Esercizio su "equaz. piano tangente al grafico in un punto"
Ciao a tutti
vorrei capire come il mio prof svolge il seguente esercizio, poichè ci sono una marea di dati e troppe funzioni
(anche se devo dire che credo sia molto più semplice di quanto sembri e la mia difficoltà ricada più che altro nell'interpretazione dei dati, che tutto sommato, mi dicono già quasi tutto..)
il cui svolgimento è:
ora:
punto 1) cosa rappresentano le due funzioni in giallo? E' la rappresentazione della funzione $h(x,y)$ lungo le due direzioni $x$ e $y$? E in particolare a cosa mi servono per la risoluzione dell'esercizio?
punto 2) non riesco a capire come viene svolta la moltiplicazione in rosso.. io avrei pensato inizialmente a $(-1,-1,1)(3,2)=[(-3,-3,3);(-2,-2,2)]=[-3-3+3,-2-2+2]=[-3,-2]$ ma ciò dovrebbe valere anche per gli altri due valori (2,1) e quindi presumo che il mio ragionamento sia errato..
non riesco a capire.
Premetto che so che poi va applicata la formula generale:
$z= f(x_0,y_0) + (((∂f)/(∂x))_P)(x-x_0) + (((∂f)/(∂y))_P)(y-y_0)$ con $P=(x_0,y_0)$ per l'equazione del piano tangente al grafico nel punto $(x_0,y_0)$
Come sempre, ringrazio in anticipo tutti
ciao ciao!

vorrei capire come il mio prof svolge il seguente esercizio, poichè ci sono una marea di dati e troppe funzioni

Siano $f$ ∈ $C^1 (R^3, R)$ e siano $a,b,c$ ∈ $C^1 (R^2,R)$
Sia $h: R^2 -> R$ -> $h(x,y)=f(a(x,y), b(x,y), c(x,y))$
Scrivere l'equazione del piano tangente al grafico di $h$ in $(x_0,y_0)=(1,2)$ sapendo che:
1) $(a(x_0,y_0), b(x_0,y_0), c(x_0,y_0)) = (3,2,1)$
2) $∇a(x_0,y_0) = (3,2)$
...$∇b(x_0,y_0) = (2,1)$
...$∇c(x_0,y_0) = (2,1)$
3) $f(3,2,1)=pi$
4) $∇f(3,2,1) = (-1,-1,1)$
il cui svolgimento è:
ora:
punto 1) cosa rappresentano le due funzioni in giallo? E' la rappresentazione della funzione $h(x,y)$ lungo le due direzioni $x$ e $y$? E in particolare a cosa mi servono per la risoluzione dell'esercizio?
punto 2) non riesco a capire come viene svolta la moltiplicazione in rosso.. io avrei pensato inizialmente a $(-1,-1,1)(3,2)=[(-3,-3,3);(-2,-2,2)]=[-3-3+3,-2-2+2]=[-3,-2]$ ma ciò dovrebbe valere anche per gli altri due valori (2,1) e quindi presumo che il mio ragionamento sia errato..

non riesco a capire.

Premetto che so che poi va applicata la formula generale:
$z= f(x_0,y_0) + (((∂f)/(∂x))_P)(x-x_0) + (((∂f)/(∂y))_P)(y-y_0)$ con $P=(x_0,y_0)$ per l'equazione del piano tangente al grafico nel punto $(x_0,y_0)$
Come sempre, ringrazio in anticipo tutti

Risposte
Alla lunga, la notazione matriciale stanca, soprattutto perchè è facile dimenticarsi cosa mettere in riga piuttosto che in colonna. Ritengo più intuitivo derivare come funzione composta, la cosiddetta chain rule, dato che $h$ è funzione di $x$ e $y$ mediante $a$, $b$ e $c$:
$\{((delh)/(delx)=(delf)/(dela)(dela)/(delx)+(delf)/(delb)(delb)/(delx)+(delf)/(delc)(delc)/(delx)),((delh)/(dely)=(delf)/(dela)(dela)/(dely)+(delf)/(delb)(delb)/(dely)+(delf)/(delc)(delc)/(dely)):}$
$((delf)/(dela),(delf)/(delb),(delf)/(delc))=(-1,-1,1)$
$((dela)/(delx),(dela)/(dely))=(3,2)$
$((delb)/(delx),(delb)/(dely))=(2,1)$
$((delc)/(delx),(delc)/(dely))=(2,1)$
Del resto, in un secondo momento, non è difficile tornare alla notazione matriciale:
$((delh)/(delx),(delh)/(dely))=((delf)/(dela),(delf)/(delb),(delf)/(delc))(((dela)/(delx),(dela)/(dely)),((delb)/(delx),(delb)/(dely)),((delc)/(delx),(delc)/(dely)))$
Attenzione però: se utilizzi la notazione matriciale, ciò che hai evidenziato in rosso, devi appunto fare un prodotto tra matrici, riga per colonna.
$\{((delh)/(delx)=(delf)/(dela)(dela)/(delx)+(delf)/(delb)(delb)/(delx)+(delf)/(delc)(delc)/(delx)),((delh)/(dely)=(delf)/(dela)(dela)/(dely)+(delf)/(delb)(delb)/(dely)+(delf)/(delc)(delc)/(dely)):}$
$((delf)/(dela),(delf)/(delb),(delf)/(delc))=(-1,-1,1)$
$((dela)/(delx),(dela)/(dely))=(3,2)$
$((delb)/(delx),(delb)/(dely))=(2,1)$
$((delc)/(delx),(delc)/(dely))=(2,1)$
Del resto, in un secondo momento, non è difficile tornare alla notazione matriciale:
$((delh)/(delx),(delh)/(dely))=((delf)/(dela),(delf)/(delb),(delf)/(delc))(((dela)/(delx),(dela)/(dely)),((delb)/(delx),(delb)/(dely)),((delc)/(delx),(delc)/(dely)))$
Attenzione però: se utilizzi la notazione matriciale, ciò che hai evidenziato in rosso, devi appunto fare un prodotto tra matrici, riga per colonna.

in ogni caso:
grazie!

come al solito (se può servire) posto lo svolgimento dell'esercizio, nella speranza che si legga qualcosa:
http://tinypic.com/view.php?pic=2mxehhz&s=7
alla prossima!