Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
claudio_p88
ho il seguente integrale \(\displaystyle \int_{-\infty}^\infty\frac{1}{x^2+ix}dx \), per risolverlo ho pensato di procedere così, considero \(\displaystyle f(z) = \frac{1}{z^2+iz} = \frac{1}{z(z+i)} \), presenta due punti singolari semplici in \(\displaystyle z_1 =0 \), \(\displaystyle z_2 = -i \), ora so che \(\displaystyle \int _{\gamma}f(z)dz =\int_{-R}^Rf(x)dx\int_{\gamma_R}f(z)dz =2\pi i\sum_{k=1}^r res(f(z),z_k) \), ho pensato di procedere applicando il lemma del grande cerchio che ...
7
6 lug 2012, 13:57

Ecce
Ciao a tutti, ho questa serie con termine k^n/(5^2n x 5) ora raccogliendo un 1/5 si vede che è una serie geometrica di ragione q=k/25 che quindi converge per k
3
6 lug 2012, 11:20

pazkowski
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, quindi perdonatemi se non conosco ancora bene le regole! Sto studiando in analisi II i vari integrali: - integrali di linea (o integrali curvilinei); - integrali di superficie ( o integrali superficiali); - integrali doppi; - integrali tripli - integrali di forme differenziali Geometricamente cosa sto calcolando? Ho un vaga idea di quello che sto facendo ma non ne sono affatto certo: Integrale di linea: data una curva calcolo l'area al di sotto questa curva ...
27
27 giu 2012, 21:02

snooopy1
Ciao a tutti! Leggendo un esercizio sul mio libro di testo non riesco a capire un passaggio. Praticamente un integrale doppio esteso all'intervallo (-π/3, π/3) viene risolto per motivi di simmetria tra (0, π/3) moltiplicato per 2. Ecco il passaggio: $\int_{-\pi/3}^{\pi/3} -sen(x)+(√3)/2 dx$ viene risolto equivalentemente per motivi di simmetria in questo modo: $\2int_{\0}^{\pi/3} -sen(x)+(√3)/2 dx$ il cui risultato è (√3)/3 π-1. Il motivo di questo passaggio è abbastanza intuitivo anche guardando il disegno. Ma provando a svolgere ...
4
6 lug 2012, 00:39

lordb
Ciao a tutti, premetto subito che non ho scritto questo post in Fisica perchè a parer mio il problema è di tipo matematico (anche se riguarda fisica),tuttavia lascio la scelta della sezione a discrezione dei moderatori. Sto provando, per ora senza successo, a dimostrare il teorema delle forze vive senza usare gli infinitesimi e i giochini che si fanno con loro (semplificare i $dt$,moltiplicare... etc..); mi potete dire dove sbaglio per favore? Allora devo dimostrare (come ...
1
6 lug 2012, 14:43

claudio_p88
sia f una funzione analitica in un intorno forato dell'origine ed abbia in tale intorno un polo semplice allora: \(\displaystyle lim_{r\to 0}\int_{\gamma_r}f(z)dz = i\pi res(f(z),0) \), prendiamo come esempio l'integrale: \(\displaystyle \int_{0}^{\infty}\frac{sinx}{x}dx = lim_{r\to 0}lim_{R\to \infty} \int_{r}^{R}\frac{sinx}{x}dx\), ora la prima cosa che non capisco è perchè nello svolgimento il mio libro prende in esame \(\displaystyle f(z) = \frac{e^{iz}}{z} \), tale funzione non è uguale a ...
1
7 lug 2012, 00:03

lucis1
Data la funzione f(x)=\( \frac{lnx}{(lnx)+1} \), disegnare il grafico illustrando tutti i passaggi fondamentali.
13
4 mag 2012, 15:41

Serxe
Ho qualche problema con uno studio di funzione! Più che altro mi sono bloccato sulla derivata prima. La funzione è: $f(x) = (arcsin (1/(1-x))-\pi/4)^-1$ Quando sono andato a derivare ho trovato: $f'(x)= (arcsin (1/(1-x))-\pi/4)^-2 * 1/(sqrt(x(x-2))*(1-x))$ Invece dovrebbe venire: $f'(x)= (arcsin (1/(1-x))-\pi/4)^-2 * 1/(sqrt(x(x-2))*|1-x|)$ E non riesco a capire perchè c'è quel modulo! Inoltre ho un paio di domande (che poi è il motivo per cui il titolo è "Studio di funzione!" e non "Problema con una derivata!" ). Dopo aver fatto la derivata prima il libro fa il limite nei punti in cui ...
2
6 lug 2012, 18:56

sheldon1
ciao avrei un problemino con questo esercizio [tex]\sum_{k=1}^N x^(5k)/k[/tex] sarebbe x elevato alla 5k il tutto diviso k, lho scritto un po male, ma non riesco a fare di meglio, comunque devo trovare il raggio di convergenza e stabilire se è uniforme e l'ho fatto, poi mi dice calcolarne la somma e non so che fare, ma nell esercizio c'è un suggerimento ovvero la serie derivata.... quindi ho pensato di derivare tale serie e sfruttare il teorema che la somma delle derivate è uguale alla ...
1
6 lug 2012, 12:33

vinfer
Ciao a tutti ragazzi !!! Potreste darmi una mano per vedere se ho capito? Data la successione di funzioni di termine generale: nx/(1+nx) essa sarà convergente puntualmente nell'intervallo [0,1] mentre sara convergente uniformemente nell'intervallo ]0,1] giusto? Grazie a tutti
6
1 lug 2012, 13:44

chiarnik
Salve ragazzi, mi sono bloccata su questa disequazione, sarà banale ma nn riesco a trovarmi col risultato : $\{((-2x-1-x^2)/(3x-1)>0), (x<-1/2):}$ faccio quindi il falso sistema per il rapporto ricordando che devo prendere i termini positivi ma il primo membro che sarebbe $-(x+1)^2<0$ non ha come soluzione l'insieme vuoto? Perchè invece il libro porta come soluzione $x<-1$$uu$$-1<x<-1/2$ perchè prende come soluzione anche il $-1$ ??? Grazie per la disponibilità!!!
8
4 lug 2012, 10:15

snooopy1
Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto sullo studio della convergenza di una serie. La serie è questa: $\sum_{n=1}^infty (2n+1)/n^4 $ Ho controllato su wolfram e dovrebbe convergere. Ho però provato ad applicare i criteri (rapporto, infinitesimi,confronto) , ma non riesco a concludere niente con nessun criterio. Qualcuno saprebbe dirmi perchè converge? Vi ringrazio per l'aiuto
4
6 lug 2012, 17:42

zavo91
ho questa equazione $z^3=(2+3i)^3$ come devo fare per trovare le 3 radici di z? o meglio devo calcolare il cubo e poi fare $z=root(3)(-46+9i)$ e trovare le 3 radici calcolando modulo e argomento e poi usando la formula $root(n)(|z|)*[cos((theta+2kpi)/n)+i*sen((theta+2kpi)/n)]$ ???
12
6 lug 2012, 12:05

BoG3
Ciao, mi trovo alle prede con la seguente dimostrazione: Dimostrare che $0,\bar 9 = 1$ e non mi sono molto chiari alcuni passaggi: Il libro dice: $0,\bar 9 := \text{sup} {0,99...9 :m\inNN}$ , dove $0,99...9 := sum_{n=1}^{m}9/10^n$. Nota: sopra il $99...9$ ci anderbbe la parentesi graffa e sopra la parentesi graffa una label con scritto "$m$ cifre", ho provato ad usare \overbrace{} ma non andava... Dimostrazione: Si indichi con $A$ l'insieme di cui si calcola l'estremo ...
7
21 giu 2012, 11:57

zavo91
Ho un dubbio su questo esercizio con i complessi $z^2+2iz-3+2sqrt(3)i=0$ di primo impatto ho pensato di risolverlo con una normale equazione di secondo grado con la formulina$Z_(12)=(-b+sqrt(b^2-4ac))/(2a)$ o utilizzando la formula ridotta che è meglio per questo esercizio ovvero $Z_(12)=(-b+sqrt(b^2-ac))/a$ sto pensando bene o ci sono altri modi per risolverlo?
6
6 lug 2012, 11:42

Andrew Ryan
Mi trovo alle prese con questa serie e devo dire se converge o diverge: $ sum_(n = 1)^(oo) (n^2 + 3 )/(n!) $ utilizzando il criterio del rapporto (D'Alembert) ottengo: $ lim_(x->oo) ((n^2 + 1) + 3 )/((n+1)!) * (n!)/(n^2 + 3 ) $ è corretto? successivamente,quando devo semplificare la funzione mi trovo in difficoltà con il fattoriale,come posso eliminarlo? c'è qualche regola che lo permette? magari un diverso modo di scriverlo che faciliti poi l'eliminazione
6
28 giu 2012, 13:29

Taraste
Ragazzi ho qualche difficoltà con il dominio di questa funzione: $f(x)=$x$*$e^[-1/|x-1|]$$ Dato che la funzione esp. è sempre positiva devo porre solo il denominatore dell'esponente diverso da zero giusto? che risulta facendo |x-1|$!=$0 ?
5
6 lug 2012, 14:17

Bisneff
Salve a todos E' da un po' che non mi destreggio in queste pagine. Volevo sottoporvi due problemi che ancora non son riuscito a risolvere di mio. Determinare il volume del solido $D = {(x, y, z) ∈ R^3 : (x −sqrt(3))^2 + y^2 + z^2 ≤ 1, x^2 ≤ 3(y^2 + z^2 )}.$ Non sono un drago sugli integrali tripli, ma mi è parso di capire che il volume richiesto è quello di una sfera centrata in $sqrt3$ che viene bucata da un cono che parte dall'orgine e la interseca fino all' "equatore". Quindi basterebbe sommare metà del volume della sfera con ...
1
5 lug 2012, 20:31

ciruz86
Ciao a tutti, qualcuno mi dire se la soluzione di questo limite è giusta e se, secondo voi, bisogna approfondire alcuni passaggi. Ecco il limite: $lim_{x ->oo} ((5^n+3^n)/(2^n+4^n))$ La mia soluzione: $lim_{x ->oo} ((5^n(1+3^n/5^n))/(4^n(2^n/4^n+1)))=oo$ in quanto: $3^n/5^n e 2^n/4^n$ tendono a zero
7
2 lug 2012, 15:09

enzo_87
ciao a tutti, vorrei chiedervi come si può risolvere la soluzione particolare di questo problema di caucy: $ y''+4y'+5y = (26x + 36)e^(3x) $ $ y(0) = 2 $ $ y'(0) = 4 $ sono arrivato a trovare $ y(x) = e^(-2x) (C1 sen x + C2 con x) $ ma ora non so come trattare il polinomio per la soluzione particolare
9
5 lug 2012, 16:45