Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alecxio
Buonasera, non riesco a dimostrare che: $ sum_(m = 0)^(oo ) ( ( m+k ),( k ) )*z^m = 1/(1-z)^(k+1) $ ho provato derivando, sfruttando il fatto che le serie di potenze sono derivabili infinite volte, per ricondurmi a qualcosa simile allo sviluppo della serie geometrica ma non riesco a capire come fare. Consigli?
2
7 lug 2011, 23:18

tianigel
La derivata di f(x) è il coefficiente angolare della retta tangente alla funzione in x. Dunque per trovare la derivata innanzitutto, dati due punti del grafico della funzione $P_0=(x_0, f(x_0))$, $P=(x_0+h, f(x_0+h))$, si calcola, passante per questi due punti, la retta secante il grafico della funzione. Di seguito si calcola il limite per h tendente a zero e si trova la retta tangente il grafico della funzione. L'equazione di una retta generica è $y=mx+q$, quindi imponiamo che la ...
7
31 mag 2011, 14:57

indovina
Ciao scusate il disturbo nuovamente :// Ieri forse avrò postato male la mia ultima domanda , quella riguardante l'approssimazione a Taylor di una funzione del tipo: $V_c (w) = V_0/(sqrt(1+x^2))$ dove posto: $x= w/w_0$ e con $V_0$ e $w_0$ costanti. la sua derivata prima è: $-(1/2)*((V_0)*(1+x^2)^(-3/2))*(2*x)$ e in più ponendo $w=w_0$ nella derivata avrò che: $Vc'(w=w_0)= -(V_0)/sqrt(8)$ $Vc (w) = Vc (w_0) + Vc' (w=w_0) *(w-w_0)$ $Vc (w) = Vc (w_0) - ((V_0)/sqrt(8))*(w-w_0)$ e infine: $Vc (w) = (V_0)/sqrt(2) + ((V_0)/sqrt(8))*(w_0) - ((V_0)/sqrt(8))*(w)$ ditemi se questo ...
17
20 giu 2011, 22:23

Danying
Salve avrei un problema con questo integarle indefinito : $int( (1+sqrtx)*e^sqrtx * logx )/sqrtx dx $ ho provato la sostituzione $sqrtx=t ; x=t^2 ; dx=2t *dt$ quindi arrivo ad $ int ( (1+t)*e^t * logt^2 )/t (2t) dt$ da quì in poi non so procedere avevo pensato ad una semplificazione $int ( (1+t)*e^t * logt^2 ) (t) dt$ con risultato da come si vede di un maxi prodotto purtroppo non ho il risultato di questo integrale per confrontare, tramite wolfram da come risultato : $2e^sqrtx* (sqrtx logx-2) +C $ ma sinceramente il risultato è l'ultima cosa, vorrei ...
7
7 lug 2011, 12:08

gianluca700
salve ragazzi, ho il seguente problema di cauchy: Y'=|e^(x)-1| Y(0)=alfa ho svolto l'esercizio e vorrei sapere se il mio procedimento con il relativo risultato è corretto, grazie a tutti. http://img232.imageshack.us/img232/2230/cauchy.jpg Dissonance scusami per gli "up".
1
7 lug 2011, 17:33

mistake89
Determinare per quali $x in RR$ la serie di funzioni $sum (n log (1+x/n))/(x+n)^2$ converge. Allora considerato che $log(1+x/n)$ è asintotico a $x/n$ si ha che la serie data è asintotica a $x/(x+n)^2$ che è convergente. Quindi a me verrebbe per ogni $x$. Mentre il risultato del libro è $x> -1$. Da dove salta fuori? Forse dalla disuguaglianza $log(1+x)<= x$ se $x> -1$? Oppure ho proprio sbagliato tutto? Grazie mille!
3
7 lug 2011, 19:05

deian91
nel mio libro c'è un esempio che mi è poco chiaro. dice: mostriamo che $lim_(n -> oo ) (n+1)/(n-1) =1$ delle due diseguaglianze $ 1-eps<(n+1)/(n-1)<1+eps$ , quella di sinistra è sempre soddisfata, mentre quella di destra è soddisfatta per $n>(2+eps)/(eps)$ perché quella di sinistra è sempre soddisfatta? io farei: $1-eps<(n+1)/(n-1)$ $(n-1)(1-eps)<n+1$ $n-eps(n) - 1 + eps < n+1$ $n- esp(n) - n< 1+1-eps$ $-eps(n)<2-eps$ $n>(eps-2)/(eps)$ cosa sbaglio?
3
7 lug 2011, 10:25

Delta Maximus
Ciao a tutti, posto oggi una serie di termini a segno alterno. Ecco qui: $ sum_(0)^(+oo )(-1) log(1+(1/(n^2+2))) $ Premetto che non sono brava con le serie, i passaggi che seguono sono stati fatti guardando altri esercizi, comunque: La serie dei moduli è: $ sumlog(1+(1/(n^2+2))) $ Il $ lim_(n -> +oo ) log(1+(1/(n^2+2))) = lim_(n -> +oo ) log1 =0 $ La successione è infinitesima quindi la serie data converge. Come faccio ora a sapere se è anche decrescente?
19
7 lug 2011, 17:12

m45511
Salve a tutti, ho questo esercizio: Calcolare la DTF della sequenza numerica: $ {X_n}={1,2,0.5,-0.5} $ Io ho queste formule: DTF $ X_k = 1/N sum_(N-1)^(n) X_n e^(-j2pink/N) $ IDTF $ X_n = 1/N sum_(N-1)^(k=0) X_k e^(j2pink/N) $ Devo usarela IDTF avendo come sequenza ${X-n} $ ma non mi torna nulla, qualcuno mi puo dire come applicare questa dannata formula? Grazie per l'aiuto
2
4 lug 2011, 02:37

Martino82
Riporto un esercizio d'esame di Analisi 1: Si dica per quali $\lambda$$in$$RR$ ha tre soluzioni distinte e reali l'equazione $(1/5)*x$$^5$$+$$\lambda*$$x^3$$+$$(6/5)*\lambda^2$ $=0$ Mi servirebbe veramente una mano per la risoluzione. Come primo approccio ho studiato la monotonia con la derivata prima, accorgendomi infine che la funzione presenta un massimo e minimo ...
3
7 lug 2011, 14:59

TheBestNapoli
Salve, avrei dei problemi a comprendere bene cosa fare nella verifica della differenziabilità di una funzione di 2 variabili. Io conosco il teorema del differenziale totale che assicura che se la funzione ammette derivate continue in un punto, allora è differenziabile in quel punto. Conosco anche la definizione di differenziabilità in un punto, e cioè $lim_((x,y)->(x_0,y_0))(f(x,y)-f(x_0,y_0)-f_x(x_0,y_0)(x-x_0)-f_y(x_0,y_0)(y-y_0))/(sqrt((x-x_0)^2+(y-y_0)^2))=0$ Poi c'è anche l'altra forma: $lim_((h,k)->(0,0))(f(x_0+h,y_0+k)-f(x_0,y_0)-f_x(x_0,y_0)h-f_y(x_0,y_0)k)/(sqrt(h^2+k^2))=0$ 1) So che sono equivalenti, ma c'è un criterio che mi permette di ...
1
6 lug 2011, 18:20

gianluca700
salve ragazzi ho il seguente problema di cauchy, l'esercizio lo svolto ma vorrei avere un parere da parte vostra e capire se il mio svolgimento con relativa soluzione è giusto. grazie a tutti http://img232.imageshack.us/img232/2230/cauchy.jpg
2
7 lug 2011, 15:41

deian91
come studio la serie $a(n)=q^n$? quali sono i passaggi?
3
7 lug 2011, 16:50

orais
Salve a tutti ho un grande dilemma sull'antitrasformata di laplace e DOMANI ho l'esame di metodi. premetto di aver già consultato abbondantemente il forum e di non aver trovato risposta alla mia domanda, che è la seguente: se tengo una funzione del tipo X(s) = $ e^{-sTo} $ $ e^{-s} // (s-2)^2(s^2 -2s +10) $ quando la vado ad antitrasformare... posso e devo sempre considerare la funzione 1 fratto il denominatore e poi traslarla in To che in questo caso è 1?? oppure l'esponenziale lo lascio lì ...
4
7 lug 2011, 14:36

Sk_Anonymous
salve a tutti, sto preparando un'esame di metodi matematici per l'ingegneria, e mi sono imbattuto in un dubbio atroce. Per calcolare l'antitrasformata di Laplace di una funzione complessa razionale fratta, si semplificano molto le cose decomponendo in fratti semplici e utilizzando delle trasformate note. I coefficienti al numeratore dei fratti semplici (si dimostra) si trovano facilmente con il calcolo dei residui nei poli. Per poli complessi coniugati (semplici) si ricorre ad una forma ...
12
2 giu 2010, 11:12

virgil911
Salve a tutti. Devo dimostrare che una curva non è rettificabile. La curva è costituita da una serie di segmenti di estremi rispettivamente : (1,1) (1/2,-1/2) (1/3,1/3) (1/4,-1/4) e così via.... Purtroppo non riesco a venirne fuori Ho provato a calcolare la lunghezza dei segmenti nel tentativo di ottenere una serie divergente ma non concludo nulla Potreste darmi qualche consiglio su come operare? Grazie mille in anticipo
4
6 lug 2011, 20:39

qadesh1
ciao a tutti ho ancora a che fare con le serie di laurent..con esercizi ad esempio come questo: $f(z) = 1/ (1 - e^(bz))$ con b reale. io avrei pensato di risolverlo considerando la serie geometrica per cui se $bz<0$ allora vale lo sviluppo: $= 1+e^(bz) + (e^(bz)^2) +.....$ se invece $bz>0$ allora scrivo : $- 1/e^(bz) 1/ (1- e^ -(bz))$ e lo sviluppo diventa... $= -1/e^(bz) ( 1+e^-bz +e^-(bz)^2 +......)$. che ne dite????? non sono affatto sicuro (chiedo venia per la potenza di potenza ma non ho trovato il modo di scrivere ...
3
6 lug 2011, 20:23

Danying
studiare al variare del parametro reale x la seguente serie. $\sum_{n=1}^\infty ((2^x-3)^n)/n$ allora per x=0 si ha una serie a segno alterno e fino a quà non ci sono problemi! $\sum_{n=1}^\infty ((-2)^n)/n$ per x=0. Ma invece per studiare la convergenza , come ci comportiamo?; non so se sono soddisfatte totalemente le ipotesi per l'applicabilità del criterio della radice: in tal caso sarebbe $\sum_{n=1}^\infty ((2^x-3))/sqrtn$ , sono bloccato quà! grazie per l'eventuale chiarimento! ps: scusate se ho scritto ...
6
6 lug 2011, 22:27

kiblast
Ragazzi sto facendo un dominio e mi trovo un equazione di questo tipo. $x!=elogx$ ...Non riesco a venirne a capo se faccio $ e^(logx)!=logx^e$ non hanno la stessa base giusto?... probabilmente sto dimenticando qualche proprietà elementare, praticamente dovrei trasformare $elogx$ in una x per metterla in evidenza con l'altra... Un aiutino piccino piccino? Se faccio $xloge != elogx$ ho $ e^x != x^e$ giusto? Ad intuito dico $x!=e$ ma con in calcoli come ...
20
4 lug 2011, 10:10