Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aya4
Ho un esercizio di questo tipo: Sia A= {x\inR | eccetera > 0} . Dire se A è aperto, chiuso o limitaro. Determinare l'iniseme dei punti di accumulazione. (ho evitato di inserire i numeri, per velocizzare la cosa) Comunque, ho risolto la disequazione e ho ottenuto un intervallo : x1 ... pertanto l'insieme è illimitato superiormente ed inferiormente. ciò implica che sia aperto? E come si trovano i punti di accumulazione (la definizione la so, non riesco a trovarli "operativamente")? ...
5
26 set 2011, 17:05

Sk_Anonymous
Salve a tutti , gentilmente mi potreste spiegare la dimostrazione dello "Spazio delle funzioni continue sull'intervallo [0, 1]" Grazie in anticipo.
5
26 set 2011, 10:23

Sk_Anonymous
Salve a tutti ! Ho il seguente esercizio che non riesco a dimostrare : " Sia $ A\subset R $ l'insieme $ A ={a \in R | \exists P(x)=\sum_{j=0}^n c_j*x^j , c_j \in N : P(a)=0} $,si faccia vedere che $ A $ ha misura di Lebesgue nulla . ( Si osservi che l'insieme dei polinomi con coefficienti in N è numerabile) ". Grazie !
5
26 set 2011, 14:34

Clod2
Ciao a tutti, mi trovo a scrivere nuovamente per cercare una delucidazione su questo limite dato all'esame di un mio amico. Premetto che ho dato l'esame di analisi 1 un paio di anni fa e quindi non sono più freschissimo su questi limiti "insoliti". Vi posto il limite: $lim_(x -> oo) ((x+1)/(x+2))^x$ allora io ho adottato due approcci di cui uno corretto ( il risulato è confermato da maxima ) l'altro errato, vi posto i due procedimenti, e vorrei capire cosa non va in quello che genera il risultato ...
1
26 set 2011, 12:53

sirio25788-votailprof
Salve a tutti. C'è per caso qualcuno che potrebbe darmi la definizione corretta di spazio vettoriale metrico? A quanto ho capito dovrebbe essere una coppia ordinata (S,d) con S spazio vettoriale e d una metrica definita su di esso ma vorrei esserne sicuro.
2
26 set 2011, 11:01

nico12345
Io ho questa funzione $(log(x))^3/(x^2)$ il $log$ è in base $e$. 1)Dunque $f(x)=0$ a quanto corrisponde? Io ho messo come risposta $x^3=1$ sarebbe a dire: radcubica di 1 2)$f'(x)=0$ ? La derivata di $f(x)$ è: $(3*log^2(x)-2*log^3(x))/(x^3)$; 3)Ed infine, gli zeri della derivata seconda che è: $(3*log(x)*(2*log^2(x)-5*log(x)+2))/(x^4)$. Scrivere $log^2(x)$ o $log(x)^2$ o $(log(x))^2$ è la stessa cosa? Mostratemi i passaggi,grazie! So che ...
19
20 set 2011, 01:58

^Tipper^1
Ciao. Ho da risolvere questa equazione: $y''-4y=4e^(2x)$. Porov a risolverla usando due metodi: 1metodo dei coefficienti indeterminati 2metodo di variazione dei parametri. Tuttavia, alla fine ho due risultati diversi. 1 $y_(omg)=c_1e^(2x)+c_2e^(-2x)$, $y_P=axe^(2x)$, derivo e sostituisco nel testo: $y(x)=c_1e^(2x)+c_2e^(-2x)+xe^(2x)$ 2 ${(c'_1e^(2x)+c'_2e^(-2x)=0),(2c'_1e^(2x)-2c'_2e^(-2x)=4e^(2x)):}$, $y(x)=c_1e^(2x)+c_2e^(-2x)+xe^(2x)-1/4e^(2x)$
4
25 set 2011, 16:32

escucho
Data la f(x) = $ e^{x}-sin x-3x $ calcolane i limiti per $ lim_(x -> -oo) $ e $ lim_(x -> +oo) $ e provare che esiste un numero reale alfa compreso tra 0 e 1 a cui f(x) si annulla. Il tutto da dimostrare con il teorema di rolle. Ho provato ad applicare il teorema ma niente e nemmeno provando per assurdo che esistano altre soluzioni son riuscito a risolverlo. Mi dareste una mano gentilmente? Vi ringrazio in anticipo.
12
25 set 2011, 20:55

Gost91
Salve a tutti! Ho appena iniziato a studiare la teoria riguardante le equazioni differenziali, e guardando gli esempi forniti per risolvere le edo del primo ordine a variabili separabili ho notato un passaggio che non mi è abbastanza chiaro. Il passaggio è il seguente: $\int(1+y^2)y'dx=\int(1+y^2)dy$ Ora mi pare che per le equazioni differenziali y sia funzione di x, quindi la prima cosa che mi è venuta in mente è che sia stata effettuata una particolare sostituzione rispetto $y(x)$, comunque ...
1
25 set 2011, 19:36

Sk_Anonymous
Salve a tutti ! Sto provando a svolgere questo esercizio di Analisi Funzionale : " dato $ C^0([0,1]) $ lo spazio vettoriale delle funzioni continue con la norma del massimo $ ||u||=max_x|u(x)| $ e la norma $ ||u||_1=\int_0^1 |u(x)|dx $ ,si dimostri che $ B={u: ||u||<1 } $ non è aperto in $ ( C^0([0,1]), || , ||_1 ) $ ". Dunque devo dimostrare che B ha l'interno vuoto,cioè che $ \forall \epsilon >0 , \exists u_\epsilon $ tale che $ ||u-u_\epsilon ||_1<1 $ ma che $||u_\epsilon ||>1 $ ?? come devo procedere ? grazie |
6
25 set 2011, 18:15

Brunosso
Ragazzi ho un dubbio: $ (576-768i) / (4,8+6,4i) $ questo rapporto di numeri complessi, da come risultato 120 reale puro. Ho provato a farlo sia con MATLAB, sia con Derive, che con ProgramCC, ma non ottengo mai 120 come risultato. C'è qualche procedura particolare per lavorare con i numeri complessi? grazie
4
25 set 2011, 14:48

cardillo1
salve ho la seguente funzione $(1-sin^2t-cos(2t))/(sqrt(2+cost)*sint )$ e devo dire se è sommabile,giustificando la risposta, nell'intervallo $[-\pi/2,\pi/2]$ e in caso affermativo devo calcolare l'integrale definito con estremi $-\pi/2,\pi/2$ io ho ricondotto la funzione alla seguente $1/sqrt(2+x)dx$ dopo aver utilizzato le formule di duplicazione e aver posto cost=x l'integrale da calcolare mi è venuto 0 (quindi è sommabile) il problema è dimostrare la sommabilità, non ho capito di preciso che devo fare. per ...
11
25 set 2011, 10:53

Mrhaha
Ragazzi da un punto di vista grafico la convergenza puntuale di una successione di funzioni cosa mi dice? Grazie in anticipo!
4
23 set 2011, 20:39

anto84gr-votailprof
Ciao ragazzi, vorrei capire bene cosa significa la definizione di convergenza puntuale per le successioni di funzioni: $ AA epsilon > 0 EE n_0(epsilon,x) $ tale che $ AA n >=n_0 |f_n(x)-f(x)|<epsilon $ In particolare vorrei capire bene cosa significa che l'indice dipende sia da $epsilon $ che da x
3
19 mar 2010, 17:38

One2
Stabilire se è possibile prolungare in modo continuo la funzione: $(e^(x-y)-1)/(2x-2y)$ Io,studiando il dominio,ho visto che deve risultare $x!=y$. Successivamente ho fatto il limite della funzione per $y$ che tende ad $x$,e riuslta uguale a $1/2$. Quindi posso dire che la funzione è prolungabile? E' la prima volta che faccio un esercizio simile, potete dire se il procedimento fatto è corretto?
1
23 set 2011, 17:56

G.G211
Ciao ragazzi, ho dato lo scritto di analisi 2 e avrei bisogno di avere una conferma sullo svolgimento dei primi due esercizi che scriverò, e di chiarire alcuni dubbi sul terzo esercizio: 1) Calcolare $int_(\gamma) \omega$ dove $\omega(x,y)=yx^(y-1)dx+x^ylogxdy$, $ x>0 $, $ \gamma=gamma_1+gamma_2$ con $ \gamma_1(t)=(t,0), t in [1/sqrt(2),1], \gamma_2(t)=(cost,sent), t in [0,pi/4]$. $\omega$ è una forma differenziale chiusa in $RR^2$, che è stellato, quindi per il teorema di Poincaré $\omega$ è esatta. Un suo ...
5
22 set 2011, 23:51

rizzellidj
ho questa funzione: $ log sqrt(1-2x)/arcsin(x) + (1-e^(x^3))/(sin^3x) $ visto che sono forme indeterminate $0/0$ credo che bisogna ricercare il modo di utilizzare i limiti notevoli..solo che non riesco ad estrapolarli grazie
3
25 set 2011, 11:04

rizzellidj
volevo sapere come bisogna impostare un esercizio del genere, quali passaggi fare, la traccia in questione è questa: Dopo averne verificato l'esistenza , calcolare massimo e minimo assoluto della seguente funzione: $ 3 root(3)(| 1 + x | ) - x $ nell''intervallo $[-2,0]$. (sotto radice c'è solo $|1+x|$, $-x$ sta fuori) Grazie
18
19 set 2011, 12:35

sirio25788-votailprof
Salve a tutti. Rivedendo gli appunti del mio docente di Analisi Matematica mi sono imbattuto in una affermazione che non riesco a comprendere pienamente: "se $x_0 in partialI$ (frontiera di I) e contemporaneamente $x_0 notin I$ ($I sube RR^n$) allora $x_0$ è di accumulazione per I. Viceversa se $x_0 in partialI$ e contemporaneamente $x_0 in I$ allora $x_0$ non è detto che sia di accumulazione per I" Qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè?
2
25 set 2011, 11:43

Darth_Simo
Salute a voi, matematici! Volevo sottoporvi questo esercizio, che vi allego come immagine (me l'han spedito via mail): Io ho ragionato così: per essere un proiettore è "sufficente" che sia autoaggiunto e idempotente. Per cui ho provato a applicare due volte A, o a usare il prodotto interno per cavarne fuori qualcosa, ma senza risultato. Prima domanda: è questo un modo valido per arrivare alla soluzione? Ve ne sono altri più semplici e immediati?
1
24 set 2011, 15:06