Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
albertobosia
vi propongo un interessante (e a mio avviso simpatico) esercizio Date le due condizioni: a) \(\displaystyle\sum\Re(a_i)\) (la serie delle parti reali) convergente ma non assolutamente b) \(\displaystyle\sum\Im(a_i)\) (la serie delle parti immaginarie) convergente ma non assolutamente Mostrare una serie che possa essere riordinata per convergere a qualsiasi numero complesso. Dimostrare che la cosa non vale in generale mostrando un'altra serie che rispetti a) e b) ma che non può essere ...
21
14 gen 2012, 23:23

fk16
Ragazzi ho bisogno di un aiuto per capire megli questo esercizio: Determinare graficamente il dominio D della seguente funzione $f(x, y) =ln(1 − x − y) /(y − x^2 + x)^(1/2)$ Procedo dicendo che: $1 − x − y>0$ $y − x^2 + x>0$(metto solo maggiore pechè dovrei considerare il caso in cui sia diverso da zero); facendo i calcoli ricavo che: $1 − x>y$ $y>x^2 - x$ poi ho rappresentato la retta $1 − x=y$ e ho considerato quello che sta sotto di essa poi non so rappresentare la seconda ...
5
19 gen 2012, 09:30

Soldati1
√log (log x/x-1) ³ ⅓ Ok, perdonate il modo in cui l'ho scritta, ho visto il video per scrivere correttamente le formule ma c'ho capito poco sinceramente... ( scusate l'ignoranza). Spero comunque che sia chiara e che possiate aiutarmi. Non mi trovo con la soluzione che ha riportato la prof. per quanto riguarda il dominio... sapreste indicarmi tutti i passaggi per determinarlo? La scrivo anche a parole, per esserne sicura... radice di log in base 3 che moltiplica ( log in base ...
6
18 gen 2012, 18:18

kevinpirola
Ciao a tutti ho questo esercizio: testo: Trovare il limite della somma costituita dalle lunghezze delle ordinate della curva: $y = e^-x cos pix$ tracciate nei punti x=0, 1, 2, 3, ..., $n$ quando $n->infty$ Praticamente è questo: $\sum_{x=0}^N e^(-x)cos pi x$ con $N->infty$ ovviamente sono riuscito a calcolare che la serie converge poichè il suo limite all'infinito è 0 però non so come calcolare il risultato e sulla teoria non è spiegato. Potete aiutarmi?
4
16 gen 2012, 15:49

swanrhcp
Salve. Avendo questa funzione: $ f(x): sqrt((x^2-3x+2)/(x-1)) - sqrt2 $, il cui dominio è $ X: [2, + oo ) $ Calcolo la derivata prima che è uguale a $ f'(x): 1/(2sqrt((x^2-3x+2)/(x-1))) $ Come faccio ora a studiare la derivabilità di questa funzione nel suo insieme di definizione? Quando bisogna calcolare la derivabilità in un punto x0 so che si fa il limite destro e sinistro in quel punto di f'(x) e si vede se esce un risultato finito e uguale. Ma nel caso in cui si deve calcolare nell'intero insieme di definizione come si procede? ...
9
18 gen 2012, 17:04

Vegastar
Ciao a tutti! Devo dimostrare il teorema di Morera nel caso delle forme differenziali, ossia se $ gamma $ è una curva chiusa e $ alpha $ è una forma differenziale, $ int_(gamma) alpha=0 hArr alpha $ è esatta. Allora io la dimostro così: $ lArr) $ Sia $ [a,b] $ il dominio di $ gamma $ e $ gamma(a)=gamma(b) $. Usando il teorema di integrazione delle forme esatte ho che: $ int_(a)^(b) alpha = f(gamma(b))-f(gamma(a)) $ . (scusate, ho riassunto i passaggi intermedi per risparmiare tempo) Poiché ...
3
18 gen 2012, 10:32

cry1111
Ho studiato le formule per il calcolo delle coordinate del baricentro di una curva e di un dominio normale del piano e so che non sempre il baricentro si trova sulla curva o fa parte del dominio! Però a proposito di questo ultimo caso, il mio libro mi dice che il baricentro appartiene certamente al dominio (normale) se quest'ultimo è convesso.Intuitivamente riesco pure a capirne il motivo anche se mi farebbe piacere un parere esterno sul perchè di base debba esserci la convessità! Ma la mia ...
2
18 gen 2012, 17:58

fk16
Determinare due funzioni tale che la forma differenziale sia esatta: $w=f(x)e^(x+y)dx+xg(y)e^x$ Io ho proceduto svolgendo l'esercizio secondo quanto consigliatomi in un altro post del forum: ho supposto quindi che sia esatta e ho verficato la chiusura, quindi: $a_y(x,y)=b_x(x,y)$ allora diventa $f(x)e^(x+y)=xg(y)e^x$ quindi $f(x)e^y=(1+x)g(y)$ $f(x)/(1+x)=g(y)/e^y$ e ora che faccio???? devo risolvere come se fosse un'equazione differenziale a variabili separabili....
3
18 gen 2012, 09:24

duff2
Ciao ragazzi, sto cercando una tabella che mostri in ordine gli ordini (scusate il gioco di parole ) di infinito ed infinitesimo delle funzioni pricipali. Qualcuno mi sa segnalare dove posso trovarla? grazie mille
2
18 gen 2012, 16:24

tenebrikko
Salve a tutti! Ho questo integrale $\int \int_E |y|/(x^2+y^2) dxdy$ e $E= {(x,y,)^T in RR^2 : (x-1)^2 + y^2 > 1 ^^ (x-2)^2 + y^2 < 4 }$ io ho provato a portarlo in coordinate cartesiane ma non ne esco.. mi pare di aver capito che è una mezza luna... non mi servono i calcoli ma solo come interpretare il dominio per integrarlo! Grazie mille
2
18 gen 2012, 10:41

BeNdErR
Ciao a tutti, dovrei calcolare la derivata della seguente funzione: $(sinx)^x$ usando la formula $D[f(x)]^g(x) = [f(x)]^g(x) [g'(x)lnf(x)+g(x)((f'(x))/(f(x)))]$ riesco a calcolarlo (risultato $(sqrt(3)/2)^(pi/3)(log(sqrt(3)/2)+(pi/(3sqrt3)))$) ma non riesco a capire su quali regole si basi la formula.. potete aiutarmi? suppongo che centrino le seguenti formule: $Df(g(x)) = f'(g(x))*g'(x) $ $Da^(f(x))=a^(f(x))lnaf'(x)$ ma non capisco come vengano usate o come venga "scomposta" la funzione iniziale... Grazie, saluti
2
18 gen 2012, 17:41

smaug1
\(\displaystyle \int \sqrt{3 - x^2} dx \) Se \(\displaystyle x = \sqrt{3}sen(t) \) allora \(\displaystyle dx = \sqrt{3} cos (t) dt \) e \(\displaystyle \int ... = \int \sqrt{3 - 3 sen^2(t)} \sqrt{3} cos(t) dt \) ma ora che posso dire? La sostituzione forse non è delle migliori? Grazie
8
17 gen 2012, 17:05

laska1
Buon pomeriggio a voi tutti/e, Vi scrivo perché non mi risulta chiaro un passo della dimostrazione del Criterio del Rapporto per la convergenza di una serie a termini positivi. In particolare, riporto il testo della dimostrazione: sia $a_n>=0 AA n$, e supponiamo che $EE lim_(n->oo) (a_(n+1))/a_n=l$ Si avrà che, se $l<1$ la serie converge se $l>1$ la serie diverge Per $l>1$ la dimostrazione mi è chiara, i dubbi sorgono nel caso $l<1$: dim: Prima di ...
4
18 gen 2012, 16:48

Sk_Anonymous
Ciao, ho problemi a calcolare gli zeri di una funzione, dal teorema di esistenza degli zeri so che se $f(x)$ è continua e definita in $[a,b]$ e si verifica che $f(a) * f(b) < 0$ allora $f(x)=0$ ammette almeno una soluzione. Prendendo questo esercizio (di cui non conosco il risultato): determinare il numero di zeri di $f(x) = e^(sinx) -sinx-1$ nell'intervallo $[0,2pi]$ non so come svolgerlo; inizio eguagliando la funzione a zero ma poi come procedere per trovare le ...
7
18 gen 2012, 13:04

buc1
Ciao a tutti.. Ho un dubbio teorico sui punti critici nelle funzioni di due variabili. Sappiamo che la condizione necessaria perche il punto sia di massimo o minimo è che il gradiente sia nullo. -Mi chiedo dunque che considerazioni teoriche posso fare sul gradiente e PERCHE deve essere nullo? -Che considerazioni posso fare sulle derivate parziali? Perche le faccio?
2
18 gen 2012, 19:16

blob84
Ciao la serie: \(\displaystyle \sum_{k=1}^\infty (-1)^k\frac{2^{k-1}}{5^k} \); Dal criterio di Leibniz: il limite della successione è $0$. Però ho dei problemi a verificare che sia monotona decrescente. Se è decrescente vuol dire che \(\displaystyle \frac{2^{k}}{5^{k+1}}
4
18 gen 2012, 19:08

Christina_Y
Data la funzione g(x), Dove g(x) è un sistema a due funzioni, composto da: 1^ legge: ax+b con x>1 2^legge: e^x Stabilire per quali valori dei paramentri reali a e b è possibile ridefinire la funzione nel punto x=0 in modo che risulti continua in tutto il suo campo di esistenza. Stabilire per quali valori dei parametri reali a e b la funzione è invertibile nel suo dominio (insieme di definizione).
3
18 gen 2012, 18:32

swanrhcp
Salve, sto cercando di capire come studiare il segno della derivata prima (e derivata seconda) quando studio la monotonia della funzione, Avendo la funzione $ f(x)= log |x^2 - 4| + sqrt(x^2-1) $ ho derivata prima: $ f'(x)={ ( (2x)/(x^2 - 4)+(2x)/sqrt(x^2-1) if (x<-2 ; x>2) ),((-2x)/(4-x^2) +(2x)/sqrt(x^2-1) if (-2<x<2) ):} $ come faccio a studiare il segno ($f'(x)>0$) di questa equazione?? Grazie
15
16 gen 2012, 12:45

forna-votailprof
Ciao ragazzi...ho bisogno di un aiutino...devo trovare il risultato delle seguenti serie: $ sum_(n = 0)^(n = oo) (p)^(n/2) $ $ sum_(n = 0)^(n = oo) (p)^((n-1)/2) $ Io vorrei trattarle come delle serie geometriche, ma essendo che l'esponente non è lo stesso della sommatoria non so come si comporta o quali proprietà devo sfruttare...grazie mille in anticipo...
5
18 gen 2012, 13:41

claudio_p88
Calcolare integrale curvilieneo di funzione di variabile complessa: \(\displaystyle \int_\gamma \frac{e^z}{(z^2-25)(z^2-1)}\text{d} z\) dove \(\displaystyle \gamma \) è la curva bordo dell'insieme \(\displaystyle T \) definito da \(\displaystyle T = \{ z = x+iy \in C : |y| \le 1, y-2\le x\le y+2 \} \), quello che non riesco a capire è perchè le singolarità + 5 e -5 non cadono nell'intervallo, inoltre se applico il teorema dei residui per risolvere l'integrale mi risulta \(\displaystyle \lim_ ...
5
17 gen 2012, 14:40