Studio della serie $\sum_{n=0}^oo ((a),(n))$

sirio25788-votailprof
Salve a tutti.
Vorrei chiedervi un aiuto a proposito dello studio della seguente serie:

$\sum_{n=0}^oo ((n),(a))$

con $a in RR$

In particolare mi interesserebbe valutare il comportamento di tale serie per a<0.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi.

Risposte
Paolo902
Benvenuto tra noi.

Il carattere della serie che hai postato si studia facilmente con il criterio di Raabe. Per maggiori informazioni, ti rimando a questa discussione con Rigel.

Ovviamente, puoi consultare anche questo.

:wink:

Quinzio
"Sirio1988":
Salve a tutti.
Vorrei chiedervi un aiuto a proposito dello studio della seguente serie:

$\sum_{n=0}^oo ((n),(a))$

con $a in RR$

In particolare mi interesserebbe valutare il comportamento di tale serie per a<0.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi.

$a$ è reale ? Nel binomio di Newton... ? Bah...
Vai a prendere la funzione $\Gamma$ ? Non penso...

dissonance
Si infatti c'è sicuramente un errore. Il coefficiente corretto è

\[\begin{pmatrix} a \\ n \end{pmatrix}.\]

sirio25788-votailprof
Infatti avete tutti ragione. C'è un errore. Ancora non sono molto pratico per quanto riguarda la scrittura delle formule.

La serie giusta è $\sum_{n=0}^oo ((a),(n))$ con a reale.

Per quanto ho potuto capire dalla lezione del mio professore occorre applicare il criterio di Raabe alla serie dei valori assoluti della serie data. Quindi:

$\lim_{n \to \infty}n*((|((a),(n))|/|((a),(n+1))|)-1)$=$\lim_{n \to \infty}n*(((n+1)/|a-n|)-1)$

ed essendo che n tende a infinito, allora da un certo n in poi si avrà che n>a. Quindi si potrà scrivere:

$\lim_{n \to \infty}n*(((n+1)/(n-a))-1)$=$\lim_{n \to \infty}n*(((n+1-n+a)/(n-a)))$=$\lim_{n \to \infty}n*((1+a)/(n-a))$=$1+a$

Affinchè la serie dei valori assoluti sia convergente si dovrà avere che $1+a>1 \Rightarrow a>0$

La serie di partenza converge assolutamente per a>0 e quindi anche semplicemente.
Per a<0 non si avrà convergenza assoluta, ma non è comunque detto che la serie data non possa essere semplicemente convergente. Quello che mi interessa valutare è il comportamento per a<0. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione del mio quesito. Se ci dovessero essere altri errori nelle formule non esitate a mostrarmeli. Siamo qui per imparare :D

DajeForte
Potresti considerare che

$((a),(n))=(-1)^n((-a+n-1),(n))$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.