Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
WarDriver
Salve a tutti, spero qualcuno possa darmi una mano, ho perso tempo a cercare di risolvere questa serie ma non ci sono proprio riuscito, eppure ricordo di averla fatta un po' di tempo fa una simile. La serie è questa: Can anyone help me? PS: ho in mano una energia vibrazionale molecolare, la epsilon si riferisce all'oscillatore armonico e beta è la classica 1/KT Grazie Raffaele
2
4 feb 2013, 13:02

yuko1
Ciao a tutti, avrei una domanda su questi due esercizi. 1 Risposta corretta indicata: a Allora, che d ed e siano sbagliati non c'è dubbio. Il massimo non c'è perché il valore 3 è il valore al limite e non verrà mai raggiunto, quindi b è sbagliato. Di sicuro A è limitato, quindi a è corretto. Ma scusate, perché c è sbagliato? Togliendo n = 0 che è escluso (e per cui non sarebbe neanche definita) e n = 1 per cui x = 0 (anch'esso escluso), il minimo lo ottengo subito con n = 2 ...
3
3 feb 2013, 21:41

vanez92
Buona sera a tutti. Avrei questo esercizio da risolvere, ma non so nemmeno da che parte iniziare: Si consideri l'equazione: 2x^2 y'' - xy' + y = 0 (1) Mostrare che il cambiamento di variabile x = e^t riduce l'equazione (1) a un'equazione a coefficienti costanti. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi lo svolgimento del problema? Vi ringrazio. Saluti
3
28 gen 2013, 02:30

Emar1
Come da titolo, quali sono le differenze tra questi spazi? Certo, sono definizioni diverse ma "il succo" mi sembra un po' quello. La domanda quindi è: fino a che punto posso utilizzare indifferentemente i 3 termini? Questo è quello che so: Uno spazio euclideo è uno spazio vettoriale (qui sono sicuro) nel quale è stata introdotta un'operazione $f: V xx V \to K$, dove $V$ è lo spazio e $K$ un campo, tale che $(\mathbf{v},\mathbf{w}) \to <\mathbf{v},\mathbf{w}> = c $. Uno spazio normato è uno ...
3
17 ott 2012, 14:51

Linux1987
Salve, la mia domanda è questa : perchè se dobbiamo costruire la serie di fourier di una funzione $ F(t) t \in [a,b]$ periodica di periodo $T=b-a$ ,dobbiamo proiettare $[a,b] $ in $[-\pi,\pi]$ ?
5
31 gen 2013, 11:39

korrak
Bene martedì ho l'esame di analisi 1 e sto facendo gli es degli anni scorsi, la prima parte di questo es mi ha mandato in crisi chi mi da una mano? http://i46.tinypic.com/2zqagpy.jpg
14
2 feb 2013, 14:45

alexrhose
Sono uno studente di matematica con un dubbio ma, prima di chiedere voglio dare, quindi riassumo brevemente l'artgomento in oggetto: Ricerca dei punti critici non vincolati di una funzione di due variabili. Data tale funzione ne cerchiamo i punti in cui il piano tangente è parallelo al piano xy. Tale piano è il gradiente di f, \( \nabla f=(\frac{\partial^{}f}{\partial x}, \frac{\partial^{}f}{\partial y}) \) . Come detto cerchiamo i punti (x,y) tali che il gradiente si annulli dunque \( \nabla ...
2
3 feb 2013, 16:10

MMarco94
Ciao a tutti, volevo sapere se esiste un teorema che garantisca che una funzione ammetta un massimo in un intervallo [a;b] in cui la funzione è definita ma NON continua. Purtroppo il teorema di Weierstrass richiede che la funzione sia continua, quindi non è applicabile. PS: per massimo non intendo un massimo calcolabile via derivazione, ma un massimo in generale, ad esempio se l'insieme delle immagini è [-1;4] allora è garantito che esista un massimo (che nell'esempio è f(x)=4, ma non mi ...
2
4 feb 2013, 14:35

Ray_Dirty_Brain
Vi propongo dei quesiti presi da alcuni test di Analisi I. Li posto qui per avere delucidazioni al riguardo 1* Esistono funzioni che coincidono con le loro inverse? Se si, può andare la funzione $ f(x) = ax + b $ con opportuni $ a, b in R $ ? 2* Sia $ f : Rrarr R $ e derivabile in (1,5), siano poi $ f(1) = 4 $ e $ f(5)=0 $ , allora $ f'(x) $ si annulla? Se si in quanti punti? Io avevo pensato di applicare Rolle, che però non credo sia verificato... 3* Per ...
7
30 gen 2013, 19:53

Tommy85
allora ragazzi ho un esercizio da calcolare più cose nn so se lo svolgo bene ho bisogno di conferme e di capire qualcos'altro spero in una vostra mano .... ho questa funzione $f(x,y)=x^3+xy-y^3$devo calcolare: a)Stabilire, giustificando la risposta, se la funzione $f$ è differenziabile $(del f(x,y))/(delx)\=3x^2+y$ $(del f(x,y))/(dely)\=x-3y^2$ dato che $f$è una funzione continua nel piano in quanto composizione di funzioni continue e visto che lo sono anche le sue derivate parziali allora ...
10
1 feb 2013, 19:25

riccardobosa
Ciao a tutti. Ho cercato molto in internet ma non ho trovato risposta a questo mio problema: voglio calcolare il flusso di un campo vettoriale attraverso una certa superficie, solo che questa superficie non e' parametrizzata. Mi spiego meglio. Prendiamo per esempio la sfera di centro l'origine e raggio R e un campo vettoriale F(x,y,z)=(x,y,z). Se volessi calcolare il flusso di questo campo attraverso la sfera, dovrei parametrizzare la sfera, e a quel punto fare l'integrale del prodotto ...
2
4 feb 2013, 11:27

Benihime1
Buongiorno ho la seguente funzione integrale $F(x)=\int_0^x log(1-e^((t-1)/t^2)) dt$ tuttavia durante lo studio ho ottenuto una serie di in formazioni contrastanti tra loro vorrei che mi diceste dove sbaglio vi trascrivo i risultati di cui sono meno sicura o che mi creano problemi DOMINIO il dominio della funzione integrada (che chiamerò f(x)) è $(-\infty,0)uu(0,1)$ quindi F(x) certamente esiste in quegli intervalli tuttavia F(x) esiste anche in 0 infatti $F(x)=\int_0^0 f(t) dt =0$ SEGNO $f(x) < log(1) = 0$ su tutto il ...
8
21 gen 2013, 12:00

rap1993
Buongiorno, mi sapreste aiutare con il seguente limite? $lim_{x \to \-infty}(e^(-x)+sinx-sqrt(|x|))/(x^10000-1)$ Io sono portato a pensare che faccia 0 perchè con De L'Hopital il denominatore tende ad un infinito di un ordine molto grande (perdonatemi se ho detto 1 boiata molto grande!). Suggerimenti su come affrontarlo? Il mio problema è quel senx che a -inf è indefinito! Grazie
10
3 feb 2013, 11:33

chiara3231
Ciao Volevo chiedervi conferma circa lo svolgimento di un esercizio di cui non ho la soluzione. L'esercizio è il seguente: Classificare le singolarità isolate, su $\mathbbC uu oo $, di $\f(z)=z(cos(1/z)-zsin(1/z))/sinh(1/z)$. Le singolarità di $\f$ sono $\z=0$ e gli zeri di $\sinh(1/z)$, cioè $z_k=-i/(kpi)$, $\k \in mathbb Z -{0}$. Ora, come si vede sopra, $\z=0$ non è isolata, dato che ogni suo intorno contiene altre singolarità di $\f$ (gli $\z_k$), ...
8
1 feb 2013, 17:54

Tommy85
${(y'(x)=e^x y-y),(y(0) =e):}$ragazzi ma qualè il termine $a(x)$ e $f(x)$?
5
2 feb 2013, 11:24

Zurzaza
Salve ragazzi, cono a un punto morto con un limite da cui non riesco a uscire, il limite è il seguente: $\lim_{x\to1}\frac{\sin(\log(x))+\cos(\log(x))-x}{(\arccos(x))^{4}}$ Ho effettuato una sostituzione $y=\log(x)$: $\lim_{y\to0}\frac{\sin(y)+\cos(y)-e^{y}}{(\arccos(e^{y}))^{4}}$ Chiaramente forma indeterminata...come tutti i limiti che si rispettino ....ora mi sono bloccato perchè non vedo che metodo poter applicare dal momento che la derivata di $\(arccos(e^{y}))^{4}$ inizia a diventare tostina da calcolare (per applicare de l'hopital o calcolarne un polinomio di taylor). Così ho ...
7
1 feb 2013, 16:13

Oo.Stud.ssa.oO
ho questo integrale: $int(1/(3x^2+1))$ se raccolgo il $3$ a denominatore ottengo $1/3 int 1/(x^2+(sqrt(1/3))^2)$ e quindi mi riconduco al limite notevole : $int 1/(x^2+m^2)=1/m arctan (x/m)$ e quindi il risultato del mio integrale è : $int sqrt(3) arctan (xsqrt(3))$ ma non risulta così...il risultato è : $int 1/(sqrt(3)) arctan (xsqrt(3))$ dove sbaglio?
4
3 feb 2013, 21:01

21zuclo
Ciao a tutti mi trovo davanti a questo esercizio. Ma arrivo ad un punto in cui non so più andare avanti. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo. Data la funzione $f(x)=-3\ln(x)+2\cos(\ln(x))$, con $x\in(0,+\infty)$ Determinare: 1. Codominio E di f 2. Dimostrare che $f:(0,+\infty)\to E$ è invertibile 3. Calcolare la derivata $f^(-1)$ in $y=2$ Ecco il punto dove ho problemi è il punto 3. Perchè per il punto 1, ho calcolato i 2 limiti agli estremi del dominio e mi è venuto tutto R, ...
1
3 feb 2013, 22:10

alexscard
Ciao, non capisco questo passaggio fatto così direttamente.. ci sono passaggi omessi in mezzo o si può direttamente ricavare così l'integrale? Se è la seconda ipotesi, secondo quale regola? grazie.
8
3 feb 2013, 14:34

Roslyn
Mi sono imbattuta in un limite che non so proprio come si risolva: $lim_(x->1)(e^-(1/(x-1)))/(x-1)$ Lo dovrei studiare prima in un intorno destro e poi sinistro e dovrei avere 2 comportamenti diversi, ma non so proprio da dove iniziare!
3
3 feb 2013, 15:22