Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dino 921
Salve. Dovendo calcolare il seguente integrale: $ int 2/(4+9x^2) dx $ e ricordando la formula: $ int 2/(4+9x^2) dx = 1/m arctan(x/m) $ io ho come risultato: $ int 2/(4+9x^2) dx = 2/2 arctan((3x)/2) = arctan ((3x)/2) $ ma invece mi viene riportato che il risultato corretto è: $int 2/(4+9x^2) dx = 2/6 arctan((3x)/2) = 1/3 arctan ((3x)/2) $ perchè? non si ha che $m=sqrt(4)=2$?
8
4 mag 2012, 17:00

silvia851-votailprof
devo vedere per quali valori la mia funzione è crescente e per quali è decrescente ho :$y=sqrt(x)-x/2$ la mia derivata è $y'=1/(2sqrt(x))-1/2$?
1
4 mag 2012, 15:18

nitidoz
Raga non riesco a risolvere sto limite... \[\lim _{x \mapsto {0^ + }}^{}\;(\ln (\left| {\frac{1}{x} - \frac{1}{{\ln (x + 1)}}} \right|))\] ovviamente in maniera immediata non si risolve allora vado avanti con le solite proprietà dei logaritmi... \[ = \lim _{x \mapsto {0^ + }}^{}(\ln (\left| {\frac{{\ln (x + 1) \cdot x}}{{x - \ln (x + 1)}}} \right|)) = \] che è uguale anche a... \[ = \lim _{x \mapsto {0^ + }}^{}(\ln (\left| {x - \ln (x + 1)} \right|) - \ln (\left| {\frac{{\ln (x + 1)}}{x}} ...
2
3 mag 2012, 20:21

Pickup
Ciao a tutti. Mi servirebbe capire una cosa riguardo questo esercizio di EDP. Devo trovare le soluzioni di {$u_(t,t)-9u_(x,x)=0$, $(x,t) in (0,2)*(0,+infty)$ $u(x,0)=x$, $AA x in (0,2)$ $u_t(x,0)=1+cos(Pi/2*x)$, $AA x in (0,2)$ $u_x(0,t)=u_x(2,t)=0$, $AA t in (0,+infty)$ Tralascio le soluzioni banali e arrivo al sodo. $X''+lambda*X=0$ $X'(0)=X'(2)=0$ Calcolo questo problema ai limiti e ottengo: $Y=C_1*cos(sqrt(lambda)*X)+C_2*sin(sqrt(lambda)*X)$ Calcolo la derivata di Y rispetto ad X e ...
2
3 mag 2012, 20:04

Claudia87an
Se ho due funzioni $g(h)\leq f(h)$ per ogni $h>0$ posso concludere che: $g(h)\leq \lim_{h\to 0}f(h)$ $\forall h>0$
2
3 mag 2012, 17:33

Giugi921
ho la seguente eq.ne differenziale: $ y''+4y'+3y=e^{2x} +e^{-3x} $ mi chiede di trovare una soluzione. omogenea associata: $ y''+4y'+3y=0 $ con l'eq.ne caratteristica trovo due soluzioni che sono $ y1=e^{-x} ; y2=e^{-3x} $ integ. gen; $ y= Ae^{-x}+Be^{-3x} $ ora cerco una soluzione particolare $ y* $ ; io avrei fatto questa scelta: $ y*=Axe^{2x}+Bxe^{-3x} $ invece prende la seguente : $ y*=Ae^{2x}+Bxe^{-3x} $ ..perchè? Non capisco perchè una costante venga moltiplicata per x (la costante B) mentre l'altra no..io le ...
2
3 mag 2012, 16:56

Claudia87an
Una domanda su un limite: $\lim_{h\to 0}[\frac{t}{h}]h=t$ ? Per $[]$ intendo parte intera
4
3 mag 2012, 16:45

Andrea902
Salve, ho un dubbio che vi sottopongo: sia [tex]f[/tex] una funzione continua e bilineare e [tex]\alpha[/tex] una funzione tale che: [tex]|\alpha(x)-\alpha(z)|\leq \sup_{v\in Y}|f(x,v)-f(z,v)|.[/tex] Perché da tale scrittura posso dedurre che [tex]\alpha[/tex] è continua? Vi dico sin d'ora che questa relazione è stata estrapolata da una dimostrazione di un teorema. Tuttavia non credo che questo particolare intervenga in questo caso specifico. Attendendo una vostra risposta, vi ringrazio ...
15
3 mag 2012, 16:38

Sk_Anonymous
salve, ho difficoltà a risolvere il seguente esercizio: determinare l'insieme $ S sube RR $ così definito: $S:={x in RR : (x^2-2)^x<=x^2-2}$ stabilire se è chiuso, limitato e determinare i suoi punti di accumulazione. ho trovato che il campo di esistenza è $x^2>2 -> x>+-sqrt2 $ ed ho provato a metterli a sistema per ottenere l'insieme, ma non so come comportarmi con l'esponenziale $ { ( (x^2-2)^x<=x^2-2 ),( x>+-sqrt2 ):} $ grazie per qualsiasi suggerimento
14
3 mag 2012, 15:11

92kiaretta
Ciao, qualcuno sa consigliarmi dei siti dove posso trovare esercizi (possibilmente svolti o almeno con le soluzioni) sugli spazi quozienti e sugli endomorfismi triangolabili?
2
3 mag 2012, 13:56

Domodossola1
Salve a tutti, sto affrontando un tipo di esercizi sugli integrali che non riesco a capire molto bene. Anticipo dicendo che a me sembra di aver studiato la teoria però non capisco questo genere di esercizi. Come detto nel titolo l'intestazione è: Discutere l'integrabilità in senso improprio dei seuenti integrali: e ci sono una serie di integrali. Ora ve ne presento uno cosi che possiate aiutarmi $\int_{1}^{+\infty}{log(x+1)}/{x^3+2x+1}dx$ ora come vi ho già detto a me sembra di averla studiata la teoria, ma anche ...
8
3 mag 2012, 13:55

lex1531
ho questa equazione ma non so come risolverla: $x^3+1=0$ so che avrà tre radici e una di queste è sicuramente $-1$ ma non so come calcolare le altre!
11
3 mag 2012, 12:48

Dino 921
salve, stavo provando a risolvere il seguente limite: $ lim_(x -> 0) ((1+x+x^2)^(1/x)- e)/x $ e, non riuscendo, ho deciso di guardare la correzione, dove mi suggerisce di ricorrere al solito trucchetto di elevare $e^(ln(1+x+x^2)^(1/x))$. Così infatti si può ricorrere allo sviluppo di Taylor di $ln(1+t)$. Fin qui tutto ok. Quando però si sostuisce la funzione lineare corrispondente, non capisco che ha fatto. vi posto l esercizio per vostra comodità (pag 87) http://aportaluri.files.wordpress.com/2 ... lisi_i.pdf la mia domanda è: siccome ...
8
3 mag 2012, 11:38

Paolo902
Considerate il problema di Cauchy per l'equazione del calore omogenea \[ \begin{cases} u_t - \Delta u = 0 \qquad (t,x) \in (0,+\infty) \times \mathbb{R}^{n} \\ u(0,x)=u_0(x), \qquad x \in \mathbb R^{n} \end{cases} \] con $u_0: \mathbb{R}^{n} \to \RR$ data. A lezione, ho studiato il noto teorema che afferma che sotto alcune condizioni sul dato iniziale ($u_0$ limitata e localmente Riemann integrabile) allora esiste una soluzione che si può trovare sfruttando il nucleo del calore ...
6
2 mag 2012, 19:10

valy1
Ciao, imbattendomi nel teorema del Wronskiano per la determinazione delle soluzioni omogenee linearmente indipendenti($y_1,...,y_k$ soluzioni dell' equazione differenziale omogenea), mi sono chiesta: ma l'implicazione $W(x) != 0 to {y_1, y_2,.....,y_k}$ linearmente indipendenti ( $W$ è il determinante della matrice Wronskiana) non è abbastanza banale? cioè per ipotesi tutti gli elementi sono linearmente indipendeti quindi a maggior ragione $y_1,y_2,...,y_k$
5
2 mag 2012, 18:58

previ91
Ciao a tutti , oggi ho fatto un esercizio ; vi scrivo la risoluzione del profe e poi vi faccio una domanda alla fine . L'esercizio è questo : determinare gli estremi locali di $f(x,y)=x^2 -cos y$. Utilizzo il teorema di Fermat per trovare i punti critici , ossia quei punti che annullano il gradiente. Abbiamo che $\nabla (f,x) = (2x,sen y)$. Il punto critico è dunque $(0,k\pi)$. Ora per capire la "natura" del punto critico costruisco la matrice Hessiana : $(\partial^2 f )/ (\partial x^2) = 2 $, ...
4
2 mag 2012, 18:54

Alarico_Folko
Come è noto se T è un operatore compatto su spazi di Hilbert, allora trasforma successioni debolmente convergenti in successioni convergenti in norma. Su "Methods of modern mathematycal physics vol I" di reed-simon, accenna una dimostrazione esattamente a pagina 199 ma non mi convince. Qulacuno può aiutarmi?
4
2 mag 2012, 18:44

silvia851-votailprof
ho questo limite $(sqrt(9x^2+1)-sqrt(9x^2+3x-1))$ con $x->+-oo$e lo risolvo facendo cosi $(sqrt(9x^2+1)-sqrt(9x^2+3x-1))*(sqrt(9x^2+1)+sqrt(9x^2+3x-1))/(sqrt(9x^2+1)+sqrt(9x^2+3x-1))$= =$(-3x+2)/(sqrt(9x^2+1)+sqrt(9x^2+3x-1))$ adesso da qui non ottengo già il risultato del limite?
26
2 mag 2012, 16:15

yellow2
Ho la funzione $g:D_1(0)->CC$ definita da $g(z)=z/(1-z)^2$ e devo dimostrare che è un biolomorfismo di immagine $CC-(-oo,-1/4]$. Per prima cosa sto cercando di mostrare che è iniettiva, ma mi trovo un po' in difficoltà. So che un modo per trovare il numero di zeri di $g(z)-w$ per $winCC$ è calcolare l'integrale di $(g'(z))/(g(z)-w)$ sul bordo del dominio, ma in questo caso mi sembrano conti un po' brutti. Ci sono altre tecniche standard? C'è qualcosa di evidente che mi ...
5
2 mag 2012, 14:47

5mrkv
Se ho una funzione sommabile, continua e che si annulla agli estremi e la derivata fino all'ordine $k$ ha le stesse proprietà allora posso calcolare la trasformata di Fourier delle derivate con questa formula: $(\mathcal{F}f^{k})(\xi)=(i\xi^{k})(\mathcal{F}f)(\xi)$ In più si sa che la trasformata di Fourier di una funzione sommabile è limitata e tende a zero all'infinito (in $\xi$) quindi lo stesso vale anche per il termine di destra dell'uguaglianza. Leggo che: in particolare $(\mathcal{F}f)(\xi)$ deve ...
15
2 mag 2012, 14:33