $
e ho posto $ f'n(x)>=0 $ per vedere in che intervalli la derivata e crescente o ...
Come devo risolvere quest integrale superficiale? non so da dove partire perchè la prof ha inserito l'argomento nel programma, ma non l'ha spiegato.
$int_S((z+1)^2-x-y)/(sqrt(2z^2+4z+3))dsigma$
$S: { ( x=t^2+tau ),( y=2t-tau),( z=t ):}$ con $(t,tau)inB$
Grazie!
Salve, non mi riesce risolvere l'ultimo punto di tre su un esercizio che chiede:
Calcolare l'ordine di infinitesimo ( per $ x -> 0 $ ) di:
$f(x)+(((x^4)+(x^7))/((x^2)-1))$
Con $f(x)=-9(x^7)-6(x^8)$
Per l'infinitesimo della f(x) considero solo $-9(x^7)$ come posso andare avanti?
Grazie
Salve a tutti, sto cominciando a vedere l'argomento -serie di funzioni-, purtroppo sono anche un po' arrugginito per quanto riguarda analisi I.
comunque;
non capisco perché questa serie non converge totalmente in $[0,1]$:
$ sum x(1-x)^n $ , $i)$
ho proceduto col valutare la serie:
$ sum ||x(1-x)^n|| $, $ii)$
qui già non capisco (o non ricordo) quale metodo adoperare per capirne la convergenza o la divergenza!
comunque un po' di ...