Funzione segno

_overflow_1
Ciao a tutti!!!

stavo facendo degli esercizi e mi sono imbattuto nella funzione segno, dopo alcuni calcoli sono arrivato al punto in cui dovevo calcolare quando $sign(x-3) = 0$
io avrei detto $x=3$ dato che la funzione segno è definita in questo modo
$sign(x) = {(-1 " " se " " x<0), (0 " " se " " x=0), (1" " se " " x>0):}$
tuttavia eseguendo l'operazione su Derive mi da come risultato "false" come se la funzione in zero non è definita :?: :idea:

qualcuno può illuminarmi?

PS: tra l'altro mi è sembrato che derive dia i numeri anche quando si cerca di disegnare i grafici di funzioni che contengono radicali con esponente dispari, ad esempio $root(3)(x^2-4)-2$, confermate?

Risposte
salvozungri
La funzione \(\text{sign}(x)\) si annulla solo se \(x=0\) quindi la soluzione dell'equazione \(\text{sign}(x-3)=0\) è \(x=3\). In sostanza hai ragione tu :).

Per il PS: In soldoni, derive, come mathematica, effettua la seguente trasformazione:
\(x^\alpha= e^{\alpha \log(x)}\). Questa uguaglianza però vale solo per \(x>0\), quindi il software considera esclusivamente valori positivi, disinteressandosi del fatto che magari \(x^\alpha\) possa esistere anche per valori negativi.

Un modo per ottenere l'intero grafico è scrivere così la funzione:

\(\displaystyle {\sqrt[{{3}}]{{{{x}}^{{2}}-{4}}}}-{2}= \text{sign}(x^2-4)\sqrt[{{3}}]{|{{{x}}^{{2}}-{4}}|}-2\). Prova un po'

_overflow_1
grazie mille per la risposta, stavo andando in confusione per la questione della funzione segno LOL...

per quanto riguarda invece il grafico della funzione, ho provato a fare come mi hai detto ed effettivamente così disegna tutto il grafico tranne in 2 punti dove c'è un flesso a tangente verticale, qui la funzione non viene disegnata...

grazie mille di nuovo :wink:

salvozungri
Questo dipende dalla definizione che Derive usa per la funzione segno. Controlla qui (click) in particolare a pagina 2. Sottolineo che con Mathematica questi problemi non sorgono :?

Buona lettura :D

_overflow_1
Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato ;)

_overflow_1
ciao scusate se riprendo il post...

però riflettendo ho notato che la funzione $sign(x)$ è uguale a $|x|/x$ che evidentemente non è definita in $x=0$, quindi forse derive aveva ragione a dire che $sign(x) = 0$ è uguale a $false$ dato che la funzione non è definita in zero?

tutto questo perché in un esercizio, che ora non ricordo bene, avevo una funzione con il modulo e derivandola avevo
$sign(x - 3)$ da qualche parte, io come ho detto nei primi post pensavo che la funzione segno era definita in zero quindi non mi sono preoccupato di controllare il limite per $x->3$ da destra e da sinistra, per classificare il punto singolare, tuttavia poi andando a vedere il grafico della funzione mi accorgevo che in $x = 3$ c'era un punto angoloso...

quindi in definitiva, anche in luce delle osservazioni fatte all'inizio di questo post devo concludere che la funzione $sign(x)$ non è definita in $x=0$

scusate se sono stato poco preciso e ho sparato qualche cavolata...

dissonance
Sono tutte convenzioni. In \(0\) puoi assegnare a \(\text{sign}\) il valore che vuoi, tanto non sarà mai continua. In genere ci si mette d'accordo che il valore sia \(0\) per questioni di comodo, ma ogni altra scelta è ugualmente valida. Per esempio è valida la scelta di lasciare la funzione non definita, come hanno fatto i programmatori di Derive. Questo ha il vantaggio di rendere perfettamente sensata la scrittura

\[\left(\frac{d}{dx}\lvert x \rvert \right)=\text{sign}(x)\]

perché, se invece si considera \(\text{sign}(0)=0\), nella stessa va specificato esplicitamente \(x \ne 0\). Ricordo infatti che \(\lvert x \rvert\) non è derivabile per \(x=0\).

_overflow_1
Ok grazie mille...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.