Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gugo82
Un esercizio veloce per chi prepara Analisi I. È un po' tricky, ma è sfizioso assai... Probabilmente lo sfizio dipende dal delirio febbrile (Dottore, chiami un dottore!... Ho la febbra!), ma non si sa mai e perciò lo posto lo stesso. *** Esercizio: Studiare la convergenza semplice ed assoluta della serie: \[ \sum_{n=0}^\infty \frac{(-1)^n}{n + \cos n}\; . \]
9
28 gen 2013, 00:32

Piero92
Salve a tutti, chiedo a voi del forum gentilmente un favore. Potete mostrarmi il procedimento analitico di risoluzione delle successioni definite per ricorrenza? Del tipo: An= 3/2 An+1= An- sen An Scusate la calligrafia ma non ho molta dimestichezza nello scrivere le formule. Vi ringrazio in anticipo.
4
4 feb 2013, 19:36

Tommy85
${(y'(x)=f(x,y),(y(0) =e):}$ ragazzi ma che forma è nn riesco a capire se è una equazione differenziale lineare o non...come mai nn è esplicitata la funzione? come faccio a trovare la soluzione se nn cè la funzione?
4
4 feb 2013, 20:18

Benihime1
siano $f(x)=\int_{0}^{x} cos(t)/(1+t) dt $ $g(x)=\int_{0}^{sin(x)} 1/(2+e^t) dt $ definite per x in un opportuno intervallo contenente x=0 sia $F(x) = {(f(x)/g(x),if x!=0), (\alpha,if x=0):} $ i)determinare $\alpha$ tali che F(x) sia continua in 0 ii)stabilire se esste ed eventualmente calcolarlo $\beta$ per cui $F(x)-\alpha$ è asintotica a $\beta x$ il punto i) l'ho svolto nel seguente modo ho posto il seguete limite = ad $\alpha$ $lim_(x->0)f(x)/g(x) = lim_(x->0) (\int_{0}^{x} cos(t)/(1+t) dt )/(\int_{0}^{sin(x)} 1/(2+e^t) dt)=\alpha$ applico hopital $lim_(x->0)(cos(x)/(1+x))/(cos(x)/(2+e^x)) = lim_(x->0) (2+e^x)/(1+x) = 3$ da cui ho dedotto $\alpha=3$ di ...
6
19 gen 2013, 19:57

Sk_Anonymous
Come si può chiedere di calcolare l'integrale curvilineo di una forma differenziale su una curva il cui sostegno non giace nel dominio della forma diff.? L'esercizio è: data la forma differenziale $((y(logy-1))/(x^2+1))dx+arctanxlogydy$, descriverne il dominio e calcolarne l'integrale curvilineo esteso alla curva $y=x^3$, $x in [-1,1]$, percorsa nel verso delle $x$ crescenti. Il dominio è $y>0$. Il problema è che la curva su cui integrare non sta nel dominio della f.d. Chi ha ...
2
4 feb 2013, 13:21

thedarkhero
Voglio calcolare $"sup"_(x\in[0,+oo))|1/nlog(1+e^(nx))-x|$. Definisco $phi_n(x)=1/nlog(1+e^(nx))-x$ ed ho che $phi_n'(x)=-1/(1+e^(nx))<0$ $AAx\in[0,+oo)$ dunque il contenuto del modulo del quale voglio calcolare il sup è una funzione strettamente decrescente. Questo mi permette di dire che il sup del modulo è assunto in $x=0$ oppure mandando la $x$ a $+oo$. Quindi potrei provare a vedere quale di questi due valori è maggiore, ma c'è un modo un po più elegante per saperlo?
2
4 feb 2013, 13:22

Gnex90
Ciao raga, sono ore che stò perdendo tempo su questo esercizio: si tratta di serie geometriche quindi dovrebbe essere: \[ \frac{1}{1+q}=16 \] segue che \[q= \frac{15}{16} \] stessa cosa per 4, e poi non so come proseguire...ammesso che abbia fatto giusto....
1
4 feb 2013, 23:01

marcook1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo integrale potrei avere la soluzione o magari anche indicazioni sulla strada da seguire per risolverlo? Sono un po' arrugginito.... $ int 1/(ksqrt(h-y)-c sqrt(y-j) )dy $ Ovviamente la variabile è y le altre sono tutte costanti. Grazie mille!
7
26 gen 2013, 16:48

devilstriker
Ragazzi ho una domanda sul metodo dei residui usato per calcolare il risultato degli integrali nei complessi. In pratica ho integrale di Z/(senz(1-cosZ)) lungo la circonferenza di raggio 5 centrata in 0. Ora, potrebbe sembrare una domanda idiota, ma visto che 0 annulla entrambi i fattori al denominatore devo considerarlo come singolarità di ordine 2 anche se annulla due fattori diversi?
3
4 feb 2013, 17:55

Maryse1
Salve ho un problema con un esercizio di Analisi Matematica 3 che, non riesco a risolvere. E' questo: Trovare i punti di massimo e minimo relativo della funzione: f(x,y)= 4$ (x+y)^2 $ - ($x^4$ + $y^4$) - 4 Adesso, se non ho sbagliato le derivate parziali ed i calcoli, i punti critici mi risultano: (0,0), (2,2), (-2,-2) Per determinare la loro natura mi sono determinata la matrice Hessiana, che mi risulta: $ ( ( 8-12x^2 , 8 ),( 8 , 8-12y^2) ) $ Ecco, sostituisco ora i valori dei ...
10
1 feb 2013, 10:47

Seigi
Ho il seguente integrale da risolvere tramite teorema dei residui: \( \int_{+\partial D} \) $(zsen(1/z)cos(1/(z-1)))/(z-3)$ \( \text{d} z \) dove D è il rettangolo di vertici: [tex]-1-i,-1+i,2-i,2+i[/tex] ho sviluppato seno e coseno in forma esponenziale e moltiplicato, però l'unica singolarità sembra essere ancora [tex]3[\tex] che non fa parte del dominio... forse sbaglio qualcosa nel ragionamento, in ogni caso gradirei una risoluzione completa per capire l'intero svolgimento. Grazie mille.
8
3 feb 2013, 21:13

xp92
buongiorno, ho un problema con un limite che dovrebbe essere banale. $ lim_(x -> oo ) (1+1/x)^x $ capisco che con Hopital faccia "e"f ma mi chiedo come mai se io faccio $ lim_(x -> oo ) (1+0)^x $ cioè $ lim_(x -> oo ) (1)^x $ =1 non va bene , dove resta l'errore? grazie
7
4 feb 2013, 14:37

WarDriver
Salve a tutti, spero qualcuno possa darmi una mano, ho perso tempo a cercare di risolvere questa serie ma non ci sono proprio riuscito, eppure ricordo di averla fatta un po' di tempo fa una simile. La serie è questa: Can anyone help me? PS: ho in mano una energia vibrazionale molecolare, la epsilon si riferisce all'oscillatore armonico e beta è la classica 1/KT Grazie Raffaele
2
4 feb 2013, 13:02

yuko1
Ciao a tutti, avrei una domanda su questi due esercizi. 1 Risposta corretta indicata: a Allora, che d ed e siano sbagliati non c'è dubbio. Il massimo non c'è perché il valore 3 è il valore al limite e non verrà mai raggiunto, quindi b è sbagliato. Di sicuro A è limitato, quindi a è corretto. Ma scusate, perché c è sbagliato? Togliendo n = 0 che è escluso (e per cui non sarebbe neanche definita) e n = 1 per cui x = 0 (anch'esso escluso), il minimo lo ottengo subito con n = 2 ...
3
3 feb 2013, 21:41

vanez92
Buona sera a tutti. Avrei questo esercizio da risolvere, ma non so nemmeno da che parte iniziare: Si consideri l'equazione: 2x^2 y'' - xy' + y = 0 (1) Mostrare che il cambiamento di variabile x = e^t riduce l'equazione (1) a un'equazione a coefficienti costanti. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi lo svolgimento del problema? Vi ringrazio. Saluti
3
28 gen 2013, 02:30

Emar1
Come da titolo, quali sono le differenze tra questi spazi? Certo, sono definizioni diverse ma "il succo" mi sembra un po' quello. La domanda quindi è: fino a che punto posso utilizzare indifferentemente i 3 termini? Questo è quello che so: Uno spazio euclideo è uno spazio vettoriale (qui sono sicuro) nel quale è stata introdotta un'operazione $f: V xx V \to K$, dove $V$ è lo spazio e $K$ un campo, tale che $(\mathbf{v},\mathbf{w}) \to <\mathbf{v},\mathbf{w}> = c $. Uno spazio normato è uno ...
3
17 ott 2012, 14:51

Linux1987
Salve, la mia domanda è questa : perchè se dobbiamo costruire la serie di fourier di una funzione $ F(t) t \in [a,b]$ periodica di periodo $T=b-a$ ,dobbiamo proiettare $[a,b] $ in $[-\pi,\pi]$ ?
5
31 gen 2013, 11:39

korrak
Bene martedì ho l'esame di analisi 1 e sto facendo gli es degli anni scorsi, la prima parte di questo es mi ha mandato in crisi chi mi da una mano? http://i46.tinypic.com/2zqagpy.jpg
14
2 feb 2013, 14:45

alexrhose
Sono uno studente di matematica con un dubbio ma, prima di chiedere voglio dare, quindi riassumo brevemente l'artgomento in oggetto: Ricerca dei punti critici non vincolati di una funzione di due variabili. Data tale funzione ne cerchiamo i punti in cui il piano tangente è parallelo al piano xy. Tale piano è il gradiente di f, \( \nabla f=(\frac{\partial^{}f}{\partial x}, \frac{\partial^{}f}{\partial y}) \) . Come detto cerchiamo i punti (x,y) tali che il gradiente si annulli dunque \( \nabla ...
2
3 feb 2013, 16:10

MMarco94
Ciao a tutti, volevo sapere se esiste un teorema che garantisca che una funzione ammetta un massimo in un intervallo [a;b] in cui la funzione è definita ma NON continua. Purtroppo il teorema di Weierstrass richiede che la funzione sia continua, quindi non è applicabile. PS: per massimo non intendo un massimo calcolabile via derivazione, ma un massimo in generale, ad esempio se l'insieme delle immagini è [-1;4] allora è garantito che esista un massimo (che nell'esempio è f(x)=4, ma non mi ...
2
4 feb 2013, 14:35