Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
keccogrin-votailprof
Ho un dubbio su una derivata parziale: ho una certa funzione [tex]s=s(z,t)[/tex] dipendente da z e da t. Se voglio fare la derivata parziale di [tex]s^{-n}[/tex], con [tex]n \in \mathbb{N}[/tex] naturale, rispetto alla variabile z, questo cosa mi dà?
3
2 apr 2012, 12:42

LucaC1
Buongiorno a tutti e buona settimana : $\int_0^4sqrt(x)/(sqrt(x)+1)dx$ applico il metodo di sostituzione e pongo $sqrt(x)=t$ , $x=t^2$ , $dx=2tdt$ , sostituisco : $2\int_0^4t^2/(t+1)dt$ scompongo il limite in2 parti : $2\int_0^4t^2dt$ e $2\int_0^4 1/(t+1)dt$ risolvendo ottengo : $2\int_0^4t^2dt = 2t^3/3 +c$ e $2\int_0^4 1/(t+1)dt=2log|t+1|+c$ ...
3
2 apr 2012, 10:52

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, vi volevo sottoporre un esercizio in cui ho incontrato alcune difficoltà. Tale esercizio è stato svolto dal mio prof di Analisi II. Studiare la differenziabilità della funzione $f(x,y)={((e^(x^3y)-1)/(sin(x^2+y^2)) text( se )0<x^2+y^2<1),(0 text( se ) x=y=0):}$ Per prima cosa studiamo la continuità di f. All'infuori di (0,0) la funzione e sempre continua. Quindi bisognerà studiare la continuità in (0,0). $lim_((x,y) rarr (0,0)) (e^(x^3y)-1)/(sin(x^2+y^2))=0$ $(e^(x^3y)-1)/(sin(x^2+y^2))=(e^(x^3y)-1)/(x^3y)(x^3y)/(x^2+y^2)(x^2+y^2)/(sin(x^2+y^2))$ Notiamo che $(e^(x^3y)-1)/(x^3y) rarr 1$ $(x^2+y^2)/(sin(x^2+y^2)) rarr 1$ rimane solo da valutare $lim_((x,y) rarr (0,0)) (x^3y)/(x^2+y^2)$ Il mio ...
22
29 mar 2012, 19:43

frluca
Ciao ragazzi, ho problemi a risolvere questo esercizio di calcolo combinatorio: Quanti sono i numeri di cellulare di prefisso 347 seguito da sette cifre e che non terminano per 7? (es. 347-0765514) La soluzione è: 7 miliorni Penso che bisogna fare la Disposiz con ripet di 9 elementi in 6 posti, e poi considerare l'ultimo elemento che non può finire per 7. MA COME SI FA QUESTO PASSAGGIO PER ARRIVARE ALLA SOLUZIONE DI: 9 MILIONI? GRAZIE MILLE PER L'AIUTO
3
1 apr 2012, 11:48

tommaso.stilo
Devo calcolare il limite di questa funzione per (x,y)->(0,0) : [tex]\frac{ x^4y^2}{(x^6+y^4)\sqrt{x^2+y^2}}[/tex]. Il limite non dovrebbe esistere, ma non riesco a trovare una restrizione per dimostrarlo. Grazie per l'aiuto.
3
4 mar 2012, 17:22

Student92
Ho iniziato da poco lo studio di analisi 2 , vorrei capire qualcosa in più del dominio di funzioni in due variabili. Qualcuno me lo spiega (anche con numerosi esempi)??? Sono alle prime armi....grazie
2
1 apr 2012, 20:44

sergio_ramos1
Ragazzi, ho bisogno di aiuto. Non ho idea di come risolvere il seguente limite: lim n->oo (((-1)^n*n)/(1+2^n))^(1/n) Potete darmi una mano?
5
31 mar 2012, 18:32

21zuclo
Ciao a tutti ho un dubbio nell'aver risolto questo esercizio. Determinare le soluzioni \(\displaystyle z\in \mathbb{C} \) dell'equazione e rappresentarle nel piano complesso \(\displaystyle \frac{z^4}{(\bar{z})^2}(\sqrt{3}-\imath)^3=(1+\imath)^2 \) L'esercizio l'ho svolto così, ditemi se vi è qualche errore. ho portato tutto in forma esponenziale \(\displaystyle z^4= \rho^4 e^{\imath (4\theta)} \) \(\displaystyle (\bar{z})^2 = \rho^2 e^{\imath (-2\theta)}\) \(\displaystyle ...
1
1 apr 2012, 22:41

Sk_Anonymous
Mi viene chiesto di costruire una funzione \(\displaystyle f(x) \) continua su tutto \(\displaystyle \mathbb{R} \) tale che \(\displaystyle \forall \ c \in \mathbb{R} \) l'equazione \(\displaystyle f(x)-c=0 \) abbia esattamente \(\displaystyle 3 \) soluzioni. Ora, stavo pensando ai polinomi di grado dispari, ed in particolare a quelli nella forma \(\displaystyle x^{2 \bar{n}+1}- \alpha x \) con \(\displaystyle \bar{n} \in \mathbb{N} \) e \(\displaystyle \alpha \in \mathbb{R} \), il grafico dei ...
18
31 mar 2012, 01:01

milanesinho
$\int e^(-x^2 / 4) * (x^2 - 2) dx$ come si risolve ragazzi? io non ne ho idea ! thanks so solo che cmq si può risolvere.
6
31 mar 2012, 12:14

driver_458
come si risolve $int sqrt(1+x^2)dx$ ho visto che si può risolvere con le funzioni iperboliche ma io non le ho mai studiate nel mio corso come si può risolvere?
5
31 mar 2012, 16:26

francifami
Salve a tutti, ho un dubbio enorme... in alcuni esercizi di analisi mi viene data una funzione(spesso spezzata in due intervalli, per esempio da (-inf;0) e da (o;+inf) ) in cui mi si richiede di verificare se essa sia continua in un punto, derivabile in un punto (e fino a qui è semplice) e infine di verificare se la funzione derivata è continua in quel punto! cosa significa? e come si procede? grazie...
3
1 apr 2012, 12:18

chess71
Vi sottopongo un piccolo quesito Sia S contenuta in R^3 la superficie della sfera unitaria centrata in 0. Quanto vale l'integrale \( \int_S (2x-3y)\ \text{d} σ \) ? La mia idea è di usare le coordinate polari (con ρ=1 e φ tra 0 e 2pi greco) e integrare sulla superficie. In questo modo trovo che l'integrale vale 0. E' corretto? grazie
2
31 mar 2012, 22:26

previ91
Ciao a tutti , ho dei dubbi sulle curve semplici ! Mi sembrava la cosa più facile del corso ma ora mi vengono mille dubbi ! La definizione dice che se presi $t_1 , t_2$ (istanti diversi) e si ha che $r(t_1) ne r(t_2)$ allora la curva è semplice (praticamente non si intreccia due volte sullo stesso punto) Per esempio ho la curva $r(t)=(cos t, sen t ,t)$ per verificarlo devo imporre che $cos(t_1)=cos(t_2) , sen(t_1) = sen (t_2) , t_1=t_2$ e dalla terza condizione , dato che sono due istanti diversi risulta impossibile ! Allora ne ...
1
1 apr 2012, 10:16

paolotesla91
Salve ragazzi sto svolgendo degli esercizi sullo studio degli zeri e delle singolarità di alcune funzioni e siccome non a disposizione gli svolgimenti e i risultati domando conferma a voi se siano corretti o meno. Allora, prima di postare l'esercizio vorrei delle chiarificazioni teoriche: un punto $z_0$ si dice di singolarità isolata se $EE r>0: |z-z_0|<r$ in cui $f$ è olomorfa. Cioè in pratica si richiede che la funzione $f$ sia olomorfa in un intorno del ...
4
29 mar 2012, 17:23

silvia851-votailprof
ho il seguente integrale $\int(sen3x+5cos4x)dx$ so che per svolgerlo devo semplicemente calcolarmi $\intsen3x dx+\int5cos4xdx$ giusto???? vado per svolgere il primo e ottengo: $-3cos3+c$ mentre il secondo: $20sen4+c$ cioè: $-cos3+5sen4+c$ dove sbaglio?
70
30 mar 2012, 17:06

nitidoz
Se prendiamo questa funzione \(\displaystyle g(x) = \left\{ {\begin{array}{*{20}{c}} {{{(x + b)}^3} - 3a\quad se\;x > 0}\\ {\cos x\quad se\;x \le 0} \end{array}} \right. \) come faccio a determinare a e b reali tali che g sia continua e derivabile nel suo insieme di definizione? Avete idea di come posso fare?
20
26 mar 2012, 15:08

stenford
Trovata la primitiva di f(x) su $R$ per es: $ F(x)=(1/2)arctg (2tgx) +c $ il prof ha quindi fatto un passaggio che non ho capito: -ha definito partizioni dell'intervallo per il periodo di tg(x) sui multipli di $pi$ fino a $2pi$ -ha posto per convenzione che il primo intervallo (da ($- pi/2$) a ($pi/2$)) avesse la costante $c = 0$ -quindi ha definito la continuità sui punti che definiscono la partizione dell'intervallo es: ...
2
31 mar 2012, 11:43

Plepp
Salve ragazzi Qualche tempo fa, mentre preparavo Analisi I, svolsi per esercizio una traccia d'appello della mia prof, ed in particolare risolsi questo esercizio: Sia $f:RR\rightarrow RR$ una funzione continua e tale che $f(x)\geq 0$ per ogni $x\in RR$ e sia \[F(x)=\int\limits_{x_0}^{x}f(t)dt\qquad \forall x\geq x_0 \] Discutere, al variare di $k\in RR$, estistenza e molteplicità delle soluzioni dell'equazione \[F(x)=k \qquad \qquad (\star)\] ...
17
31 mar 2012, 15:17

chess71
Quesito: Determinare il numero di radici reali dell'equazione: X^3 * (X^5 + X^3 +5 )^2 * (X^2 + π) = 0 Il primo fattore x^3 ha una sola radice reale, il terzo fattore (X^2+ π) nessuna radice reale il secondo fattore (X^5 + X^3 +5 )^2 non riesco a scomporlo con Ruffini, quindi non so cosa dire qualcuno sa aiutarmi? grazie
7
31 mar 2012, 12:11