Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gcappellotto
Salve a tutti Sono in difficoltà con il seguente problema: si consideri la superficie $x^3+y^3+z^3-2z=1 $ mostrare che tutti i punti della superficie in un intorno del punto (1,1,1) possono essere descritti come il grafico di una funzione $z(x,y)$. Forse che è sufficiente ricavare $z$ in questo modo ? $z=(x^3+y^3+z^3-1)/2$ Grazie per eventuali indicazioni e saluti. Giovanni C.
4
22 mag 2013, 15:22

bettina86
Sto facendo degli esercizi sulle serie di fourier e nei coefficienti vine fuori questo che devo risolvere in quel modo, ma non so come arrivarci. io so che $cos(kpi)$ è $(-1)^k$ anche se la prof non ci ha spiegato come mai. forse perchè oscilla tra -1 e 1. Siccome a volte è importanti trovare la serie di fourier per arrivare a trovare la somma delle serie di funzioni, vorrei capire come fare certi esercizi. Sono arrivata a trovarmi i coefficienti di fourier ma non capisco come ...
1
22 mag 2013, 22:57

abbobba1
Salve sto riscontrando selle diffcoltà a risolvere il seguente limite: $lim chi rarr 0 (sqrt(x+3) - sqrt(3))/(1- sqrt(x+1)$ mi potete dare delle dritte per riuscire a risolverlo?
23
19 apr 2013, 19:40

Silvietta911
Ho ancora problemi con i limiti, in questo caso di funzione In particolare con questo: $ lim_(x -> -1) (1-cos(x+1))/(x+1)(3(x-1)/(e^(x^2-1)-1)) $ Io ho provato a ricondurmi a limiti notevoli che conosco, ad esempio $ (1-cosx)/x^2 $ o $ (e^x-1)/x $ , usando il metodo del cambio di variabile con $ y=x+1 $ e così via, ma arrivata a un certo punto mi blocco e non so piu' come procedere Spero possiate darmi una mano
15
16 mag 2013, 17:37

Kashaman
Mi si chiede di studiare il carattere della seguente serie numerica $\sum _ (n=2) ( arctg(1/n) * (1/(ln^2(n)))$ Ho ragionato al seguente modo. Considero $\int_2^(\+infty) 1/(x*ln^(\alpha) x)$ (1)il quale si mostra facilmente convergere per $\alpha>1$ e divergere positivamente per $\alpha <=1$. Per il criterio dell'integrale (1) e la serie (2)$\sum_(n=2)^(+\infty) 1/(n*ln^(\alpha)(n)$ hanno lo stesso carattere. Pongo $a_n = ( arctg(1/n) * (1/(ln^2(n)))$ e $b_n = 1/(n*ln^(\alpha)(n)$ e considero $lim ( (a_n)/(b_n)) = (( arctg(1/n) * (1/(ln^2(n))))/((1/(n*ln^(\alpha)(n)))$$ = 1 \in ]0,+\infty[$ se $\alpha = 2$. Per il criterio del confronto ...
2
22 mag 2013, 16:48

giuscri
Supponiamo mi ritrovi a lavorare con funzioni \(F\) che non sono contrazioni sebbene risultino non `espansive', cioe' funzioni per cui valga \[d(F\,x,\,F\,y) < d(x,\,y)\] Addio Banach-Caccioppoli -manca un'ipotesi. \[F(x) = x + \frac{1}{x}\] fa parte di questo tipo di funzioni. Mi chiedo comunque se abbia un punto fisso in \(X = [1,\,+\infty)\). Come posso verificare che non ne abbia? Io userei la definizione stessa di punto fisso, dicendo che se il punto fisso \(x^*\) ci fosse, ...
4
22 mag 2013, 14:34

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, sto provando a svolgere un esercizio sugli estremi relativi di una funzione reale di più variabili con hessiano nullo. La funzione è: $f(x,y)= (2x-y)[3-(2x-y)^2]$ Il libro suggerisce di porre $f(x,y)=g(2x-y)$ con $g(t)= 3t-t^3$. Non riesco a capire perchè questa sostituzione. Vi ringrazio in anticipo.
5
21 mag 2013, 18:23

Sk_Anonymous
Per verificare che una serie di funzioni converge totalmente in un certo intervallo posso calcolare il sup del modulo del termine generale della serie e vedere se la serie fatta con questo sup è convergente?
3
20 mag 2013, 12:07

LucaDV1
Potete aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio di antitrasformata di Laplace Penso vada applicato lo sviluppo di Heaviside, ma non ho le idee molto chiare $ f(s) = (s^3-s^2-4)/(s^3(s^2+4)) $ i coefficienti per s1 = +2i ed s2 = -2i li ho ricavati facilmente, e dovrebbero essere -i/4 e +i/4 ho problemi a determinare il coefficiente per s = 0 $ F(t) = ie^(-2it)/4 -ie^(2it)/4 + ... ?$
9
22 mag 2013, 10:34

GiacomoP93
ciao! che voi sappiate le formule di eulero si dimostrano o si definiscono per definire a sua volta l' esponenziale complessa? ho le idee poco chiare...se si come si dimostrano?
2
21 mag 2013, 19:58

Plepp
La serie da studiare è \[\sum \dfrac{1+n!}{(1+n)!}x^n\] al variare di $x\in RR$. Noto che \[\forall x \ne 0 \qquad \dfrac{1+n!}{(1+n)!}x^n\sim \dfrac{n!}{(1+n)!}x^n=\dfrac{1}{1+n}x^n\sim \dfrac{x^n}{n}\tag{A}\] Verifico quindi l'assoluta convergenza; si ha \[\sqrt[n]{\dfrac{|x|^n}{ n}}\to |x|\] quindi la serie converge assolutamente per $|x|<1$. Per $x=1$ ho la serie armonica, che diverge. Per $x=-1$ non posso utilizzare la $("A")$, però ...
3
21 mag 2013, 21:03

ed0k22
salve a tutti, sono alle prese con un esercizio che mi chiede di determinare il carattere di una serie numerica.. $ sum_(n =1 \ldots) (e^(n+1/3^n)-e^n) $ quando provo a calcolare il limite per n a + inf continuo ad imbattermi in forme indeterminate..qualcuno potrebbe darmi un consiglio ? grazie in anticipo !
4
21 mag 2013, 20:42

ymod19
studiare il problema del semispazio di $ { ( z_t-V^2z_(x x)=0 ), ( z(x,0)=f_0(x)),(z_1(x,0)=f_1(x)),( z(0,t)=varphi (t) ):} $ con $x>0 ;t>0$ Io ho pensato che questo problema è una delle soluzioni per l'equazione di diffusione delle onde. Visto che è il problema generale è dato dalla somma di 2 problemi. E quello generale è $ { ( L_1 u=0 ), ( u(x,0)=f_0(x)),(u_t(x,0)=f_1(x)),( u(0,t)=varphi (t) ):} $ Oppure quello che ho è proprio il problema generale???
1
21 mag 2013, 17:43

Kashaman
Stabilire per quali $a \in RR$ ha senso un'espressione del tipo $\int _(-a)^a x^2/(x^4-1) dx$ (1). Si tratta di stabilire , in definitiva, per quali $a \in RR$ esiste (1). Notiamo innanzi tutto che la funzione da integrare è pari, in particolare vale che $AA a \in RR : \int_(-a)^0 f(x) = \int _0^a f(x) dx$. (2) Notiamo inoltre che $f$ ha delle singolarità nei punti $x_1 = -1 , x_2 = 1$. Mostro che in $]-1,1[$ $f$ non è integrabile. Il che equivale per (2) mostrare che non esiste ...
4
21 mag 2013, 17:46

scientifico92
Ragazzi ho provato a fare questo integrale doppio ma non mi trovo. Lo svolto così \(\displaystyle \int\int (x-1)y dx dy \) \(\displaystyle D:-3/4=0 \) \(\displaystyle Cerchio con centro(1,0) raggio=2 e raggio=1/2 \) Con le cordinate polari abbiamo x=p cost y=p sint Il nuovo Dominio che chiamo T \(\displaystyle T:-3/4+2cost
2
21 mag 2013, 13:20

thedarkhero
Sia $f:RR->RR$ una funzione lipschitziana con costante di Lipschitz $L<1$ e sia $F:RR^2->RR^2$ una funzione definita da $F(x,y)=(x+f(y),y+f(x))$. Posso dedurre che $F$ è iniettiva?
30
25 apr 2013, 20:55

maria601
Ho provato più volte a risolvere l'integrale : $ int sqrt (1-x^2)/x^2dx $, ho posto x=sent, ma viene integrale di $(cotg )^2$,come si potrebbe risolvere ?
2
21 mag 2013, 16:22

enzialdiff
L'esercizio è il seguente: $X(s) = (e^(-s)-se^(2s))/(s^3-1)^2$ Allora l'ho scritto come $X(s)=e^(-s)F(s)-se^(2s)F(s)$ dove $F(s)=1/(s^3-1)^2$ Scomponendo F(s) ottengo: $F(s)= 1/9 1/(s-1)^2-2/9 1/(s-1)-2/9 (s+1/2)/((s+1/2)^2+3/4)+(2sqrt(3)/9) (sqrt(3)/2)/((s+1/2)^2+3/4)+$ $+1/9 ((s+1/2)^2+3/4)/((s+1/2)^2+3/4)^2-sqrt(3)/9 (s+1/2)/((s+1/2)^2+3/4)^2$ I primi 4 addendi li ho antitrasformati, ho un po di problemi con gli ultimi due ...
12
15 mag 2013, 00:45

losangeles-lakers
Salve a tutti, ho svolto questa funzione dove l'esercizio mi chiede di calcolare solamente il dominio con i massimi e minimi. Volevo consigliarmi con voi per vedere se l ho fatta bene: $f(x)= log |arccos (x)- pi/4 |$ Il valore assoluto non mi da soluzioni per valori negativi in quanto l'argomento del logaritmo diventerebbe negativo e non avrebbe senso, quindi mi sono calcolato direttamente il dominio facendo: $arcocos (x) -pi/4 >0$ e la soluzione è $-1<=x<sqrt2/2$ Poi per i massimi e minimi mi faccio la ...
4
20 mag 2013, 16:11

Paolo902
Sia $u \in L^p(RR)$ ($p \in [1,+\infty]$), $f \in L^1(\RR)$ e $\phi \in C_c^{\infty}(\RR)$ una funzione test ($\phi$ è a supporto compatto). Per quale motivo la funzione \[ F \colon \mathbb R^2 \ni (x,y) \mapsto u(y)f(x-y)\varphi^{\prime}(x) \] è $L^1(RR^2)$? Ho bisogno di scambiare l'ordine di integrazione in una convoluzione e vorrei far uso di Fubini-Tonelli. Sulle prime pensavo che anche la $F$ fosse a supporto compatto, ma ora dubito che ciò sia vero. Una mano a ...
3
20 mag 2013, 18:36