Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pinnafost
Data la funzione $f(x,y)=3x^2y+3y^3e^(x)$ determinare l' equazione della retta tangente in $P(0,-3)$ alla curva di livello $f(x,y)=f(P)$. Essendo $k=f(P)=81$ avrò la curva di livello $3x^2y+3y^3e^(x)=81$, ma poi come esplicito la funzione per trovare la retta?
3
10 lug 2010, 18:43

Iozzia
Chi mi aiuta a risolvere il seguente limite? Ho provato in tutti i modi, io non ne vengo a capo... Bisogna dimostrare che il limite tende a zero F(x,y)= $(y^2-x^2-1)^2/(|x|+y-1)$ Per (x,y) -> (0,1)
3
26 giu 2012, 15:18

la.spina.simone
Devo fare: $lim_(x rarr 0) x^2/(1-sin^3(x+pi/2))$ non capisco perchè non posso fare $x^2/(1-sin^3(x+pi/2)*(x+pi/2)^3/(x+pi/2)^3)$ cioè $x^2/(1-(x+pi/2)^3)$... cioè il limite è 0... ma dal grafico vedo che è sbagliato, ma non capisco dove...
2
26 giu 2012, 20:44

la.spina.simone
Dal teorema del confronto deriva che se f(x) è infinitesima per x->x0 e g(x) è limitata allora g(x)f(x)->0 per x->x0 io ho: $lim_(x rarr 1) cos(pi/2*x)/(1-sqrt(x))=lim_(x rarr 1) 1/(1-sqrt(x))*cos(pi/2*x)$ $lim_(x rarr 1)1/(1-sqrt(x))=0$ e $cos(pi/2*x)$ è limitata. Perchè non posso concludere che $lim_(x rarr 1) 1/(1-sqrt(x))*cos(pi/2*x)=0$ mentre invece è $=pi$?
3
26 giu 2012, 16:24

buffon2
Ho appena risolto un problema di Cauchy che mi ha porttato al seguente risultato (giusto) $(s+1)/(s-1)^2$ non riesco però a ricondurmi alle tabelle per antitrasformare... Ho provato a scomporre un pò e mi trovo $s/(s-1)*1/(s-1)+1/(s-1)*1/(s-1)$ ma il primo pezzo non riesco a farlo e il secondo mi porta a: $e^2t$ che però è errato dato che questa antitrasformata sarebbe data da 1/(s-2) Per piacere aiuto
1
26 giu 2012, 16:01

chess71
Per quale valore di $c$ l'integrale: $\int1/(x^2-3x+3)dx=ln2$ per $x=4$ non riesco a capire come impostare questo quesito.
10
24 giu 2012, 11:23

booster180
ciao a tutti potete farmi vedere come si risolve questo esercizio? determina le radici quarte di: z = 20 - i praticamente il testo dell esercizio mi da 4 grafici con 4 soluzioni di punti sul piano cartesiano e io devo segnalare la soluzione in cui i punti (le radici) sono disposte nella maniera corretta il mio problema è che non riesco a risolvere nemmeno l argomento del numero complesso grazie mille
8
25 giu 2012, 11:22

Sk_Anonymous
Vorrei dimostrare il seguente fatto: Sia \(\displaystyle f \in \mathcal{R}_{\text{loc}}([0,+\infty[) \) positiva e decrescente tale che \[\displaystyle \int^{+\infty}_{0} f(t) \ dt < + \infty \] Allora \[\displaystyle \lim_{x \to +\infty} xf(x)=0 \] E pensavo a: Per la monotonia e la positività di \(\displaystyle f \) dev'essere intanto \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty} f(x)=0 \); se infatti fosse \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty} f(x)=c \in \mathbb{R} \setminus \{ 0 \} \), allora per le ...
9
8 giu 2012, 19:30

booster180
ciao a tutti non riesco a capire in base a cosa si stabilisce se la soluzione di un polinomio caratteristico di un equazione differenziale è composto da radici doppie o semplici prendiamo per esempio la differenziale completa del secondo ordine: y" + 2y' +y= 3e^(2x) il polinomio caratteristico sarà: r^2 * 2r+ 1=0 la cui soluzione è r= -1 ecco è qui che non capisco in base a cosa si stabilisce che questa è radice doppia del polinomio? grazie mille per eventuali risposte
4
26 giu 2012, 11:27

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano per il seguente esercizio: Dimostrare che $lim_((x,y)rarr(0,0))(x^3y)/(x^2+y^2)^(3/2)=0$ Dato che $y rarr 0$ per $(x,y) rarr (0,0)$, se riuscissi a dimostrare che $(x^3)/(x^2+y^2)^(3/2)$ non diverge allora avrei finito. Come posso fare?
8
22 giu 2012, 20:27

marcook1
E' molto tempo che non le faccio, e non ricordo la sostituzione "furba" da fare per un'equazione del tipo: [tex]5e^x-5-xe^x=0[/tex] Grazie mille
6
25 giu 2012, 20:23

buffon2
mi trovo di fronte a questo insieme: $x>=|y|, 1<=x^2+y^2<=4$ Sono passato alle coordinate polari ma ora mi trovo di fronte a$ cos(\vartheta) >=|sin(\vartheta)|$ .Come isolo teta???
5
25 giu 2012, 16:35

Pashmina1
Non so da dove iniziare per svolgere questi esercizi, potreste aiutarmi scrivendo anche il ragionamento che si dovrebbe fare per risolverli? - Dimostrare che se $ ul(x) incc(R) ^n $ non è nè punto di accumulazione per $ A sube cc(R) ^n $ nè punto isolato di $ A $ , allora dev'essere un punto esterno ad A. - Dimostrate che se $ ul(x) $ è un punto isolato di $A$, allora è un punto di frontiera per SAS - Date le seguenti coppie (punto, insieme), verificate se ...
2
24 giu 2012, 23:18

olaxgabry
Ciao a tutti, sono alle prese con due integrali di superficie e mi servirebbe un parere su come ho risolto il tutto. 1. Si calcoli il flusso del campo \[ F=(xy,xy,z) \] attraverso la superficie $z=1-x^2-y^2$, con $z\geq 0$. Prima di tutto ho scritto la superficie in forma vettoriale nel seguente modo: \[ \Sigma=(x,y,1-x^2-y^2) \] A questo punto il flusso attraverso la superficie è \[ \int\int_{A}dxdy \] dove $A$ è il cerchio di ...
1
26 giu 2012, 08:04

ludwigZero
Buongiorno! Devo dimostrare che il campo è conservativo e determinarne un potenziale. $F(x,y,z) = (y+y e^x, x + e^x + y log z , (y^2)/2z)$ (a) conservativo $d_y (y+y e^x) = 1 + e^x = d_x (x + e^x + y log z)$ $d_z ( y+y e^x) = 0 = d_x ((y^2)/2z)$ $d_z (x + e^x + y log z) = d_y ((y^2)/2z) = y/z$ (b) potenziale $(dV)/dx = y+y e^x$ $(dV)/dy = x + e^x + y log z$ $(dV)/dz = (y^2)/2z)$ integrando e uguagliando si ha: $xy + y e^x + C_1 = xy + y e^x + (y^2)/2 logz +C_2 = (y^2)/2 logz + C_3$ trovo le costanti arbitrarie, e scrivo il potenziale: $V= xy+ ye^x + (y^2)/2 logz$ vi trovate con il risultato? grazie
2
25 giu 2012, 05:41

Fra19881
ciao a tutti.... per me questo limite non esiste.. me lo confermate? $lim_((x,y)->(0,0))((xy)/(y^2+x^2y^2))$ io ho effettuato la seguente sostituzione $y=mx$ , il nuovo limite mi da come risultato $1/m$ perciò ho concluso dicendo che il limite di partenza non esiste in quanto preso il fascio di rette passante per l'origine, il limite lungo le varie direzioni non è mai uguale.
7
25 giu 2012, 20:12

Albert Wesker 27
Salve. Un esercizio mi chiede di risolvere la seguente equazione di ricorrenza: $\{(a_0=1),(a_1=2),(a_2=4),(a_3=0),(a_(n+4)-a_n=2(a_(n+3)-a_(n+1))+3*2^n):}$ Non si proprio da dove iniziare. Ogni tipo di aiuto è apprezzato. Grazie
1
25 giu 2012, 16:31

Petruccioli1
Come da titolo, non ho idea di come si faccia , peró ho la soluzione Che è $sqrt(pi)e^(-phi^2/4)$ Qualcuno ha un'idea? Grazie
3
21 giu 2012, 13:05

cappellaiomatto1
su un esercizio ho trovato che si diceva di svolgere la serie di potenze $sum_(n=2)^(+oo)n(n+2)x^2(x/(x+4))^n$ con la sostituzione $y=x/(x+4)$ per $x!=4$ tale serie converge puntualmente in $(-2,+oo)$, trattandola come serie di potenze troverei un raggio in cui ho una convergenza totale,ma il problema è che una serie di potenze generica è del tipo $sum a_n(x-x_0)^n$ e nella serie dell'esercizio c'è $x^2$ che non so dove mettere... è un caso particolare perche' posso tralasciarlo ...
2
25 giu 2012, 17:57

Marcomix1
Data funzione $(x^2+y^2)log(x^2+y^2)$ prolungata in $(0,0)$ ponendo $f(0,0)=0$, in tale punto. Definire se continua. Inanzi tutto non capisco che vuol dire 'prolungata' e cosa comporta nello svolgimento d'esercizio. Poi io avrei fatto cosi: trasformo in coordinate polari. $x=pcosomega, y=psenomega$ Quello che ottengo è $p^2log(p^2) = p^(2)2log(p)= 2log(p)/(1/p^2)$ per $p->0$ ma non ne vengo a capo. Cioè $log0$ non esiste.
6
25 giu 2012, 11:15