Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Audrey2
Salve ragazzi avrei un piccolo problema nella risoluzione di due disequazioni, una logaritmica e una esponenziale. (1\2) elevato alla x minore-uguale 0 il test propone quattro soluzioni: 1) x minore-uguale 0 2) x maggiore-uguale 0 3) la disequazione è verificata per qualsiasi valore di x 4) la disequazione non ha soluzioni la disequazione log in base 1/3 di x minore-uguale 0 ha soluzione: 1) x maggiore-uguale 0 2)x minore-uguale 0 3) x maggiore-uguale 1 4) x minore-uguale ...
12
13 set 2009, 18:14

donbeo
Ciao sto cercando degli esercizi svolti sui questi argomenti : moltiplicatori di lagrange max e min di funzioni definite tramite integrali elasticità di una funzione se potete aiutatemi grazie
4
27 set 2011, 13:29

Raptorista1
Buona sera, Forum Come da titolo, ho iniziato lo studio delle equazioni alle differenze e sono arrivato al primo scoglio, la Trasformata Z. Al momento sono incagliato su un esercizio di cui non comprendo un passaggio; ho provato a ricostruirlo ma niente... Basta parole, ora: diamo spazio ai simboli! L'equazione, che viene ricavata da un problema di elettrotecnica applicando le leggi di Kirchhoff, è la seguente: \[ I_k R + (I_k - I_{k+1}) R - (I_{k-1} - I_k)R = V_k \] dove \(I_k\) è la ...
5
27 set 2011, 19:16

icchia-votailprof
Ciao a tutti, mi chiamo Laura sono una studentessa di Ingegneria Civile, sono nuova qui nel forum. Spero di pubblicare i miei argomenti nei luoghi corretti, comunque andiamo al sodo... qualche giorno fa mi sono imbattuta in questo esercizio: l'insieme delle primitive della forma differenziale $(y/x^2 +1/y)dx-(1/x+x/y^2)dy$ definita nell'insieme x>0, y>0 è dato da? sinceramente non ho la più pallida idea di come si svolga... spero mi vogliate aiutare
9
27 set 2011, 10:17

kioccolatino90
Buona sera a tutti, non riesco a risolvere la derivata prima di questa funzione....La funzione è $-e^(-x)*(x^2+2x-3)/(x^2-3)^2$; la sua derivata prima è $e^(-x)*(x^4-2x^2+4x-3)/(x^2-3)^3$ provando a scomporre il polinomio con Ruffini mi esce: $e^(-x)*((x-1)*(x^3+x^2-x+3))/(x^2-3)^3>=0$ però adesso non rieswco a risolverla ho provato a scomporre di nuovo il polinomio ma con Ruffini non si può... come devo fare?
8
3 lug 2011, 19:30

Sk_Anonymous
Salve a tutti,sto provando a svolgere questo esercizio : " posto $X=L^p(0,1) , p\in (1,\infty) $ e $ X= C[0,1] $ si costruisca una successione ${u_n}_(n=1)^\infty \subset X$ che non ammetta sottosuccessioni convergenti e sia tale che $ ||u_n||_X=1 ,n=1,....$ .Si mostri che una costruzione simile si può fare in un generico spazio normato di dimensione infinita". Come dovrei fare ? Grazie.
4
25 set 2011, 18:22

enpires1
Salve a tutti. Non riesco a capire come fare a disegnare il grafico della funzione [tex]\varepsilon (t)[/tex] sapendo che [tex]\displaystyle \sigma(t) = E\varepsilon(t)+\eta \frac{d\varepsilon(t)}{dt}[/tex] e dove [tex]\sigma(t)=\Pi(0.5t-1)[/tex], essendo [tex]\Pi(t)[/tex] la funzione rettangolare (definita come su wikipedia). Mi piacerebbe capire come arrivarci più che avere la soluzione
10
26 set 2011, 19:40

ciuf_ciuf
Ragazzi non riesco a capire perchè in $ 1/(1-cosz) $ lo 0 è polo di ordine 2. Qualcuno potrebbe spiegarmelo ? Grazie
9
27 set 2011, 18:06

indovina
Studiando le relazioni per le relazioni esponenziali nel campo C, ho notato una certa 'somiglianza' se così si può dire su cos e sin imperbolici, ovvero: $cos ht = (e^t + e^(-t))/2$ $sin ht = (e^t - e^(-t))/2$ mentre: $cos z = (e^(i *z ) + e^(i *z))/2$ $sin z = (e^(i *z ) + e^(i *z))/(2*i)$ a parte che le seconde rispetto alle prime non si ha un elevamento alla $e^-1$, non vi è nessuna dimostrazione che metta in relazione sin e cos imperbolico con quelli del campo complesso? Inoltre, $cos z$ e $sin z$ ci è stato ...
3
27 set 2011, 16:53

Paolo902
Buondì. Ecco un grazioso problema sul quale gradirei una conferma. Esercizio. Si studi la convergenza in campo reale della serie di funzioni [tex]S(x) = \displaystyle \sum_{n=0}^{+\infty} 4^{n} \sin \left( \frac{x}{5^{n}}\right)[/tex] e si calcoli il $\lim_{x \to 0} (S(x))/x$. Diciamo che per la prima parte, a meno di gravi sviste, dovrei esserci: fissato $x_{0} in RR$ e ricordando che $|sinx|<=|x|$ per ogni $x \in RR$, si ha [tex] \vert 4^{n} \sin \left( \frac{x_0}{5^{n}}\right) ...
7
27 set 2011, 12:35

emme08
Ho uno studio di funzione in due variabili: $f(x,y)=x^4+y^4-x^3y+y^2x^2 $, devo trovare i punti critici e detempinarne la natura. La funzione è definita da $RRrarrRR^2$ Ho fatto le derivate parziali: $fx=4x^3-3x^2y+2y^2x=x(4x^2-3yx+2y^2)$ $fy=4y^3-x^3+2yx^2$ Poste =0 dalla prima ottengo le soluzioni $x=0$ $x=frac{3ypmsqrt{-23y^2}}{8}$ che non prendo in considerazione perchè non appartengono a $RR$ Il docente mi ha segnato errore quest'ultima affermazione, perchè?
5
27 set 2011, 12:32

Slevin89
Salve ragazzi devo calcolare $\int int_D y^2 dx dy$, dove $ D = {(x, y) in R^2 | 1<=  x^2 + y^2<=  2}$ trasformando l’integrale doppio in un integrale di linea.. Non riesco a capire come fare ad applicare le formule di Gauss-Green : $\int int_D f_x(x,y) dx dy= - int_(+delD) f dy$ $\int int_D f_y(x,y) dx dy= int_(+delD) f dx$ Come posso procedere?
5
23 set 2011, 17:38

pietrodig
Ragazzi devo risolvere questo esercizio di analisi 2. Si chiede di studiare la forma differenziale $w = w1 + w2$, dove: $w1(x,y)=((-4x)/(sqrt(4-4x^2-y^2)) + cosx)dx + ((-4y)/(sqrt(4-4x^2-y^2))+ sinx)dy$ $w2(x,y)=(2x)/(x^2+y^2)dx + (2y)/(x^2+y^2)dy$ Queste due forme differenziali vanno studiate separatamente, vero ? Dovrei in pratica calcolare il dominio, verificare l'eventuale esattezza (sfruttando i teoremi) ed eventualmente calcolare il potenziale. Ragazzi, per favore datemi una mano ...
7
26 set 2011, 12:43

studentessa CdLmate
Ciao a tutti.. se considero il limite $ lim_(x -> 0+) e^(ln(x)+ln(log_3(x))) $ vado semplicemente a "sostituire" 0 al posto della $x$ e allora $log_3(0)--> -oo$ di conseguenza mi ritrovo $ln(-oo)$ che però non è definito!! .. a questo punto mi domando.. quando si presenta una situazione del genere posso escludere,semplicemente, dal limite$ln(log_3(x))$ che risulta non definito?? perchè poi se escludo $ln(log_3(x))$ e considero solamente $ lim_(x -> 0+) e^(ln(x))$ il risultato mi viene!! grazie ...
9
16 set 2011, 18:17

Pickup
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi un' informazione. Per calcolare l'integrabilità in un certo punto di una funzione integrale $\int f(t) dt$ ci sono diversi modi. Mi chiedevo se ragionando in questo modo è corretto. Se considero ad esempio questa funzione integrale: $\int_{0}^{infty} {x*tan^(-1)x}/{root(3)(1+x^5)} dx$ $f(x) \sim \pi/{2*x^(2/3)} $ per $ x rightarrow infty $. Ho poi calcolato $\int pi/{2*x^(2/3)} dx = {3*pi*x^(1/3)} / {2} $ Ora se sostituisco $ \infty $ ad $ x $ vedo che l'integrale diverge a $ +\infty $ Ora voglio ...
6
26 set 2011, 21:11

stelladinatale1
Salve a tutti! Sto svolgendo un esercizio di analisi ma vorrei un vostro parere. Sia $X$ uno spazio metrico, sia $D$ un sottoinsieme denso di $X$, sia $Y$ uno spazio metrico competo e sia $f:DrarrY$ una funzione uniformemente continua. Si dimostri che esiste un'unica estensione continua continua $g$ di $f$ ad $X$. Posto $X=[0,1]$ e $D=(0,1]$, $Y=RR$ si dia un ...
2
26 set 2011, 23:05

EnginXM
salve a tutti sto cercando il pdf di questo teorema con la dimostrazione... non sono riuscito a trovarlo e fra gli appunti è spiegato male... qualcuno può allegarlo per favore? grazie
2
24 set 2011, 12:30

gugo82
Domando il vostro parere, perchè non riesco a fare i conti con serenità al momento. Supponiamo di avere una successione di funzioni \((u_n)_{n\geq 2}\) assegnata per ricorrenza al modo che segue: \[\tag{1} \begin{cases} u_2(x)=\frac{1}{2}(-x\sqrt{1-x^2}+\arccos x) \\ \forall n\geq 2,\ \begin{cases} u_{n+1}^\prime(x)=-(n-1)\ u_n(x) \\ u_{n+1}(1)=0.\end{cases}\end{cases}\] Facendo un po' di prove si trova che: \[\begin{split} n&=3 \quad \to \quad u_3(x)=\frac{1}{6}\ \left( (2 + x^2) ...
3
22 set 2011, 12:48

Uomosenzasonno
Buonasera a tutti. Volevo solo sapere se ho svolto correttamente questo esercizio sul calcolo della trasformata di Fourier: Calcolare la trasformata di Fourier di: $u(x) = 1/(x^2+4x+5)star(e^-(x-1)H(x-1)), x in R$ dove $star$ indica la convoluzione. Ovviamente la convoluzione corrisponde al prodotto a livello di trasformata. Quindi ho calcolato separatamente le trasformate dei due termini della convoluzione: Ponendo $x=z$ ho: $T_(f) (1/(x^2+4x+5)) = int_(-oo)^(+oo) (e^-(2pi xi x)/(x^2+4x+5))dx= int_(-oo)^(+oo) (e^-(2pi xi x)/(z^2+4z+5))dz$ Utilizzando teorema dei residui e gli svariati ...
3
21 set 2011, 15:54

lucaam86
salve a tutti, mi assale un dubbio. La derivata di $e^-x$ devo considerarla come la derivata di una generica $e^-x$ oppure come la derivata di una generica $e^-f(x)$??? La derivata di $e^-x$ è $-e^-x$ giusto?
5
26 set 2011, 19:59