Radici reali equazione di 15-esimo grado
Quesito:
Determinare il numero di radici reali dell'equazione:
X^3 * (X^5 + X^3 +5 )^2 * (X^2 + π) = 0
Il primo fattore x^3 ha una sola radice reale, il terzo fattore (X^2+ π) nessuna radice reale
il secondo fattore (X^5 + X^3 +5 )^2 non riesco a scomporlo con Ruffini, quindi non so cosa dire
qualcuno sa aiutarmi?
grazie
Determinare il numero di radici reali dell'equazione:
X^3 * (X^5 + X^3 +5 )^2 * (X^2 + π) = 0
Il primo fattore x^3 ha una sola radice reale, il terzo fattore (X^2+ π) nessuna radice reale
il secondo fattore (X^5 + X^3 +5 )^2 non riesco a scomporlo con Ruffini, quindi non so cosa dire
qualcuno sa aiutarmi?
grazie
Risposte
Cadi a pennello. Ogni polinomio di grado dispari ha sempre almeno una radice reale, ne ho dato una prova proprio ieri sera qui. Si tratta di capire se anche le altre sono reali - mi riferisco a \(\displaystyle x^{5} + x^{3} +5 \).
è il punto dove mi sono arenato.
so che l'intero polinomio ha almeno 2 radici reali (una data dal primo fattore e l'altra dal secondo, rispettivamente con molteplicità 3 e 2); ma x^5+x^3+5 ha altre radici reali?
oltre Ruffini, quali altri strumenti posso utilizzare?
so che l'intero polinomio ha almeno 2 radici reali (una data dal primo fattore e l'altra dal secondo, rispettivamente con molteplicità 3 e 2); ma x^5+x^3+5 ha altre radici reali?
oltre Ruffini, quali altri strumenti posso utilizzare?
Credo che tu debba necessariamente affidarti ad uno studio di funzione.
Al momento non mi vengono in mente altre idee.
Al momento non mi vengono in mente altre idee.
Considera la funzione $y= x^5+x^3 +5 $ e fai un "piccolo" studio di funzione, calcolando $lim_(x rarr +oo ) y $ e anche $lim_(x rarr -oo) y $ infine la derivata prima .
Combinando opportunamente i risultati trovati otterrai la risposta alla tua domanda.
Combinando opportunamente i risultati trovati otterrai la risposta alla tua domanda.
quindi siccome la funzione va da -infinito a +infinito, si dovrà annullare in un punto (radice reale)
e siccome la derivata prima è sempre positiva, la funzione cresce sempre, quindi la soluzione reale è unica
sbaglio?
e siccome la derivata prima è sempre positiva, la funzione cresce sempre, quindi la soluzione reale è unica
sbaglio?
"chess71":
quindi siccome la funzione va da -infinito a +infinito, si dovrà annullare in un punto (radice reale)[ non è detto sia un punto solo]
e siccome la derivata prima è sempre positiva, la funzione cresce sempre, quindi la soluzione reale è unica[ questo sì implica che il punto in cui la funzione si annulla sia uno solo]
sbaglio?
le mie osservazioni tra parentesi quadre.
ovviamente...
grazie veramente
grazie veramente