Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gohan22
Lim x^2+5sinx / x→0 3x- xcosx Non riesco a risolvere questo limite di funzione! Potete spiegarmelo x favore? In quanto non ho mai fatto sin, cos e di questo tipo non so risolverli. La forma indeterminata è 0/0, però poi non so scomporlo! Certa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente!! =)
2
22 dic 2011, 10:02

Ziben
Ciao a tutti, ho cominciato a studiare le serie di funzioni e totale-uniforme convergenza delle stesse. Il testo su cui studio è "analisi matematica 2" seconda edizione di Enrico Giusti. L'autore dopo aver introdotto alcuni teoremi iniziali per le serie in spazi di Banach (totale convergenza, integrazione e derivazione per serie) propone due esercizi (pag. 43 es. 1.1 e 1.2). Il primo chiede di provare l'uniforme convergenza delle serie date negli intervalli indicati, e fin qui tutto bene, il ...
6
21 dic 2011, 19:57

malcon
Ciao a tutti scrivo ancora per rettificare se ho svolto bene questo esercizio applicando allo stesso esercizio sia il criterio dell'assoluta convergenza sia il criterio di Leibnitz ( lo ho fatto per esercizio so che ne basta scegliere uno dei due ) $\sum_{n=1}^oo (-1)^(n+1)/(n^2-(-1)^n)$ ho applicato prima il criterio di assoluta convergenza e ottengo passando al modulo, se ho applicato bene, questo: $\sum_{n=1}^oo 1/(n^2-1)$ da cui essendo questo $~= 1/n^2$ concludo che si comporta in modo simile e che quindi ...
3
19 dic 2011, 20:16

Uomosenzasonno
Ragazzi buonasera a tutti. Volevo chiedervi se avete idee sul come risolvere il seguente esercizio: Calcolare la lunghezza della curva cartesiana $gamma$ il cui supporto è grafico della seguente funzione: $y =x/(x+1)*sin(1/x)$ con $x in (0,1]$ In teoria la detta $phi(t)$ una parametrizzazione di $f(x)$, la lunghezza della curva la posso ottenere calcolando: $int_(0)^(1) ||phi'(t)||dt$ Ma ponendo $x = t$, quello che viene fuori è vagamente improponibile. Idee?
2
20 dic 2011, 17:29

malcon
ciao a tutti scrivo per un altro dubbio che mi è appena sorto svolgendo questo esercizio, è la prima volta che faccio un esercizio del genere e chiedo a voi se ho svolto nel modo giusto. L'esercizio dice: calcolare il seguente limite : $\lim_{n \to \infty}root(n)(2^n+3^n)$ ... io ho svolto cosi, prima me la sono scritta nella forma: $\lim_{n \to \infty}(2^n+3^n)^(1/n)$ adesso ho pensato di moltiplicare e dividere per $3^n$ in questo modo: $\lim_{n \to \infty}(3^n*(2^n+3^n)/3^n)^(1/n)$ quindi separo un po i termini e ottengo questo: ...
3
21 dic 2011, 20:21

enrico___1
Pensavi fosse una domanda per te vero??? E invece... Tanti auguri di buon compleanno al grandissimo tutor di matematica Ciampax. Colgo l'occasione di ringraziarti per gli aiuti che mi hai dato nelle domande che ho postato :D Guarda che torta ho trovato per te :pp :)
12
29 set 2011, 19:55

malcon
Salve, ho un piccolo dubbio dato che mi sono trovato di fronte un esercizio del genere $root(n)(2n^5+1)$ ... in teoria dovrei risolvere un limite del genere dato che è un piccolo esercizio di un vecchio esame pero essendo che esiste il limite notevole $root(n)(n^a)=1$ ... potrei praticamente concludere subito che questo limite fa 1 dato che il $+1$ sotto radice non mi cambia niente e che il $2n^5$ posso vederlo quasi come $n^5$ e quindi è giusto concludere ...
3
21 dic 2011, 15:20

Fabio922
Salve a tutti.. ho cercato già questa cosa su internet e sul forum ma non ho trovato molto Io ho sul libro questa definizione di Insieme misurabile secondo Lebesgue : L'insime E è misurabile se la misura di E è data dalla somma della misura esterna di un intervallo intersecato l'insieme E e della misura esterna della differenza tra l'intervallo stesso ed E. Non riesco a capire questa definizione, cioè quand'è che un insieme si dice essere misurabile secondo Lebesgue praticamente?? Grazie a ...
2
21 dic 2011, 12:07

nadia891
come posso calcolare il $ lim _(( x,y) to + infty) x/ ( 1+x^2+ y^2) $ ?posso usare le coordinate polari ?
6
20 dic 2011, 12:27

92kiaretta
Sup e inf di un insieme Miglior risposta
Ciao qualcuno può spiegarmi questo esercizio perchè quando ci sono i log non so mai cosa devo fare. Grazie mille in anticipo Determinare sup e inf dell’insieme A = {x appartiene a R : log3(x − 2) − 2 log(x − 2) < 0}, specificando se si tratta di massimi/minimi
1
20 dic 2011, 16:27

TheStodgyBaasan
Facendo alcuni esercizi sui domini delle funzioni è saltata fuori una f(x)= $root(3)(x)$ . Sinceramente, l'ho completamente ignorata perché pensavo che anche per x negative fosse definita (alle superiori ho sempre fatto così perlomeno). Quando il prof. ha corretto l'esercizio alla lavagna, però, ha detto che è definita solo per x positive! Quando ha spiegato il perché ha detto così: il dominio della funzione f(x)=$root(n)(x)$ è $RR^+$ perché nel punto (0,0) non è definita ...
6
16 dic 2011, 15:13

Lorex1
Non riesco a calcolare questo limite. Il risultato sarebbe $e^-1$. $lim_{x \to \infty}((x-1)/(x+6))^(2x)$ Si può risolvere coi limiti notevoli
4
20 dic 2011, 23:38

ludwigZero
Studiando l'analisi qualitativa di Weirstrass, sto trovando problemi a capire un passaggio. Definito l'equazione differenziale $x'' = f(x)$ con massa unitaria devo dire che posto: $V(x,v)= (1/2)*v^2 + U(x)$ $U(x) = - \int f(x) dx$ si ha che: $d/dt (V(x(t),v(t)) = (DV/Dx)*x' + (DV)/(Dv) v' = -f(x) v + v f(x) = 0$ (2) ora io ho anche il sistema equivalente alla eq diff che ho scritto all'inizio $x' = v$ $v' = f(x)$ Non capisco perchè si usano le derivate parziali (che ho indicato con $D$) e come potrei scrivere i passaggi ...
5
20 dic 2011, 20:19

Sk_Anonymous
Buonasera, ho il seguente dubbio: Se io ho [tex]\int f(x)dx[/tex] e voglio trovare una primitiva di [tex]f[/tex] (supponiamo che [tex]f[/tex] sia integrabile secondo Cauchy-Riemann), come faccio ad essere sicuro che sia possibile esprimerla in termini finiti? Esiste un criterio generale per stabilire a priori se la funzione integranda abbia o meno una primitiva esprimibile in termini finiti?
4
19 dic 2011, 22:06

aph1
Ciao a tutti! Sto approfondendo l'argomento "serie di Fourier" legato in particolar modo alla musica e alle onde sonore. In particolare vorrei sapere: se una funzione è discontinua sappiamo che non converge totalmente alla serie di Fourier. Ma cosa succede musicalmente parlando se la funzione dell'onda è discontinua? Pensavo fosse proprio la propiretà che distingue il rumore dal suono. Ma leggendo sul web tale differenza dipende dalla regolarità della funzione. Spero qualcuno sappia ...
7
4 dic 2011, 15:04

malcon
Ciao a tutti, riscrivo ancora per un altra conferma circa lo svolgimento in quanto non ho ne i risultati ne altro su questi esercizi quindi non ho come sapere se ho fatto bene o male. grazie ancora a chi mi aiutera allora l'esercizio è il seguente, devo determinare sempre il carattere di questa serie: $\sum_{n=1}^oo 2^n((n+2)^n/(n!))$ intanto non capisco perchè l'esercizio pone quella doppia parentesi, comunque ho risolto cosi: applico il criterio del rapporto e quindi ho: $\lim_{n \to \infty}2^(n+1)(n+3)^(n+1)/((n+1)!)*(n!)/(2^n(n+2)^n)$ la scrivo ...
1
20 dic 2011, 19:08

malcon
Salve, stavo studiando le serie e lo studio del carattere e pero ho dei problemi con le serie in cui compaiono i logaritmi in quanto non riesco a capire come procedere o che metodo utilizzare per risolverle. qualcuno mi puo suggerire anche solo come " considerare " questa serie per risolverla ? grazie ... $\sum_{n=2}^oo ln (1-1/n^2)$ so per certo che deve venire convergente, so che il limite per x tendente all'infinito viene 0 e quindi la condizione neccessaria è dimostrata, ma non so che criterio ...
6
18 dic 2011, 17:45

albertobosia
scusate, ho una domanda un po' generale quali sono gli strumenti per dimostrare che una certa funzione è liscia? se io ho un insieme di punti (che possono essere i fattoriali) come faccio a dimostrare che ci sia una funzione liscia che assuma quei valori? e per dimostrare che sia unica? ad esempio, esiste una (unica) funzione liscia per cui valgono \(f(1)=2\) e \(f(n)=n!\ \forall n>1\) ?
9
19 dic 2011, 13:18

smaug1
\(\displaystyle \lim \) per \(\displaystyle x \rightarrow 1 \) \(\displaystyle \frac{lnx}{2^x -2} \) Se volessi usare de l'hopital potrei perchè abbiamo una forma indeterminata \(\displaystyle \frac{0}{0} \) Ma quello che vi chiedo si può utilizzare per una x che non tende per forza a \(\displaystyle 0 \) oppure \(\displaystyle \infty \)?? (curiosità: se c'è una forma \(\displaystyle \frac{+\infty}{-\infty} \) si può usare? comunque facendo de l'hopital viene: per \(\displaystyle x ...
6
20 dic 2011, 17:49

gior.gia911
ciao ragazzi..ho bisogno di un chiarimento totale.. sono alle prese cn gli infiniti e infinitesimi( utilissimi per risolvere limiti assurdi) ma non riesco a capire come determinare alfa nel calcolo del limite per sapere l ordine.. allora io so k f(x) è di ordine alfa rispetto a g(x) se lim per x-->c f(x)/g(x)^alfa = l diverso da 0. ma io come mi trovo alfa??ho capito k devo far riferimento ai limiti notevoli..ma ci sara un modo.. il prof a lezione ha detto che 1-cosx è di primo ordine rispetto ...
8
19 dic 2011, 20:32