Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Valekeats12
Sono un po' in crisi sulla ricerca del carattere di alcune serie e soprattutto sui criteri da usare! Ad esempio questa: \(\sum_{n=2}^\infty(\frac{2n+1} {n-1})^{1/n} −2^{1/n}\) So che se ho una somma posso spezzare le due serie in modo tale da poterle analizzare singolarmente, per \( -2^\frac{1}{n} \) forse direi che diverge perché il limite della successione all'infinito mi dá -1, per l'altra ho pensavo alla serie armonica ma quella é solo elevata alla \(n\) e non alla \( \frac{1}{n} \), ...
8
15 feb 2013, 19:23

andrew122
Scusate ragazzi ho un dubbio sulle equazioni differenziali a variabili separabili. mi spiego meglio con un esempio di cui avevo visto la soluzione: \[ \ y'=sin(x) \sqrt(y') \ \] dopo aver svolto i passaggi si perviene alla soluzione : \[ \ y(x)= \ \int_{0}^{x} \ (-1/2 \ cos(t) + c1 )^2 dt\ +c2 \] ora la mia domanda è perche si integra da 0 a X e non faccio un integrale indefinito come ero sempre abituato,oppure entrambi i metodi sono validi??? grazie per le ...
2
15 feb 2013, 11:48

21zuclo
Ciao a tutti, non so se ho svolto correttamente questo esercizio. Controllate per favore e ditemi e se voi lo avreste fatto in modo diverso, scrivetelo pure. Grazie in anticipo. Stabilire se esiste il seguente integrale improprio $\int_(0)^(+\infty) root(5)(x^2)\ln(1-e^(-3x))dx$ ho ragionato così per $x\to +\infty$ .. $f(x)~ root(5)(x^2)(-e^(-3x))=-(root(5)(x^2))/(e^(3x)) \leq 1/x^2$ e CONVERGE in $U(+\infty)$ poi per $x\to 0$, (ed è qui che non se sia corretto) siccome $\ln(1-e^(-3x))$, l'argomento del logaritmo per $x\to 0$ è asintotico a ...
5
14 feb 2013, 20:58

dencer
ciao! devo diagonalizzare la matriche complessa...ma qualcosa non torna perchè forse sbaglio?..bha...vi faccio vedere i vari passaggi che faccio la matrice è -i; 1-i (prima riga), 2; 1(seconda riga) 1)faccio il polinomio caratteristico (-i-t)(1-t)-2(1-i) 2 faccio i calcoli e lo sistemo un pò t^2+t(i-1)-2+i 3)faccio il delta di questa equazione (i-1)^2-4(-2+i) 4)il delta è 8-2i 5)poi imposto il sistema per trovare il delta da mettere nell'equazione generale...a^2-b^2=8 (parte reale) ...
6
15 feb 2013, 08:49

_GaS_11
Ho soltanto un dubbio concernente i valori costanti che risultano dal seguente esercizio: Siano: $f(x)={(-1: se '' x<=4 '' ), (3+x: se '' -4<x<=0 ''), (-2: se '' x>0 ''):}$. $g(x)={(-2x-8: se '' x<-3 ''), (-2: se '' x>=-3 ''):}$. Ricavare '' $f(g(x))$ ''. SOLUZIONE. $f(g(x))={(-1: se '' g(x)<=-4 '' ), (3+g(x): se '' -4<g(x)<=0 '' ), (2: se '' g(x)>0 '' ):}$. Da cui: $f(g(x))={(-1: se '' -2x-8<=-4 '' ),(3-2x-8: se '' -4<-2x-8<=0 '' ), (2: se '' -2x-8>0 '' ):}uuu{(-1: se '' -2>(-4) '' ), (3-2: se '' -4<-2 '' ), (2: se '' -2>0 '' ):}$. Da cui: $f(g(x))={(-1: se '' x>=-2 '' ), (-2x-5: se '' -4<=x<-2 '' ), (2: se '' x<-4 '' ):}uuu{(-1: RR), (1: RR), (2: varphi):}$. Qualche incertezza sul membro a destra dell'unione. Anche se penso che, tutto sommatto, il metodo sia corretto. Immediatamente si puo' ricavare il grafico.
3
11 feb 2013, 16:07

vecchiosam
Salve a tutti avrei una domanda sul comportamento di questa funzione nell'intorno 0: f(x) = senx*sqrt(abs(x)) data la presenza del val assoluto scindo subito in due funzioni (quando è >=0 e quando è
5
15 feb 2013, 04:58

Ariz93
'Sera a tutti, mi ritrovo da due giorni ad impelacarmi in equazioni differenziali fino al 2a ordine e volevo sapere se potevate citarmi(o essere voi stessi) un fonte su cui posso chiarire alcuni dubbi: Come mai la soluzione generale di un'ea. Differenziale è unica? Mi spiego meglio : per esempio se prendiamo $\frac{d^2x}{dt^2} +\alpha x=0$ la soluzione è solo del tipo : $x(t)=Acos \alpha t +Bsin \alphat$ e perché non (dico una boiata lo so ma è per rendere l'idea) $x(t)= log_e(cos \alpha t)$??? Inoltre perché lo spazio delle ...
1
13 feb 2013, 23:12

FrancescoMi1
Ciao a tuttim, se ho un'equazione lineare a coeff costanti non omogenea del tipo $y''+y'+y=xe^(alphax)$ e trovo una soluzione $lambda$ che è diversa da $alpha$ come si procede?
1
8 feb 2013, 18:25

Nemesis91
Potreste aiutarmi con questo esercizio? Trovare tre soluzioni dell'equazione in $( 0, +infty )$ $25 + 1/x^4 -8/x^3 +10/x^2 = 0 $ grazie
9
15 feb 2013, 09:14

Roslyn
Innanzitutto il criterio di Integrazione secondo Riemann fa uso del metodo di esaustione , che poi viene formalizzato! Ad esempio volendo calcolare l'area di di una funzione compresa tra l'asse x, il grafico della funzione f(x) nell'intervallo [0;b] e la retta verticale x=b(b>0). Innanzitutto suddivido l'intervallo [0;b] in n intervalli(con n numero naturale) [x_(k-1);x_k] ora perchè sceglie (x_(k-1))? per dare un ordinamento all'intervallo? cioè per dire che un termine è minore del successivo?
2
15 feb 2013, 11:03

M4rk1
Salve a tutti ragazzi... vi chiedo aiuto per un nuovo esercizio.. ve lo posto: Devo calcolare se il seguente integrale converge o meno al variare del parametro reale $a$: $\int_{0}^{\infty} (sin(x)-ax)/x^3dx$ Il mio procedimento è stato il seguente: $\int_{0}^{1} (sin(x)-ax)/x^3dx + \int_{1}^{\infty} (sin(x)-ax)/x^3dx$ $\lim_(t->0^+)\int_{t}^{1} (sin(x)-ax)/x^3dx$ converge per qualsiasi valore di $a$ perchè l'integrale è maggiorato dalla serie armonica $1/x^3$ che converge. $\lim_(t->\infty)\int_{1}^{t} (sin(x)-ax)/x^3dx$ anche questo dovrebbe convergere per qualsiasi valore di ...
20
14 gen 2013, 10:57

Ingenium1
Buonasera a tutti, ho un'equazione differenziale che non riesco a ricondurre a nessuno dei tipi a me noti, ho pensato ad una sostituzione ma non come metterla in pratica: y’’=2(y’)^2+e^y(y’)^3 Grazie a chi cercherà di aiutarmi
4
14 feb 2013, 18:38

bblack25
Buona sera a tutti, mi potreste dare una mano con questo limite: $limx->\infty x^(sqrtx)-2^x$ All' apparenza non mi è sembrato tanto difficile ma non saprei da dove partire...avevo pensato al limite notevole $(a^x-1)/x$ ma poi ho visto che la $x->\infty$. Grazie mille per la disponibilità
7
13 feb 2013, 20:47

Cancer_309
Salve, ho un dubbio sul metodo dei moltiplicatori di lagrange. Vi posto lo stesso esercizio sul quale ho questi dubbi: i vincoli sono : \(\mathrm{z=0}\) e \(\mathrm{x^2 + \frac{y^2}{2} = 1}\) mentre la funzione è \(\mathrm{f(x,y,z)=xz - y}\) creandomi la funzione di Lagrange mettendo i due vincoli, facendone le derivate, il sistema che vado a svolgere è \(\mathrm{z - 2x\mu = 0}\) \(\mathrm{-1 - y\mu = 0}\) \(\mathrm{x - \lambda = 0}\) \(\mathrm{z = 0}\) \(\mathrm{x^2 + \frac{y^2}{2} ...
6
14 feb 2013, 16:49

SweetMary
Dall'osservazione della dinamica di una popolazione si ricava la seguente legge 10 yn+1 = 7yn - yn-1 + 4. (yn+1 , yn , yn-1 sono ai pedici) a) Supponendo di conoscere le condizioni iniziali y(0)=2 , y(1)=1 , determinare la successione yn che soddisfa l'equazione data. b) Prevedere l'evoluzione della popolazione al crescere di n e studiare la stabilità delle soluzioni. c) Tracciare in un grafico i primi 4 valori della successione determinata. Per quanto riguarda questo esercizio ho dei ...
3
14 feb 2013, 17:12

mramona
la traccia dell'esercizio chiede di verificare che $\nabla f$ $\in$ $[L^1(B_R)]^n $ dove $B_R={x \in \mathbb{R}^n : \|\| x \|\|<R}$ con $R>0$ la mia idea è quella di vedere se $\int_{[0,R]} \|\nabla f\| dx<\infty $ la $f(x)= cosh\|\|x\|\|^\beta$ il problema è che quando vado a calcolare il gradiente ho $x$ oltre alla sua norma quindi non posso attuare la posizione $ r=\|\|x\|\|$ e $\int_[ \mathbb{R}^n] f(x) dx= \omega_n \int_{[0,\infty]} r^(n-1)g(r)dr$ . Qualcuno sa come posso verificare che $\nabla f$ $\in$ $[L^1(B_R)]^n $ ??
7
14 feb 2013, 12:32

Peano1
Buongiorno a tutti se mi trovo davanti una funzione tale che il sistema degli zeri del gradiente viene una cosa del tipo $ (partial f(x,y))/(partial x)=(partial f(y,x))/(partial y)= 0 $ posso assumere $ y=x $ e cercare gli zeri in una sola variabile sostituendo a una delle due? esempio: $ f(x, y) = x^4 + y^4 − 2xy − 2x^2 − 2y^2 $ $ { ( 4x^3-2y-4x=0 ),( 4y^3-2x-4y=0 ):} $ $ ?rArr 4x^3-6x=0 $
9
14 feb 2013, 11:17

92kiaretta
Ciao a tutti, avrei alcune domande riguardanti geometria: 1) se io ho una base duale [math]\varepsilon*={e_{1}*,e_{2}*,e_{3}*}[/math] come faccio a determinare per esempio [math]e_{1}*(2,1,13)[/math] oppure [math](3e_{1}*-e_{2}*+5e_{3}*)(x_{1},x_{2},x_{3}) [/math] e come si determina il nucleo di quest'ultimo? 2)se ho un endomorfismo triangolabile come faccio a determinare la matrice triangolare? io so che se è diagonalizzabile allora è triangolabile ma mentre so determinare la matrice diagonale non so determinare quella triangolare 3)inoltre mi potreste dire ...
13
17 feb 2013, 23:58

luigi_maddaluno
Salve ho problemi con il criterio della radice , o per meglio dire con la sua dimostrazione ...
3
14 feb 2013, 16:00

Linux1987
Sia $S_n(x)= \alpha_0/2+sum_(k=1)^(n) \a_kcos(kx)+b_ksin(kx) $ andando a sostituire le formule di eulero per seno e coseno ottengo $ \a_k(e^(ikx)+e^(-ikx))/2+b_k(e^(ikx)-e^(-ikx))/(2i) $. Adesso moltiplico per 2 e ottengo $ (\a_k(e^(ikx)+e^(-ikx))-ib_k(e^(ikx)-e^(-ikx)) )$. Mettendo in evidenza l'esponenziale ottengo $e^(-ikx)(a_k+ib_k)+e^(-ikx)(a_k-ib_k) $, a questo punto pongo $\gamma_(-k)=(a_k+ib_k) $ e $\gamma_(k)=(a_k-ib_k)$ e ottengo cosi il polinomio trigonometrico in forma complessa Sia $T_n(x)= \sum_(k=-N/2)^(N/2) \gamma_ke^(ikx) $ dove $gamma_0=\alpha_0$. Il mio problema è che i coefficienti si ottengono anche nel seguente modo: Sia $S_n(x)= \alpha_0/2+sum_(k=1)^(n) \a_kcos(kx)+b_ksin(kx) $ andando ...
5
11 feb 2013, 14:29