Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ugobaldo_Saltalopeto
ho una funzione f(x,y) di cui devo calcolare l'hessiano. le derivate prime sono: secondo x: $ -4x + 4y + 24x^(2) + 24xy + 6y^(2) $ secondo y: $ 4x - 10y + 3y^(2) + 12x^(2) + 12xy $ dovendole uguagliare entrambe a zero, ho pensato di risolvere uguagliando l'una all'altra. in questo modo ottengo: $ 18x^(2)+12xy-8x+3y^(2)+14y =0 $ non conoscendo modi per risolvere una cosa del genere, ho pensato di vederla come una equazione di secondo grado nella variabile x. per cui i coefficienti saranno a = 18; b = 12y-8; c=3y^2+14. calcolo il delta e poi, ...
10
1 lug 2012, 10:55

lex1531
l'esercizio mi chiede di determinare i massimi e i minimi della funzione $f(x,y)=root(3)((y-1)(y^2+x^2-4))$ quindi mi devo trovare le derivate parziali e porle $=0$ per trovarmi i punti critici. $f_x=[1/3(y-1)(2x)]/[root(3)([(y-1)(y^2+x^2-4)]^2)]$ quindi dev'essere il denominatore diverso da zero, ed il numeratore uguale a zero in modo da avere la derivata $=0$ $(y-1)(y^2+x^2-4)!=0rarry!=1,y^2+x^2!=4$ il mio dubbio è qui, i valori da escludere quindi sono $y!=1$ e la circonferenza di centro $(0,0)$ e raggio ...
10
30 giu 2012, 19:20

irelimax
Salve ragazzi! Devo provare che la seguente successione di funzioni \(\displaystyle f_n(t)=\frac{nt}{1+n^2t^2} \) non converge ad alcuna funzione $f$ in $[0,1]$ nella metrica Lagrangiana, mentre converge alla funzione identicamente nulla nella metrica integrale. Per fare ciò, inanzitutto ho verificato la convergenza puntuale: \(\displaystyle \lim_{n\rightarrow\infty} f_n(t)=0=g(t) \) dopodichè per verificare quanto suddetto, devo calcolare \(\displaystyle ...
1
1 lug 2012, 07:17

robbstark1
Propongo un paio di esercizi, sui quali vorrei delle conferme: 1. Sia $s_n (x) = a_0 + a_1 x + a_2 x^2 + ... + a_n x^n$. Trovare $s_1$ ed $s_3$ che meglio approssimano la funzione $f(x)=sen x$, $-pi <= x <= pi$, nel senso di $L_2$. Io ho svolto ciecamente i calcoli, ottenendo: $s_1(x) = 3/(pi^2) x$ e $s_3(x)= ((315)/2 pi^2 - (15)/(2 pi^2)) x + (175)/(2 pi^6) ((pi^2)/5 -3) x^3 $ Al di là dei calcoli, che comunque non mi dispiacerebbe confrontare, mi chiedevo: a. Il fatto che il coefficiente del termine di primo grado è diverso per ...
4
30 giu 2012, 16:11

theaisa
gentili Matematici, sono in difficoltà su alcune parti degli esercizi sui problemi variazionali .. premetto che non mi sento pronta a sufficienza per sostenere questo esame, consultando i temi d'esame svolti di alcuni compagni ho trovato differenze e non riesco a venirne a capo.. sono di frettissima nel senso che siete la mia ultima spiaggia, dunque non so come farò a farvi capire bene dato che non so scrivere le formule..comunque il problema è questo -div(A(x,y)nabla u) + (b(x,y),nabla u)=1 ...
4
27 giu 2012, 21:03

wtf88
il concetto a cui mi riferisco è inerente alla dimostrazione teorica della forza d'interesse (δ), ma la mia domanda è esclusivamente analitica. Perchè, matematicamente parlando, scrivere $ (r'(t))/(r(t)) = (del log r(t))/(del t) = $ δ ? Io nella dimostrazione che feci al professore omisi di scrivere i simboli di derivata, ma mi disse che è sbagliato perchè vanno sempre inseriti. Formalmente parlando, qualcuno mi saprebbe dire il motivo?
3
30 giu 2012, 16:56

ludwigZero
Ho una domanda riguardo le ipotesi del teorema di cauchy. Ho una equazione differenziale del primo ordine, in forma normale del tipo: $y'=f(x,y)$ dove fissati $x_0$ di $RR$ e $y_0$ di $RR^2$ la funzione è definita in un intorno di $IxJ$ del punto $(x_0, y_0)$ di $RR$ x $RR^2$, perchè la funzione $f$ ha valori in $RR^n$ ? (ingenuamente: forse perchè ...
1
30 giu 2012, 23:22

stenford
Anche una dimostrazione costruttiva andrebbe benissimo perchè la sola dimostrazione bruttissima che trovo è quella con la funzione ausiliaria che non spiega il come o il perchè abbia trovato una formula del genere
4
30 giu 2012, 16:17

Alpha881
Svolgendo questo integrale mi ono imbattuto in una serie di dubbi. $intint_T y(2-x^2-y^2)dxdy$ $T={(x,y) : y>=0 , x^2+y^2>=2 , (x-1)^2+y^2<=1 }$ Ho pensato di risolverlo con le formule di riduzione passando alle coordinate polari. Disegno $T$ e qui sorge il primo dubbio:considerare il dominio normale rispetto a $x$ o rispetto a $y$. Provando a considerare prima dominio normale rispetto a $x$ poi rispetto a $y$ non riesco a scrivere gli estremi dei due integrali (per ...
1
30 giu 2012, 03:52

Linux1987
Qualcuno saprebbe dirmi perchè se scrivo $(x-x_0) $ questa notazione viene chiamata centrata in $x_0$ ? inoltre se applicato a una funzione che descrive una retta, significa che la retta ha centro in $x_0$ ? grazie
18
28 giu 2012, 13:08

pisto_86
Ciao a tutti, qualcuno mi può dare una mano con le serie geometriche e le sue derivate? Una serie geometrica di ragione q converge ad un valore pari a 1/1-q se il modulo di q è minore di uno! se io ho invece la derivata, prima supponiamo, a quale valore converge la serie? qualcuno potrebbe indicarmi un link con pdf o appunti che spieghino queste serie? grazie!
3
30 giu 2012, 17:09

redlex91-votailprof
Sia $g$ una funzione di classe $C^1(A)$ (con $A$ aperto) e sia dato un punto $(x_0,y_0)\in A$ tale che: $g(x_0,y_0)=0$ $g_y(x_0,y_0)\ne0$ allora esistono due intervalli centrati in $x_0$ e $y_0$ rispettivamente, $I=(x_0-\delta,x_0+\delta)$ e $J=(y_0-\sigma,y_0+\sigma)$, (con $\delta,\sigma>0$) ed una funzione $\phi:I\to J$ tali che: $y_0=\phi(x_0)$ $g(x,\phi(x))=0, \forall x\in I$ $\phi$ è a sua volta di classe $C^1(I,J)$ e la sua ...
4
29 giu 2012, 16:06

lo92muse
Salve, mi ritrovo a chiedere un'altro aiuto su un esercizio sempre di Analisi II. Questa volta ho una curva così definita: $\gamma(t)=(cos(t+\frac{\pi}{2}),sin(t+\frac{\pi}{2}),t)$ $t\epsilon\mathbb{R}$ Devo trovare la retta tangente a $\gamma$ nel punto $P=\gamma(\pi)$ .. Come si applica in questo caso la formula $r(t)=(t-t0)\gamma'(\pi)+\gamma(\pi)$ ? Lo so che può sembrare un dubbio stupido ma non riesco a capire come gestire il calcolo.. Avendo $\gamma(\pi)=(0,-1,\pi)$ e $\gamma'(\pi)=(1,0,1)$ Grazie mille ..
4
29 giu 2012, 13:31

la.spina.simone
Come devo comportarmi di fronte a un limite di questo tipo? http://www4c.wolframalpha.com/Calculate ... w=254&h=46 [link non funzionante]
10
30 giu 2012, 01:23

kondor1
Salve a tutti, mi scuso per la domanda che con ogni probabilità sarà banale, ma non riesco a capire un passaggio: http://i50.tinypic.com/6xthqv.jpg http://i45.tinypic.com/5xj76.jpg come si passa da $(dt(s))/(ds)(x'(t(s)),y'(t(s)))$ a \[ \frac{ (x'(t(s)),y'(t(s))) }{ \sqrt{ (x'(t(s)))^2+(y'(t(s)))^2 } }\] Grazie in anticipo.
3
28 giu 2012, 19:27

previ91
Ciao a tutti , ho la funzione $2pi$ periodica data da $f(x)=x$ definita su $[-pi,pi]$. Essendo una funzione dispari devo calcolare solo il coefficiente $b_k$ di cui spero sia giusto il procedimento , ma al momento di valutarlo negli estremi di integrazione non capisco se può andare. I calcoli sono i seguenti (integrando per parti) : $b_k = int_(-pi)^(pi) xsinkx dx = [(-xcoskx)/k]_(-pi)^(pi) + int_(-pi)^(pi) (coskx)/k =[-(xcoskx)/k]_(-pi)^(pi) + [(sinkx)/(k^2)]_(-pi)^(pi) $ Fino qua spero sia giusto , ora però devo sostituire gli estremi di integrazione : ...
2
30 giu 2012, 10:19

Gp881
Buongiorno a tutti ragazzi sono molto in difficoltà col calcolo dei baricentri, dove nei calcoli della lunghezza della curva presentano spesso integrali tediosi... ad esempio non so come calcolare l'integrale tra pigreco/3 e pigreco della radice di (cos^2 (t)* sen^2(t) in dt .... se qualcuno può aiutarmi ne sono riconoscente...
2
30 giu 2012, 12:02

Trimalcione
Salve ragazzi, avrei bisogno della spiegazione del teorema suddetto, il teorema di esistenza e unicità "in grande"/"in piccolo", da applicare al problema di Cauchy. Vi chiedo gentilmente dei cenni pratici oltre che teorici. Grazie in anticipo!
4
29 giu 2012, 09:38

Sk_Anonymous
salve, il mio libro scrive la definizione di limite in questo modo: siano $ A sube RR $, $f:A->RR$ una funzione e $x_0$ un punto di A. Si dice che $f$ è continua in $x_0$ se: per ogni $epsilon >0$, $EE delta >0$ t.c.: se $x in A$ e $|x-x_0| < delta$ allora $|f(x)-f(x_0)|<epsilon$ La mia domanda è: posso modificare il passaggio $|x-x_0| < delta$ allora $|f(x)-f(x_0)|<epsilon$ con il ...
3
29 giu 2012, 19:01

previ91
Ciao a tutti , tempo fa avevo visto un esercizio di cui non ricordo la funzione ma ricordo il vincolo $g(x)={(x,y)\in R^2 : x^2 +y^2 <=2 , y=1}$.Ho problemi sul vincolo da considerare e chiederei delle conferme sul procedimento. Salto la parte interna e mi concentro sul bordo. Il bordo è dato da : $\partial D {(x,y)\in R^2 : x^2 +y^2 =2 , y=1}$. Qui ho dei dubbi : dovrei ulteriormente spezzare il dominio ? Io avrei considerato prima la circonferenza di raggio $sqrt2$ e avrei calcolato i punti critici con il metodo dei moltiplicatori ...
3
28 giu 2012, 11:48