Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smaug1
Salve ragazzi il mio prof ha svolto questo esercizio, trovare l'ordine di infinitesimo della seguente funzione: \(\displaystyle f(x)=xlnx + sin^2x \) In pratica nello svolgimento non ha per nulla considerato il seno, mi sapreste dire perchè? perchè tende a zero? Ed infine come si può fare per dire che è impossibile che risulti il limite di: \(\displaystyle \frac{xlnx}{x^\alpha} \) uguale a un qualsiasi K diverso da zero per x che tende a zero? Ma lo svilluppo di taylor di \(\displaystyle ...
6
15 dic 2011, 23:02

Samy211
Ciao a tutti, eccomi di nuovo quì per chiedervi un aiuto... Ho preso dei vecchi compiti dati dal mio Prof e tra questi ne ho trovati due che mi lasciano perplessa. # Calcolare l'integrale $\int_T1/(x^6) log ((x^4-y^2)/(x^5y)) dxdy$ con $T= {(x,y) in RR^2 : x^2/9 <= y <= x^2/3; 1/2 <=xy<=2}$ La seconda parte con $1/2 <=xy<=2$ mi lascia un pò perplessa e credo che in questo caso l'assistente abbia sbagliato a scrivere una $y$ di troppo dato che ho già la $y$ in funzione della $x$. Valutando così l'esercizio ...
3
16 dic 2011, 07:12

pater46
Ragazzi, vi propongo questo esercizio: Calcolare il limite nel senso delle distribuzioni di: [tex]\delta - u(t-n) - \delta_n[/tex] Calcolando il limite dei singoli addendi, avrei: $<delta, \varphi(t)> = \varphi(0)$ Banalmente $<delta_n, \varphi(t)> = <delta, \varphi(t-n)> = 0$ In quanto $\varphi$ è a supporto compatto, e per $n->oo, t-n -> -oo$, $\varphi$ dovrebbe essere 0. $lim_(n->oo) int_(-oo)^(oo) u(t-n) \varphi(t) dt$ Su questo ho dubbi. Tecnicamente, per $t-n -> -oo, u(t-n) = 1$. Dunque, credo che l'integrale si riduca ...
5
1 dic 2011, 18:15

ing.cane
salve qualcuno mi può aiutare con le equ. differenziali? L'esercizio è il seguente: $ y''+ [(y')/(x)]= [(5)/(x)] $ risolvere il Pb di Cauchy: $ y(-1)=1$ , $ y'(-1)=-1 $ Io non saprei proprio da dove inziare... infatti la prof ha spiegato solo le equ.diff del 1 ordine (lineari e a variabili separabili) e quelle del 2 ordine lineari e a coeff costanti (metodo della somiglianza, matrice wronskiana, equ. caratteristica) omogenee e non Questa invece mi sembra a coeff non costanti... come posso ...
3
15 dic 2011, 20:28

Edo_Rm
Buongiorno a tutti! Oggi volevo parlare di equazioni differenziali a derivate parziali, risolte con il PDE tool di matlab. Sto riscontrando un po' di problemi ad utilizzarlo, vi spiego immaginando un problema: u=u(x,t) con 0
1
13 dic 2011, 13:37

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto riguardo ad una dimostrazione relativa alle funzioni misurabili: sia $\Omega sube R^n$ misurabile e $f:\Omega\rightarrowR$ allora dirò f è misurabile se in maniera equivalente 1)$AA t in R$ l'insieme ${x in \Omega: f(x)<t}$ è misurabile 2)$AA t in R$ l'insieme ${x in \Omega: f(x)>=t}$ è misurabile 3)$AA t in R$ l'insieme ${x in \Omega: f(x)>t}$ è misurabile 4)$AA t in R$ l'insieme ${x in \Omega: f(x)<=t}$ è misurabile Si può dimostrare che ...
4
15 dic 2011, 13:02

Summerwind78
Ciao a tutti ho un esercizio da svolgere del quale fatico a capire il testo provo a postarlo qui, magari qualcuno di voi, se conosce questo tipo di esercizio può indicarmi che cosa si richiede Vi riporto il testo così com'è scritto: calcolare il valore della serie [tex]\displaystyle\sum_{n = 1}^{\infty} \frac{1}{(2n)^{2}} = \frac{1}{2^{2}} + \frac{1}{4^{2}} + \frac{1}{6^{2}} + \cdots[/tex] utilizzando la serie di Fourier nei punti $x=0$ e $x=1$ non ho altro in ...
13
14 dic 2011, 17:25

smaug1
\(\displaystyle x^\alpha \) [\(\displaystyle \sqrt{x} \) \(\displaystyle ln (1 + \frac{1}{x} \)) \(\displaystyle - sen(\frac{1}{\sqrt{x} }) \)][\(\displaystyle x-senx \)] il senx nello svolgimento del mio prof dell'ultima parentesi è stato trascurato...per poi moltiplicare la x con \(\displaystyle x^\alpha \) facendo venire davanti a tutta l'espressione x elevato alla alpha più uno...ma poi come si precede con taylor?
7
16 dic 2011, 00:03

Noisemaker
In che modo si può risolvere, rigorosamente, questo problema: Sia $f : \mathbb{R}_{+} \to \mathbb{R}$ uniformemnte continua.Provare che esiste $K>0$ tale che per ogni $x\in \mathbb{R}_{+},$ $ \Sup_{w>0}\{ |f(x+w) -f(w)|\}\le K ( x + 1)}.$
7
14 dic 2011, 11:05

mikeleom
$2log(x-50)/((x-50)^3-10)$ io ho fatto: $(x-50)^3-10!=0$ e $x!=40$ per quanto riguarda lo studio del segno $x>40$ e $2log(x-50)=0$ poi $x>50$ il denominatore è abbastanza grande se svolto,non vedo altra maniera,illuminatemi voi grazie! p.s. riguardandola penso si faccia invece così $(x-50)^3-10!=0$ $x!=50+(root(3)10)$
6
15 dic 2011, 21:16

ciuf_ciuf
Salve, qualcuno sa come si applica la trasformata zeta alla parte intera di n ($ [n] $), per esempio per $ Z[2^n] = sum_(n = 0)^(+oo ) (2/z)^n = 1/(1-(2/z)) = z/(z-2) $ per $ Z[ [n] ] = $?? grazie in anticipo.
5
14 dic 2011, 16:18

Samy211
Ciao! Sto vedendo alcuni esercizi sulle eq. differenziali e ho alcuni dubbi. L'eq sarebbe la seguente: $y''+ y = 1/(cosx + cos^3x)$ Io penso si risolva in questo modo: L'equazione che devo risolvere è di secondo grado non omogenea e a termini costanti. In questo caso la soluzione, ossia l'integrale generale, è dato dalla somma di una soluzione particolare con una soluzione generale. Per trovare allora la soluzione generale considero l'eq. omogenea associata, ossia $\lambda^2 + 1 =0$ e, chiamando ...
14
1 nov 2011, 19:58

tommaso.stilo
Devo svolgere un esercizio in cui è richiesto di calcolare l'area della superficie [tex]\Sigma[/tex] del grafico di [tex]z=x^2+2y^2[/tex] limitato all'ellisse [tex]D={x^2/4+y^2/9
2
14 dic 2011, 20:02

iamagicd
quando procedo con la dimostrazione, individuo inanzitutto che c'è una successione che tenda all'estremo superiore, ponendo una volta M=+oo e una volta M= l, unendo poi le due definizioni che ho trovato e dicendo poi che la f di questa successione tende sempre al sup. Ma quindi in parole povere io non stò facendo altro che dimostrare il Teorema dell'esistenza dell'Estremo superiore per quanto riguarda la Funzione, giusto?...
4
14 dic 2011, 16:46

ale371
Mi è stato assegnato il seguente esercizio: Utilizzare il criterio integrale per stabilire il carattere e la rapidità di approssimazione alla relativa somma: \(\sum _1^\infty \frac{ ln^2(k) }{k} \) non ho idea però ne di cosa sia di preciso il criterio integrale, ne di come si calcoli questa rapidità di approssimazione domani "dovrei" avere un parziale su questo argomento, e quasi nessuno del corso sa spiegare come fare questo e altri 3 esercizi simili, qualcuno sa aiutarmi, spiegando passo ...
3
15 dic 2011, 16:41

iamagicd
Forse è una domanda abbastanza stupida, solo che non riesco a capire perchè il valore assoluto del logaritmo sia definito in tutto R e non solo per le x>0...
4
15 dic 2011, 13:28

silvia851-votailprof
Salve a tutti vorrei un chiarimento.... io ho la retta $r$ con equazione $ y=x+2$ e la retta $t$ con equazione $ x=k$ con $k$ parametro reale $>=1$ poi ho il punto $P(1,3)$ , inoltre la retta $s$ è perpendicolare alla retta $r$ e passa per il punto $P$. Per quale $k>=1$ l'area del triangolo formato da$r,s,t$ è pari a 9? io per prima cosa ho fatto ...
5
22 nov 2011, 18:27

Amartya
Salve a tutti ho la seguente funzione: $f(x,y) = {(xysen(1/(xy)), xy !=0), (0, xy=0):}$ devo dire se è continua in $R^2$, e differenziabile in $0$. Che sia continua mi sembra evidentente facendo il limite di $x$ e $y$ che tendono a $0$ e la funzione assume valore uguale a $0$. Ma non riesco a dire se sia differenziabile. Suggerimenti? Grazie.
6
14 dic 2011, 12:22

mikeleom
$(x-9)^2/(e^{8-x})$ è definita in R oppure è $e^{8-x}>0$ e infine $x<8$? l'esponenziale è definito in tutto R,quindi sono più convinto della prima risposta
6
15 dic 2011, 15:51

process11
considero il campo di vettori $F(x,y)=(0,x^2)$ in $R^2$ e l'aperto $ω={(x,y)∈R2∣x^2+y^2<4,x>0,y>0}$. calcolare il flusso del campo F uscente da ω e mostrare che vale il teorema della divergenza. allora la divergenza è zero e l'integrale della divergenza su omega è dunque zero. per i due segmenti non ho problemi....sul segmento appartenente alla retta y=0 il flusso vale 0 perchè $\int_{0}^{2} (0,0)*(-1,0) dx$ ove (0,0) è il campo in quel segmento (-1,0) è il versore uscente dal bordo e * indica il prodotto ...
3
14 dic 2011, 19:39