Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
salve, ho difficoltà a risolvere il seguente esercizio: determinare l'insieme $ S sube RR $ così definito: $S:={x in RR : (x^2-2)^x<=x^2-2}$ stabilire se è chiuso, limitato e determinare i suoi punti di accumulazione. ho trovato che il campo di esistenza è $x^2>2 -> x>+-sqrt2 $ ed ho provato a metterli a sistema per ottenere l'insieme, ma non so come comportarmi con l'esponenziale $ { ( (x^2-2)^x<=x^2-2 ),( x>+-sqrt2 ):} $ grazie per qualsiasi suggerimento
14
2 mag 2012, 18:59

92kiaretta
Ciao, qualcuno sa consigliarmi dei siti dove posso trovare esercizi (possibilmente svolti o almeno con le soluzioni) sugli spazi quozienti e sugli endomorfismi triangolabili?
2
30 apr 2012, 11:22

Domodossola1
Salve a tutti, sto affrontando un tipo di esercizi sugli integrali che non riesco a capire molto bene. Anticipo dicendo che a me sembra di aver studiato la teoria però non capisco questo genere di esercizi. Come detto nel titolo l'intestazione è: Discutere l'integrabilità in senso improprio dei seuenti integrali: e ci sono una serie di integrali. Ora ve ne presento uno cosi che possiate aiutarmi $\int_{1}^{+\infty}{log(x+1)}/{x^3+2x+1}dx$ ora come vi ho già detto a me sembra di averla studiata la teoria, ma anche ...
8
30 apr 2012, 15:11

lex1531
ho questa equazione ma non so come risolverla: $x^3+1=0$ so che avrà tre radici e una di queste è sicuramente $-1$ ma non so come calcolare le altre!
11
2 mag 2012, 12:58

Dino 921
salve, stavo provando a risolvere il seguente limite: $ lim_(x -> 0) ((1+x+x^2)^(1/x)- e)/x $ e, non riuscendo, ho deciso di guardare la correzione, dove mi suggerisce di ricorrere al solito trucchetto di elevare $e^(ln(1+x+x^2)^(1/x))$. Così infatti si può ricorrere allo sviluppo di Taylor di $ln(1+t)$. Fin qui tutto ok. Quando però si sostuisce la funzione lineare corrispondente, non capisco che ha fatto. vi posto l esercizio per vostra comodità (pag 87) http://aportaluri.files.wordpress.com/2 ... lisi_i.pdf la mia domanda è: siccome ...
8
3 mag 2012, 12:11

Paolo902
Considerate il problema di Cauchy per l'equazione del calore omogenea \[ \begin{cases} u_t - \Delta u = 0 \qquad (t,x) \in (0,+\infty) \times \mathbb{R}^{n} \\ u(0,x)=u_0(x), \qquad x \in \mathbb R^{n} \end{cases} \] con $u_0: \mathbb{R}^{n} \to \RR$ data. A lezione, ho studiato il noto teorema che afferma che sotto alcune condizioni sul dato iniziale ($u_0$ limitata e localmente Riemann integrabile) allora esiste una soluzione che si può trovare sfruttando il nucleo del calore ...
6
27 apr 2012, 18:10

valy1
Ciao, imbattendomi nel teorema del Wronskiano per la determinazione delle soluzioni omogenee linearmente indipendenti($y_1,...,y_k$ soluzioni dell' equazione differenziale omogenea), mi sono chiesta: ma l'implicazione $W(x) != 0 to {y_1, y_2,.....,y_k}$ linearmente indipendenti ( $W$ è il determinante della matrice Wronskiana) non è abbastanza banale? cioè per ipotesi tutti gli elementi sono linearmente indipendeti quindi a maggior ragione $y_1,y_2,...,y_k$
5
2 mag 2012, 19:10

previ91
Ciao a tutti , oggi ho fatto un esercizio ; vi scrivo la risoluzione del profe e poi vi faccio una domanda alla fine . L'esercizio è questo : determinare gli estremi locali di $f(x,y)=x^2 -cos y$. Utilizzo il teorema di Fermat per trovare i punti critici , ossia quei punti che annullano il gradiente. Abbiamo che $\nabla (f,x) = (2x,sen y)$. Il punto critico è dunque $(0,k\pi)$. Ora per capire la "natura" del punto critico costruisco la matrice Hessiana : $(\partial^2 f )/ (\partial x^2) = 2 $, ...
4
2 mag 2012, 19:46

Alarico_Folko
Come è noto se T è un operatore compatto su spazi di Hilbert, allora trasforma successioni debolmente convergenti in successioni convergenti in norma. Su "Methods of modern mathematycal physics vol I" di reed-simon, accenna una dimostrazione esattamente a pagina 199 ma non mi convince. Qulacuno può aiutarmi?
4
2 mag 2012, 16:49

silvia851-votailprof
ho questo limite $(sqrt(9x^2+1)-sqrt(9x^2+3x-1))$ con $x->+-oo$e lo risolvo facendo cosi $(sqrt(9x^2+1)-sqrt(9x^2+3x-1))*(sqrt(9x^2+1)+sqrt(9x^2+3x-1))/(sqrt(9x^2+1)+sqrt(9x^2+3x-1))$= =$(-3x+2)/(sqrt(9x^2+1)+sqrt(9x^2+3x-1))$ adesso da qui non ottengo già il risultato del limite?
26
30 apr 2012, 17:23

yellow2
Ho la funzione $g:D_1(0)->CC$ definita da $g(z)=z/(1-z)^2$ e devo dimostrare che è un biolomorfismo di immagine $CC-(-oo,-1/4]$. Per prima cosa sto cercando di mostrare che è iniettiva, ma mi trovo un po' in difficoltà. So che un modo per trovare il numero di zeri di $g(z)-w$ per $winCC$ è calcolare l'integrale di $(g'(z))/(g(z)-w)$ sul bordo del dominio, ma in questo caso mi sembrano conti un po' brutti. Ci sono altre tecniche standard? C'è qualcosa di evidente che mi ...
5
30 apr 2012, 18:42

5mrkv
Se ho una funzione sommabile, continua e che si annulla agli estremi e la derivata fino all'ordine $k$ ha le stesse proprietà allora posso calcolare la trasformata di Fourier delle derivate con questa formula: $(\mathcal{F}f^{k})(\xi)=(i\xi^{k})(\mathcal{F}f)(\xi)$ In più si sa che la trasformata di Fourier di una funzione sommabile è limitata e tende a zero all'infinito (in $\xi$) quindi lo stesso vale anche per il termine di destra dell'uguaglianza. Leggo che: in particolare $(\mathcal{F}f)(\xi)$ deve ...
15
4 gen 2012, 15:38

Dino 921
Salve, conoscendo lo sviluppo di McLaurin della funzione logaritmo, mi chiedo che potenza $n$ devo inserire nell' o-piccolo. ad esempio (riporto qui lo sviluppo): $ln(1+x)=x-x^2/2+x^3/3+...+(-1)^(n-1) x^n/n + o(x^n)$ volendo calcolare lo sviluppo di $ln(1+x)$ decido di fermarmi a $x^3/3$. Che o-piccolo avrò? Perchè? quale sarà la mia $n$?
4
1 mag 2012, 18:56

nello_1981
Ciao, mi sono imbattuto in un esercizio relativamente semplice sul calcolo della trasformata, ma non sono sicuro di averlo svolto bene. Il testo dell'esercizio è questo: Assumendo che la trasformata di Fourier di $ f(t) = 1/pi * 1/(1+t^2) $ è $ (Ff)(omega) = e^(-2pi|omega|) $ la funzione $ (Fg)(omega) = -4pi^2omega^2e^(-2pi|omega|) $ è la trasformata di quale funzione? Ho sfruttato la proprietà della trasformata $ (F(Df))(omega) = 2piiomega*(Ff)(omega) $: so che $ (Fg)(omega) = -(2piomega)^2*(Ff)(omega) rArr -((2piomega)/i)*2piiomega*(Ff)(omega) = -((2piomega)/i)*(F(Df))(omega) = (F(D(Df)))(omega) rArr $ dovrebbe essere $ g(t) = D(D(f))(t) $, cioè se $ (Fg)(omega) = (Ff)(omega) rArr g(t) = f(t) $, giusto?
2
2 mag 2012, 13:00

lemming78
Ciao a tutti, come si massimizza questa funzione? E' possibile farlo con i motiplicatori di lagrange? da massimizzare $Y_t = A_t(N_t)^(1-alpha)$ con il vincolo $P_t Y_t - W_t N_t$... in pratica è la massimizzazione dei profitti soggetto alla funzione di produzione dell'azienda... mi rendo conto che è una cavolata ma sono molto arrugginito su queste cose..
4
1 mag 2012, 12:37

Sk_Anonymous
salve, ho qualche dubbio sul seguente esercizio: determinare i valori di $alpha in RR$ per cui la funzione è continua e derivabile in $x=0$ $f(x)=((|x|^alpha cos (1/x) per x!=0), (0 per x=0)) $ applico la definizione di continuità ed ottengo $lim_(x->0) |x|^alpha cos (1/x)$ il $cos$ non esiste e la funzione è continua per $alpha>0$. per la derivabilità, sempre con la definizione, ottengo: $lim_(h->0) (|h|^alpha cos (1/h))/h$ poi ho questo passaggio preso da un esercizio del prof, in cui non capisco come ottiene ...
16
1 mag 2012, 18:28

lex1531
come si affronta questo integrale? $int-|x|/x$ non so proprio da dove cominciare
11
1 mag 2012, 15:54

lilengels
ciao avevo 2 dubbio sul calcolo di limiti con coordinate polari: dato lim f(x,y) con (x,y)->(x0,y0) -la x e la y hanno la forma xp= x0 +pcos e y= y0 + psen. nel caso x0,y0 siano infinito come mi comporto? devo sommare infinto a pcos(o a psen) oppure non metto x0 e y0 ? -il nuovo limite con coordinate polari sarà della forma lim f(p) con p->0 o p->infinito? grazie mille
35
27 apr 2012, 13:13

gaiapuffo
Ciao mi potete spiegare che tipo di operazione è stata fatta qui ≤ c(n − 2) log n + log n = (cn − 2c + 2) log n
3
2 mag 2012, 08:21

5mrkv
Ho capito cosa si intende, ma non riesco a dare un significato corretto alla formula \[ x(t+s,t_{0},x_{0})=x(s,t+t_{0},x(t,t_{0},x_{0})) \] Avendo tre tempi $t_{0},t_{1},t_{2}$ direi che \[ x(t_{2},t_{0},x_{0})=x(t_{2},t_{1},x(t_{1},t_{0})) \] Che non riesco a trasformare nella prima con un cambio di variabile.
8
25 mar 2012, 08:52