Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enrico___1
E' data la forma differenziale [math]w(x,y)=\frac{y^2}{x^2\sqrt{x^2+y^2}}dx - \frac{y}{x\sqrt{x^2+y^2}}dy[/math] dimostrare che w è esatta nel semipiano x>0 Ho provato a fare i calcoli e siccome [math]\partial_{1,y}=\partial_{2,x}[/math] ed inoltre [math]\oint_C w\cdot T\; ds=0[/math] dove C è il sostegno della circonferenza di centro (0,0) e di raggio 1; w non dovrebbe essere esatta per ogni x?
4
15 gen 2012, 21:58

giannirecanati
Oggi il nostro professore di matematica ci ha detto che le approssimazione di \(\displaystyle \sqrt2 \) formano due successioni, una detta maggiorante ed una detta minorante. \(\displaystyle 1
5
4 dic 2011, 23:16

Stat_Math
Ciao ragazzi, mi rivolgo a Voi per un dubbio che riguarda l'integrazione rispetto alla misura di Dirac. L'integrale in questione è il seguente: $\int((1-\epsilon)H(x,y)+\epsilon \delta_{x,y})^2d\delta_x$ Io ho pensato di risolvere in questo modo: $\int((1-\epsilon)H(x,y)+\epsilon \delta_{x,y})^2d\delta_x=((1-\epsilon)H(x,y)+\epsilon \delta_{x,y})^2$, può andare? In reatà non ho ben capito come si integra rispetto a questa misura, non ho ancora seguito un corso di teoria della misura. Mi servono questi strumenti per studi statistici. Vi ringrazio in anticipo!
3
14 gen 2012, 19:06

kate-sweet
sapete dirmi qualcosa riguardo la differenziablità della funzione norma fuori dall'origine e della funzione composta?
6
14 gen 2012, 09:31

Vito L
Salve a tutti ragazzi, allora all'interno di un limite con $\x--->0$ ho $\tan^3((3x)^(1/3))$ se volessi utilizzare le formule di Mc Laurin otterrei $\(3x)^(1/3)+x+o(?)$ Sapendo che $\tan(x)=x+1/3x^3+o(x^4)$, devo aggiungere nel mio caso infinitesimi di ordine superiore al ?? Grazie mille
5
14 gen 2012, 13:26

Bochum11
Ciao a tutti! Mi sono imbattuta nel seguente esercizio: Siano $\mu$ e $\nu$ due misure equivalenti. Mostrare che entrambe le derivate di Radon-Nikodym, chiamate rispettivamente $X:=\frac{d\mu}{d\nu}$ e $Y:=\frac{d\nu}{d\mu}$, sono positive quasi certamente (rispetto a quale misura?) e che $X=\frac{1}{Y}$ quasi certamente (rispetto a quale misura?). Innanzitutto ho detto che: $\frac{d\mu}{d\nu}>=0 \qquad\nu-q.c. \hArr \nu\(\{\frac{d\mu}{d\nu}<0\}\)=0 \hArr \mu\(\{\frac{d\mu}{d\nu}<0\}\)=0 \quad$in quanto $\mu < < \nu $ $ \hArr \frac{d\mu}{d\nu}>=0 \qquad \mu-q.c. $ Quindi la risposta alla prima "Rispetto ...
2
14 gen 2012, 16:57

senter
Salve ragazzi, vi scrivo il seguente limite: $lim_(x->0^+) ((sqrt(2x^2+x)-x(sqrt(2)))/(sqrt(tanx)))$ Ho provato a risolverlo in diversi modi. Constatando che il tutto tende a $0/0$, ho cercato di applicare de l'Hopital, ottenendo: $lim_(x->0^+) ((4x+1)/(2sqrt(2x^2+x)))/(1/(cos^2(x)) 1/(2sqrt(tanx))) = ((4x+1)cos^2(x)sqrt(tan(x)))/sqrt(2x^2+x)$ Ho provato a verificare con Wolfram Alpha il risultato sia della funzione originale sia della funzione dopo aver applicato de l'Hopital e il risultato è lo stesso, ovvero $1$. Ma da qui non riesco a muovermi! Non so cosa fare ora!! In qualsiasi modo mi ...
3
14 gen 2012, 19:28

nunziox
Dopo domani riprenderanno le lezioni e l'ultimo argomento che il mio prof. di Analisi II ci illustrerà è un metodo per il calcolo dell'integrale di Lebesque, abbiamo già affrontato la teoria della misura, come si arriva alla definizione di integrale di Lebesque e alcuni teoremi di base. Siccome il tempo a disposizione prima del primo esame sarà poco, chiedevo se qualcuno poteva darmi un idea (sempre se riuscirei a comprendere con le conoscenze finora acquisite) su coma si calcoli un ...
9
7 gen 2012, 12:56

Luxor92
Raga volevo kiedere una cosa riguardo la sommabilità di una funzione..praticamente ho trovato degli esercizi con delle funzioni ke al denominatore presentano come esponent1 alfa e beta..e devo studiare la sommabilità al variare di questi due parametri entrambi maggiori di zero...come devo fare? mi sapete aiutare? grazie
2
13 gen 2012, 18:08

duff2
Ciao ragazzi, nella risoluzione di equazioni diff. lin. a var. cost. di 2° ordine si giunge a dover risolvere un sistema in due incognite....... ma come è possibile risolverlo avendo solo una equazione? Inserisco una parte di esercizio per chiarire le idee.... insomma come si fa ad arrivare ai valori di A e B? http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... turem.jpg/ grazie a chiunque riuscirà a fornirmi delucidazioni
2
14 gen 2012, 17:37

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti. Mi cruccio da un momento con il seguente esercizio, che reca: Sia \(\displaystyle \mbox{V} \) l'insieme di tutte le successioni reali \(\displaystyle (a_{n})_{n \in \mathbb{N}} \). Costruire una funzione \(\displaystyle d: \mbox{V} \times \mbox{V} \to [0, \infty) \) tale che: 1) \(\displaystyle (\mbox{V},d) \) sia uno spazio metrico ( - e su questo non ho problemi - ); 2) Per ogni \(\displaystyle x, \; y, \; z \; \in \mbox{V} \) si ha \(\displaystyle ...
9
14 gen 2012, 16:31

ely909011
ciao a tutti, mi sono già presentata poco fa, nella sezione adeguata. ho problemi nello svolgere un esercizio e sarei lieta se qualcuno di voi possa aiutarmi nello spiegarmi passo per passo il suo svolgimento in quanto non riesco proprio a capire con chiarezza la teoria ed applicarla. l'esercizio è il seguente,occorre calcolare il flusso di un campo F( x(sqrt(4-y^2-z^2) ; z ; y ) uscente dalla superficie dell'ellissoide 4x^2 + Y^2 + z^2 =4. la divergenza di F,della quale devo poi fare ...
3
12 gen 2012, 23:40

ampoli
buongiorno a tutti, vorrei porre due domande, la prima riguarda un integrale improprio, la seconda è una domanda di teoria sui numeri complessi: 1) Per quale motivo $ int_(0)^(1) 1/x dx $ non è integrabile nell'intervallo 0,1 estremi compresi? La mia idea è stata quella di verificare l'esistenza del limite con c che tende a 0 del suddetto integrale, a meno di aver sbagliato i calcoli mi risulta valere $ +oo $. Ora, il libro afferma che tale funzione non è integrabile nell'intervallo ...
5
14 gen 2012, 15:13

Piex89
$lim_(x -> 0) (e^x-2^x+sinx)/(xln(1+x))$ Provando a sviluppare Taylor fino al secondo ordine ottengo: $lim_(x -> 0) (1 + x + x^2/2 + o(x^2) - 2^x + x + o(x^2))/(x(x-x^2/2+o(x^2))) =$ $lim_(x -> 0) (1 + 2x + x^2/2 -2^x + o(x^2))/(x^2 - x^3/2 +o(x^3)) = 1/2$ Però il limite viene $+oo$, cosa sbaglio?
3
14 gen 2012, 15:14

Vito L
Salve a tutti ragazzi, è da un po di giorni che mi si pone davanti lo stesso problema e mi è sembrata ora di risolverlo Allora faccio un esempio, ho una funzione il cui dominio è ${x in RR : 1/2<=x<1} $ Ora, il dominio della derivata prima della funzione è ${x in RR : 1/2<x<1}$, Quello che mi chiedo è può esistere un punto angoloso o cuspidale in corrispondenza di $\x=1/2$? Grazie mille Vito L
3
14 gen 2012, 14:02

Sk_Anonymous
Salve a tutti,vorre chiedervi se è giusto quello che scrivo,perchè vorrei avere chiarezza su questi concetti ! Uno spazio metrico compatto è sicuramente totalmente limitato , ma il viceversa vale se lo spazio è anche completo ,giusto ? oppure la totale limitatezza implica,da sola, la compattezza ? Grazie.
2
14 gen 2012, 14:22

ally*17
Salve a tutti sono alle prese con lo studio dell'esame di analisi e ho incontrato un limite piuttosto difficile che ho risolto ma purtroppo non mi trovo con il risultato dato da Derive. chiedo il vostro aiuto per trovare l'errore nel mio svolgimento che riporto qui di seguito: $\lim_{x\to \0}((sin(sqrt(x))/sqrt(x))^(1/x)$ $ e^(\lim_{x\to \0}(log(((sin)sqrt(x))/sqrt(x)))/x)$) in quanto una forma indeterminata applico L'hospital: e quindi $\lim_{x\to \0} (sqrt(x)/ (sen(sqrt(x))) * (sqrt(x)cos(sqrt(x))-sen(sqrt(x)))/(2x(sqrt(x))))$ $ 1/2 \lim_{x \to \0}(sqrt(x)(cos(sqrt(x)))/(sen(sqrt(x))x) - ((sen(sqrt(x)))/((x(sen(sqrt(x)))))) ) $ applicando i limiti notevoli giungo a: ($ (1/2 \lim_{x \to \0}(cosx - 1) / sqrt(x))$ ) e il limite finale ...
1
14 gen 2012, 12:35

Vito L
Salve a tutti ragazzi, innanzitutto vorrei ringrazirvi per l'aiuto che mi state dando è davvero importante per me Ora, passiamo alla domanda, vorrei mi controllaste il procedimento di questo integrale.. Allora, $\int x/sqrt(1-x^2) dx$ Pongo $\t=sqrt(1-x^2)$ ottenendo $\dt=- x/sqrt(1-x^2) dx$ Continuo quindi con $\int -dt=-t=-sqrt(1-x^2)$ Può andare bene? Grazie mille Vito L
3
14 gen 2012, 13:01

alexfin90
risolvendo un integrale triplo e suddividendolo con le formule di riduzione mi trovo davanti questo qualcuno mi da un input? per risolverlo? $int_(0)^(x) sqrt(x^2-z^2)dz $
5
14 gen 2012, 12:25

poncelet
Determinare l'insieme di convergenza della seguente serie di potenze e scrivere la funzione somma $s(z)$. Risolvere inoltre l'equazione riportata: $\sum_{n=0}^{\infty}\frac{\cos^{n}z}{n!}$ ; $s(z)=-1$ Opero una sostituzione $w=\cosz$ per ottenere $\sum_{n=0}^{\infty}\frac{w^{n}}{n!}$ che è l'espansione in serie della funzione esponenziale complessa che converge $\forall w \in \mathbb{C}$. Quindi abbiamo che la serie originaria converge in tutto $\mathbb{C}$ ed ha somma $s(w)=e^{w} \rightarrow s(z)=e^{\cosz}$. E fino a qui tutto ok. ...
7
11 gen 2012, 22:42