Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Si consideri il dominio T che in un riferimento cartesiano è limitato dal cerchio $x^2+y^2=4$ e dalle rette $x=y$ e $y=0$. Analiticamente, T può essere rappresentato da $y<=x<=sqrt(4-y^2)$, 0
8
27 mag 2013, 10:53

Therock1985
Salve a tutti chiedo aiuto per la soluzione di questo limite che mi sta creando non poche grane: Ho raccolto la x all'argomento del numeratore e del denominatore per poter applicare i limiti notevoli, solo che mi rimane comunque una forma indeterminata!!! Grazie in anticipo
1
27 mag 2013, 14:51

mravelli
Premetto che ho la soluzione. Ho provato a risolverlo usando Stokes e la divergenza ma mi viene fuori della roba impossibile.. $ int int 1/sqrt(1+4z^2) d sigma $ $ Sigma $ con $ Sigma = (1+z^2)cos(theta) i + (1+z^2)sen(theta) j + z k $ e $ -1<=z<=1 $ $ 0<= theta <= pi $ vorrei qualche idea su come risolverlo.
1
26 mag 2013, 10:50

Mino_01
Buona sera. Sia $ Dsube R^m $ sottoinsieme dello spazio metrico euclideo di ordine m, $ f:Drarr R $. Nelle ipotesi: $D$ è un aperto; $D$ è connesso; $f(x)$ è in $D$ differenziabile $df(x)=0 $ in tutto $D$ si dimostra che allora : $ f(x)=c $ (costante) per tutti i punti di $D$. Ma Se valessero soltanto le ipotesi: $D$ è connesso; $f(x)$ è in ...
3
26 mag 2013, 17:27

bugger
Ciao a tutti, mi potreste aiutare a capire come svolgere un esercizio del genere Devo calcolare l'area della regione piana contenuta fra i grafici delle funzioni sinx e cosx e dalle rette di equazioni $ x=pi/4 $ e $ x=19pi/4 $
9
23 mag 2013, 13:34

y7xj0m
Ciao a tutti! Mi sto cimentando su esercizi sulle serie, ma ho ancora qualche difficolta'... Qualcuno potrebbe confermare i miei risultati? Facendo i conti mi risulta che la prima serie converge per \(\displaystyle k\geq2 \), la seconda diverge, mentre la terza converge. E' corretto? Qui le serie: \( \displaystyle \sum_{n=1}^\infty (1-log(e+1/n))^k \), \(\displaystyle k \in \mathbb{N}-\{0\} \) \( \displaystyle \sum_{n=1}^\infty (e^{(-1)^n/\sqrt{n}} -1) \) \( \displaystyle ...
23
21 mag 2013, 15:58

Shika93
Ho una generica funzione $int_{-1}^3(int_{1/4x^2+2x-3}^xf(x,y)dy) dx$ Io per farlo ho trovato che: $1/4x^2+2x-3<=y<=x$ e $-1<=x<=3$ Ho preso quindi l'equazione $1/4x^2+2x-3=0$ e l'ho risolta; se non ho sbagliato niente dovrebbe venire fuori come risultato: $x1 = (-2-sqrt7)^2$ $x12 = (-2+sqrt7)^2$ Quindi ho detto che cambiando l'ordine di integrazione $dy dx$ --> $dxdy$ viene fuori: $int_{-1}^3(int_{(-2-sqrt7)^2}^((-2+sqrt7)^2)f(x,y)dx) dy$ Per disgrazia, è mica giusto?? XD Se non lo è, mi spiegate come si fa questo benedetto cambio?
10
24 mag 2013, 20:40

GDLAN1983
Ho due parabole y = x^2 e y = -x^2 +4x devo trovare il volume del solido di rotazione dell'area compresa fra le due parabole. Rotazione intorno all'asse x. E fino qui' tutto ok risultato 32/3 pigreco. Naturalmente facendo l'integrale della seconda parabola meno la prima tra 0 e 2 (punto d'intersezione delle due parabole). Poi però devo ruotare l'area intorno alla parallela y=6 . E qui ho provato a fare una traslazione ma non ottengo il risultato voluto 64/3 pigreco. Scusatemi la ...
3
22 mag 2013, 08:40

paolotesla91
Salve ragazzi. Avrei un dubbio su una regola dell'arcotangente. Un mio amico mi ha detto che $arctan(y/x)=arctan(y)-arctan(x)$ ma qualcuno può spiegarmi dove si trova questa regola e magari una dimostrazione?? Grazie in anticipo.
7
26 mag 2013, 19:09

Plepp
Devo dire se converge o meno la serie \[\sum \int^{1/n}_0 \dfrac{\sin(t\sqrt{t})}{t}\] Non so (e non ho molta voglia di scoprirlo francamente ) se l'integrale sia calcolabile in maniera elementare. Ad ogni modo mi pare si possa fare così. Brevemente, ricordando che $\sin x \le x$ se $x\ge 0$, ho \[\dfrac{\sin(x\sqrt{x})}{x}\le\sqrt{x},\ \forall x\in ]\, 0,1/n]\implies \int^{1/n}_0 \dfrac{\sin(t\sqrt{t})}{t}\le \int^{1/n}_0 \sqrt{t} \stackrel{\sum\int^{1/n}_0 ...
26
26 mag 2013, 12:55

bugger
Devo studiare al variare di $a\in R$ il carattere di questa serie $ sum_{n=1}^oo (e^(1/n^a)-1)^4 $ ma non saprei come procedere. L'unica cosa che mi viene da dire è che la serie è positiva per ogni $a\in R$, è giusto? Poi mi dovrei studiare la serie per $a>0$ e $a<0$??
14
25 mag 2013, 18:13

Rigel1
Propongo il seguente esercizio agli studenti che stiano preparando l'esame di Analisi I. Sia \(f:\mathbb{R}\to\mathbb{R}\) una funzione derivabile, soddisfacente \[ \lim_{x\to\pm\infty} \frac{f(x)}{|x|} = + \infty. \] Dimostrare che \(f'(\mathbb{R}) = \mathbb{R}\) (cioè che \(f'\) è suriettiva).
3
26 mag 2013, 17:16

mark36
Ciao a tutti, fra qualche settimana ho un esame di analisi 2, e sto provando a fare degli esercizi sulle funzioni di piu variabili. Ho delle domande da farvi sull'esercizio 3 di questo pdf: - http://www.dma.unifi.it/~pera/materiale ... _10_11.pdf Risoluzione: a) Questo punto penso di averlo fatto bene, ho fatto il lim che tende a 0 della mia f(x,y), e l'ho risolto con le coordinate polari vedendo così che tende a 0. b) anche qui non penso di aver sbagliato, infatti ho usato la definizione di rapporto incrementale con le ...
5
25 mag 2013, 12:36

ride2
salve, non riesco a risolvere questo esercizio sia $\r(t)=e^(2t), costsint, 1+e^(cos^2t)$, $t in[0,2\pi]$ e sia $\gamma$ il supporto di $\r(t)$. dato $F(x,y,z)=xy, xz, xy$ calcolare $\int_gamma \vec F* \vec T ds$ avevo pensato di applicare il teorema di Stokes, calcolando il rotore di $\vec F$. ma $\gamma$ non mi pare sia una curva chiusa, dunque non saprei...
6
25 mag 2013, 23:04

lordb
Ciao a tutti, probabilmente è una domanda un po' stupida ma non mi è molto chiara la seguente questione. Ogni spazio (di Hilbert e mensurale) noto (ovvero non uno di quelli che costruisco io) è diversamente equipaggiato di un concetto di prodotto scalare, norma, metrica, misura (e topologia). Queste operazioni non devono fare "a pugni", ovvero: il prodotto scalare mi induce una norma che a sua volta mi induce una metrica. Non posso usare al contempo stesso un prodotto scalare e una norma che ...
6
24 mag 2013, 09:40

Gio910
Salve, ho questa funzione: $LN xy$ ora il dominio sembrerebbe semplice: $xy>0$ cioè intuitivamente la funzione esiste se x e y sono entrambi o positivi o negativi. Ma come fare a rappresentarlo algebricamente?
10
25 mag 2013, 12:15

ancileddu
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto su questo integrale doppio: $\int int x/sqrt(x^2 + y^2) dxdy$ sull'insieme D={(x,y): $0 <= y <= 1 , y <= x <= 2$ } ho provato a risolverlo sia rispetto a y e poi x e viceversa, ho provato per parti ma non mi trovavo più. Pensavo che la soluzione fosse usare le coordinate polari così la radice al denominatore si leva, ma non so come modificare l'insieme. Poete darmi qualche dritta o consigliarmi un ragionamento migliore? grazie mille.
2
22 mag 2013, 16:32

Matt911
Salve, sto risolvendo delle eq. differenziali , il problema è che non mi trovo con il risultato del libro... L'equazione è la seguente : $ y' = (2x+5y+1)/(x+y+2) $ Il problema è che mi trovo metà risultato, in quanto facendo i vari passaggi (e mi trovo con le sostituzioni di $xi$ ed $eta$), mi ritrovo col seguente risultato : $ 1/2log(2+ 2z+z^2) = log(cxi)$ dove $xi = x+3$ e $z = (y-1)/(x+3)$. Mentre il libro da come risultato oltre al $-1/2$ davanti al mio logaritmo , ...
3
24 mag 2013, 18:30

gbspeedy
ho $sum_n (-1)^n (x^2+n)/n^2$ e devo studiarne la convergenza uniforme per $x in R$ sup$|f_n(x)|=+oo$ e quindi non ho conv. unif. in $R$ considero gli intervalli $[-M,M],M>0$ e ottengo che sup$|f_n(x)|=(M^2+n)/n^2$ (lo chiamo $M_n$) Adesso devo studiare la convergenza di $sum_ n M_n$ o di $sum_n (-1)^n M_n$?
3
25 mag 2013, 18:20

dama1702
ciao ragazzi, sono alle prese con il termine noto di una successione definita per ricorrenza: a(n)=1 se n è un multiplo di 4; a(n)=2^n altrimenti; ne avevo gia incontrato un altro simile ma con i multipli di 3,e non riesco a venirne a capo ad entrambi.. in che forma devo scrivermi a(n) in modo da avere un qualcosa di facilmente Z-trasformabile?sto cercando di esprimere a(n) sotto forma di espressione fatta di gradini ma non ottengo risultati che verifichino le condizioni. :S
1
25 mag 2013, 16:00