Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
telerino
buongiorno a tutti! ho un dubbio per quanto riguarda la serie $\sum_{n=0}^\infty (tan(1/n)-nlog(cos(1/n)))^2$ il limite a infinito tende a 0 e quindi la condizione necessaria di convergenza è soddisfatta. Per risolverla ho svolto il quadrato e sostituito le funzioni coseno, log e tangente con i rispettivi sviluppi di taylor; facendo i calcoli si ottiene al denominatore la n con grado massimo di 6. La domanda è: è corretto fare il mcm tra le varie frazioni, applicare il criterio degli infinitesimi $\ n^P $ con P=2, ...
2
14 gen 2012, 13:25

melli13
Salve a tutti....vorrei verificare se la seguente funzione è iniettiva: $f(x)=arcsin((x-1)/(x+1))+log(1-x^2)$ Allora io dico è iniettiva se è verificata la condizione $f(a)=f(b) rArr a=b$ Quindi $arcsin((a-1)/(a+1))+log(1-a^2)=arcsin((b-1)/(b+1))+log(1-b^2)$ Poi??Io farei così: $\{(arcsin((a-1)/(a+1))=arcsin((b-1)/(b+1))), (log(1-a^2)=log(1-b^2)):}$ $\{((a-1)/(a+1)=(b-1)/(b+1)),(1-(a^2)=1-(b^2)):}$ $\{(a=b), (a^2=b^2):}$ ma credo sia sbagliato perchè in codesto modo risulta iniettiva, ma so che non deve esserlo! Grazie per l'aiuto...
4
14 gen 2012, 00:57

nunziox
Sviluppo in serie di $1/(x^2+4)^2$ ma questa conviene trattarla come binomiale $(x^2+4)^-2$
5
15 gen 2012, 11:16

Deb12
Buonasera a tutti, spero che qualcuno di voi mi possa illuminare su come comportarmi con un esercizio del genere: Si consideri il solido T= T1 U T2 T1={2≤x²+y²+z²≤4} T2 ={x²+y²≤1,-3/2 ≤z≤3/2} Calcolare il volume di T La mia idea sarebbe quella i calcolare i due volumi di T1 eT2 e poi sommarli ma potreste gentilmente dirmi come vengono scritti i due integrali?
8
14 gen 2012, 20:43

Viator
Salve ragazzi. avrei bisogni di aiuto con questo limite, che mi sta crando non pochi problemi: $lim_(x->0)(x \exp^{sqrt( (\logx)^2+ \logx)})$ ho provato a usare l'Hopital ponendo $lim_(x->0)(( \exp^{sqrt( (\logx)^2+ \logx)})/x^(-1))$, ma niente, continua a darmi problemi, e non capisco in che modo posso arrivare a questo risultato http://www.wolframalpha.com/input/?i=limit+xe%5E%28%28%28logx%29%5E2%2Blogx%29%5E1%2F2%29++as+x+-%3E0 potreste mostrarmi la via per farlo?
2
14 gen 2012, 21:55

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio libro introduce la serie $\sum a_n$ a termini assegnati ricorsivamente dalle formule $a_1=1, a_(n+1)=(2+cosn)/sqrt(n) a_n$ Che dice essere convergente* perché da queste formule desume che $AAn>16$ $a_n=((2+cosn)/sqrt(n))^(n-1) <= (3/sqrt(n))^(n-1) <=(3/4)^(n-1)$ che converge perché è una serie geometrica di ragione di modulo minore di 1. Non capisco perché $a_n=((2+cosn)/sqrt(n))^(n-1)$ ... Io osservo semplicemente che $n>= 2 => a_n=\prod_{k=1}^{n-1} (2+cosk)/sqrt(k)$... Che cosa ne pensate? Grazie a tutti!!! *Cosa che avrei dimostrato con il criterio del rapporto ...
4
14 gen 2012, 19:08

nunziox
${(y'=(2x-y)/(x+2y)),(y(1)=1):}$ è normale che trovi più di una soluzione, la funzione non è di classe $C^1$ ?
7
14 gen 2012, 19:47

nunziox
$y'=x/y+y/x$ La funzione è definita in $(x,y) in R^2$ con $x!=0$ e $y!=0$ Non ci sono soluzioni costanti, di prima categoria. $y'=x/y+y/x$ applico la sostituzione: $z=y/x$ quindi $y=zx$ ed $y'=z'x+z$ $z'z=1/x$ $z^2/2=log|x|+c$ $z^2=2log|x|+2c$ La soluzione è: $z=+-sqrt(log|x|+2c)$ Non ci sono soluzioni di tipo misto in quanto non sono presenti soluzioni costanti. ora faccio alcune considerazioni sull'intervallo di ...
5
14 gen 2012, 15:28

enrico___1
E' data la forma differenziale [math]w(x,y)=\frac{y^2}{x^2\sqrt{x^2+y^2}}dx - \frac{y}{x\sqrt{x^2+y^2}}dy[/math] dimostrare che w è esatta nel semipiano x>0 Ho provato a fare i calcoli e siccome [math]\partial_{1,y}=\partial_{2,x}[/math] ed inoltre [math]\oint_C w\cdot T\; ds=0[/math] dove C è il sostegno della circonferenza di centro (0,0) e di raggio 1; w non dovrebbe essere esatta per ogni x?
4
15 gen 2012, 21:58

giannirecanati
Oggi il nostro professore di matematica ci ha detto che le approssimazione di \(\displaystyle \sqrt2 \) formano due successioni, una detta maggiorante ed una detta minorante. \(\displaystyle 1
5
4 dic 2011, 23:16

Stat_Math
Ciao ragazzi, mi rivolgo a Voi per un dubbio che riguarda l'integrazione rispetto alla misura di Dirac. L'integrale in questione è il seguente: $\int((1-\epsilon)H(x,y)+\epsilon \delta_{x,y})^2d\delta_x$ Io ho pensato di risolvere in questo modo: $\int((1-\epsilon)H(x,y)+\epsilon \delta_{x,y})^2d\delta_x=((1-\epsilon)H(x,y)+\epsilon \delta_{x,y})^2$, può andare? In reatà non ho ben capito come si integra rispetto a questa misura, non ho ancora seguito un corso di teoria della misura. Mi servono questi strumenti per studi statistici. Vi ringrazio in anticipo!
3
14 gen 2012, 19:06

kate-sweet
sapete dirmi qualcosa riguardo la differenziablità della funzione norma fuori dall'origine e della funzione composta?
6
14 gen 2012, 09:31

Vito L
Salve a tutti ragazzi, allora all'interno di un limite con $\x--->0$ ho $\tan^3((3x)^(1/3))$ se volessi utilizzare le formule di Mc Laurin otterrei $\(3x)^(1/3)+x+o(?)$ Sapendo che $\tan(x)=x+1/3x^3+o(x^4)$, devo aggiungere nel mio caso infinitesimi di ordine superiore al ?? Grazie mille
5
14 gen 2012, 13:26

Bochum11
Ciao a tutti! Mi sono imbattuta nel seguente esercizio: Siano $\mu$ e $\nu$ due misure equivalenti. Mostrare che entrambe le derivate di Radon-Nikodym, chiamate rispettivamente $X:=\frac{d\mu}{d\nu}$ e $Y:=\frac{d\nu}{d\mu}$, sono positive quasi certamente (rispetto a quale misura?) e che $X=\frac{1}{Y}$ quasi certamente (rispetto a quale misura?). Innanzitutto ho detto che: $\frac{d\mu}{d\nu}>=0 \qquad\nu-q.c. \hArr \nu\(\{\frac{d\mu}{d\nu}<0\}\)=0 \hArr \mu\(\{\frac{d\mu}{d\nu}<0\}\)=0 \quad$in quanto $\mu < < \nu $ $ \hArr \frac{d\mu}{d\nu}>=0 \qquad \mu-q.c. $ Quindi la risposta alla prima "Rispetto ...
2
14 gen 2012, 16:57

senter
Salve ragazzi, vi scrivo il seguente limite: $lim_(x->0^+) ((sqrt(2x^2+x)-x(sqrt(2)))/(sqrt(tanx)))$ Ho provato a risolverlo in diversi modi. Constatando che il tutto tende a $0/0$, ho cercato di applicare de l'Hopital, ottenendo: $lim_(x->0^+) ((4x+1)/(2sqrt(2x^2+x)))/(1/(cos^2(x)) 1/(2sqrt(tanx))) = ((4x+1)cos^2(x)sqrt(tan(x)))/sqrt(2x^2+x)$ Ho provato a verificare con Wolfram Alpha il risultato sia della funzione originale sia della funzione dopo aver applicato de l'Hopital e il risultato è lo stesso, ovvero $1$. Ma da qui non riesco a muovermi! Non so cosa fare ora!! In qualsiasi modo mi ...
3
14 gen 2012, 19:28

nunziox
Dopo domani riprenderanno le lezioni e l'ultimo argomento che il mio prof. di Analisi II ci illustrerà è un metodo per il calcolo dell'integrale di Lebesque, abbiamo già affrontato la teoria della misura, come si arriva alla definizione di integrale di Lebesque e alcuni teoremi di base. Siccome il tempo a disposizione prima del primo esame sarà poco, chiedevo se qualcuno poteva darmi un idea (sempre se riuscirei a comprendere con le conoscenze finora acquisite) su coma si calcoli un ...
9
7 gen 2012, 12:56

Luxor92
Raga volevo kiedere una cosa riguardo la sommabilità di una funzione..praticamente ho trovato degli esercizi con delle funzioni ke al denominatore presentano come esponent1 alfa e beta..e devo studiare la sommabilità al variare di questi due parametri entrambi maggiori di zero...come devo fare? mi sapete aiutare? grazie
2
13 gen 2012, 18:08

duff2
Ciao ragazzi, nella risoluzione di equazioni diff. lin. a var. cost. di 2° ordine si giunge a dover risolvere un sistema in due incognite....... ma come è possibile risolverlo avendo solo una equazione? Inserisco una parte di esercizio per chiarire le idee.... insomma come si fa ad arrivare ai valori di A e B? http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... turem.jpg/ grazie a chiunque riuscirà a fornirmi delucidazioni
2
14 gen 2012, 17:37

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti. Mi cruccio da un momento con il seguente esercizio, che reca: Sia \(\displaystyle \mbox{V} \) l'insieme di tutte le successioni reali \(\displaystyle (a_{n})_{n \in \mathbb{N}} \). Costruire una funzione \(\displaystyle d: \mbox{V} \times \mbox{V} \to [0, \infty) \) tale che: 1) \(\displaystyle (\mbox{V},d) \) sia uno spazio metrico ( - e su questo non ho problemi - ); 2) Per ogni \(\displaystyle x, \; y, \; z \; \in \mbox{V} \) si ha \(\displaystyle ...
9
14 gen 2012, 16:31

ely909011
ciao a tutti, mi sono già presentata poco fa, nella sezione adeguata. ho problemi nello svolgere un esercizio e sarei lieta se qualcuno di voi possa aiutarmi nello spiegarmi passo per passo il suo svolgimento in quanto non riesco proprio a capire con chiarezza la teoria ed applicarla. l'esercizio è il seguente,occorre calcolare il flusso di un campo F( x(sqrt(4-y^2-z^2) ; z ; y ) uscente dalla superficie dell'ellissoide 4x^2 + Y^2 + z^2 =4. la divergenza di F,della quale devo poi fare ...
3
12 gen 2012, 23:40