Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
Supponiamo di avere \(f\in L^1(\mathbb R^n)\). E' vero che la funzione \((x,y)\mapsto f(x-y) \in L^1(\mathbb R^n\times\mathbb R^n)\) ? Secondo me no. Infatti, \[\int_{\mathbb R^n \times \mathbb R^n} |f(x-y)|\,dx\,dy = \int_{\mathbb R^n} \left ( \int_{\mathbb R^n} |f(x-y)|\,dx\right)\,dy\] oppure il contrario (prima in dy e poi in dx), ma in entrambi i casi l'integrale "più interno" è finito e costante, dunque l'integrale su tutto \(\mathbb R^n \times \mathbb R^n\) divergerebbe... Cosa ne ...
8
14 set 2011, 12:20

Yendis
$x'(t)=y(t)+e^t$ $y'(t)=2y(t)-x(t)+1$ Sono corrette queste soluzione? Grazie $D(y)(t)=y(t)+e^t$ $D(y)(t)=2y(t)-x(t)+1$
3
14 set 2011, 10:46

EnginXM
\(\displaystyle \)salve a tutti! sono nuovo del forum vorrei dei chiarimenti circa l'annullamento delle derivate parziali prime nella ricerca dei punti critici di $f(x,y)=x^2(x^2+4y^2-4)$ e queste le derivate prime da annullare $\{(2x(2x^2+4y^2-4)=0),(8yx^2=0):}$ ora non vorrei sembrare banale... come procedo nell'annullamento? quali sono le coppie giuste di numeri da usare? scusatemi se vi sembro banale ma necessito di una spiegazione grazie 1000
7
13 set 2011, 21:37

Quinzio
Se $f(x)$ ammette polinomio di MacLaurin di ordine 2 allora essa è continua in un intorno dello $0$. MI si chiede di dimostrare che è l'affermazione FALSA attraverso un controesempio. Non capisco perchè è falsa... se esiste il polinomio di ordine 2 significa che è stata derivata almeno due volte.... come fa a non essere continua ?
10
10 set 2011, 18:45

anima123
Dimostrazione della derivata direzionale di una funzione differenziabile : Partiamo con la formula della derivata direzionale : $\frac{\delta f}{\delta \lambda}(x,y) = \lim_(t->0) \frac{f(x + t\alpha, y + t\beta) - f(x,y)}{t}$ Considero il punto $(x,y)$ come un vettore $\vec v = (x,y)$, e $\lambda = (\alpha,\beta)$. Quindi riscrivo il limite : $\lim_(t->0) \frac{f(\vec v +t \lambda) - f(\vec v)}{t}$ Vediamo ciò come la derivata prima di f. Quindi, usando la definizione di derivata di una funzione composta : $f'(x,y) = f_x(x + t\alpha, y + t\beta)\alpha + f_y(x + t\alpha, y + t\beta)\beta$. Per $t=0$ si ha : $f'(t) = f_x(x,y)\alpha + f_y(x,y)\beta$, CVD Come vi sembra questa ...
3
13 set 2011, 22:06

anima123
Se una funzione f è definita in un insieme A ed è derivabile in un punto $(x_0,y_0)$, di massimo o minimo relativo per f, interno all'insieme A, allora il gradiente di f si annulla in $(x_0,y_0)$. DIM : Ho ragionato in questo modo. Ammettiamo che $(x_0,y_0)$ sia un punto di max relativo. Quindi abbiamo $f(x_0,y_0)>=f(x,y)$. Ora, supponiamo y costante e quindi trasformiamo la funzione in una sola variabile x. Essendo il punto di massimo relativo, in quel punto la tangente sarà ...
1
13 set 2011, 22:31

james bond1
Ciao a tutti, in un libro che sto studiando si parla di "$C^1$-intorno di una funzione $f\in C^1(\R^n,\R^m)$". Il libro dà molte cose per scontate, in primis la metrica usata sullo spazio delle funzioni C^1. Io conosco la seguente definizione di $C^1$-intorno: "sottoinsieme di $C^1(\R^n,\R^m)$ contenente, per qualche $\epsilon>0$, l'insieme $\{g\in C^1(\R^n,\R^m)|\sum_{i=1}^n \text{sup}_{x\in\R^n}(|g_i(x)-f_i(x)|+|\nabla g_i(x)-\nabla f_i(x)|)\leq\epsilon\}.$" Quindi, se non sto dicendo una cavolata, la metrica che uso su $C^1$ è la ...
14
13 set 2011, 17:45

Elly1991
Calcolare l'area dell'insieme ${(x,y) € R: x^2 + y^2 +2x + 3y +1 <= 0}$ ho avuto oggi questo quesito in Analisi1 Come può essere risolto se uno non si ricorda la formula del raggio della circonferenza?
4
13 set 2011, 21:50

amivaleo
ciao a tutti, detesto le serie, ma mi tocca farci spesso i conti. della serie che vi propongo qui, devo stabilire il dominio di x entro il quale converge uniformemente: [tex]\sum \frac{(-1)^n x^{2n}}{n!}[/tex] un teorema afferma che se una serie converge totalmente allora converge anche uniformemente. usando quindi la norma uniforme ([tex]||g|| = sup_x (g(x))[/tex]), osservo che: [tex]\sum || \frac{(-1)^n x^{2n}}{n!} || = \sum \frac{x_M^{2n}}{n!}[/tex] dove con $x_M$ indico ...
12
13 set 2011, 19:48

amivaleo
ciao a tutti, avrei bisogno di qualche aiutino per capire meglio come si ottiene l'espressione matematica della trattrice di Newton-Huygens. a parole mie: la trattrice è la curva descritta da un punto inizialmente nella posizione $(0,a)$, trascinato da una "sbarra" inestensibile lunga $a$, che ha l'altro estremo fissato sulle ascisse ed in moto (tale estremo) con velocità costante. io non so arrivare alla soluzione con dei ragionamenti, ma riesco appena a giustificare ...
6
9 set 2011, 22:08

anima123
.. del passaggio al limite sotto il segno di derivata (successioni di funzioni). Ho cercato ovunque ma non la trovo. Sul libro è scritto una schifezza e non si capisce niente. Mi potete aiutare?
4
13 set 2011, 19:44

lucadileta1
Ciao a tutti, mi sono appena imbattuto in un risultato che mi lascia qualche perplessità....risolvendo un integrale ho ottenuto $ arctan(sqrt(a^2-r^2)*tan(x)/a)|_0^(2pi)=2pi $ scusate l'ignoranza ma non dovrebbe fare $0$? grazie in anticipo a tutti
21
10 set 2011, 12:39

astob
su tutti i libri,siti, ecc. che ho consultato la somma di una serie geometrica di ragione q é : $ 1/ (1-q) $ se q
7
13 set 2011, 18:54

Covenant
in un problema di ottimizzazione strutturale mi sono trovato a dover minimizzare un funzionale di questo tipo: $int_a^b f(y,int_0^xy\ dx)\ dx$ rispetto alla variabile $y$. La cosa strana sta nella dipendenza dell'integranda dalla funzione primitiva di $y$ e non dalla derivata come succede con funzionali più classici. Per risolvere l'apparente intoppo ho deciso di minimizzare rispetto a $int_0^xy\ dx$ e poi derivare la soluzione ottima trovata per ricavarmi la ...
1
12 set 2011, 23:32

Primavera2
Mi è capitato un esercizio dove data la seguente funzione a due incognite: $ f(x,y)=x^2-3xy-y^2+2x $ mi è chiesto di stabilire in quali punti il gradiente è parallelo alla bisettrice del I quadrante. Per prima cosa allora ho svolto le derivate prime rispetto ad x ed y: $ f'(x)=2x-3y+2 $ e $ f'(y)=-3-2y $. Sapendo che il coefficiente angolare della retta y=x è proprio uno dovrei quindi trovare una retta con lo stesso coefficiente, ma non saprei proprio andare avanti non avendo alcuna idea su ...
8
10 set 2011, 12:33

lucagenova
ciao ragazzi, per studiare la convergenza di questo integrale indefinito: $ int_(<0>)^(<+oo >) <sin x/x> $ occorre studiare il limite a +infinito dell' integranda giusto? ecco il limite va ovviamente a zero con ordine 0 giusto? senx=1 x=1 : 1-1=0 posso trarre la conclusione che esso converge poiché l'ordine è minore di uno secondo criteri di convergenza? grazie
16
12 set 2011, 16:03

G.G211
Un esercizio mi chiede di dimostrare se queste funzioni sono sommabili: $ f(x,y)=sum_(n=1)^(oo)((2xy)^(n))/n $ con $(x,y)$ appartenenti al disco di centro $(0,0)$ e raggio unitario $ f(x,y)=sum_(n=1)^(oo)((x^(2)+y^(2))^n)/n $ con $(x,y)$ appartenenti al disco di centro $(0,0)$ e raggio unitario ma io non ho idea di come fare, forse dovrei dimostrare che sono funzioni non negative e misurabili, ma non capisco come muovermi..qualcuno può darmi una mano? Grazie mille!
3
13 set 2011, 15:02

Megan00b
Ciao. Sto affrontando un esercizio e non ne esco. Si chiede di costruire un'applicazione $F:l^2 \to l^2$ che sia lineare, continua e con immagine NON chiusa. ($l^2$= spazio delle successioni a quadrato sommabile) Per cominciare ho cercato di costruire l'immagine: deve essere un sottospazio vettoriale perché l'applicazione è lineare, deve essere uno spazio di dimensione infinita perché quelli di dimensione finita sono chiusi. Dopo molti ragionamenti sono riuscito a costruire solo ...
8
12 set 2011, 15:38

lufrank
avrei un paio di semplici domande sulle serie a segni alterni: 1)il mio libro di analisi riporta come esempio di una serie a segni alterni il seguente caso generale $sum_{n=1}^oo (-1)^(n+1)a_n$ vorrei sapere se può essere studiata come a segni alterni una serie fatta in questo modo $sum_{n=1}^oo (-1)^(n)a_n$ 2) questa serie $sum_{n=0}^oo n(n+1)x^n$ può essere studiata per le$ x<0$ come una serie a segni alterni(per poi applicare il criterio di leibnitz) trasformandola in questa serie $sum_{n=0}^oo (-1)^n|n(n+1)x^n|$ ? in ...
3
13 set 2011, 13:17

Superandri91
Ciaoa tutti. Stavo facendo un es di analisi in cui mi viene chiesto di fare uno studio asintotico i una funzione per trovare il gradico probabile in un punto. Il problema è che non ho capito molto bene come si trova! Ad esempio io ho $sqrt(x^2-x^4)$! il libro mi dice che per x che tende a 0+, f(x) è asintotico a x, per x che tende a 1-, f è asintotico a $2sqrt(1-x)$... come mai, in particolare il secondo? Grazie in anticipo
7
12 set 2011, 17:07