Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Slevin89
Devo effettuare la misura del seguente dominio: $D={(x,y) in R^2 : x^2 + y^2>=1, x<=0, x^2+(y+1)^2<=1 }$ Questo è il dominio: "http://www.wolframalpha.com/input/?i=x^2%2By^2%3E%3D1+%2C+x%3C%3D0+%2C+x^2%2B%28y%2B1%29^2%3C%3D1" La misura del dominio la ottengo risolvendo l'integrale doppio : $1/2\int int xdy - ydx$ Utilizzando le coordinate polari, vedo che $\Theta in [5/4pi,3/2pi]$ ma il problema è il solito $rho$ : ho che $rho^2>=1, rho^2+2rhosen(theta)+1<=1$ ,mettendo in evidenza ottengo che $rho in [-1,-2sen(theta)]$ E' corretto dire che ...
13
20 set 2011, 11:22

m45511
Premetto che l'equazione è per elettronica ma ho messo il post in Analisi perchè si tratta di una derivazione e l'aiuto mi serve solo a scopo analitico. l'equazione in causa è: $ k_1 [2(v_i-Vt_1)v_o-v_o^2] = k_2[Vdd-V_o-Vt_2]^2 $ devo derivare tutti i membri rispetto a $v_o$ ed il libro svolge questi passaggi: $ k_1 [2 (dv_i)/(dv_o) +2 (v_i-Vt_1)-2v_o] = -2k_2[Vdd-V_o-Vt_2] $ poi devo applicare la condizione $ (dv_i)/(dv_o)=-1 $ ed il risultato è: $ 2v_o - (v_i-vt_1) = k_1/k_2 (Vdd-v_o-vt_2) $ qualcuno cortesemente pmi può spiegare cosa è successo quì: $ k_1 [2 (dv_i)/(dv_o) +2 (v_i-vt_1)-2v_o] $ Grazie per ...
2
20 set 2011, 18:40

ipsiade
Ciao ragazzi!! Esiste un modo per poter capire quante radici ha un polinomio negative e quante positive!? Ad esempio ho questo polinomio di cui devo scoprire quante radici sono positive e quante negative. Come faccio!? -(lambda)^3 + [[(6pigreco +1)]/2pigreco]*lambda^2 + (2pigrecolambda - 2lambda)/pigreco + (1-2pigreco)/pigreco =0 Mi scuso per la scrittura ma sono nuova in questo forum
2
20 set 2011, 18:25

ipsiade
Ciao ragazzi!! Esiste un modo per poter capire quante radici ha un polinomio negative e quante positive!? Ad esempio ho questo polinomio di cui devo scoprire quante radici sono positive e quante negative. Come faccio!? -(lambda)^3 + [[(6pigreco +1)]/2pigreco]*lambda^2 + (2pigrecolambda - 2lambda)/pigreco + (1-2pigreco)/pigreco =0 Mi scuso per la scrittura ma sono nuova in questo forum
2
20 set 2011, 18:23

Slevin89
Salve ragazzi,potreste illustrarmi la risoluzione del seguente esercizio : Determinare eventuali estremi relativi della funzione: $f(x,y)= (x^3/3-x^2)(y^3/3-y^2)$ calcolate le derivate parziali: $fx=(x^2-2x)(y^3/3-y^2)=0$ $fy=(x^3/3-x^2)(y^2-2y)=0$ dal sistema ottengo i seguenti punti: $A=(0,0),B=(2,0),C=(0,2),D=(2,2),E=(3,3),F=(0,3),G=(3,0),H=(3,2),I=(2,3)$ $fxx=(2x-2)(y^3/3-y^2)$ $fyy=(2y-2)(x^3/3-x^2)$ $fxy=(x^2-2x)(y^2-2y)$ $DetHf(A)=0$ $DetHf(B)=0$ $DetHf(C)=0$ $DetHf(D)>0 $ fxx < 0 max relativo $DetHf(E)<0 $ punto di ...
7
20 set 2011, 10:34

Napoleona1
$\lim_{x \to \infty}$ $root(5)(x^5 +2x^4)$ - $root(4)(x^4 - x^3)$ io ho pensato di procedere in questo modo: $\lim_{x \to \infty}$ $(root(5)(x^5 +2x^4)-root(4)(x^4 - x^3))/(root(5)(x^5 +2x^4) + root(4)(x^4 - x^3))*root(5)(x^5 +2x^4) - root(4)(x^4 - x^3)$ $\lim_{x \to \infty}$ $(x^5 +2x^4-x^4+x^3) / (root(5)(x^5 +2x^4) + root(4)(x^4 - x^3))$ $\lim_{x \to \infty}$ $(x^3(x^2+x+1))/(|x|+|x|)$ $\lim_{x \to \infty}$ $(x^2(x^2+x+1))/(2x)$ = $infty$
4
20 set 2011, 10:20

G.G211
La funzione $f(x,y)=(0,0)$ se $(x,y)=(0,0)$, $f(x,y)=xylog(x^(2)+y^(2))$ se $(x,y)!=(0,0)$ è differenziabile in$(0,0)$? non riesco a capire come fare, qualcuno pò darmi un suggerimento? grazie!:)
6
17 set 2011, 17:24

_overflow_1
Ciao a tutti!!! stavo facendo degli esercizi e mi sono imbattuto nella funzione segno, dopo alcuni calcoli sono arrivato al punto in cui dovevo calcolare quando $sign(x-3) = 0$ io avrei detto $x=3$ dato che la funzione segno è definita in questo modo $sign(x) = {(-1 " " se " " x<0), (0 " " se " " x=0), (1" " se " " x>0):}$ tuttavia eseguendo l'operazione su Derive mi da come risultato "false" come se la funzione in zero non è definita qualcuno può illuminarmi? PS: tra l'altro mi è sembrato che derive dia i numeri anche quando ...
7
18 set 2011, 18:38

lucaam86
Ciao a tutti, sto svolgendo questo integrale $\int_0^1sqrt{2x+1}+e^xdx$ Alla soluzione ci arrivo ma non perchè HO CAPITO come si fa, ma semplicemente perchè mi è stato detto di fare così. Quello che non mi è chiaro è un passaggio specifico in cui inserisco un 2 all'interno dell'integrale e $1/2$ fuori e non ho capito perchè. Inizio a svolgere l'integrale: $int_0^1sqrt{2x+1} dx + int_0^1e^x dx$ Poi arrivo al passaggio per me completamente OSCURO e vi prego di darmi una mano a capirlo con parole ...
3
20 set 2011, 10:51

l0r3nzo1
Ciao a tutti, questa potrà sembrare una domanda stupida ma a 2 giorni dall'esame mi sta nascendo un bel panico e ho bisogno di certezze. Quando ho un integrale con termine noto di forma conveniente, la soluzione dell'integrale è data da: Integrale generale + integrale particolare giusto? Cioè, ad esempio, $y'' + 2y' + y = xe^x$ in questo caso le soluzioni dell'eq. associata sono reali coincidenti quindi saranno della forma: $C_1e^x + C_2xe^x$ + l'integrale particolare, giusto?
2
20 set 2011, 12:23

sirio25788-votailprof
Salve a tutti. Vorrei chiedervi un aiuto a proposito dello studio della seguente serie: $\sum_{n=0}^oo ((n),(a))$ con $a in RR$ In particolare mi interesserebbe valutare il comportamento di tale serie per a
5
19 set 2011, 22:16

Andrew Ryan
Salve a tutti,sono nuovo,mi sono iscritto sperando di riuscire a risolvere dei dubbi che mi sono venuti facendo degli esercizi di analisi per preparami all'esame. Premetto che sono un po' arruginito con i calcoli visto che non ne facevo da un anno e prima di tutto volevo sapere se ho svolto bene l'esercizio che sto per scrivere: $ ln ( (x+4)/(3x+2) ) $ i. Determinare l'insieme di definizione ii. Stabilire se si tratta di una funzione iniettiva e,in caso affermativo,determinarne la funzione ...
24
6 set 2011, 18:54

avmarshall
salve a tutti...ho difficoltà con questa successione ricorsiva: $ { ( a_1=k ),( a_(n+1)=(a_n^2 + 1)/(2a_n + 1) ):} $ con $ k != -1/2 $ per cominciare ho calcolato i limiti agli estremi del dominio di $ f(t) $, dove $ f(t) $ ha la stessa legge di definizione di $ a_(n+1) $ trovo punti fissi e crescenza della successione tramite $ g(t)=f(t)-t $ a questo punto come procedo? che posso fare per capire il limite al variare di $k$? devo studiare la $ f(t) $ e vedere dove ...
6
17 set 2011, 16:58

avmarshall
salve a tutti potreste aiutarmi con questo esercizio sugli integrali impropri? dire se esiste finito il seguente integrale: $ int_(0)^(+oo ) \frac{arctan^k(x)}{xsqrt(x)} $ non sto riuscendo a raccapezzarmi. grazie!
4
19 set 2011, 17:06

Spux91
Salve a tutti! Vorrei una dritta per la risoluzione di questa equazione differenziale con l'utilizzo della trasformata di Laplace: \(\displaystyle y''+2xy'-4y=2x+2 \) con \(\displaystyle y(0)=0 \) e \(\displaystyle y'(0)=-1 \) Applicando la trasformata a ciascun termine sono giunto a questa nuova equazione differenziale del primo ordine: \(\displaystyle F'(s)=\frac{s^2-6}{2s}F(s)-\frac{2+2s-s^2}{2s^3} \) dove ho indicato con \(\displaystyle F(s) \) la trasformata di ...
7
17 set 2011, 10:39

Amartya
Salve a tutti. Ho questo esercizio: Calcolare il seguente integrale: $int_T x/(y*(y^(1/2)))*log(1+z^2/y^2) dxdydz$ essendo $T ={(x,y,z) in R^3: 1<=x<=2; 2x<=y<=3x;-y<=z<=y}$ Procedo normalmente, oppure mi può essere d'aiuto qualche cambiamento di variabile, che ho affrontato negli integrali doppi e di cui non ho trovato esempi su esercizi su integrali tripli. Nel senso che il libro spiega che si possono fare cambiamenti di variabili ma non da alcun esempio. Grazie Emanuele
7
18 set 2011, 09:25

ardimentoso66
Salve, la funzione che si cerca di integrare è la seguente: $1/(4(cosx)^2-1)$. Essa non è definita per x = $\pi/3$ +2k$\pi$ e per x = $\2pi/3$ +2k$\pi$ con k appartenente a Z. Risolvendo con $(cosx)^2$ = $1/(1+(tgx)^2)$ e successivamente con $tgx = t$ e $dx = dt/(1+t^2)$ mi ritrovo con l'insieme delle primitive : $1/(2sqrt(3))*$log|3-$(tgx)^2$|+c. Orbene, questa non sembra apparentemente essere una primitiva della mia ...
7
18 set 2011, 17:52

ThaLawyah1
Ciao a tutto il forum, sono un nuovo iscritto e mi chiamo Lorenzo e sono studente di Ingegneria Industriale, chiedo aiuto a tutto il forum per la risoluzione di questo integrale doppio: $\int_T int |x|/(x^2+y^2) dxdy$ $T={(x,y)\epsilonRR^2:1<=x^2+y^2<=4}$ io ho proceduto in questa maniera: sostituzione in coordinate polari $\{(x= rho cos theta),(y= rho sin theta):}$ costruito jacobiana $J=((x_rho,x_theta),(y_rho,y_theta))=((cos theta,- rho sin theta),(sin theta, rho cos theta))$ calcolato Jacobiano $|J|=rho$ $dxdy=rho d rho d theta$ a questo punto sostituisco nell'integrale iniziale e ottengo $\int_T int |rho cos theta|/(rho^2) rho d rho d theta$ fin qui ...
8
16 set 2011, 18:07

duma1
Buongiorno a tutti, stamattina sono andato a dare lo scritto di analisi e ho trovato questo studio di funzione: $f(x) = \frac{x}{1 + ln (x)}$ Ora, io ho sempre saputo che l'argomento del logaritmo è sempre maggiore di zero, però mettendo la funzione su wolfram alpha scopro che esiste anche a sinistra dell'asse delle Y. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi il motivo? Grazie in anticipo e se il mio messaggio dovesse essere poco chiaro o incompleto provvederò a spiegarmi meglio
8
19 set 2011, 14:52

sirbasic
Salve a tutti. Spero che mi aiuterete a ragionare un pò meglio su questo integrale: $int int_( RR ^2)^()|xy|e^-{x^2+y^2} \ dx \ dy$ Io ho pensato di utilizzare le coordinate polari quindi pongo $x=rho*cos theta$ e $y=rho*sin theta$ con $0 <= rho <= oo$ e $0 <=theta <= 2pi$ e l'integrale diventa: $int int_(A)^()|rho^2 sin theta cos theta |e^{-rho^2} rho \ d rho \ d theta$ Adesso il problema è risolverlo... io l'ho risolto ma non mi esce il risultato che è sul libro. Forse questo deriva dal fatto che c'è il valore assoluto! Adesso faccio vedere come l' ho ...
4
19 set 2011, 16:39