Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wackos1
Buongiorno a tutti gli utenti, sono uno studente di ingegneria e sto affrontando adesso lo studio di analisi matematica 2... Sono giunto alla parte di differenziabilità e derivabilità.. Gli esercizi diciamo che più o meno mi escono... Il punto e che non ho ben capito i vari caso di CONDIZIONE SUFFICIENTE e NECESSARIA... Qualcuno di voi per caso riesce ad aiutarmi?? Grazie mille in anticipo a tutti
3
28 mar 2013, 10:42

gino4ever
Salve a tutti. Potreste farmi vedere come si svolgono questi limiti usando i limiti notevoli ? Grazie . I limiti sono qui Grazie ancora
18
27 mar 2013, 13:45

fede161
Ciao ragazzi ! Sto cercando di risolvere il seguente esercizio di Analisi Complessa. Mi dice: mostrare che $ int_(0)^(oo) dx/(1+x^6) = pi/3 $ Una volta che ho trasformato la variabile reale in una variabile complessa z, arrivo a un punto in cui il Residuo vale: $ Rkappa = 1/(6z^5) = 1/6e^((i(2k+1)pi)/6 $ Poichè K = 0,....5 faccio le opportune sostituzioni. Tuttavia non riesco a capire come si arriva alla soluzione di $ pi/3 $ Il mio libro mette che $ int_(0)^(oo) dx/(1+x^6) = pi/6i(e^(-i5pi/6)+ e^(-i15pi/6)+ e^(-i25pi/6)) $ Che sono praticamente le sostituzioni di ...
1
25 mar 2013, 16:52

and1991
ciao ragazzi perchè alcuni libri scrivono che $ int_(-oo)^(oo) delta(x) dx =1 $ ? Secondo la teoria delle distribuzioni questa cosa non ha senso visto che la funzione 1 non è una funzione test giusto?
4
21 mar 2013, 23:33

davyponte
Ciao a tutti Vi spiego il mio problema avrei le seguenti 2 relazioni legate fra loro dalla funzione di green ${(\nabla^2 vecA=-c vecB),(vecA(R)=c/(4 \pi)\int_V (vecC(r))/ (|R-r|) dV +c/(4\pi)\int_S (vecD(r))/ (|R-r|) dS):}$ ove $c$ è una costante con $R$ un punto nello spazio cartesiano $P(X,Y,Z)$ che ne descriverebbe il valore di $vecA(R)$ e con $r$ ho inteso le variabili di integrazione $x,y,z$ Quindi per ragioni di spazio ho descritto il modulo $|R-r|=sqrt((X-x)^2 +(Y-y)^2 +(Z-z)^2)$ ora la mia questione sarebbe ricavare il vettore incognito ...
2
27 mar 2013, 19:34

Epimenide93
In $\mathbb{R}$, dimostrare che $\mathbb{N}$ non possiede un sistema fondamentale numerabile di intorni. Hint: Dimostrare per assurdo, tenendo conto del fatto che: se $(a_{mn})$ è una successione doppia di numeri strettamente positivi, la successione $(b_n)$, con $b_n=\frac{a_{n n}}{2}$ è tale che non esista un $m$ per cui $b_n \geq a_{mn}$ valga per tutti gli interi $n$. $I_m := \bigcup_{n \in \mathbb{N}} B(n;\frac{1}{m})$ mi sembra una base numerabile di intorni (unione ...
8
17 mar 2013, 19:25

blake1
Stavo cercando di capire integrale $int(1/(sin^n(x)cos^m(x))). n,m=2k$ il libro mi mostra un metodo che io non capisco mi mostrate voi come lo fate please
8
26 mar 2013, 15:03

Claudio.210
Quest'equazione differenziale è risolvibile? $$y''=-\frac a{y^2}$$ a positivo. Va bene anche in forma generale o comunque: $y(0)=h; \ \ y'(0)=0;$
4
22 mar 2013, 16:33

floppyes
Ciao a tuttti! Non riesco a capire come risolvere questo esercizio di analisi 2 che mi è capitato ieri all'esame. Testo: "Determinare la soluzione dell'equazione $y'=(y^2+5)^(1/2)/y$ tale che $y(0)=20^(1/2)$. Confrontare i risultati con l'esercizio precedente: in particolare determinare l'intervallo massimale di esistenza e gli eventuali asintoti." L'esercizio precedente (che sono riuscito a risolvere) chiedeva: "Si consideri il problema di Cauchy $y'=(y^2+5)^(1/2)/y$ con $y(0)=y_0$. ...
3
26 mar 2013, 09:40

Dott.Digi
Salve a tutti, parliamo di successioni di funzioni. Vorrei capire e riuscire a dimostrare : 1) Se f é uniformemente continua in \(\displaystyle \Re \) allora \(\displaystyle f_n(x) = \ f (x + \frac{1}{n}) \) converge uniformemente a f. 2) Mostrare che \(\displaystyle f_n(x) = sin (\frac{1}{x+ 1/n}) \) NON converge uniformemente e \(\displaystyle f = sin(\frac{1}{x}) \) in \(\displaystyle (0,1) \). Dalla teoria , per il 2, occorre dimostrare che \(\displaystyle sup_(x € D) |f_n(x) - f(x)| ...
5
24 mar 2013, 19:38

Miry931
Salve a tutti, all'esame di matematica devo fare lo studio di funzione. Questo è un esempio di funzione: $y=sqrt((e^3x+1)-3x-7) Gentilmente potreste risolverla?E' come se fosse formata da due funzioni.. al liceo lo studio di una funzione lo sapevo fare.. c'è qualcosa che mi blocca in questa tipologia. A breve ho l'esame però e non so a chi chiedere aiuto. Vi sarei molto grata se mi aiutaste..
27
26 mar 2013, 17:17

Ariz93
Vi propongo due problemini molto utili sui prodotti cartesiani (come check ), ve li propongo anche per sapere se ho pensato giusto io. Sia $A$ un cerchio e $B$ un segmento di retta interpretare geometricamente $A \times B$. soluzione mia: La mia soluzione è un cono con asse il segmento Sia $ A$ un cerchio di raggio $r$ e $B$ una circonferenza di raggio $R>r$ interpretare il prodotto cartesiano ...
7
25 mar 2013, 16:11

y7xj0m
Lo so... a queste ore indecenti bisognerebbe dormire... ma: un dubbio mi tormenta: esiste un integrale indefinito per la funzione caratteristica su [0, +oo[ ? una primitiva sono riuscita a trovarla, prendendo una F(x) che vale x se x è positivo, 0 altrimenti. Tuttavia la detta funzione caratteristica è discontinua in 0 perciò non è automaticamente vero (secondo quello che ho studiato) che primitive e integrali indefiniti coincidono... Dunque credo che possa esistere una primitiva ma non un ...
3
27 mar 2013, 00:34

y7xj0m
Allora, ho una funzione continua definita in |R - {1, 5} mi viene chiesto di dire quali sono gli intervalli piu' grandi di |R in cui la funzione è localmente riemann integrabile. Ora mi chiedo: ha senso dire che tali intervalli sono ]-oo, 1] e [5, +oo[ ? Scusate la domanda banale, è solo che vorrei capire se il ragionamento è corretto...
10
26 mar 2013, 21:16

vetrano1
Ciao ragazzi,ho un problema con questo integrale triplo. Detto T il solito, contenuto nel semispazio $z<=0$, avente per frontiera la superficie sferica di eq. $x^2+y^2+z^2=4$ e la superficie conica di quazione $z=sqrt(x^2+y^2)$ calcolare l'integrale triplo della funzione $zsqrt(x^2+y^2)$
3
26 mar 2013, 17:42

vetrano1
ciao ragazzi,mi sto preparando per l'esame di analisi 2,vorrei sapere come si svolge questo esercizio... calcolare il volume del solido ottenuto dalla rotazione,intorno all'asse y del dominio X del piano x,y individuato dalle condizioni 1
5
20 mar 2013, 17:16

ale.b.83
Buonasera ragazzi potete dare uno sguardo a questo integrale cortesemente? $\int_{0}^{2} log(2x+1) dx$ lo faccio prima per parti quindi : f(x)=1 F(x)=x g(x)=log(2x+1) g'(x)= 2/(2x+1) x*log(2x+1)-$\int_ \ x* \2/(2x+1)$ dx x*log(2x+1)-$\int_ \ (2x)\/(2x+1)$ dx a questo punto faccio la divisione e mi trovo "un nuovo integrale" x*log(2x+1)-$\int_ \ 1+\(-1)/(2x+1)$ dx non so più andare avanti la soluzione finale è $(5/2)\ log5-2$ spero possiate aiutarmi (PS scusate tutti i passaggi elementari che faccio ma sono ...
2
26 mar 2013, 16:23

lussi1
Salve a tutti, devo fare lo studio di funzione di: f(x)=(x+1)|ln(x+1)| il valore assoluto mi manda in confusione. Come procedo? Devo considerare sia il caso in cui x>-1 e x
3
25 mar 2013, 17:46

gugo82
Scusate la domanda così a bruciapelo, ma non mi ricordo bene una cosa ed al momento non posso consultare fonti attendibili. Se non ricordo male, quando \(\Omega \subseteq \mathbb{R}^N\) è un dominio aperto limitato vale la disuguaglianza di Sobolev: \[ \forall u\in W_0^{1,p}(\Omega),\quad \| u\|_{p^*}\leq C(p,N,\Omega)\ \| \nabla u\|_p \] con $1\leq p<N$ (perché uso la densità di \(C_c^\infty (\Omega)\)). Quello che non ricordo è che succede nel caso \(p\geq N\)? Posso prendere al primo ...
2
25 mar 2013, 16:39

Emperoraugust1
Mi sono imbattuto nel seguente esercizio. Sia $f:[0,2]->R$ definita da $ f(x)=1/sqrt(x)$ se $x in [0,1]\Q$ $ f(x)=log x$ se $x in (1,2]\Q$ $ f(x)=2$ se $x in [0,2] nn Q$ 1) Sia F(x)=$\int_{0}^{x} f(x) dx$ trovare i punti in cui $F'(x)=f(x)$ 2) Determinare se F è a variazione limitata 3) Dire se F è assolutamente continua. P.s L'integrale si deve interpretare come integrale di Lebesgue. Io ho ragionato in questo modo: 2)F è variazione limitata perchè monotona. 3)F è ...
1
25 mar 2013, 18:05