Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alpha881
Salve a tutti, sono iscritto a questo forum da nemmeno un ora. Spero di aver postato tutto in modo corretto. Mi è stato assegnato il seguente problema di Cauchy. Vorrei precisare che so molto bene come si risolvono i problemi di Cauchy ma per questa tipologia ho un pò di difficoltà sull'equazione differeniale che c'è in esso. Avevo pensato di risolverla a variabili separabili ma non credo sia questo il caso. Voi che ne dite? Verificare che per ogni \(\alpha\) reale il seguente problema di ...
13
23 mar 2012, 13:50

cirolongobardi
Buongiorno a tutti voi. Qualcuno saprebbe dirmi che serie è questa? \(\ h\ dt_0 + \sum_{x=0}^h (h-x)\ dt_x \)
2
26 mar 2012, 09:25

Alpha881
Mi è stato assegnato questo integrale $\int_D (x-2)^2 dx dy$ dove $D={(x,y):x^2+y^2>=1 , |x| <=2 , |y|<= 2}$ Mi è stato molto facile fare il disegno ma per quanto riguarda l'integrale proprio non so da dove partire. Devo fare il cambiamento di variabili, si può risolvere con le formule di riduzione, si usa gauss-green? Proprio non so. Non è che potreste darmi una mano a capire?
3
23 mar 2012, 23:39

avmarshall
Salve a tutti. Comincio dicendovi che sto studiando questa materia da un paio di giorni e purtroppo non mi è ancora arrivato il libro di teoria ; infatti vi scrivo perchè non sono sicuro di alcuni passaggio che ho fatto durante un esercizio. Il testo è il seguente: Calcolare il seguente integrale applicando il teorema dei residui: $ oint_(Gamma)z^2/(z-1)e^(1/(z-1))dz $ dove gamma è la circonferenza di centro l'origine e raggio 2. Ho cominciato innanzitutto trovandomi le singolarità, che in questo caso è ...
4
23 mar 2012, 10:48

pocholoco92
salve ho un problema quando il determinante della matrice hessiana è nullo per scoprire se un punto critico è di min, max o pt. sella possiamo 1. o studiare il $ Δf(x,y)=f(x,y)-f(x_0,y_0)$ e studiarne la positività in un intorno del punto critico 2. oppure far passare delle rette o altre curve per il punto quando la 1. è troppo complicata da calcolare conviene il metodo delle rette ma il mio dubbio è questo metti caso ho come punto critico $ (0,0) $ e so che lungo l'asse $x$ c'è un ...
11
23 mar 2012, 20:22

Zaphod Beeblebrox
Ciao a tutti... avrei bisogno di una mano... Ho la funzione seguente e devo calcolarne i residui... \(\displaystyle f(z) = \frac{e^\frac{1}{z}}{sinz} \) Che tipo di singolarità è \(\displaystyle z=0 \) ? Avevo pensato di sviluppare in Serie di Laurent, ma trovo alcune difficoltà nello sviluppo... \(\displaystyle f(z)= \frac{(1+\frac{1}{z}+\frac{1}{2z^2}+\frac{1}{6z^3}+\cdots )}{(z-\frac{z^3}{6}+\frac{z^5}{5!}+\cdots )}= \frac{(1+\frac{1}{z}+\frac{1}{2z^2}+\frac{1}{6z^3}+\cdots ...
1
24 mar 2012, 13:48

nitidoz
Salve gente, come faccio a dimostrare che la funzione \(\displaystyle f(x) = \log (|{x^2} + x|) \) è discontinua in 0 e -1?
12
25 mar 2012, 08:52

Ulyx3s
Voglio condividere con voi il dubbio che mi è venuto alla mente nel discutere con un mio compagno riguardo la risoluzione di un limite in 2 variabili. Sappiamo che il limite $ lim_((x,y) -> (0,0)) f(x,y) $ Può essere trasformato in coordinate polari, ovvero: $ lim_(p-> 0) f(p*cos(A),p*sin(A)) $ cosa vuol dire questo? a mio parere vuol dire variare l angolo $A$ e per ogni angolo far tendere il "raggio" a 0, dunque l esistenza del secondo limite secondo me non implica l esistenza del limite, perchè è ...
11
26 feb 2011, 00:56

paolotesla91
Salve ragazzi mi sto accingendo a studiare per l'esame di metodi ed ho riscontrato qualche problema con alcune proprietà delle funzioni elementari definite nel campo complesso. Il mio primo problema è che non riesco a capire perchè la funzione esponenziale è periodica di $2\pij$. Sul mio libro riporta questa uguaglianza: $e^z=e^(z+2k\pij), AA k in ZZ, z in CC$ ma anche un ignorante sa che quell'uguaglianza è vera se $k=0$. Sareste cosi gentili da spiegarmi perchè vale per ogni k e che cosa ...
37
2 mar 2012, 12:08

Sk_Anonymous
Ci sono questi due fatti che mi sembrano intuitivamente veri, ossia che la derivata di una funzione pari è una funzione dispari, e che la derivata di una funzione dispari è una funzione pari. Ho provato a dimostrarli così: Una funzione \(\displaystyle f \) pari è tale che \[\displaystyle f(x)=f(-x) \qquad \forall x \in \mbox{D}_{f} \] si avrà quindi \[\displaystyle \mbox{D}[f(x)]=f \;'(x) \] e, considerando \(\displaystyle f(-x) \) come funzione composta*, deduco che \[\displaystyle ...
4
24 mar 2012, 23:29

silvia851-votailprof
ho questo limite $lim_(x->oo)(x^4+3x+4)/(+x^3+x)$ lo svolgo e ottengo $lim_(x->oo)(x^4(1+3/x^3+4/x^4))/(x^4(1/x+1/x^3))$ è esatto? i segni sono giusti???
50
24 mar 2012, 13:01

robe921
Un esercizio mi chiede di determinare la chiusura di una data funzione $f(x)=(x^2-4)/(log(5-x^2))$ Ho calcolato l'insieme di definizione $\mathbb{I}=(-sqrt(5);-2)\cup(-2;2)\cup(2;sqrt(5))$ Da quanto ho capito la chiusura di un insieme $A\subseteq\mathbb{R}$ corrisponde all'unione tra l'insieme di definizione e la sua frontiera, quindi ho pensato di considerare la chiusura del suddetto insieme in questo modo: $Cl(A)=[-sqrt(5);-2]\cup[-2;2]\cup[2;sqrt(5)]$ Ho fatto bene?
6
24 mar 2012, 20:46

driver_458
$f(x,y)=x(y-x)^(2/3)$ calcolando le derivate parziale trovo che per y=x non esiste la derivata. E' un caso simile ai punti di cuspide in R? Come devo continuare l'esercizio?
2
24 mar 2012, 15:27

Daniele Florian
Non capisco il passaggio che porta alla conclusione dell' assunto. Proposizione: $H_0^(1,p)(RR)=H^(1,p)(RR)$. Dove $H^(1,p)$ indica lo spazio di sobolev e $H_0$ quelle a supporto compatto. Bene, per dimostrarlo dice Sia $u \in H^(1,p)$ e $f \in C_c^(oo)$ con $f=1$,in (-1,1) e $f=0$ per $|x|>2$, osservando che $u_r(x)=u(x)f(x/r)$ converge fortemente a u in $H^(1,p)$ se $u \in H^(1,p)$. Capisco la correttezza delle affermazioni ma non ho ...
3
24 mar 2012, 15:58

Giugi921
Il testo è: $ int (e^{3x}-1) /(e^{2x}-3e^{x}+2)dx $ i miei calcoli svolti: con la sostituzione, pongo $ e^{x}=t $ e $ x=lnt $ con $ dx= 1/t dt $ per cui l'integrale diventa: $ int (t^{3}-1) /(t^{2}-3t+2) * 1/tdt $ svolgendo i calcoli ( il numeratore posso scomporlo in fattori e al denominatore trovo le radici),ottengo: $ int (t^{2}+t+1)/(t(t-2))dt $ poi non so più davvero come andare avanti...qualcuno potrebbe aiutarmi per favore??
5
24 mar 2012, 09:05

ale1992ale
Ciao, sono nuovo del forum e mi scuso anticipatamente se non uso ancora il linguaggio corretto per la scrittura delle formule... Qualcuno sa come si può risolvere questo limite?? non so da dove partire! Grazie! lim x--> 0+ [ cos^2(x) - cos(x^2)] / [x^2]
5
23 mar 2012, 14:05

brownbetty1
Salve a tutti ! Devo calcolare il seguente integrale: $ int_( )^( ) 1/(x^4 - 3^4)dx $ è un integrale razionale; ho provato ad usare il solito metodo basato sul principio di identità dei polinomi, osservando che $(x^4 - 3^4) = (x^2 + 3^2)(x + 3)(x - 3)$; tuttavia i calcoli sono assurdamente lunghi ... c'è per caso qualche altro metodo di risoluzione secondo voi ? Grazie anticipatamente
3
23 mar 2012, 22:47

M.C.D.1
Buongiorno Stavo leggendo la dimostrazione del teorema di invertibilita' locale per le funzioni implicite ed ho alcuni dubbi che non riesco a chiarire in merito ad alcuni passaggi della dimostrazione $A$ aperto di $ cc(R)^{n} $ ed $f: A -> cc(R)^{n}$ di classe $C^1(A)$ sia $x_0 in A$ Supponiamo che il determinante Jacobiano sia non nullo in $x_0$ Inizia col dimostrare che esiste un intorno di $x_0$ in cui $f$ e' ...
1
24 mar 2012, 10:28

pier_IP
Ho trovato questa dimostrazione che dovrebbe essere giusta Sia f:[a,b] -> R dal Teorema Fondamentale del Calcolo Integrale abbiamo che $F'(x) = f(x)$ e sappiamo anche che $f(x) = G'(x)$ (dove G(x) e' un'altra primitiva) Per l'operazione di derivata si ha $F'(x) - G'(x) = 0$ La F(x) e la G(x) differenziano di un costante $F(x) - G(x) = k$ con k costante appartenente a R Fin qui tutto chiaro, ma non riesco proprio a capire come fa a fare quest'ultimo passaggio $F(x) - G(x) = k$ ...
6
23 mar 2012, 19:17

paolotesla91
Ciao ragazzi sto studiando la proprietà di media delle funz analitiche la cui dimostrazione mi è chiara fino ad un certo punto. Il punto che non mi è chiaro è questo: Dice di applicare la formula di Cauchy al cerchi di centro $z_0$ e raggio $r$ e parametrizza cosi il cerchio $z=z_0+re^(j\theta)$ fin qui tutto ok. Dopo aver applicato la formula di Cauchy e svolto i calcoli il libro mi dice $f(z_0)=1/(2\pi)int_(0)^(2\pi) f(z_0+re^(j\theta))d\theta=1/(2\pir)oint_(|z-z_o|=r) f(z)ds$. Non capisco questo ultimo passaggio, forse mi sfugge ...
2
24 mar 2012, 11:07