Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo sottoporvi un dubbio che mi è venuto leggendo alcuni appunti di un mio collega. Siano $Omega sube RR^n$ Lebesgue misurabile, $f:Omega rarr RR$ e la successione ${x in Omega:f(x)>=t+1/k}$ con $k in NN$ e $t in RR$. Come faccio a dire che tale successione è crescente?
4
22 dic 2011, 12:47

pocholoco92
ciao ragazzi avete qualche link a qualche ottima dimostrazione della media aritmetica perche non la capisco tanto. se $ A_n=(a_1+...+a_n)/n $ $ lim_(n -> +oo) a_n=l rArr lim_(n -> +oo ) A_n =l $ sul mio libro (alvino, trombetti) fa dei passaggi che non riesco a capire mi potete aiutare? grazie
9
22 dic 2011, 14:51

Imperio1
ciao ragazzi sto risolvendo un esercizio di ricerca di massimi e minimi vincolati; ho che $f(x,y)=x-y $ mentre il vincolo è $g(x,y)=atg(x^2+y^2-2)-2+x-y=0$. devo imporre che il gradiente della lagrangiana $L(x,y, \lambda)$ sia $(0,0,0)$ e risolvendo il sistema di 3 eq in 3 incognite: $1-\lambda((2x)/(1+(x^2+y^2-2)^2)+1)=0$ $-1-\lambda((2y)/(1+(x^2+y^2-2)^2)-1)=0$ $atg(x^2+y^2-2)-2+x-y=0$ ottengo $x=-y$ ponendo uguali i valori di /lambda esplicitati dalla prima e dalla seconda equazione. sostituendo nella terza del vincolo (derivata ...
2
21 dic 2011, 18:58

ebol
Buongiorno a tutti! facendo degli esercizi mi sono imbattuto in questa funzione di cui devo fare (come da titolo) una serie di Laurent intorno alla singolarità $z=i$: $f(z)=(z^2)/(z^4+5z^2+4)$ Questa funzione dovrebbe: essere regolare a $z= \oo$ ed avere poli semplici in $z=+-i$ e $z=+-2i$. solitamente per trovare lo sviluppo in serie di Laurent di altre funzioni (ad esempio $g= z/((z+1)(z+2))$ intorno a $z=-2$) procedevo con una sostituzione del tipo ...
28
21 dic 2011, 08:05

Uomosenzasonno
Ciao, allora io dovrei studiare le singolarità della funzione $f(z) = sin^2(z)/(z*(z^2+1))$ Io individuo le singolarità da studiare in $z_0=0$, $z_(1,2)=+-i$ Ora, $lim_(z->0)f(z) = lim_(z->0)(sin(z)/z)*(sin(z)/(z^2+1)) = 0$ Per il limite per $z->+-i$, ho pensato di scrivere $sin(z)=(e^(iz)-e^-(iz))/(2i)$ ed effettuare il $lim_(z->+-i)$... mi confermate che ho imboccato la strada corretta?
4
21 dic 2011, 12:05

streglio-votailprof
Salve , come risolvere questo limite applicando la formula di Taylor? $\lim_{n \to \infty}(2n+3)/(4+3n+5nsqrt(n))$ da cui $(2n+o(n))/(5nsqrt(n)+o(nsqrt(n)))=0$ non capisco quali passaggi portano all'utima espressione. Negli altri esercizi che ho incontrato al contrario di questo ho riconosciuto sempre sviluppi noti. Grazie.
1
22 dic 2011, 14:29

Susannap1
Ciao , dovrei trovare le radici della seguente funzione complessa di variabile complessa : $T(m)=$$\sum_{n=1}^prop $$1/(2n)^m$ ma non le so trovare , una volta posto $\sum_{n=1}^prop $$1/(2n)^m=0$ è buio totale .. sapete dirmi quali siano le sue radici ? Vi ringrazio anticipatamente
10
20 dic 2011, 21:38

shatteringlass
Buongiorno a tutti! Sto provando a preparare l'esame di AM2, ma le difficoltà sono congrue. Un esercizio nemmeno troppo difficile (considerati gli altri!) mi chiede di determinare una soluzione dispari in serie di potenze per l'e.d.o. $y''-xy'+\alpha y =0$ al variare di $\alpha$ nei reali. Inizialmente non mi sono lasciato spaventare e ho cercato soluzioni in forma $y=\sum A_n x^n$ da cui derivando e sostituendo si perviene ad un'espressione in cui tre sommatorie non sono sincronizzate ...
2
22 dic 2011, 12:58

gohan22
Lim x^2+5sinx / x→0 3x- xcosx Non riesco a risolvere questo limite di funzione! Potete spiegarmelo x favore? In quanto non ho mai fatto sin, cos e di questo tipo non so risolverli. La forma indeterminata è 0/0, però poi non so scomporlo! Certa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente!! =)
2
22 dic 2011, 10:02

Ziben
Ciao a tutti, ho cominciato a studiare le serie di funzioni e totale-uniforme convergenza delle stesse. Il testo su cui studio è "analisi matematica 2" seconda edizione di Enrico Giusti. L'autore dopo aver introdotto alcuni teoremi iniziali per le serie in spazi di Banach (totale convergenza, integrazione e derivazione per serie) propone due esercizi (pag. 43 es. 1.1 e 1.2). Il primo chiede di provare l'uniforme convergenza delle serie date negli intervalli indicati, e fin qui tutto bene, il ...
6
21 dic 2011, 19:57

malcon
Ciao a tutti scrivo ancora per rettificare se ho svolto bene questo esercizio applicando allo stesso esercizio sia il criterio dell'assoluta convergenza sia il criterio di Leibnitz ( lo ho fatto per esercizio so che ne basta scegliere uno dei due ) $\sum_{n=1}^oo (-1)^(n+1)/(n^2-(-1)^n)$ ho applicato prima il criterio di assoluta convergenza e ottengo passando al modulo, se ho applicato bene, questo: $\sum_{n=1}^oo 1/(n^2-1)$ da cui essendo questo $~= 1/n^2$ concludo che si comporta in modo simile e che quindi ...
3
19 dic 2011, 20:16

Uomosenzasonno
Ragazzi buonasera a tutti. Volevo chiedervi se avete idee sul come risolvere il seguente esercizio: Calcolare la lunghezza della curva cartesiana $gamma$ il cui supporto è grafico della seguente funzione: $y =x/(x+1)*sin(1/x)$ con $x in (0,1]$ In teoria la detta $phi(t)$ una parametrizzazione di $f(x)$, la lunghezza della curva la posso ottenere calcolando: $int_(0)^(1) ||phi'(t)||dt$ Ma ponendo $x = t$, quello che viene fuori è vagamente improponibile. Idee?
2
20 dic 2011, 17:29

malcon
ciao a tutti scrivo per un altro dubbio che mi è appena sorto svolgendo questo esercizio, è la prima volta che faccio un esercizio del genere e chiedo a voi se ho svolto nel modo giusto. L'esercizio dice: calcolare il seguente limite : $\lim_{n \to \infty}root(n)(2^n+3^n)$ ... io ho svolto cosi, prima me la sono scritta nella forma: $\lim_{n \to \infty}(2^n+3^n)^(1/n)$ adesso ho pensato di moltiplicare e dividere per $3^n$ in questo modo: $\lim_{n \to \infty}(3^n*(2^n+3^n)/3^n)^(1/n)$ quindi separo un po i termini e ottengo questo: ...
3
21 dic 2011, 20:21

enrico___1
Pensavi fosse una domanda per te vero??? E invece... Tanti auguri di buon compleanno al grandissimo tutor di matematica Ciampax. Colgo l'occasione di ringraziarti per gli aiuti che mi hai dato nelle domande che ho postato :D Guarda che torta ho trovato per te :pp :)
12
29 set 2011, 19:55

malcon
Salve, ho un piccolo dubbio dato che mi sono trovato di fronte un esercizio del genere $root(n)(2n^5+1)$ ... in teoria dovrei risolvere un limite del genere dato che è un piccolo esercizio di un vecchio esame pero essendo che esiste il limite notevole $root(n)(n^a)=1$ ... potrei praticamente concludere subito che questo limite fa 1 dato che il $+1$ sotto radice non mi cambia niente e che il $2n^5$ posso vederlo quasi come $n^5$ e quindi è giusto concludere ...
3
21 dic 2011, 15:20

Fabio922
Salve a tutti.. ho cercato già questa cosa su internet e sul forum ma non ho trovato molto Io ho sul libro questa definizione di Insieme misurabile secondo Lebesgue : L'insime E è misurabile se la misura di E è data dalla somma della misura esterna di un intervallo intersecato l'insieme E e della misura esterna della differenza tra l'intervallo stesso ed E. Non riesco a capire questa definizione, cioè quand'è che un insieme si dice essere misurabile secondo Lebesgue praticamente?? Grazie a ...
2
21 dic 2011, 12:07

nadia891
come posso calcolare il $ lim _(( x,y) to + infty) x/ ( 1+x^2+ y^2) $ ?posso usare le coordinate polari ?
6
20 dic 2011, 12:27

92kiaretta
Sup e inf di un insieme Miglior risposta
Ciao qualcuno può spiegarmi questo esercizio perchè quando ci sono i log non so mai cosa devo fare. Grazie mille in anticipo Determinare sup e inf dell’insieme A = {x appartiene a R : log3(x − 2) − 2 log(x − 2) < 0}, specificando se si tratta di massimi/minimi
1
20 dic 2011, 16:27

TheStodgyBaasan
Facendo alcuni esercizi sui domini delle funzioni è saltata fuori una f(x)= $root(3)(x)$ . Sinceramente, l'ho completamente ignorata perché pensavo che anche per x negative fosse definita (alle superiori ho sempre fatto così perlomeno). Quando il prof. ha corretto l'esercizio alla lavagna, però, ha detto che è definita solo per x positive! Quando ha spiegato il perché ha detto così: il dominio della funzione f(x)=$root(n)(x)$ è $RR^+$ perché nel punto (0,0) non è definita ...
6
16 dic 2011, 15:13

Lorex1
Non riesco a calcolare questo limite. Il risultato sarebbe $e^-1$. $lim_{x \to \infty}((x-1)/(x+6))^(2x)$ Si può risolvere coi limiti notevoli
4
20 dic 2011, 23:38