Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano per il seguente esercizio. Verificare la convergenza della serie: $sum_(n=1)^(+oo) (1-cos(1/n))/sqrt(n)$ Purtroppo sia il criterio del rapporto, che quello della radice sono inefficaci. Come posso fare?
4
24 giu 2012, 15:51

nessuno131
ciao a tutti...oggi ho fatto il compito di analisi...mi potete dire in quali punti ho sbagliato il mio studio di funzione?: y=arctan(1/logx) C.E= logx diverso da 0 quindi x diverso da 1 x>0 la funzione è pari; intersez:pongo x=0 e ho y=0. poi y=0 e x non la so fare (mi aiutate??) poi i limiti credo di averli fatti giusti; le derivate nn le ricordo.....ma non c'erano ne flessi ne max ne min. Grazie mille...
3
25 giu 2012, 14:22

booster180
ciao a tutti non riesco a trovare una formula per risolvere equazioni lineari non omo piu che altro di formule ne ho trovate ma tutte diverse sapete dirmi qualcosa voi?
5
21 giu 2012, 16:14

AlyAly2
Ciao a tutti, ho qualche problema con la risoluzione del seguente integrale: $ I=int_(0)^(2pi) (d theta) /(3-2cos theta+ sin theta) $ Indico con $ g(cos theta, sin theta) $ la funzione integranda. Procedendo come ci ha spiegato il professore definisco $ f(z)=1/(iz)g((z+z^(-1))/2,(z-z^(-1))/(2i)) $ e quindi ottengo $ f(z)=2/((1-2i)z^2+6i-(2i+1)) $ Cerco i poli di $ f(z) $ e trovo che sono $z_1=(-5i)/(1-2i)$ e $z_2=(-i)/(1-2i)$ Di questi due l'unico che sta all'interno del cerchio unitario è $z_2$, allora calcolo il residuo: $Res(f,z_2)= lim_(z -> z_2) (z-z_2) 2/((z-z_1)(z-z_2))=(1-2i)/(2i)$ Quindi ottengo ...
12
24 giu 2012, 21:41

peppe.carbone.90
Ciao a tutti. Vi scrivo perchè sto trovando difficoltà a ricavare la funzione che è composizione di due funzioni gradino. In realtà non credo che il termine "composizione" sia corretto. Prima di esporre il problema devo fare una premessa: l'argomento funzioni gradino e in generale funzioni generalizzate lo sto affrontando nell'ambito della Scienza delle Costruzioni e in modo molto semplificato (il prof ha dato solo le definizioni di funzione gradino, rampa etc...) pertanto ho una conoscenza ...
0
25 giu 2012, 12:57

p4ngm4n
Salve, ho un dubbio sulla definizione di equazioni trascendenti. Non sono riuscito a capire se queste sono tutte quelle equazioni che contengono l'incognita all'interno di una funzione trascendente, oppure sono soltanto quelle che contengono si l'incognita all'interno di una funzione trascendente, ma anche al di fuori, quindi non sono risolvibili analiticamente. Spero possiate aiutarmi. Se la mia domanda è troppo ampia accetterei anche un consiglio sulle fonti da consultare sulla questione. ...
4
25 giu 2012, 12:35

malugiu2
Ciao a tutti, ho un problema su questo esercizio: Calcolare i massimi e i minimi vincolati della funzione $f=$ $3x^2$ $+$ $2y^2$+$4z^2$ con il vincolo di eq $2x$+$4y$-$6z$+$5$=$0$ Io avrei proceduto con il metodo dei moltiplicatori di lagrange ma la presenza di una terza variabile (z , poiche in tutti gli altri esercizi le eq erano in forma ...
2
24 giu 2012, 11:05

Brancaleone1
Ciao a tutti! Ho l'equazione differenziale $y'''(x)-4y''(x)+y'(x)+2y(x)=0$ Devo dimostrare che l'insieme delle soluzioni infinitesime per $x \rightarrow -\infty$ costituisce uno spazio vettoriale di cui si chiede di trovare gli elementi di una base. Salvo errori, mi sono comportato così: scompongo con Ruffini e ottengo $(\lambda -1)(\lambda^2-3 \lambda -2)=0$ da cui, una volta trovato che le soluzioni della seconda parentesi sono $\lambda_{2,3}=\frac{3 \pm \sqrt{17}}{2}$, si perviene facilmente alla soluzione $y(x)=c_1e^x+c_2e^{\frac{3 + \sqrt{17}}{2}x}+c_3e^{\frac{3 - \sqrt{17}}{2}x}$ Ora calcolo il ...
3
20 giu 2012, 11:42

Pashmina1
Dati i seguenti insiemi, verificate se siano aperti, chiusi oppure nè aperti nè chiusi: * $ A= ([0,1] nn (0,5,1)) uu {0,7} $ * $ B= nn_(n=1) ^ oo (1 -1/n, 2n) $ * $ C= N \{ x in cc(R) : x =4n, EE n in N } $ * $ D= { x incc(R) : in (0,1) } $ * $ E = { ( x_1, x_2 ) in cc(R) ^2 : x_1 = x_2,x_1 in (0,1) } $ * $ F = { ul x in cc(R) ^3:||ul x - (0,1,0)|| <= 3 } |{ ul x in cc(R) ^3:||ulx||<2 } $ Aiutatemi vi prego, non so da dove partire, non so cosa vogliano dire queste cose!
2
24 giu 2012, 23:40

Sk_Anonymous
salve, mi sto esercitando a trovare le radici delle equazioni complesse (non ho ancora capito come sfruttare la forma esponenziale), devo trovare le radici del seguente polinomio: $p(z)=z^3+i-1$ quindi sostituendo ottengo: $z^3+i-1=r^3*e^(i(3theta))+i-1$ so che $r=sqrt(x^2+y^2)$ e $e^(i*theta)=costheta+isintheta$ e $theta=arctan (y/x)$ e provo a sostituire: $2sqrt2*(cos3theta+isin3theta)+i-1$, separando le parti ho: reale: $2sqrt2*cos3theta-1$ img: $2sqrt2*isin3theta+i$ ma come ricavo le radici? spero in qualche suggerimento, grazie
10
22 giu 2012, 17:57

ludwigZero
Sto trovando il baricentro dell'elica cilindrica che come equazioni parametriche ha: $x = r cos t$ $y = r sin t$ $z = k t$ con $0<=t <= 2 \pi$ trovo la lunghezza: $l(\gamma) = \int sqrt(r^2 sin^2 t + r^2 cos^2 t + k^2) = 2 \pi sqrt(r^2 + k^2)$ $x' = -r sin t$ $y' = r cos t$ $z' = k$ per il baricentro, il libro dice che le cordinate sono: $(0,0, k \pi)$ mentre un pdf trovato in rete riporta: http://****/9yj4O non capisco come faccia ad uscire $x_0 = k/2$ e ho avuto qualche dubbio anche su ...
2
23 giu 2012, 02:48

cappellaiomatto1
salve a tutti ho dubbi a studiare studiare la convergenza di questa serie $ sum_(n = 1)^(+oo)(1-cos(1/sqrt(n)))*(ln|x|)^n$ la successione $f_n(x)$ non è definita per $x=0$,quindi studio la convergenza in $x in(-oo,0)uu(0,+oo)$ si vede subito che per $x=+-1$ la serie converge puntualmente Per $n->+oo$ ho che $cos(1/sqrt(n)) ~~ 1-1/(2n)$ quindi studio $ sum_(n = 1)^(+oo)((ln|x|)^n/n)$ la nuova successione $f_n(x)$ per $x>e$ equivalentemente per $x<-e$ diverge perchè ...
2
24 giu 2012, 18:47

Iozzia
Spesso, per risolvere limiti in due variabili mi affido all'utilizzo delle coordinate polari. Ma ho un dubbio. Passando in polari scrivo un muovo limite con RO che tende a zero piu. Quando trovo che il limite è uguale a zero per RO che tende a zero, mi fermo li? Mi basta ciò che ho trovato? Perche i miei prof vogliono che io dimostri che la parte di funzione in seno e coseno sia maggiorabile con un numero. Come se volessimo accertarci che RO tenda a zero, ma che la funzione con TETA come ...
2
24 giu 2012, 18:18

pocholoco92
salve quando ho una forma differenziale $w$ chiusa in un aperto semplicemente connesso per dimostrare che esssa è esatta provo che lungo qualsiasi curva chiusa (quindi scelgo la frontiera di un dominio $D$) l'integrale curvilineo è uguale a 0 $ int_(+dD)^() w =int int_(D)^() ((db)/dx-(da)/dy )dx dy =0 $ perche $(da)/dy=(db)/dx$ per la chiusura questo in $RR^2$ se volessi dimostrare la stessa cosa in $RR^3$ ovvero che $w=adx+bdy+cdz$ chiusa in un semplicemente connesso è anche ...
1
24 giu 2012, 18:32

chess71
Sia $f$ una funzione definita da $RR^2->RR$, continua e positiva, con $lim_(|(x,y)|->infty) f(x,y)=0$ Allora $f$ ammette almeno punto di massimo assoluto. Non ho compreso questa affermazione.
22
18 giu 2012, 20:57

Taraste
Mi scuso perchè non riesco a scrivere nei caratteri giusti questa serie $\sum_{n=1}^\infty sin(1/(n^(3\alpha)))* n^(3/2 - 2\alpha)$ Come faccio a dire per quale $\alpha$ converge? Il libro mi dice che questa serie ha la stesso comportamento della stessa seria però senza il seno cioè a questa: n^[3/2-2$\alpha$] / (n^3$\alpha$); ma per quale motivo?? cioè vorrei capire perchè posso tranquillamente togliere il seno e studiare la convergenza di quest'ultima! Grazie a tutti!
6
20 giu 2012, 16:32

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedere il vostro aiuto riguardo il seguente limite: $lim_(n rarr oo)|(1 - cos(1/(n + 1)))/(1 - cos(1/n))|$ purtroppo non so nemmeno da dove iniziare...
8
24 mag 2012, 16:58

kondor1
Salve, ho utilizzato la funzione "cerca" del forum senza successo,così apro questo post. Ho un problema a comprendere un passaggio nella dimostrazione del teorema come da titolo,il testo che uso è il Marcellini-Sbordone che cito testualmente: la derivata direzionale \( \frac{\partial f}{\partial\lambda}\) è per definizione, la derivata rispetto a \(t\), calcolata per \(t=0\), della funzione \(f(x+t\alpha,y+t\beta)\); cioè: \[ \frac{\partial f}{\partial\lambda}(x,y)=lim_{t \to ...
5
22 giu 2012, 20:46

lo92muse
Ciao a tutti, ho questo integrale: $\int\frac{x(4-z)}{x^{2}+y^{2}}dxdydz$ da integrare in questo dominio: ${ x^{2}+y^{2}\geq1,x,y,z\geq0,x^{2}+y^{2}+z\leq4} $ La mia idea è stata quella di far variare z tra 0 e $-x^{2}-y^{2}+4$ e integrare quindi la variabile z per poi fare un'altro integrale sul dominio $ 1\leq x^{2}+y^{2}\leq4 $ e mi sembra tutto giusto, poi passando alle coordinate polari con un r che varia tra 1 e 2 e un angolo tra zero e pigreco mezzi perchè avevo la limitazione del maggiore di zero. Ora i conti vengono molto complessi, ma il dominio ...
3
23 giu 2012, 18:48

Dainodaibouken
Salve community è da molto che non scrivo. Studio Ingegneria. Comunque dopo quasi 2 anni buttati all'aria all'università ho deciso di preparare l'esame di Analisi 1 (già un anno fa ho provato a darlo, ma dopo 6 mesi inutili di studio ho rinunciato). Comunque dato che per me imparare la teoria non mi è un problema mi sto destreggiando con gli esercizi d'esame usciti negli esami precedenti. Ora viene il problema Serie numeriche, Integrali, e Calcolo dei limiti non ho alcun problema, ma per le ...
21
21 giu 2012, 20:50