Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kant93
Ciao a tutti, volevo chiedere un gentile aiuto per questo limite che mi sta facendo disperare $ lim_(x -> 0) (sinx/x)^(1/x^2) $ Ho provato a ricondurmi a qualche forma notevole senza successo. Ho provato poi a ricondurmi alla forma $ e^ln((sinx/x)^(1/x^2)) $ invano. Il limite calcolato con un grafico dovrebbe essere pari a $ e^(-1/6) $. Come potrei fare?
6
6 dic 2012, 14:56

Baldur1
Devo vedere l'insieme su cui risulta crescente la funzione: $f(x) = (x^2 +2) / (x^2 - 1)$ Devo trovare per prima cosa il campo di esistenza, e mi viene che CE = R \ {-1, 1} Poi so che devo fare la derivata della funzione e porla $>= 0$ , e viene però $1 >= 0$ E poi? Come faccio per trovare l'insieme di crescita? Grazie mille..
5
5 dic 2012, 16:52

jellybean22
Salve a tutti. Ho delle difficoltà nel comprendere il significato del criterio di Cauchy applicato alle serie. Per ipotesi suppongo di avere una serie $S_n=\sum_{k=1}^infty a_k$. La serie non è altro che una successione i cui termini sono le somme parziali (correggetemi se dico qualcosa di teoricamente errato). Quindi tale successione $S_n$ è convergente se e solo se è di Cauchy. Quindi per ogni $epsilon>0$ esiste un indice $n_epsilon$ a partire dal quale per ogni ...
5
5 dic 2012, 18:39

sirio25788-votailprof
Mi sapreste dire come si risolve un integrale del tipo $int [(a-x)^2+b^2]^gamma dx$
7
4 dic 2012, 12:13

magliocurioso
Ho cercato su moltissime dispense reperibili su google ma in praticamente nessuna di esse viene spiegato nel dettaglio come fare uno studio completo di una curva [nel pieno e nello spazio] o di una superficie. Per studio completo intendo dire un qualcosa di analogo allo studio di funzione [con tanto di grafico] che normalmente si fa in analisi. Non si può fare oppure è terribilmente complicato da far perdere ogni interesse?
12
5 ott 2012, 12:53

edomar1
Salve a tutti ragazzi, non so come risolvere questo esercizio... Mi chiede di trovare i massimi e minimi della funzione: $f(x,y)=arctg(|xy|/(2x^2+3y^2))$ avente dominio $(x,y)!=(0,0)$.... Essendo la funzione $f(z)=arctg(z)$ crescente, è sufficiente studiare l'argomento... poiché la funzione $g(x,y)=|xy|/(2x^2+3y^2)$ è simmetrica, è possibile studiarla per $xy>0$... Il sistema delle derivate parziali prime, semplificato, risulta il seguente: $\{(y(3y^2-2x^2)=0),(x(2x^2-3y^2) = 0):}$ da cui, l'unica soluzione è la conica ...
7
5 dic 2012, 13:33

Oo.Stud.ssa.oO
\(\displaystyle z=(\frac{1}{2}-\frac{\sqrt(3)}{2}i) \) \(\displaystyle z^{10}= \) io so che \(\displaystyle z^{10}=|z|(cos(10\theta) + i sin(10\theta)) \) \(\displaystyle |z|=\sqrt{a^2+b^2} \) quindi \(\displaystyle |z|=1 \) \(\displaystyle \theta= arctan (\frac{b}{a}) \) quindi \(\displaystyle \theta= arctan (-\sqrt3) \)\(\displaystyle = \frac{\pi}{3} \) ora: \(\displaystyle z^{10}=1(cos(10*\frac{\pi}{3}) + i sin(10*\frac{\pi}{3})) \) ma l' argomento di seno e coseno non è un angolo ...
10
5 dic 2012, 18:57

ludwigZero
buongiorno $\sum (n^2)/(n!) (x-1)^n$ trovo il raggio di convergenza: $lim_n ((n+1)^2)/((n+1)!) (n!)/(n^2) = 0$ raggio di conv: $+oo$ allora la serie per definizione, converge solo nel punto iniziale, nel nostro caso $x=1$ vi è convergenza uniforme in un sottinsieme di $(-oo,1)$ per la convergenza totale avevo pensato di maggiorarla con un certo $1+\epsilon$ con $\epsilon$ 'piccolo' cioè: $\sum (n^2)/(n!) (x-1)^n \le \sum (n^2)/(n!) (1+\epsilon-1)^n = \sum (n^2)/(n!) (\epsilon)^n$ ma sono perplesso : %%% che ne pensate?
3
4 dic 2012, 06:57

Zayko
Ciao a tutti, questo argomento sta risultando particolarmente ostico alla mia comprensione, avrei quindi due domande da porvi a proposito ( premetto che frequento il secondo anno di corso di Fisica generale all'università ). I problemi sono i due seguenti: innanzitutto, data una forma differenziale, il mio libro ( Pagani - Salsa, analisi matematica 2 ) afferma che se partendo da tale forma differenziale è possibile costruire una funzione scalare detta potenziale, U(x,y,z), allora la forma ...
4
4 dic 2012, 12:48

aram1
Salve! Ho un dubbio : le funzioni continue a supporto compatto si indicano con C_c^{\infty} ? Invece C_0^{\infty} cosa sta a indicare? Inoltre, che relazione intercorre tra queste due classi di funzioni e anche con le C^{\infty}? Grazie 1000:)
10
27 gen 2012, 09:56

antonio.89
Ciao a tutti,ho una problema a calcolare i massimi ed i minimi di funzioni fratte. Infatti nelle funzioni intere trovo con semplicità tali punti andando a calcolare la derivata prima e successivamente mi trovo i valori delle x, a tali valori corrispondono i punti di massimo e minimo, e li individuo tramite lo studio del segno della derivata. Quando invece mi trovo a svolgere un esercizio in cui la funzione è fratta mi trovo che quello che me è un punto di massiomo è il minimo e viceversa. Come ...
4
5 dic 2012, 13:24

bug54
Salve, mo trovo alle prese con un limite che in sostanza si riduce a log(1/x) per x che va a zero: essendo la quatità 1/x indefinita nel senso che fa + inf per x che va a zero da destra e - inf per x che va zero da sinistra, mi verrebbe da dire che il limite è indefinito, è giusto? Con Wolfram il limite fa + inf come mai? Grazie
6
5 dic 2012, 07:47

ludwigZero
Ciao vorrei controllare con voi se i punti critici che ho trovato sono giusti $f(x,y) = - (x^2 -1)^2 - (x^2 y -x -1)^2$ $f_x = -2(x^2 -1) 2x - 2(x^2 y - x -1)(2xy -1) = 0$ (i) $f_y = -2(x^2 y - x -1) x^2 = 0$ (ii) dalla (ii) ho: $(x^2 y - x -1) = 0$ e $x^2 =0$ le vado a mettere nella (i) con la prima abbiamo: $x(x^2 - 1) = 0$ si ha: $x=0$ e $x=-1$ e $x=1$ i cui punti sono: $(1,2)$ e $(-1,0)$ mentre per $x=0$ non capisco cosa sia successo oO come sembra? xD
1
6 dic 2012, 05:49

gcappellotto
Salve a tutti Riporto il teorema dei valori estremi (odi Weierstrass) Se la funzione $f(x,y)$ è continua su un insieme piano chiuso, limitato e non vuoto $S$, allora esiste sia un punto $(a,b)$ in $S$ dove $f$ ha un minimo che un punto ($c,d)$ dove $f$ ha un massimo. ho dei dubbi nel seguente problema: data la funzione: $f(x,y)=x^2/2+y^2+xy$ dire se è applicabile il teorema dei valori estremi, in caso ...
1
6 dic 2012, 09:09

edomar1
Buonasera a tutti ragazzi, mi rendo conto di essere abbastanza rompiscatole... Il caro Wolfram mi ha fatto venire un bel dubbio... Devo cercare massimi e minimi relativi della funzione $f(x,y)=|e^(x^3+x^2+y^2+xy)-4|$... Considero la funzione $g(x,y)=x^3+x^2+y^2+xy$ ne calcolo le derivate parziali, le metto a sistema annullandole e trovo i punti $A(0,0)$ e $B(-1/2, 1/4)$... Dal calcolo dell'hessiano affermo che A è un punto di minimo relativo e B è un punto di sella... E fino a qui Wolfram mi segue... ...
1
6 dic 2012, 02:16

MILITO1991
Salve ragazzi sono sempre io .Mi sono imbattuto in un esercizio in cui non so proprio cosa fare, e il mio libro di testo non ha esercizi simili a questo che mi è stato assegnato dal professore del corso, da cui posso trarre esempio.L'esercizio è il seguente: Dati i campi vettoriali $F1(x,y)=(0,arctg y/x)$ e $F2(x,y)=(-2x^3y,-1/2x^4)$ e i domini $D1={(x,y): 1<=x<=2, x^2<=y<=2x^2}$, $D2={(x,y):x^2+y^2<=1}$. Calcolare il flusso di Fi uscende dalla frontiera di Di.Non so proprio da dove partire, se qualcuno vuole illustrarmi la retta ...
20
27 ago 2011, 00:54

Lali1
Sono sempre alle prese con questi simpatici esercizi di teoria della misura e come sempre da qualche parte prima o poi mi pianto. L'esercizio riporta la seguente richiesta: Sia $f:R \rightarrow R$ una funzione assolutamente continua sopra ogni sottointervallo compatto in R.Si provi che: \(\displaystyle \frac{d}{dy}\int_a^b f(x+y)dx=\int_a^b f'(x+y)dx \) per ogni y appartenente a R. Ora io ho pensato che se f è assolutamente continua su ogni sottointervallo compatto, la traslazione ...
4
4 dic 2012, 13:29

Zero87
Mi sono ricordato di questo intervento di vict85 post701817.html#p701817 Ad un certo punto, nella tesi, ho utilizzato questa proprietà (le varie funzioni sono tutte $C^\infty$) $\frac{d}{dx}(\prod_(n=1)^\infty f_n (x) )= \sum_(n=1)^\infty [ f'_n (x) \prod_(k=1, k\ne n)^(\infty) f_k (x)]$. Al che il professore che mi segue mi ha detto "hai controllato se è valida una proprietà del genere?" e io ho risposto che mi sono fidato perché la utilizzano un sacco di dispense in rete ( )... Ovviamente non era la risposta da dare e mi sono corciato le maniche facendo il seguente discorso (mi è ...
5
5 dic 2012, 12:23

Zero87
Definiamo (per esempio wikipedia) la derivata logaritmica di una funzione qualsiasi $f(z)$ come $\frac{f'(z)}{f(z)}$. In parole povere, definizione a parte, per avere la derivata logaritmica di una $f(z)$ olomorfa, prima si prende $log(f(z))$ e poi lo si deriva ottenendo $\frac{f'(z)}{f(z)}$, da cui il nome "derivata logaritmica". Scartabellando dozzine di testi di analisi complessa, scopro che la derivata logaritmica è un procedimento molto utilizzato anche ...
1
26 nov 2012, 14:07

Esposito.sofia1
Salve a tutti avrei un dubbio io so che $\lim_{x \to \infty}f(x/c)/f(x)$=1 come faccio a dimostrare tramite la precedente che anche $\lim_{x\to \infty}f(xc)/f(x)$=1 tramite un cambio di variabile t ? Grazie mille =)
5
4 dic 2012, 12:59