Retta tangente a una curva parametrica.
Salve, mi ritrovo a chiedere un'altro aiuto su un esercizio sempre di Analisi II. Questa volta ho una curva così definita:
$\gamma(t)=(cos(t+\frac{\pi}{2}),sin(t+\frac{\pi}{2}),t)$ $t\epsilon\mathbb{R}$
Devo trovare la retta tangente a $\gamma$ nel punto $P=\gamma(\pi)$ ..
Come si applica in questo caso la formula $r(t)=(t-t0)\gamma'(\pi)+\gamma(\pi)$ ? Lo so che può sembrare un dubbio stupido ma non riesco a capire come gestire il calcolo..
Avendo $\gamma(\pi)=(0,-1,\pi)$ e
$\gamma'(\pi)=(1,0,1)$
Grazie mille
..
$\gamma(t)=(cos(t+\frac{\pi}{2}),sin(t+\frac{\pi}{2}),t)$ $t\epsilon\mathbb{R}$
Devo trovare la retta tangente a $\gamma$ nel punto $P=\gamma(\pi)$ ..
Come si applica in questo caso la formula $r(t)=(t-t0)\gamma'(\pi)+\gamma(\pi)$ ? Lo so che può sembrare un dubbio stupido ma non riesco a capire come gestire il calcolo..
$\gamma'(\pi)=(1,0,1)$
Grazie mille

Risposte
"lo92muse":
$\gamma'(\pi)=(1,0,1)$
Proviamo a fare una sostituzione:
\(r(t)=(t-t_0)\gamma'(\pi)+\gamma(\pi)\), \(\gamma(\pi)=(0,-1,\pi)\), \(\gamma'(\pi)=(1,0,1)\), \(t_0 = \pi\)
\(\Longrightarrow\quad r(t) = (t-\pi) (1,0,1) + (0,-1,\pi) = (t-\pi, -1, t).\)
"Rigel":
[quote="lo92muse"]Come si applica in questo caso la formula $r(t)=(t-t0)\gamma'(\pi)+\gamma(\pi)$ ? Lo so che può sembrare un dubbio stupido ma non riesco a capire come gestire il calcolo..
$\gamma'(\pi)=(1,0,1)$
Proviamo a fare una sostituzione:
\(r(t)=(t-t_0)\gamma'(\pi)+\gamma(\pi)\), \(\gamma(\pi)=(0,-1,\pi)\), \(\gamma'(\pi)=(1,0,1)\), \(t_0 = \pi\)
\(\Longrightarrow\quad r(t) = (t-\pi) (1,0,1) + (0,-1,\pi) = (t-\pi, -1, t).\)[/quote]
Grazie mille è corretto! E se il punto fosse definito da $0,4,\frac{\pi}{2}$ ?
E' giusto usare sempre quella formula? :

Come ti ho detto, basta materialmente sostituire le quantità nella formula
\(r(t) = (t-t_0) \gamma'(t_0) + \gamma(t_0)\).
"Rigel":
Come ti ho detto, basta materialmente sostituire le quantità nella formula
Ma dato che il punto ha tre coordinate, devo procedere sostituendo una coordinata per volta, ripetendo la formula tre volte?