Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Sono nuovo su questo forum e tra una decina di giorni avrò l'esame di analisi matematica.
Mi sono imbatutto in questo esercizio:
\( \lim_{x \to \infty} {-x^2+x\cos{x}} \)
Ora, ho un dubbio per quanto rigurada la soluzione; lasciandolo così avrei \( -\infty + \not{\exists} \)
quindi direi che il limite \( \not{\exists} \).
Però se raccolgo la \( x \) avrei questo:
\( \lim_{x \to \infty} {x(-x+\cos{x})} \)
Così dentro la parentesi avrei \( -\infty + \) quantità limitata tra ...
Salve. Ho dei problemi per quanto riguarda la comprensione del seguente esercizio svolto dalla mia professoressa di analisi.
Si consideri la serie di funzioni $f(x)=\sum_{n=0}^\infty\e^(-n^2x)$
a) Determinare l'insieme $I$ dei punti in cui converge puntualmente.
b) Stabilire se la seria converge totalmente in $I$ oppure, in caso contrario, stabilire in quali intervalli contenuti in $I$ la serie converge totalmente.
c) Stabilire se la somma delle serie è una funzione ...
Salve, ho capito ed imparato la prima parte $(i)$ della dimostrazione del teorema di Weierstrass, ma purtroppo non capisco la seconda parte $(ii)$ , in particolare non capisco da dove viene, cos'è e perchè si usa la funzione che ho evidenziato.
Ecco la dimostrazione del mio libro di testo:
http://i.imgur.com/NhLph.png
Spero in un chiarimento, grazie
Consideriamo di avere $f : A -> RR $ con $A$ sottoinsieme di $RR$ . $x_0 in Dr(A)$. $l in RR$
Si dice che $lim_(x->x_0)(f(x)) = l$
se
$AA \epsilon >0 EE U in I_(x_0) t.c AA x in A , x!=x_0 , |x-x_0| < \delta : |f(x)-l|<\epsilon$ (1). Questa è la classica definizione di limite.
Con $I_(x_0)$ denoto l'insieme degli intorni sferici di centro $x_0$.
Prima domanda, da tale definizione,$\delta$ è univocamente determinato o in corrispondenza di ciascun $\epsilon$ posso trovare più di un
...
ciao a tutti, vorrei chiedervi come si può risolvere questa domanda, in quanto con le informazioni e nozioni in mio possesso, non sono capace di risolverla:
sia (X,d) uno spazio metrico e sia f: X-->X una funzione.
1- se f è una contrazione ed è invertibile, allora l'inversa f^-1 è una contrazione
2- se f è di lipschit, allora f composto f è lipschitz.
dire quale affermazione è vera/falsa.
allora, io so che la contrazione è un caso particolare di lipschitz e tralascio la definizione di ...
Dato insieme A = [x^2 + y^2 = 0] e f(x,y) = (x + y) trovare sup e inf di f ?
Inizialmente che condizione devo verificare?
Per certo so che devo calcolare il lagrangiano su A quindi: L1 = f(x,y) - m (x^2 + y^2 - 9) e L2 = f(x,y) - m (x^2 + y^2 - 2x) e mettendo poi a sistema trovo i valori di x e y ...
Dopo come procedo ???
Ho un esercizio di questo tipo:
'Dato il problema di Cauchy:
$y' = arctg y$
$y(0) = 1$
si può stabilire in quale intervallo è definita la soluzione di tale problema?'
il dominio di $f(x,y) =arctg y$ è tutto $RR^2$
è anche continua in tale insieme
Vedo la lipschitzianità, e noto che la sua derivata (rispetto ad $y$) è limitata poichè:
$f_y = 1/(1+y^2) <1$ ed è uguale a $1$ per $y=0$
la soluzione quindi coincide con il dominio ...
Salve a tutti. Questo è il mio secondo post (il primo è quello di presentazione). Spero di non fare errori nello scrivere le formule. Sto preparando l'esame di analisi 1. Ho provato a risolvere il seguente limite:
$\lim_{x \to \0^+} (ksin(x^k)-root(2)(1-x^k) + 1)/(x^(1-k))$
Ho provato a farlo, mi sono tolta davanti il sinx con un limite notevole, poi ho diviso il tutto in 3 limiti. 2 limiti tendevano a 0 e il limite che mi rimaneva è $\lim_{x \to \0^+} k/(x^(1-k)) $
e ho concluso dicendo che se k1 allora tende ...
Salve a tutti, vi posto una domanda alquanto banale, ma sono un po ,come dire, novello , in Analisi.
Ho queste due funzioni :
Siano $X, Y , Z$ insiemi, non vuoti.
E siano
$f : X->Y , g : Y-> Z$. Supponiamo che $f$ è crescente e $g$ decrescente.
Come sono $f*g , g*f$ ? Ove per $*$ intendo la composizione.
Ho ragionato cosi.
Considero $f*g$.
Per ipotesi $AA y_1,y_2 in Y ,y_1<y_2 : g(y_1)>=g(y_2) => g(y_2)<=g(y_1)$
Ho un'equazione differenziale del secondo ordine non omogenea:
$y'' - 3y' + 2y = 2 e^(2x)$
per risolverla uso il metodo delle variazioni delle costanti.
soluzione dell'omogenea: $c_1 e^x + c_2 e^(2x)$
calcolo il wronskiano:
$W(x)= ((e^x, e^(2x)),(e^x, 2x e^(2x)))$
il cui det è $e^x e^(2x)$
trovo le funzioni $(\phi_1)' = - 2 e^x$ e $(\phi_2)' = 2$ integro e ottengo
$\phi_1 = - 2 e^x$
$\phi_2 = 2x$
la soluzione particolare sarebbe:
$ - 2 e^x e^x + e^(2x) 2x = 2 x e^(2x) - 2 e^(2x)$
quindi: $y(x)= c_1 e^x + c_2 e^(2x) + 2 x e^(2x) - 2 e^(2x)$
come mai nella soluzione del libro e di ...
Salve a tutti, io ho questo integrale:
$\int int (xy)/(x^2+y^2)^2 dxdy$
il cui dominio è:
$\{ (x^2+y^2>= 2x) , (x^2+y^2/4 <= 2x ), (y>=0) :} $
C'è un'ellisse traslata, allora come prima cosa ho cambiato coordinate, ponendo:
$\{ (x= x + 1) , (y = y) :} $
Cambiando coordinate, come dovrei disegnare l'ellisse sul piano?
così:
[asvg]axes();ellipse([0, 0], 1, 2);[/asvg]
o così:
[asvg]axes();ellipse([1, 0], 1, 2);[/asvg]
Inoltre, vorrei sapere se questo cambio di coordinate dovrei applicarlo anche alla circonferenza oppure no.
Infine, la cosa che ...
Studiando questa funzione: $f(x)=(x*2^x-3)/(2^x-1)$ cerco di calcolare il valore della x quando la funzione incrocia l'asse delle ascisse, per tracciare un grafico più preciso. Però ponendo $(x*2^x-3)=0$ mi sono accorto che l'equazione non è risolvibile con i metodi dell'algebra che conosco!
Con wolfram alpha sono riuscito a calcolarlo, ma vorrei capire un po' come risolvere un'equazione del genere in caso mi dovesse servire all'esame o in futuro. Qualche aiuto?
Ho letto uno di topic, ma avrei bisogno di un chiarimento piu pratico che teorico.
Ho $f(x)=\int_{k}^{x^2} g(t) dt$
Il dominio di g(t) è [-1 ; +infinito)
Non riesco a capire come determinare il dominio di f(x) al virare di k
Mi spiegate come fare?
ho una funzione di due variabili \(\displaystyle f(x,y) = x^2 + 3y^2 \) vincolata su \(\displaystyle g(x,y) = {(y-2)}^2 - x^2 = 4 \) per cui dovrei trovare i punti di massimo e di minimo o eventualmente di sella...
uso il metodo dei moltiplicatori di Lagrange per trovarmi i punti critici della funzione relativi al vincolo...il mio problema è proprio trovare tutti i punti critici dal sistema
\(\displaystyle \left\{
\begin{array}{l}
2x=- \lambda 2x\\
6y=\lambda(2y - 4)\\
y^2 - 4y - ...
Ciao a tutti,
Avrei un dubbio per quanto riguarda questo integrale
$ int int x^2cos (x^2+y^2)^2dxdy$
con questo dominio
$ {0<=1/3y<=x<=y, x^2+y^2<=1}$
Cambio in coordinate polari
L'integrale risulta essere:
$ int int rho^2cos^2theta cosrho^4 rho delrho deltheta$
Il dominio risulta essere:
una circonferenza di raggio 1 centrata in (0,0)
una retta di equazione $y=x$
e un'altra di equazione $y=3x$
invece dall'esercizio risulta $y=sqrt(3)x$
Qualcuno sa darmi una spiegazione??
Grazie mille!!
Si prolunghi con continuità, dove possibile, la funzione
\[
f(x,y)=\frac{x^2 y |x^2-y^2|}{x+y}
\]
Io ho proceduto con il Teorema dei Carabinieri (considerando \(\text{dom}f=\mathbb{R}^2-\{(x_0,y_0)\text{: }y_0=-x_0\}\).
\[
0 \leq \frac{x^2 |y| |x^2-y^2|}{|x+y|}=\frac{x^2 |y||x-y||x+y|}{|x+y|}=x^2 |y||x-y| \leq x^2 |y|(|x|+|y|)
\]
che \(\to 0\) se \((x,y) \to (0,0)\) (perché prendo solo i punti nella forma \((x_0,-x_0)\), quindi poiché \(|f|\) tende... bla bla solite cose ... anche \(f\) tende ...
Salve, ho trovato un esercizio con spiegazione sui limiti con mac Laurin, solo che a un certo punto mi trovo questo limite notevole e non capisco come lo ottenga.
Forse sono un po' arrugginito ma non riesco proprio a capire, anche riguardanto le tabelle dei limiti notevoli!
Qualcuno può gentilmente illuminarmi?
Grazie in anticipo.
$lim_(x->0)(sqrt(1-3x^4)-1)$
che poi diventa:
$lim_(x->0)(1/2(-3x^4))$
ciao
La superficie di equazione $x^2+y^2+z^2=1$ con $ z>=0$ ha un'area maggiore di $\pi$ ? La risposta esatta è VERO
Però a me viene che è uguale a $\pi$, ho fatto così:
$\{(x=cos a sin b),(y=sin a sin b),(z= cos b):} $
$a in [0,2\pi] $ e $b in [0, \pi/2]$
$A=\int_{0}^{\2pi} da \int_{0}^{\pi/2} sen b d b = \pi $
quale erroraccio ho commesso?
Poi c'è l'altro dove devo Calcolare l'area della superficie sferica $z=[R^2-x^2-y^2]^(1/2) $
interna al cilindro $x^2+y^2=Rx $con R>0
$x^2+y^2=Rx $ è la circonferenza di centro c(R/2,0) ...
Ho qualche problema nel trovare la convergenza di questa serie:
$ \sum_{n=1}^{\infty} ( (1+n|x|^n)^{1/n}-1) $
-Per $x=0$ la serie è identicamente nulla, quindi converge;
-Per $|x|>1$ si ha
$ \lim_{n} ((1+n|x|^n)^{1/n}-1)=\lim_{n} ((n|x|^n)^{1/n}-1)=|x|-1 $ che non tende a 0 per cui non si ha convergenza;
-Per $|x|< 1$:
$ \lim_{n} ((1+n|x|^n)^{1/n}-1)=\lim_{n} (1^{1/n}-1)=0 $ quindi c'è possibilità che converga.
Come si può procedere ora per provare se in questo caso la serie converge o no? Ho provato in svariati modi ma non riesco a venirne a capo. Stesso problema per ...
Ho un dubbio penso banale su dei passaggi con degli operatori.
Si abbia:
[tex]LE= \delta(t- \tau)[/tex], [tex]E=0[/tex] per [tex]t < \tau[/tex]
[tex]LF= H(t- \tau)[/tex], [tex]F=0[/tex] per [tex]t < \tau[/tex]
Devo dimostrare che [tex]-\frac{ \partial F}{ \partial \tau} = E(t, \tau)[/tex]
Questi sono i passaggi che faccio:
[tex]\left \langle LF, \phi \right \rangle = \left \langle F, L^{*} \phi \right \rangle = \left \langle H(t- \tau), \phi \right \rangle[/tex]
Sfruttando la scrittura ...