Calcolare sup di un modulo

thedarkhero
Voglio calcolare $"sup"_(x\in[0,+oo))|1/nlog(1+e^(nx))-x|$.
Definisco $phi_n(x)=1/nlog(1+e^(nx))-x$ ed ho che $phi_n'(x)=-1/(1+e^(nx))<0$ $AAx\in[0,+oo)$ dunque il contenuto del modulo del quale voglio calcolare il sup è una funzione strettamente decrescente.
Questo mi permette di dire che il sup del modulo è assunto in $x=0$ oppure mandando la $x$ a $+oo$.
Quindi potrei provare a vedere quale di questi due valori è maggiore, ma c'è un modo un po più elegante per saperlo?

Risposte
theras
Proseguo in modo un pò "artigianale",ma se ti piace fallo pure tuo:
a volte c'è chi preferisce un buon restauro,all'originale :D !
Osserva innanzitutto che $|1/n"log"(1+e^(nx))-x|=|1/n"log"(1+e^(nx))-1/n"log"e^(nx)|=..=|1/n"log"(1+1/(e^(nx)))|=$
$=1/n"log"(1+1/(e^(nx)))$ $AAn inNN,x in [0,+oo)$;
ciò permetterà d'affermare,
anche ricordando tanto che $"sup"_(t in (0,+oo))(1+1/t)^t=e$ quanto le due proprietà caratteristiche degli estremi superiori e procedendo opportunamente su queste ultime
(non ricordo se nel mio corso di Analisi I c'era un teorema che affermava come il prodotto di due qualunque funzioni a valori in $RR^+$ e limitate superiormente avesse per estremo superiore il prodotto dei loro estremi superiori,
ma ad occhio e croce questa proposizione dovrebbe in ogni caso esser vera proprio grazie alla caratterizzazione citata ed a qualche passaggio al limite,lecito ed opportuno,per $epsilon to 0^+$..),
che $"sup"_(x in [0,+oo))|1/n"log"(1+e^(nx))-x|="sup"_(x in [0,+oo))1/n 1/(e^(nx)) "log"(1+1/(e^(nx)))^(e^(nx))=1/n*1*1=1/n$ $AA n inNN$:
dovrebbe esserti utile,se non ho cannato tutto di brutto quella congettura
(ma a ben pensarci andrebbe bene pure se non fosse del tutto giusta,
nel caso specifico della domanda più profonda che credo sia dietro il tuo quesito,
perchè mal che vada è abbastanza rapido avvedersi che,con ovvio significato dei simboli,
la sua tesi può esser riscritta $l<=l_1*l_2$..),
anche ai fini superiori all'eleganza che mi sembra abbia silentemente questa domanda :wink: !
Saluti dal web.

thedarkhero
Si beh, una volta che ho provato che il contenuto del modulo (quello che io ho chiamato $phi_n(x)$ per capirci) è positivo mi basta usare il fatto che la derivata è sempre negativa per concludere che il sup viene assunto nell'estremo destro dell'intervallo cioè in zero.
L'unica cosa è che non era così banale mostrare che quella quantità è sempre positiva e su questo mi hai dato l'ottima idea di riscrivere $x$ come $1/nlog(e^(nx))$ ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.