Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
thedarkhero
Fissato $alpha>0$ voglio stabilire se la funzione $f(x,y)=2xy$ ammette massimo sull'insieme $A={(x,y)\inRR^2:|x|<=1/(alpha^2+y^2)}$. L'unico punto critico di $f$ è l'origine che è però un punto di sella, dunque lo studio dei massimi passando per gradiente e matrice hessiana non mi aiuta. Ho allora pensato che se $A$ fosse compatto potrei concludere che il massimo esiste per il teorema di Weierstrass...ma A è veramente compatto?
8
24 giu 2013, 17:12

Max161
Ciao ragazzi, mi stavo esercitando per l'esame di analisi I quando mi sono imbattuto in questo integrale qui, che a prima vista sembra essere semplice ma poi risulta essere (almeno per me) alquanto complicato $ int_() (x+2)/((x-5)(4x^2+x)) dx $ io ho provato a risolverlo così: $ int_() (x+2)/((x-5)x(4x + 1)) dx $ per poi procedere alla scomposizione con A,B e C $ A/(x-5)+B/x+C/(4x+1)=(x+2)/((x-5)x(4x+1) $ da qui quindi facendo tutte le moltiplicazioni e le operazioni varie mi sono trovato un sistema di due equazioni in tre incognite ...
4
25 giu 2013, 12:23

Matt911
Salve a tutti, mi sto esercitando nel risolvere alcuni integrali doppi con cambia di variabili (non attraverso le coord. polari). Sto avendo un problema col seguente integrale : $ int int_D (x-y)sqrt(x+y)dx dy $ , dove $D$ è il dominio è la superficie che è formata da questa intersezione composta da 4 rette (qui). Non capisco perché ponga le variabili sostitutive $u= x-y$ e $v=(x+y)$ , oltre al fatto che il dominio così trasformato diverrà come ...
3
25 giu 2013, 11:58

pier c4
ciao a tutti. non so come affrontare l'integrale proposto: $ intint_(E)^()y/x dx dy $ dove $ E=x>0, 1<y/x<2, 1<xy<2 $ . se si pone $ y/x=u, yx=v $ . il mio problema sorge già qui: è corretto $ 1/x dy=du , y dx=dv $ ? in questo modo integro su un rettangolo $ [1,2]x[1,2] $ e il risultato viene $ 1 $ . dato che dovevo considerare solo per $ x>0 $ io divido per 2 . qualcuno può dirmi se ho sbagliato?
6
25 giu 2013, 11:36

bugger
Devo studiare il carattere di questa serie al variare di $a>0$ $ sum_(n=1)^(oo)(-1)^(n+1)log(1+1/n^a) $ Io l'ho studiata cosi Ho una seria del tipo $ sum_(n=1)^(oo)(-1)^(n+1)a_n $ con $a_n=log(1+1/n^a) >0$ quindi sono in presenza di una serie a segni alterni. Applico il criterio di Leibnitz e devo verificare due condizioni: 1) $ lim_(n->oo)log(1+1/n^a)=0 $ e questo è verificata 2) Devo dire se $a_n$ è decrescente. Qui uso il fatto che se $f(x)=log(1+1/x^a)$ è decrescente allora lo è anche $f(n)=a_n$. Faccio la ...
1
24 giu 2013, 17:06

matricola209076
Ciao a tutti, sto risolvendo alcuni esercizi di Analisi matematica e mi trovo in "difficoltà" nel confronto degli infinitesimi. Ho quest'esercizio: Date le funzioni: $f(x)= x^2(e^sin(x/2)-cos(sqrt(x))) + sqrt(x)log(1+x+x^2) + sin (4x^4)$ $g(x)=xtan(2x^2-x^4)$ determinare l'ordine infinitesimo rispetto a $g(x)$ per $x->0^+$ Innanzi tutto so che la funzione $f(x)$ è somma di tre infinitesimi per $x->0^+$. 1)$sin (4x^4)$ rispetto a $x$ è 4, in virtù del limite notevole. Mentre per ...
3
24 giu 2013, 11:54

gillious
Buongiorno a tutti, tra pochi giorni avrò l'esame di Analisi 1 per Ingegneria e ho difficoltà in questo tipo di esercizi (sulle funzioni di due variabili). Vi chiedo cortesemente di aiutarmi spiegandomi, per quanto possibile, i passaggi per svolgerli perché sono le uniche due richieste che mi mettono in difficoltà su queste tipologie. Vi ringrazio in anticipo e scrivo di seguito il testo di due prove d'esame. es.1 $ f(x,y)={ (((e^x-1)ln(1+y^2))/(|x|+|y|)) ,( 0 ):} $ $ se (x,y)!= (0,0) $ nel primo caso e $ se (x,y)= (0,0) $ nel ...
15
23 giu 2013, 17:37

cory3000
Salve a tutti!! devo sviluppare il polinomio di Taylor per questa funzione: $xe^(3x+1)$ operazione piuttosto semplice! se non fosse che io queste Derivate composte non le ho prorpio capite!!.. da cosa devo cominciare??.. qualcuno mi aiuti per favore!!
5
24 giu 2013, 01:10

FabrizioCwoman
Come da titolo non so come studiare una funzione del tipo: $ int_f(x)^g(y)h(t) dt $ Posso immaginare per quanto riguarda i punti critici. Ne considero uno costante e l'altra che varia quindi alla fine il mio gradiente sarà: $ (h(f(x))h^{\prime}(x),h(g(y))g^{\prime}(y)) $ Il dominio però non capisco proprio. Pongo una funzione da esempio cosi magari capisco meglio $ int_x^y(t^2-4)/(t^100-1) $ Grazie
2
24 giu 2013, 21:31

azzurra_81
Salve ragazzi, ho un quesito da porvi. Dovrei riuscire a graficare due funzioni la cui somma sia uno. Si tratta di una gaussiana e di una lorentziana. Come potrei riuscire a sapere che la loro somma sia uguale a 1? Grazie. Scusate mi son dimenticata di scrivere che le 2 funzioni sono sovrapposte e la loro area totale deve essere 1.
4
24 giu 2013, 17:48

sdrabb1
Salve vi ringrazio anticipatemente! Volevo farmi chiarire un concetto relativo a campi di forze e forme differenziali.... Volevo sapere se è giusta l'idea che mi sono fatto relativa a questO argomento... Ovvero: la forma differenziale relativa al campo di forze è un applicazione che mi permette Di trattare ogni vettore del campo in maniera analitica? Può essere valida come idea? Grazie e scusate il disturbo
3
24 giu 2013, 19:48

Zuzzerello1
Salve a tutti! Ero alle prese con un esercizio di fattorizzazione del polinomio \(\displaystyle x^3-2x+2 \). Sono riuscito a dimostrare che non ha radici razionali, quindi potrebbe averne tre reali oppure una reale e due coniugate complesse.. Per il teorema di Bolzano si ottiene che tra -10 e -1 vi è almeno una radice reale (intervallo che si potrebbe restringere tramite uno dei vari metodi di calcolo approssimato)! Quindi tale radice sarà irrazionale e negativa. Come potrei dimostrare (o ...
3
24 giu 2013, 20:33

thedarkhero
Se ho un'equazione differenziale in coordinate cartesiane, come la posso scrivere in coordinate polari? Ad esempio se considero il problema di Cauchy $\{(x'=xf(x^2+y^2)-y),(y'=yf(x^2+y^2)+x),(x(0)=x_0),(y(0)=0):}$ con $f$ nota, chi diventano $x'$ e $y'$?
8
21 giu 2013, 12:48

greg_912
Ciao a tutti, mi sono trovato a risolvere un esercizio abbastanza semplice, ma che mi ha lasciato perplesso. devo calcolare l'integrale $ int_gammasin(piz) / (2z+1)^3 $ dove $ gamma $ è una circonferenza di raggio 2 e centro nell'origine. Ho calcolato il residuo come definito, quindi, in questo caso, $ Res (-1/2, gamma)= lim_(z->-1/2)1/2 (d/dz)^2sin(piz) / (2z+1)^3 = pi^2/16 $ e il risultato è corretto. Ho voluto calcolare però il residuo anche come coefficiente del termine di grado $ -1$ della serie di Laurent della funzione (termine che ...
2
24 giu 2013, 17:42

dknew
Ciao a tutti, riguardo gli spazi numerabilmente normati non riesco a comprendere come la seguente serie costituisca una buona metrica che definisce la stessa topologia indotta dalle norme: \[d(x,y)=\sum_{n=1}^{\infty} 2^{-n}\frac{\lVert x-y \rVert _{n}}{1+\lVert x-y \rVert _{n}}\] Grazie a chiunque mi aiuti
3
23 giu 2013, 23:29

lalalli91
salve a tutti! ho un dubbio sulla relazione tra diffeomorfismo e diffeomorfismo locale. se una funzione $f:RR^n->RR^n$ è tale che il determinante del suo jacobiano non si annulla in nessun punto di un aperto $A\subRR^n$ allora essa è diffeomorfismo locale su A, ma se il determinante del suo jacobiano non si annulla in nessun punto di $RR^n$ allora essa è diffeomorfismo (e non solo diffeomorfismo locale)? grazie
2
23 giu 2013, 14:16

HeavenAProfit
Salve a tutti ho questo esercizio: Calcolare il flusso uscente attraverso la superficie , utilizzando il teorema della divergenza, con: $v(x,y)=1/(1+xy)i+y/(1+xy)j$ Graficamente ho la superficie intersecata dalle rette $y=sqrt3 $, $ y=x $, $ xy=2 $, $ xy=1$. Ora so solo che il teorema della divergenza è pari all'integrale doppio della divergenza di v...ma non avendo fatto nessun esercizio in aula mi trovo in difficoltà. Avevo pensato di integrare direttamente in dx e dy ...
2
22 giu 2013, 12:31

RobyChris
Salve ragazzi, scusate il disturbo...sto cercando di determinare il carattere di questa serie: $ sum( (-1)^n [arctan((n+1)/(n-1))-pi/4 ] ) $ La sommatoria va da n=2 a n=+infinito (Non sono riuscito ad aggiungere i valori, scusate :3) Sto usando il criterio di Leibniz, ho calcolato il limite a +infinito della successione e risulta essere infinitesimo. Ora però ho problemi con la decrescenza della funzione...Potreste spiegarmi come dimostro la decrescenza della funzione senza l'utilizzo della derivata prima? Grazie mille!
4
23 giu 2013, 17:37

Bombadil
Ciao a tutti, il mio integrale è il seguente: $ int_Kx/(x^2+y^2) dy dx $ con $ K={x^2+y^2>=2y, 0<=x<=1,x/sqrt(3)<=y<=x} $ ora passo a coordinate polari centrate in $(0,1)$ e l'integrale diventa $ int_(0)^(-pi/6)cos\thetad\theta int_1^(1/cos\theta)1/(1+\rho^2+2\rhosin\theta) d\rho $ a cui poi dovrei togliere un "triangolino"... ora l'integrale di rho come lo svolgo?
10
23 giu 2013, 19:37

lo92muse
Salve a tutti. Devo controllare questo esercizio. Ecco il testo: Sia $u(t)=cos(3t)+\sqrt3e^(2i)+3$ Calcolare $\1/(2pi)int_(0)^(2pi) |u(t)|^2dt$. Ho provato ad applicare l'identità di Parseval, calcolandomi i quadrati dei moduli. $1/(2pi)int_(0)^(2pi)(cos^2(3t)+3+9)dt$ $1/(2pi) int_(0)^(2pi) (cos(3t)cos(3t)+3+9)dt$ $1/(2pi)[0+3t+9t]_0^(2pi)=(6pi+18pi)/(2pi)$ $=(24pi)/(2pi)=12$ Cosa ne dite? Grazie mille ..
3
24 giu 2013, 15:12