Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gost91
Salve a tutti! Ho appena iniziato a studiare la teoria riguardante le equazioni differenziali, e guardando gli esempi forniti per risolvere le edo del primo ordine a variabili separabili ho notato un passaggio che non mi è abbastanza chiaro. Il passaggio è il seguente: $\int(1+y^2)y'dx=\int(1+y^2)dy$ Ora mi pare che per le equazioni differenziali y sia funzione di x, quindi la prima cosa che mi è venuta in mente è che sia stata effettuata una particolare sostituzione rispetto $y(x)$, comunque ...
1
25 set 2011, 19:36

Sk_Anonymous
Salve a tutti ! Sto provando a svolgere questo esercizio di Analisi Funzionale : " dato $ C^0([0,1]) $ lo spazio vettoriale delle funzioni continue con la norma del massimo $ ||u||=max_x|u(x)| $ e la norma $ ||u||_1=\int_0^1 |u(x)|dx $ ,si dimostri che $ B={u: ||u||<1 } $ non è aperto in $ ( C^0([0,1]), || , ||_1 ) $ ". Dunque devo dimostrare che B ha l'interno vuoto,cioè che $ \forall \epsilon >0 , \exists u_\epsilon $ tale che $ ||u-u_\epsilon ||_1<1 $ ma che $||u_\epsilon ||>1 $ ?? come devo procedere ? grazie |
6
25 set 2011, 18:15

Brunosso
Ragazzi ho un dubbio: $ (576-768i) / (4,8+6,4i) $ questo rapporto di numeri complessi, da come risultato 120 reale puro. Ho provato a farlo sia con MATLAB, sia con Derive, che con ProgramCC, ma non ottengo mai 120 come risultato. C'è qualche procedura particolare per lavorare con i numeri complessi? grazie
4
25 set 2011, 14:48

cardillo1
salve ho la seguente funzione $(1-sin^2t-cos(2t))/(sqrt(2+cost)*sint )$ e devo dire se è sommabile,giustificando la risposta, nell'intervallo $[-\pi/2,\pi/2]$ e in caso affermativo devo calcolare l'integrale definito con estremi $-\pi/2,\pi/2$ io ho ricondotto la funzione alla seguente $1/sqrt(2+x)dx$ dopo aver utilizzato le formule di duplicazione e aver posto cost=x l'integrale da calcolare mi è venuto 0 (quindi è sommabile) il problema è dimostrare la sommabilità, non ho capito di preciso che devo fare. per ...
11
25 set 2011, 10:53

Mrhaha
Ragazzi da un punto di vista grafico la convergenza puntuale di una successione di funzioni cosa mi dice? Grazie in anticipo!
4
23 set 2011, 20:39

anto84gr-votailprof
Ciao ragazzi, vorrei capire bene cosa significa la definizione di convergenza puntuale per le successioni di funzioni: $ AA epsilon > 0 EE n_0(epsilon,x) $ tale che $ AA n >=n_0 |f_n(x)-f(x)|<epsilon $ In particolare vorrei capire bene cosa significa che l'indice dipende sia da $epsilon $ che da x
3
19 mar 2010, 17:38

One2
Stabilire se è possibile prolungare in modo continuo la funzione: $(e^(x-y)-1)/(2x-2y)$ Io,studiando il dominio,ho visto che deve risultare $x!=y$. Successivamente ho fatto il limite della funzione per $y$ che tende ad $x$,e riuslta uguale a $1/2$. Quindi posso dire che la funzione è prolungabile? E' la prima volta che faccio un esercizio simile, potete dire se il procedimento fatto è corretto?
1
23 set 2011, 17:56

G.G211
Ciao ragazzi, ho dato lo scritto di analisi 2 e avrei bisogno di avere una conferma sullo svolgimento dei primi due esercizi che scriverò, e di chiarire alcuni dubbi sul terzo esercizio: 1) Calcolare $int_(\gamma) \omega$ dove $\omega(x,y)=yx^(y-1)dx+x^ylogxdy$, $ x>0 $, $ \gamma=gamma_1+gamma_2$ con $ \gamma_1(t)=(t,0), t in [1/sqrt(2),1], \gamma_2(t)=(cost,sent), t in [0,pi/4]$. $\omega$ è una forma differenziale chiusa in $RR^2$, che è stellato, quindi per il teorema di Poincaré $\omega$ è esatta. Un suo ...
5
22 set 2011, 23:51

rizzellidj
ho questa funzione: $ log sqrt(1-2x)/arcsin(x) + (1-e^(x^3))/(sin^3x) $ visto che sono forme indeterminate $0/0$ credo che bisogna ricercare il modo di utilizzare i limiti notevoli..solo che non riesco ad estrapolarli grazie
3
25 set 2011, 11:04

rizzellidj
volevo sapere come bisogna impostare un esercizio del genere, quali passaggi fare, la traccia in questione è questa: Dopo averne verificato l'esistenza , calcolare massimo e minimo assoluto della seguente funzione: $ 3 root(3)(| 1 + x | ) - x $ nell''intervallo $[-2,0]$. (sotto radice c'è solo $|1+x|$, $-x$ sta fuori) Grazie
18
19 set 2011, 12:35

sirio25788-votailprof
Salve a tutti. Rivedendo gli appunti del mio docente di Analisi Matematica mi sono imbattuto in una affermazione che non riesco a comprendere pienamente: "se $x_0 in partialI$ (frontiera di I) e contemporaneamente $x_0 notin I$ ($I sube RR^n$) allora $x_0$ è di accumulazione per I. Viceversa se $x_0 in partialI$ e contemporaneamente $x_0 in I$ allora $x_0$ non è detto che sia di accumulazione per I" Qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè?
2
25 set 2011, 11:43

Darth_Simo
Salute a voi, matematici! Volevo sottoporvi questo esercizio, che vi allego come immagine (me l'han spedito via mail): Io ho ragionato così: per essere un proiettore è "sufficente" che sia autoaggiunto e idempotente. Per cui ho provato a applicare due volte A, o a usare il prodotto interno per cavarne fuori qualcosa, ma senza risultato. Prima domanda: è questo un modo valido per arrivare alla soluzione? Ve ne sono altri più semplici e immediati?
1
24 set 2011, 15:06

mattia902
Mi ritrovo in questi giorni a dover fare degli esercizi in preparazione di un esame di analisi, ma mi trovo bloccato su alcuni. Nello specifico: Dato (X,M,m) spazio di misura, m misura positiva, $ f: X -> [ 0, oo ) $ funzione (M,R) misurabile, dove R indica la sigma algebra di Borel, f(X) contenuta nei Natural e $ int_(X) fdm < oo $ , dimostrare che: 1. $\lim_(n \rightarrow \ infty) nG(n) = 0 $ 2. $ int_(X) fdm $ = $ sum_(n=0)^(\infty)G(n) $ dove $G(t) = m(f \geq t) \quad \forall t \geq 0$ ** Dato (X,M,m) spazio di misura, m misura positiva, ...
12
22 set 2011, 17:50

Paolo902
Leggo sul Brezis che se $X$ è uno spazio vettoriale normato, allora $X^\star$ - cioè l'insieme dei funzionali lineari continui - è uno spazio completo rispetto alla norma duale e, quindi, è uno spazio di Banach (da notare che nelle ipotesi non c'è la completezza di $X$). Ho intenzione di dimostrare questo fatto (sul libro la dimostrazione non c'è). Allora, la norma duale di un funzionale è definita come il sup del modulo sulla palla di raggio 1: ...
12
23 set 2011, 10:24

razziatore1
sul mio libro di testo tra le definizioni varie trovo spesso per esempio: campo vettoriale regolare definito in un regione bla bla bla.. 2 domande: regolare e differenziabile è la stessa cosa giusto? definito cosa vuol dire? sono cose che dovrei sapere lo so.. ma non so dove andarle a pescare grazie
4
21 set 2011, 17:22

cardillo1
salve a tutti ho l'integrale della funzione $\int_ln2^2(e^(3x)-3e^(2x)+2e^x)/(e^(4x)-2e^(3x)-3e^(2x)+8e^(x)-4)dx$ ho fatto la seguente sostituzione $e^x=t$ e ottengo alla fine come risultato dell'integrale indefinito $3/2 ln(e^x-2)-1/2ln(e^x+2)-ln(e^x-1)+1/(2e^x-1)+c$ solo che appena sostituisco ln2 il logaritmo ha 0 come argomento non mi sembra improprio qualcuno mi può chiarire le idee per favore? grazie mille
2
24 set 2011, 15:34

bradipo90
Ciao! mi interessava capire, come si può dimostrare, che una funzione in questo caso solo a supporto compatto, abbia trasformata di fourier non più a supporto compatto. Ho trovato che dissonance ha già accennato in un post la questione (https://www.matematicamente.it/forum/tra ... rasformata) ma non fatto un vero corso di analisi complessa e non sto cercando di capire. Correggetemi se sbaglio, si deve dimostrare che la trasformata è sia analitica complessa ivi olomorfa su un aperto in $CC$(ovvero lisce ...
8
30 giu 2011, 10:43

Tagliafico
Ho una dimostrazione del docente che non riesco a capire: Sia f(x,y) continua su un compatto, allora ammette massimo e minimo. la dimostrazione dovrebbe dimostrare che la mia funzione ammette massimo..ma non capisco come... eccola: $\Sup_{(x,y)inK}f(x,y)= \lim_{n \to \infty}f(x_n,y_n)= \lim_{k \to \infty}f(x_(n_k),y_(n_k))=f(x_0,y_0)$ dove $Sup$ credo sia l'estremo superiore della mia funzione
2
23 set 2011, 12:50

_overflow_1
Ciao a tutti Sto avendo dei problemi con questo esercizio: $int(e^(2x)-2)/(e^(2x)+3e^x+4) dx$ per iniziare ho fatto una sostituzione $t = e^x$ da cui $x = ln(t)$ quindi $dx = 1/tdt$ quindi l'integrale diventa: $int(t^2-2)/(t(t^2+3t+4))$ a questo punto scompongo e quindi ottengo: $int (3t+3)/((t^2+3t+4)2) - int1/(2t)$ a questo punto come dovrei procedere? più che altro non riesco a capire come integrare $(3t+3)/(2(t^2+3t+4))$ grazie mille anticipatamente...
11
23 set 2011, 18:28

pabloboss
$ z^4 +1/2 = |z|^2 +5/2 $ nn so dove mettere le mani... sto tentando di risolverla portando in forma esponenziale ma nn mi porta da nessuna parte.. Come mi muovo?
3
24 set 2011, 12:01