Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Demostene92
Buonasera a tutti! Vi scrivo per chiedervi nuovamente aiuto con un paio di esercizi sui flussi. I risultati che ottengo si discostano lievemente da quelli che dovrebbero venire, ma non riesco ad individuare gli errori. Esercizio 1 E' richiesto di calcolare il flusso attraverso l'intera superficie $z^2=h^2/a^2(x^2+y^2)$, essendo $0<=z<=h$ e $h,a$ costanti positive, del campo $\bbF=x^2y\bbe_1-xy^2\bbe_2+z\bbe_3$, nel verso uscente. Ottengo il medesimo risultato, sia svolgendo il calcolo del flusso ...
6
8 dic 2012, 18:47

login2
Stavo studiando la seguente funzione integrale, dopo qualche difficoltà ho consultato l'utilissimo pdf sulle funzioni integrali di camillo, tuttavia quello che mi blocca nel mio caso è uno studio di segno in particolar modo $F(x)=\int_0^(2x-x^2)(cos(1/(1+t^2)))dt$ La funzione è definita in tutto $R$ Siccome non credo si possa integrare elementarmente se ne studio un po' il grafico scopro che sta tutto sopra l'asse x, essendo pari l'integrale è per metà positivo e per metà negativo? Dovrebbe ...
2
11 dic 2012, 18:09

Sk_Anonymous
Ho appena iniziato lo studio delle equazioni differenziali e ho parecchi dubbi intorno al seguente esercizio: Si consideri il seguente Problema di Cauchy \[\displaystyle \begin{cases} y'=(y^2 -1)(y^2 +x^2) =f(x,y) \\ y(0)=y_{0} \end{cases} \] dove \(\displaystyle y_{0} \in \mathbb{R} \). i) Dimostrare che il problema ha un'unica soluzione massimale; ii) Provare che per \(\displaystyle y_{0}=0 \) si ha \(\displaystyle y(x)=-x^3 /3 + O(x^5) \); iii) Provare che per \(\displaystyle |y_{0}|
4
9 dic 2012, 17:31

Baldur1
$lim_(x -> -oo) (\sqrt{2x^2 + x + 2}) / (x+2)$ A me viene, sostituendo: $lim_(x -> -oo) (\sqrt{2(-oo)^2 + (-oo) + 2}) / (-oo +2)$ Ora, al numeratore, $(-oo)^2$ è $+oo$ giusto? Quindi verrebbe $(oo - oo) / (-oo)$ Ma da questo, che formula indeterminata ricavo? Perchè a occhio sembra una forma indeterminata del tipo $oo - oo$ , ma non riesco a ricavarla da li :/ Credo sia solamente un lapsus di algebra spicciola :/ Grazie
8
10 dic 2012, 19:44

gemels93
Ciaoooo... chi mi aiuta in questo limite? ^^ Aggiunto 3 minuti più tardi: http://i50.tinypic.com/jkxgns.jpg
14
11 dic 2012, 10:43

Roslyn
Buon pomeriggio, voglio dimostrare $\lim_{n \to \infty}sin(a_n)=0$ se $an-->0$. Ora il mio libro di Analisi procede in tal modo: dato che $a_n$ converge a 0, per la definizione di limite esiste un indice v per cui $|a_n|<(pi)/2$ per ogni $n>v$. Perchè tutto ciò? non dovrei avere $|sin(a_n)-0|<epsilon $ ? Poi mi dice che per la proposizione precedente otteniamo: $ 0≤ |sin(a_n)|=sin|a_n|≤ |a_n| $. Potete spiegarmi cortesemente ogni passaggio? grazie mille.
4
11 dic 2012, 16:29

Kroldar
Sia [tex](X,||.||_1)[/tex] uno spazio normato. In esso possiamo distinguere il concetto di convergenza forte (convergenza in norma) da quello di convergenza debole. In generale, è sempre possibile trovare una norma [tex]||.||_2[/tex] su [tex]X[/tex], tale che la convergenza debole in [tex](X,||.||_1)[/tex] equivale alla convergenza forte in [tex](X,||.||_2)[/tex]?
13
11 gen 2010, 10:12

Flamber
Sto provando a fare lo sviluppo di Maclaurin a 4° ordine della funzione: $f(x)=ln(cos(x))$ $g(x)=cos(x)=1-x^2/2+x^4/(4!)+o(x^4)$ $h(t)=ln(1+t)=t-t^2/2+t^3/3-t^4/4+o(t^4)$ fino a dove devo sviluppare?
5
10 dic 2012, 22:01

claudiaroma93
f(x) = $x^2$-4x+8/ 4x-$x^2$ chi mi spiega come si trovano gli asintoti grazie mille
12
10 dic 2012, 15:53

claudiaroma93
Ciao a tutti chi mi aiuta a fare l'intersezione con gli assi e il dominioo di questa funzione? Grazie f(x)=$x^3$$e^x$
8
11 dic 2012, 13:05

galois23
Salve, qualcuno potrebbe darmi un esempio di una funzione continua a tratti con raccordi a spigolo che si annullano sul bordo... Vorrei capire perché questo esempio di funzione appartiene allo spazio di Sobolev $H_0^1$. Grazie
3
10 dic 2012, 12:02

claudiaroma93
Studio di una funzione, poi per trovare gli asintoti come devo fare? grazie f(x)=$x/sqrt(x^2-1)$ Ho fatto il Dominio $x^2$-1 $>=$0 $x^2>+-1$ Ora dovrei fare l'interesezione con gli assi Asse y x=0 $0/sqrt(0^2-1)$ = 0 intersezione A(0,0) Asse x y=o 0=$x/sqrt(x^2-1)$ intersezione nei punti O(0,0) fino a quà è giusto?
10
11 dic 2012, 09:12

Linux1987
Le radici n-sime dell'unità sono quelle del numero complesso $1+0*i $, ovvero il numero reale 1, tra queste vi è sempre 1, naturalmente e poi le altre $n-1$ si dispongono a formare i vertici di un poligono inscritto in una circonferenza unitaria, di $n$ lati equilatero. Inoltre delle radici se $ n$ è pari allora ognuna avrà la sua complessa coniugata , altrimenti se $n$ dispari, allora tutte eccetto 1, avranno la complessa coniugata. ...
12
10 dic 2012, 20:38

bugger
Ciao a tutti, ho problemi nella risoluzione di questi tipi di esercizi $ f(n):={ ( \frac{n^2}{4}-3n+9 \\se\\n\\è\\pari) ,( \frac{n+3}{2}\\se\\n\\è\\dispari ):} $ dalle definizioni so che una funzione è iniettiva se comunque presi $ a, a' $ con $ a!= a' $ si ha $ f(a) != f(a') $ , mentre una funzione è suriettiva se $ AA b \in B EE a \in A $ t.c. $ f(a)=b $ . Se una funzione è sia iniettiva che suriettiva allora è anche biettiva, quindi in questi esercizi dovrei limitarmi a osservare l'iniettività riettività e la suriettività della funzione. Se ...
4
11 dic 2012, 12:33

michael891
salve a tutti. Ho il seguente problema: trovare per quali valori del parametro $\alpha$ l'integrale converge: $\int_{-1}^{+oo} (x+1)^(alpha) e^-x dx$ Ho provato a svilupparlo per parti e a porre la condizione sul parametro. Alla fine ottengo $\alpha>0$ mentre invece nelle soluzioni proposte viene detto $\alpha> -1$. dove sbaglio? grazie mille
4
10 dic 2012, 15:40

bobbypiùpesce
Cortesemente, potete controllare la risoluzione. Grazie. Dimostrare per induzione che, per ogni $n >= 1$, il numero $3^(2n) − 1$ è un multiplo di $2^(n+2)$. Passo base: $n=1$ $rArr$ OK Passo Induttivo: se $3^(2n) − 1$ è un multiplo di $2^(n+2)$ $rArr$ $3^(2(n+1))$ è un multiplo di $2^(n+3)$ $3^(2(n+1))-1$ = $(3^(n+1) -1)(3^(n+1)+1)$ allora è un multiplo di $2^((n+2)+1)$, avendo ...
4
9 dic 2012, 22:50

5mrkv
\begin{split} \langle A^{\dagger}\varphi_{m},\varphi_{n} \rangle &=\langle \varphi_{m},A\varphi_{n} \rangle \\ &=\langle \varphi_{m},(2(n+1))^{-1}\varphi_{n+1} \rangle \\ &=\langle (2(n+1))^{-1} \varphi_{m},\varphi_{n+1} \rangle \\ &=(2(n+1))^{-1}\delta_{m,n+1} \\ &=(2n)^{-1}\delta_{m-1,n} \\ &=\langle (2n)^{-1} \varphi_{m-1},\varphi_{n}\rangle \end{split} Dove ho usato l'ortonormalità dei vettori e dove conosco già l'azione di \(A\) su uno di questi. Sempre che i passaggi siano corretti, ...
2
9 dic 2012, 19:38

edomar1
Salve a tutti ragazzi, prometto che è l'ultima volta che vi disturbo (su questo argomento almeno )... Vorrei sapere se ho svolto correttamente questo esercizio! Determinare gli estremi relativi e assoluti della funzione $f(x,y)=(x^2+y^2-3)*arcsin(x^2+y^2-3)$. Dominio $D$ di $f(x,y)$: $-1<=x^2+y^2-3<=1$; poiché $x^2+y^2-2=0$ e $x^2+y^2-4=0$ sono due circonferenze concentriche, D è l'insieme dei punti della corona circolare determinata dalle suddette circonferenze. Si consideri la ...
1
10 dic 2012, 13:35

gemels93
ciao a tutti chi sarebbe così gentile da spiegarmi l'intersezione degli assi di questa funzione? cosa significa In? e perchè poi mi diventa Ine ? e poi che operazione ha fatto per farsi venire questo? (1-e)x^2=4-9e HO ALLEGATO ANCHE IL FILE grazie in anticipo :)
12
9 dic 2012, 17:30

gemels93
STUDIO DI UNA FUNZIONE Miglior risposta
Ciao a tutti ragazzi devo dare il secondo esonero di matematica in particolare sullo studio di una funzione, ma come dire la matematica non fa per me e non so' proprio da dove iniziare...o.O qualcuno sa darmi qualche dritta? per esempio di fronte a queste funzioni cosa devo fare? premetto che ho letto appunti, e libri ma niente...O.O f(x)= log e .........____ ......(9-x^2) f(x)1 ...__ * log^2 x ....x
15
7 dic 2012, 14:19